Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Citroën C5 Aircross (prima generazione, 2018–2022) ha qualche problema ricorrente, soprattutto legato al motore e all’elettronica, anche se le segnalazioni variano a seconda della motorizzazione. I benzina 1.6 PureTech possono mostrare nervosismo e qualche fastidio di funzionamento, mentre i diesel BlueHDi (1.5 e 2.0) sono più soggetti a guai tipici: filtro antiparticolato (DPF) intasato, questioni con l’AdBlue e problemi agli elementi d’iniezione. Anche i modelli plug-in hybrid hanno le loro particolarità, e chi considera le versioni con il 1.2 PureTech dovrebbe tenere conto di alcuni problemi noti emersi in passato.
Ci sono poi segnalazioni ricorrenti che conviene conoscere prima di comprare o di intervenire: rumori strani all’avvio, accumulo di depositi e difficoltà nelle rigenerazioni del DPF, malfunzionamenti elettronici e la necessità di aggiornamenti o interventi software. Conoscere questi aspetti aiuta a valutare meglio un acquisto o a prepararsi a eventuali riparazioni.
Alcuni proprietari del C5 Aircross 1.5 BlueHDi segnalano cambi marcia a scatti o innesti irregolari, in particolare sulle versioni dotate di cambio automatico (EAT8 o equivalenti). I sintomi comprendono scatti in accelerazione, passaggi di marcia percepiti e impressione di cambiate non fluide; spesso sono riportati in forum e recensioni utente e possono richiedere diagnosi elettronica o interventi in officina autorizzata per aggiornamenti software o regolazioni.
Su motorizzazioni diesel moderne di cilindrata contenuta, compreso il 1.5 BlueHDi montato su C5 Aircross, sono riportati episodi di difficolta nelle rigenerazioni del filtro antiparticolato: percorsi brevi/urbani impediscono corretta auto-rigenerazione, causando spie sul cruscotto, aumento consumi, perdita di performance e talvolta interventi in officina per forzare rigenerazione o pulizia. Il problema e ricorrente nelle segnalazioni degli utilizzatori e nelle raccolte difetti/recensioni, specialmente per chi usa l'auto prevalentemente in citta.
Nel parco diesel del C5 Aircross sono emerse segnalazioni relative al sistema AdBlue (errori, avvisi e malfunzionamenti che possono limitare le prestazioni o richiedere interventi di assistenza) e a anomalie elettroniche/infotainment (riavvii, errori sensori o diagnostica). Questi problemi, documentati in raccolte di difetti e forum, tendono a manifestarsi con messaggi di errore a display e possono richiedere aggiornamenti software o verifiche della centralina e dei sensori correlati.
Il motore 1.5 BlueHDi (codici DV5) montato su molte vetture PSA tra 2017 e 2023 e noto per un'usura prematura della catena di distribuzione: la catena originale (piu sottile) puo logorarsi, provocare rumori anomali, perdita di prestazioni e, nei casi gravi, la rottura con danni estesi al motore e spegnimento improvviso durante la marcia. Per il problema Stellantis ha avviato campagne di diagnosi/aggiornamento software e procedure di riparazione/copertura estesa in Europa; la criticita e documentata e segnalata da organi di stampa e associazioni di consumatori.
Segnalazioni su forum e community indicano episodi in cui malfunzionamenti legati all'elettronica di gestione motore (sensori, centraline, messaggi AdBlue/FAP) hanno causato entrata in modalita di protezione (limp mode) o messaggi di errore ripetuti. I proprietari descrivono interventi che variano dal reset/aggiornamento software a sostituzioni di componenti (sensori, moduli) e talvolta ripetute visite in officina prima della risoluzione. Il fenomeno e documentato in thread di proprietari europei e in segnalazioni di assistenza clienti.
Sono presenti segnalazioni relative a malfunzionamenti del sistema di alimentazione/iniezione (iniettori, pompa alta pressione o sensori correlati) su C5 Aircross diesel: comportamento anomalo include perdita di potenza, difficolta di avviamento, spie motore intermittenti e richieste di interventi riparativi costosi. Alcuni reclami raccontano diagnosi che portano alla sostituzione di componenti dell'iniezione con importi rilevanti. Le segnalazioni provengono sia da reclami consumatori sia da discussioni in forum di proprietari, che descrivono casi risolti con la sostituzione o la riprogrammazione delle centraline e componenti dell'iniezione.
Segnalazioni documentate di malfunzionamenti del sistema di dosaggio AdBlue/urea su C5 Aircross (soprattutto su esemplari diesel): sintomi includono spia sistema di depurazione, messaggi di errore che portano a impossibilita di avviamento o alla richiesta di intervento in officina. In alcuni reclami il problema ha portato alla sostituzione del serbatoio o di componenti della pompa/iniettore AdBlue e a costi significativi se fuori garanzia. Le segnalazioni raccolte in reclami dei consumatori e forum indicano inoltre interventi ripetuti e aggiornamenti software come possibili rimedi temporanei. La casistica e documentata da reclami utenti in Italia e discussioni tecniche in forum europei.
Numerosi proprietari diesel del C5 Aircross riportano rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) inefficienti o frequenti intasamenti, specialmente in uso urbano o con percorrenze brevi. I sintomi piu comuni sono accensione della spia motore, perdita di potenza, aumento consumi e talvolta entrata in modalita di protezione (limp mode). Le soluzioni descritte nelle discussioni includono rigenerazione forzata, pulizia professionale o, nei casi piu gravi, sostituzione del filtro. La problematica e ricorrente nelle discussioni tecniche e forum europei dedicati ai modelli BlueHDi.
Come per molti PHEV, la percorrenza elettrica reale del sistema 1.6 PureTech 225 puo risultare inferiore alle cifre WLTP nelle normali condizioni d'uso (guida mista, temperatura, riscaldamento/condizionamento, stile di guida). Anche se Stellantis ha dichiarato interventi per aumentare capacita e gestione della batteria nelle versioni aggiornate, utenti e siti di consumo reale avvertono che per ottenere i risparmi attesi e necessario ricaricare frequentemente e gestire attentamente l'utilizzo quotidiano.
In forum tecnici italiani sono emerse segnalazioni di problemi alla pompa carburante ad alta pressione su alcune Citroen (costi di riparazione elevati e fermo veicolo). I thread descrivono casi con rotture/guasti che hanno comportato la sostituzione dell'impianto di alimentazione (pompa, tubazioni e componenti correlati) e preventivi significativi: sono episodi riportati da proprietari e discussi in officina, pertanto rappresentano un rischio da considerare su esemplari con chilometraggi medi/alto.
Su alcune unita plugin con il 1.6 PureTech e stato segnalato un problema di gestione elettronica che puo provocare funzionamento irregolare del motore a benzina e, in casi limite, lo spegnimento durante la marcia. Per alcune serie Citroen/DS e stata rilasciata una campagna/aggiornamento software per correggere il controllo della valvola a farfalla e degli alberi a camme: l'intervento mira a ripristinare il comportamento regolare e a prevenire spegnimenti improvvisi.
Piu utenti su forum e community europee hanno riferito la comparsa di messaggi tipo 'electric traction system fault' o avvisi elettronici che limitano o disabilitano la marcia in sola modalita elettrica; spesso il comportamento e intermittente (legato a temperature/condizioni) e richiede diagnosi con lettura codici o reset. L'effetto pratico e la perdita temporanea della modalita EV o l'avvio in ibrido/misto anche con batteria caricata, riducendo i benefici del plugin.
Nei motori 1.2 PureTech (anni 2013-2022, versione turbo da 1.2) e stata segnalata la degradazione prematura della cinghia di distribuzione che opera immersa nell'olio. La cinghia puo sfaldarsi e rilasciare frammenti nell'olio motore, con conseguente intasamento dei condotti e dei filtri, perdita di pressione dell'olio e rischio di gravi danni interni al motore se non intercettata in tempo. Il problema e stato ampiamente riportato dai proprietari e dai media in diversi paesi europei e ha portato a interventi riparativi costosi in alcuni casi.
Su molte unita PureTech 1.2 e stata riscontrata diluizione dell'olio con presenza di benzina nel basamento (fuel dilution), che riduce la viscosita e le proprieta lubrificanti dell'olio. Questa condizione accelera l'usura di componenti interni (segmenti, pompe, variatori di fase) e favorisce il degrado della cinghia a bagno d'olio. I proprietari hanno segnalato rabbocchi frequenti, controlli e riparazioni anticipate. Cause e rimedi proposti includono diagnosi del circuito iniezione, controlli separatore/ventilazione olio e interventi specifici consigliati dai tecnici.
A valle dei guasti e dei costi di riparazione molto elevati segnalati da numerosi proprietari, in diversi paesi europei si sono mosse associazioni di consumatori e sono state avviate azioni legali collettive contro il costruttore. Molti proprietari riferiscono difficolta nella rivendita dei veicoli dotati del 1.2 PureTech e una marcata svalutazione sul mercato dell'usato. Alcune iniziative industriali/legali hanno portato a rimborsi o revisioni, ma il problema ha comunque avuto un impatto economico significativo per i proprietari.
Su thread di proprietari sono emerse segnalazioni di guasti a componenti ausiliari come pompe acqua (es. segnalazione di pompa Bosch difettosa) su esemplari singoli: si tratta di casi riferiti da utenti e discussi nei forum, non di un richiamo di massa, ma sono comunque anomalie che alcuni proprietari hanno dovuto far riparare in assistenza. Queste segnalazioni sono utili per considerare un controllo specifico durante l'acquisto o il tagliando.
Nella storia della famiglia di motori da cui deriva il PureTech 1.6 (l'evoluzione dei precedenti propulsori THP), sono stati documentati in passato fenomeni di allungamento prematuro della catena di distribuzione; pero gli aggiornamenti successivi hanno risolto in gran parte il problema per le versioni piu recenti, e molte analisi tecniche sottolineano che il 1.6 e stato consolidato rispetto alle prime iterazioni. E quindi un elemento da conoscere come dato storico della famiglia motori, ma non necessariamente un difetto diffuso sulle unita 1.6 PureTech 180 costruite dopo le revisioni.
Segnalazioni di proprietari riferiscono un rumore strano (fischio/sibilo o colpo metallico) che si manifesta all'avvio o nelle prime fasi di marcia; in alcuni casi l'officina ha sostituito componenti sotto garanzia ma senza individuare una causa univoca. Alcuni meccanici ipotizzano valvole o componenti del condotto di aspirazione che non si comportano correttamente durante la fase di avviamento, ma la natura rimane per lo piu documentata tramite ticket di assistenza e post sui forum.
Utenti di forum specializzati segnalano che il motore 1.6 PureTech puo risultare sensibile all'accumulo di residui e "inquinamento interno" causato da molti tragitti brevi a freddo: l'effetto e una maggiore tendenza a intasamento/soot che puo influire su risposta del motore, rigenerazioni FAP/filtro o comportamento turbo nel tempo. Per questo alcuni proprietari consigliano di evitare l'uso esclusivo prettamente urbano e di fare percorrenze a regimi piu alti di tanto in tanto per riportare il motore a temperature di esercizio ottimali.
In poche parole: molti dei problemi del C5 Aircross sono già noti e in diversi casi si risolvono con aggiornamenti software, interventi mirati o una manutenzione fatta per bene. Ci sono però difetti più gravi — per esempio il deterioramento della cinghia in bagno d’olio o la rottura della catena su alcune unità — che possono avere conseguenze importanti e costose.
Prima di comprarne uno o di procedere con una diagnosi approfondita, conviene fare qualche controllo mirato:
Con controlli mirati e una buona manutenzione preventiva molti problemi si possono intercettare e contenere, riducendo il rischio di sorprese costose.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs