Difetti-Auto.it
Fiat

Fiat Uno Typ 327 [2010]

2010 - Oggi
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Fiat Uno (Tipo 327) presenta alcuni problemi che vale la pena conoscere, soprattutto sulle versioni con il motore 1.0 FireFly aspirato (3 cilindri) in allestimento mild‑hybrid. Dalle segnalazioni raccolte su forum, ticket di officina e feedback dei proprietari in Italia e in Europa, i guai più frequenti sono legati a:

  • difficoltà nella ricarica della batteria e anomalie nel sistema BSG (la centralina/elettronica che gestisce il mild‑hybrid);
  • malfunzionamenti dello Start&Stop;
  • erogazione irregolare ai bassi regimi.

Questi problemi possono manifestarsi con spie intermittenti, avviamenti difficoltosi o comportamenti strani durante il veleggiamento (coasting). In alcuni casi serve una diagnosi della centralina BSG o la sostituzione di componenti elettrici.

Per le versioni turbo del FireFly sono state inoltre segnalate uscite anomale di olio e usura del turbocompressore. Le altre motorizzazioni citate (1.3 FireFly, 1.0 e 1.4 Fire Evo) invece mostrano poche evidenze di criticità diffuse.

Motorizzazioni Benzina

1.0 FireFly aspirato (3 cilindri) - motorizzazione 1.0 FireFly

  • Consumi d'olio anomali e usura su versioni sovralimentate

    Per le varianti FireFly sovralimentate (T3/Turbo) sono state documentate segnalazioni di consumo anomalo d'olio e, in alcuni casi, usura prematura del componente turbocompressore; sebbene il 1.0 aspirato sia generalmente ritenuto piu robusto, gli episodi di consumo olio e problemi legati al turbo sono emersi su alcuni modelli Stellantis con motorizzazioni FireFly. Queste osservazioni compaiono in articoli tecnici e raccolte di feedback e vanno considerate soprattutto per versioni con sovralimentazione o dove la manutenzione non e stata rigorosa.

    Segnalato in: BiciZen
  • Irregolarita di erogazione e strattonamenti a bassi regimi

    Alcune segnalazioni e analisi giornalistiche indicano che il 1.0 FireFly, soprattutto nelle prime mappature e in presenza di sistemi 48/12 V, puo manifestare strattonamenti, vibrazioni o erogazione non completamente fluida ai bassi regimi. Le cause riportate includono caratteristiche intrinseche del tre cilindri, mappature della centralina, interazione con il sistema mildhybrid e possibili problemi di gestione iniezione. Tali fenomeni sono discussi da utenti e testi tecnici come criticita osservate in piu modelli equipaggiati con questo propulsore in Europa.

    Segnalato in: BiciZen
  • Malfunzionamento Start&Stop e 'veleggiamento'

    Diversi possessori e raccolte di segnalazioni italiane riportano anomalie legate al funzionamento dello Start&Stop e alla gestione del veleggiamento (coasting) sulle varianti 1.0 FireFly mildhybrid: lo Start&Stop puo non funzionare correttamente, interrompersi o causare comportamenti irregolari nella fase di spegnimento/riaccensione del motore. Questi problemi sono spesso correlati a difficolta nella ricarica delle batterie ausiliarie o alla logica di gestione ibrida e sono documentati in raccolte di feedback dei proprietari e articoli che sintetizzano i problemi segnalati dagli utenti in Europa.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Problemi ricarica batteria / BSG

    Segnalazioni ripetute su forum di officine e possessori indicano problemi di ricarica della batteria ausiliaria e anomalie nella parte elettrica del sistema mildhybrid (BSG). I sintomi piu frequenti sono batteria principale o ausiliaria che non si ricarica correttamente, spie intermittenti e talvolta arresti o impossibilita di avviamento. Queste criticita sono state riscontrate su modelli Fiat equipaggiati con il 1.0 FireFly in configurazione mildhybrid e possono richiedere diagnosi della centralina BSG o sostituzione componenti elettrici. Le segnalazioni provengono da discussioni tecniche e ticket di officina pubblici in Italia.

    Segnalato in: Forum Ammirati

Motore 1.0 Fire Evo 8V

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.3 Firefly Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.4 Fire Evo Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, il punto più critico sulla Fiat Uno Typ 327 è la versione 1.0 FireFly mild‑hybrid. I guai più segnalati riguardano la ricarica e il BSG (cioè il motorino/generatore collegato alla cinghia) e frequenti anomalie dello Start&Stop.

Prima di comprare o intervenire conviene:

  • controllare lo storico manutentivo;
  • far verificare batteria e sistema BSG;
  • chiedere eventuali aggiornamenti software già effettuati.

Non sono difetti che capitano sempre, ma sono segnalazioni importanti: possono rendere l’auto non disponibile e far salire i costi di riparazione. Le altre motorizzazioni, al momento, non mostrano problemi diffusi comparabili.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
Typ 146 Mk2
Typ 327

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy