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1A Generazione Restyling
Citroën

Citroën C5 Aircross 1A Generazione Restyling [2022]

2022 - Oggi
5 allestimenti

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Introduzione

Se stai guardando una Citroën C5 Aircross Restyling (prima generazione, dal 2022), vale la pena sapere che i guai più frequenti riguardano motore, sistemi di trattamento gas e componenti ibridi/alta tensione. In pratica: sul 1.5 BlueHDi sono stati segnalati casi di usura della catena e anomalie legate all’AdBlue; sul piccolo PureTech 1.2 riemergono problemi come consumo d’olio elevato, la “cinghia in bagno d’olio” e depositi nel collettore d’aspirazione; sulle versioni plug‑in hybrid ci sono stati richiami per la gestione della batteria.

Quindi, prima dell’acquisto (o per fare controlli mirati sul tuo veicolo), tieni d’occhio segnali come rumori strani, l’ingresso in “limp mode”, spie motore accese, consumo d’olio anomalo o avvisi di surriscaldamento della batteria. Molti di questi problemi sono stati oggetto di campagne di assistenza da parte di Stellantis: controllare la cronologia degli interventi e verificare eventuali richiami collegati al VIN può evitare brutte sorprese.

Scorri l’elenco dei difetti per vedere sintomi, impatti e possibili rimedi: ti aiuterà a valutare affidabilità, sicurezza e i potenziali costi di manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.5 BlueHDi 130 CV Diesel

  • Entrata in 'limp mode' e anomalie legate all'olio

    Segnalazioni da parte di proprietari su forum e gruppi specializzati riportano episodi di entrata in modalita di emergenza ('limp mode') o spegnimenti dovuti a rilevamenti anomali relativi all'olio motore o alla sua gestione elettronica. I sintomi includono perdita improvvisa di potenza, allarme motore e necessita di intervento in officina; alcuni utenti segnalano anche consumo d'olio superiore alla norma. Queste sono principalmente evidenze raccolte nei thread di proprietari e richiedono diagnosi puntuali in officina autorizzata per stabilire la causa (sensori, gestione elettronica, o altre componenti).

    Segnalato in: Reddit
  • Malfunzionamenti del sistema AdBlue/DEF

    Su alcuni modelli diesel del gruppo (tra cui vari esemplari equipaggiati con il 1.5 BlueHDi) sono stati riportati problemi al sistema di trattamento dei gas di scarico (AdBlue/DEF): malfunzionamenti che generano messaggi di errore, blocchi delle prestazioni o richieste di intervento prima che il veicolo possa marciare normalmente. Tali guasti implicano spesso la necessita di diagnosi e riparazioni specialistiche e possono influire sull'affidabilita d'uso quotidiano del veicolo diesel se non risolti tempestivamente.

    Segnalato in: Everyeye
  • Usura e rottura della catena albero a camme

    Difetto documentato e relativamente diffuso sul motore 1.5 BlueHDi: usura prematura della catena dell'albero a camme che puo provocare rumori anomali, perdita di potenza e, nei casi peggiori, la rottura della catena con danni costosi al motore. Il problema e stato segnalato da numerosi proprietari (anche su casi specifici C5 Aircross) e ha portato a campagne di assistenza/coverage da parte di Stellantis e a un richiamo/azione di buona volonta in Europa. La rottura puo avvenire senza preavviso mentre il veicolo e in marcia, con possibile perdita di servosterzo e servofreno: per questo motivo la questione e considerata rilevante per la sicurezza e per i costi di riparazione.

    Segnalato in: ANSA

Motorizzazioni Ibride

1.2 PureTech 136 CV Mild-Hybrid (micro‑ibrido 48V)

  • Controversie su garanzia e risarcimenti

    A fronte dei problemi ricorrenti il gruppo Stellantis ha esteso alcune coperture (estensioni garanzia e programmi di assistenza/risarcimento) per le prime generazioni del PureTech, ma i requisiti per l'accesso a indennizzi e la modalita di erogazione hanno suscitato discussione tra gli utenti. Chi possiede un 1.2 PureTech (inclusa la versione mildhybrid) dovrebbe informarsi sulle condizioni di estensione e conservare documentazione di manutenzione per eventuali pratiche di copertura.

    Segnalato in: AutoEveryEye.it
  • Difetto ugello raffreddamento olio (richiamo)

    E stata avviata una campagna di richiamo su numerose unita del 1.2 PureTech (veicoli prodotti tra 2022 e 2024) per un problema all'ugello di raffreddamento dell'olio che puo deteriorarsi e rilasciare frammenti, con rischio di malfunzionamenti motore e, in casi estremi, rischio incendio nel vano motore. Stellantis ha pianificato interventi gratuiti presso rete ufficiale per i veicoli coinvolti: se possiedi un veicolo con questo motore e opportuno verificare con la casa/assistenza la presenza di eventuali campagne aperte sul telaio.

    Segnalato in: Autoblog.it
  • Diluizione dell'olio e usura distribuzione

    Sui primi progetti del 1.2 PureTech e stata segnalata diluizione dell'olio (misto carburante/olio) soprattutto su vetture con uso urbano e a basse percorrenze, che puo accelerare l'usura della cinghia/elementi di distribuzione e portare a intasamento di pompe/elettrovalvole. Per evitare il problema Stellantis ha evoluto il progetto verso una soluzione con catena (generazione successiva), ma gli esemplari col problema possono richiedere controlli e interventi straordinari. I possessori dovrebbero monitorare consumo olio, rumori anomali e fare verificare il veicolo in officina autorizzata.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Fasatura e pignone albero a camme

    Segnalazioni diffuse indicano un errato posizionamento delle viti del pignone dell'albero a camme su alcune unita del 1.2 PureTech (primissime serie), che puo causare disallineamento della fasatura, rumori anomali, codici di errore (es. P0012/P0016) e, nei casi piu gravi, perdita di funzionamento del motore. Stellantis ha introdotto modifiche di progettazione (viti/pignone) a febbraio 2024 per i motori prodotti dopo il 17/02/2024 e prevede sostituzioni in officina per le unita interessate; e quindi consigliato verificare la data di produzione del motore presso assistenza autorizzata.

    Segnalato in: Inforicambi.it

1.6 PureTech 180 CV Plug-in Hybrid

  • Autonomia elettrica e consumi reali inferiori al WLTP

    Proprietari e test drive mostrano che l'autonomia elettrica reale per la PHEV 1.6 spesso e inferiore ai valori WLTP dichiarati: in condizioni miste realworld si registrano percorrenze elettriche (e consumi complessivi) inferiori rispetto al dato di omologazione. Diversi utenti nei forum italiani lamentano inoltre consumi a benzina elevati quando la batteria e scarica o in percorsi autostradali, evidenziando una gestione ibrida che penalizza l'efficienza reale rispetto ai numeri di casa.

  • Malfunzionamenti alla trasmissione automatica

    Segnalazioni su forum e siti tecnici riportano casi di trasmissione automatica che entra in 'modalita emergenza' o mostra cambi marcia irregolari, rumori e perdita temporanea di rapporti. Tali problemi sono stati riscontrati su alcune unita della C5 Aircross (modelli 2020-2022) e possono manifestarsi con spostamenti stopandgo; spesso richiedono diagnosi elettronica, aggiornamento software della centralina o interventi sul gruppo cambio/olio. Per la versione PHEV con cambio eEAT8 e importante verificare la cronologia aggiornamenti in officina.

    Segnalato in: Auto‑Doc
  • Problemi elettronici e software (infotainment, start/stop)

    Segnalazioni ricorrenti su forum e portali tecnici indicano malfunzionamenti elettronici vari: anomalie di sistemi come start/stop, sensori, comandi infotainment e talvolta il portellone elettrico o componenti del climatizzatore. Questi guasti sono tipicamente legati a software o sensori e in molti casi vengono risolti mediante aggiornamenti software o interventi in officina; rimangono comunque una delle lamentele piu frequenti tra i proprietari europei della C5 Aircross.

    Segnalato in: Auto‑Doc
  • Richiamo batteria - rischio surriscaldamento

    Campagna di richiamo Stellantis (maggio 2023) per diverse ibride plugin - tra cui la Citroen C5 Aircross PHEV - a causa di un malfunzionamento software della gestione della batteria di trazione che in casi estremi puo portare a surriscaldamento, emissione di fumo e rischio incendio. L'intervento in officina prevede la verifica/aggiornamento software e, se necessario, la sostituzione dell'accumulatore. Il problema e documentato sulle comunicazioni e sulla stampa tecnica italiana ed europea ed e rilevante per i veicoli prodotti nei periodi indicati dal richiamo.

    Segnalato in: DMove.it

Ibrido 1.6 PureTech 225 CV Plug-in Hybrid

  • Anomalie dopo aggiornamenti/richiamo e sostituzioni batterie con tempi di riparazione lunghi

    Dopo l'esecuzione di aggiornamenti software o richiami relativi alla gestione della batteria alcuni proprietari hanno riportato malfunzionamenti residui: perdita della capacita di ricarica, comparsa di spie di anomalia con conseguente funzionamento elettrico a tratti, o diagnosi che richiedono la sostituzione del pacco batteria. Diversi casi documentati in Italia segnalano inoltre tempi lunghi per l'approvvigionamento dei ricambi e difficolta ad ottenere vetture sostitutive di pari livello durante la riparazione, con impatti pratici per chi usa l'auto per lavoro. Queste segnalazioni provengono da reclami e forum di consumatori italiani raccolti dopo i richiami ufficiali.

    Segnalato in: Altroconsumo
  • Difetto sensore temperatura del pin del cavo di ricarica (surriscaldamento cavo)

    E stato rilevato un malfunzionamento della funzione di sicurezza legata al sensore di temperatura del pin del cavo di ricarica che, in alcuni lotti, potrebbe non intervenire correttamente impedendo il surriscaldamento del cavo durante la ricarica AC. Anche questo problema ha portato a campagne di richiamo per vetture prodotte su una finestra temporale specifica (es. inizi 2023). La problematica riguarda il sistema di ricarica e il cavo in dotazione, e il produttore ha predisposto controlli e sostituzioni/aggiornamenti per i mezzi interessati.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu
  • Surriscaldamento / rischio incendio della batteria di trazione

    Segnalati difetti nel sistema di gestione della batteria ad alto voltaggio (BMS) che in alcuni veicoli PHEV C5 Aircross possono non riconoscere guasti o permettere infiltrazioni che portano a corrosione dell'alloggiamento della batteria. Questo puo causare surriscaldamenti e, in casi estremi, rischio di incendio: la problematica ha originato campagne di richiamo su vetture prodotte tra il 2020 e il 2023. Il difetto interessa la componente elettrica ad alto voltaggio e richiede interventi software e/o la sostituzione del pacco batterie in officina autorizzata; chi viaggia con un PHEV deve porre attenzione a avvisi di anomalia e seguire le indicazioni del costruttore. (Contesto: difetto documentato su C5 Aircross PHEV nell'UE, con campagne di richiamo basate su avvisi RAPEX e relative azioni dei concessionari).

    Segnalato in: Car-Recalls.eu

Motorizzazioni Benzina

1.2 PureTech 130 CV Turbo (3 cilindri)

  • Consumo eccessivo di olio e danni motore

    Segnalazioni diffuse indicano consumo anomalo di olio sul gruppo di motori 1.2 PureTech: l'anomalia puo derivare dall'usura prematura di segmenti/pistoni o da problemi al separatore olio, con ripercussioni che in casi gravi hanno richiesto riparazioni costose o la sostituzione del motore. Le segnalazioni e le piattaforme di reclamo raccolgono centinaia di casi in Europa; sono state aperte indagini e previste procedure di rimborso/assistenza per alcune unita prodotte in determinati intervalli. Questo problema e stato documentato su piu modelli che montano il PureTech 1.2, quindi proprietari di C5 Aircross con questa motorizzazione dovrebbero prestarvi attenzione e verificare la cronologia degli interventi in officina.

    Segnalato in: alVolante
  • Depositi nel collettore d'aspirazione e vuoti in accelerazione

    Numerosi thread di forum e segnalazioni proprietari descrivono la formazione di incrostazioni/carbonio nei condotti di aspirazione dei PureTech (anche su versioni 110/130): questi depositi possono generare vuoti in accelerazione, perdita di potenza temporanea, sfarfallii e usura prematura di candele o bobine. Le anomalie spesso emergono gia entro pochi decine di migliaia di km e talvolta richiedono interventi di pulizia dei condotti o aggiornamenti software. Il fenomeno e riportato su piu modelli del gruppo PSA/Stellantis e interessa quindi anche vetture che montano il 1.2 PureTech.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Richiami, indagini e azioni legali sulla famiglia PureTech

    Negli ultimi anni si sono susseguite campagne di richiamo, indagini di mercato e azioni collettive relative ai motori 1.2 PureTech in vari Paesi (es. Francia, Spagna): alcune campagne hanno riguardato componenti di raffreddamento olio o procedure di controllo/aggiornamento software; associazioni di proprietari hanno avviato richieste di rimborso per guasti importanti. Anche se non tutte le iniziative riguardano esattamente la versione 130 CV, la presenza di richiami e inchieste sulla famiglia 1.2 rende indispensabile per i possessori verificare eventuali azioni di assistenza specifiche per il proprio numero di telaio e per la motorizzazione montata.

    Segnalato in: L'Automobile
  • Usura anomala della distribuzione (cinghia 'a bagno d'olio')

    Una criticita ricorrente segnalata per alcune versioni del PureTech 1.0/1.2 e la presenza di una cinghia di distribuzione in bagno d'olio che puo degradarsi prematuramente; i frammenti della cinghia possono ostruire prese olio o danneggiare altri componenti provocando gravi danni al motore. Il problema ha portato in diversi paesi a riparazioni onerose e a campagne di assistenza o indagini su lotti di motori prodotti fino al 2022. Anche se la configurazione esatta della distribuzione puo variare tra le versioni, i proprietari del 1.2 PureTech 130 sono invitati a controllare la documentazione di manutenzione e le eventuali campagne di richiamo/assistenza per la loro matricola.

    Segnalato in: alVolante

Conclusione

Per riassumere, la C5 Aircross ha alcuni problemi ricorrenti (ben documentati) che variano a seconda della motorizzazione: i diesel e i PureTech presentano criticità legate alla distribuzione, al consumo d’olio e al sistema di trattamento dei gas di scarico; le versioni PHEV richiedono invece particolare attenzione alla gestione e alla sicurezza delle batterie ad alto voltaggio.

Cosa fare praticamente:

  • Controlla sempre richiami e campagne di assistenza inserendo il numero di telaio (VIN).
  • Conserva tutta la documentazione di manutenzione: fatture, tagliandi, interventi svolti.
  • Fai diagnosi e aggiornamenti solo in officine autorizzate o centri ufficiali.
  • Non ignorare segnali premonitori: rumori anomali, spie accese, odore di bruciato/fumo.
  • Per motivi di sicurezza e per contenere i costi, prenota un controllo preventivo se noti i sintomi sopra elencati.
  • Valuta eventuali estensioni di garanzia o le soluzioni ufficiali proposte dal costruttore.

In particolare per le PHEV, se sospetti problemi alla batteria ad alto voltaggio, fai intervenire subito un centro autorizzato per evitare rischi.

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