Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Seleziona la generazione della Fiat Stilo che ti interessa e scopri i principali difetti.
Fiat Stilo (192 Restyling, 2005–2008): problemi più comuni Se stai valutando una Stilo di questa generazione, tieni presente che i guai più segnalati ricadono soprattutto in due ambiti: l’elettronica (intermittenze e piccoli malfunzionamenti) e tutto ciò che riguarda la gestione del motore, sia sui diesel sia sui benzina più diffusi. Cosa salta fuori più spesso: problemi elettrici come spie che si accendono a caso, centraline/“gremlins” sui comandi porte, malfunzionamenti di ECU, relais e porta-fusibili. Sul fronte motore si trovano frequentemente EGR e DPF intasati, iniettori o turbocompressori usurati e, su alcuni diesel, guasti più costosi come il volano bimassa. Anche la versione con cambio Selespeed e il 2.4 20V sono ricordati per cambi marcia lenti e costi di manutenzione più elevati. Ci sono poi difetti legati al comfort e alla durata: sospensioni anteriori che si consumano e cominciano a fare rumore o a peggiorare l’assetto, plastiche interne che scricchiolano e consumi non ottimali sulle versioni più potenti. Molti di questi problemi dipendono dall’uso e dalla manutenzione: tanti chilometri in città e manutenzione saltata aumentano il rischio di intasamento di EGR/DPF o di problemi al common‑rail. Controlli diagnostici mirati e interventi di pulizia spesso risolvono o attenuano i sintomi, quindi vale la pena concentrare ispezioni e spese preventive su queste aree prima dell’acquisto.
Se stai guardando una Fiat Stilo (serie 192, 2002–2005), sappi che dai forum e dalle esperienze dei proprietari emergono problemi ricorrenti. L’elettronica può fare i capricci (centraline, body computer, masse e cablaggi), mentre sui motori — sia benzina che diesel — sono frequenti intasamenti della EGR, malfunzionamenti del MAF e l’usura del volano bimassa/DMF con relativi guai alla frizione. Anche la parte meccanica e l’abitacolo possono dare fastidio: sospensioni finite, tasselli del ponte posteriore rotti, alzacristalli che si bloccano e fari che fanno condensa. La frequenza e la gravità cambiano molto in base alla motorizzazione (1.2–2.4 benzina, 1.9 JTD/Multijet diesel) e ai chilometri percorsi, ma i pattern sono abbastanza chiari da tenerne conto quando si compra o si fa manutenzione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs