Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Chevrolet

Chevrolet S-10 1A Generazione Restyling [1991 -1993 ]

1991 - 1993
4 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Chevrolet S-10 1ª generazione restyling (1991–1993) è una camionetta solida e semplice, ma ha alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente prima di comprarla o di metterci le mani. I problemi più segnalati riguardano soprattutto i motori, e se non li si controlla possono tradursi in rumori strani, perdita di potenza, avviamenti difficili e persino rischi di surriscaldamento.

Più nel dettaglio:

  • 4.3 V6: conosciuto per il cosiddetto “cam mortality” (cedimento della camma e delle punterie), usura dei crank journals e problemi nei fori di raffreddamento (i famosi “wet holes”).
  • 2.5: tende ad avere guai con la pompa carburante, perdite di vuoto e sensori che danno letture irregolari.
  • 2.8 V6: spesso ha problemi all’impianto d’accensione, rischio di allentamento della catena di distribuzione e può essere sensibile a filtri benzina aftermarket mal scelti.

In sintesi: buona base, ma è fondamentale fare un controllo attento del motore e della storia degli interventi prima di acquistare.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.5 L 105 CV

  • Malfunzionamenti accensione (ICM/sensori) e spegnimenti

    Segnalazioni da forum di proprietari documentano casi in cui S10 2.5 si avvia solo con spray di avviamento o si spegne una volta calda: cause comuni indicate sono moduli di accensione difettosi (ICM), sensori albero motore/posizione albero a camme guasti, distributore o massa difettosa. Questi guasti provocano assenza di scintilla intermittente e spegnimenti improvvisi; la diagnosi richiede test spark, controllo ICM/distributore e verifica dei sensori di riferimento motore.

  • Minimo irregolare, vuoti e sensori (MAP/IAT)

    Diversi thread tecnici e Q&A riportano che il 2.5 puo manifestare minimo irregolare, funzionamento irregolare a basso regime o perdita di potenza dovuti a perdite di vuoto, collettori o tubazioni incrinati, o sensori erratici (MAP, IAT). Spruzzando pulitore per carburatore attorno ai collettori spesso si ottiene un miglioramento temporaneo: questo indirizza a controllare tubi vuoto, sensori e cablaggi. In pratica i sintomi sono minimo instabile, ricca miscela a freddo e peggioramento sotto carico.

  • Perdite d'olio, surriscaldamento e catena/timing

    Fonti tecniche sul 2.5 indicano che tra i problemi segnalati in generale per questa famiglia di motori vi sono perdite d'olio da guarnizioni e tenute, rischio di surriscaldamento per termostato/impianto raffreddamento e, su alcuni esemplari, usura della catena di distribuzione o componenti di tensionamento. Se non trattate, tali anomalie possono portare a consumo olio, perdita di compressione o danni testa/cilindri; e consigliabile controllare guarnizioni, termostato e stato della catena durante manutenzioni approfondite.

  • Pompa carburante e circuiti elettrici

    Molti proprietari della S10 con il 2.5 segnalano problemi legati alla pompa carburante: guasti della pompa stessa, assenza di alimentazione al connettore (fusibili/relay/cablaggi) o malfunzionamenti del circuito che comanda l'avvio della pompa. Il sintomo tipico e il mancato avviamento o avviamento solo con liquido di avviamento; in piu spesso sono coinvolti rele, massa corrotta o interruttori di pressione olio che interrompono l'alimentazione. Queste cause elettriche richiedono diagnostica del relais/fusibili, controllo delle masse e prove dirette di alimentazione della pompa.

  • Usura componenti di servizio (cinghia, pompa acqua)

    Dalle recensioni d'uso emergono difetti tipici di esercizio: cinghia servizi consumata, pompa acqua e alternatore che alla lunga necessitano sostituzione. Questi componenti non sono difetti di progetto gravi ma rappresentano voci di manutenzione relativamente frequenti su esemplari con chilometraggi elevati; una cinghia o pompa acqua usurata puo portare a surriscaldamento o guasti accessori che influenzano l'affidabilita generale del veicolo.

Benzina 4.3 L V6 160-165 CV

  • Cedimento camma e punterie (cam mortality)

    Su molte discussioni tecniche e guide alla revisione del 4.3 V6 viene riportato un tasso non trascurabile di guasti alla camma o ai relativi organi (punte/roller). Il fenomeno - descritto come "cam mortality" - puo manifestarsi con rumorosita, perdita di potenza e richieste di ricostruzione del gruppo valvole. Nei casi documentati i ricostruttori consigliano controlli approfonditi durante la revisione e, se necessario, la sostituzione del gruppo camma e dei relativi componenti con ricambi rinforzati o ricondizionati.

    Segnalato in: S-10 Forum
  • Guasti alla pompa carburante / tubazione interna serbatoio

    Sono presenti segnalazioni di rotture o lacerazioni del piccolo tubo/hose interno che collega la pompa al resto dell'assieme nel serbatoio (o di guasti alla pompa stessa), con conseguente perdita di pressione carburante e difficolta di avviamento. In alcuni casi la causa e semplice usura o plastica indurita nel tempo; la riparazione richiede lo smontaggio del piano del cassone o l'accesso al serbatoio per sostituire il tubo o il gruppo pompa.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi di accensione: distributore/modulo d'accensione fragili

    Nei thread di proprietari S10 vengono frequentemente citati problemi legati al distributore (crepe, umidita) e ai moduli d'accensione che causano inceppamenti, avviamenti difficili o improvvisi spegnimenti del motore. Questi guasti elettrici/di accensione sono spesso risolti con la sostituzione del distributore o del modulo e con la verifica del cablaggio. Su veicoli d'epoca o con lunga vita di servizio e una delle prime cose da controllare in caso di problemi di funzionamento.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi teste/blocco: fori di raffreddamento 'wet hole' e sfiati

    Discussioni tecniche e guide alla ricostruzione del 4.3 indicano che alcune versioni hanno configurazioni di fori e canali di raffreddamento che possono richiedere interventi (es. conversione/drilling/tapping dei cosiddetti 'wet holes') per migliorare il flusso e prevenire punti caldi. Se trascurati questi aspetti possono favorire surriscaldamenti, perdite di liquido refrigerante e, in casi estremi, danni alle guarnizioni di testa. I meccanici specializzati consigliano controlli radiografici o ispezioni alle teste in fase di revisione.

    Segnalato in: S-10 Forum
  • Usura dei supporti albero motore (crank journal)

    Nei report e nelle esperienze di officina riportate su forum specializzati si segnala una frequenza di usura o danneggiamento dei 'crank journals' (supporti dell'albero motore) su alcuni blocchi 4.3. Questa usura puo portare a rumori metallici, perdita di pressione olio e, nei casi piu gravi, alla necessita di rettifica e sostituzione dei cuscinetti o addirittura del gruppo alberi. Durante la revisione del motore e spesso raccomandato un controllo meticoloso delle sedi e dei giochi albero/cuscinetto.

    Segnalato in: S-10 Forum
  • Valvola IAC bloccante e instabilita del minimo

    Segnalazioni da officine faidate e forum indicano che la valvola IAC (Idle Air Control) puo incrostarsi o bloccarsi, provocando minimo irregolare, cali di giri e difficolta di regime al rilascio. Il problema e comune su molti 4.3 e spesso si risolve con pulizia o sostituzione della IAC; in alcuni casi la riprogrammazione o il controllo dei sensori associati (TPS, MAP) e consigliato per eliminare difetti residui.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.8 L V6 125 CV Benzina

  • Allentamento catena di distribuzione / ritardi di fasatura

    Segnalazioni di utenti su forum indicano che, con il chilometraggio, la catena di distribuzione (o le slitte/tendicatena) puo sviluppare gioco, provocando anticipo/ritardo della fasatura. I sintomi comprendono scoppi dal collettore/throttle body (backfiring), funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e difficolta di regolazione della carburazione/TBI. In alcuni casi il problema viene risolto rivedendo la fasatura o sostituendo tendicatena e catena; la problematica e piu probabile su esemplari con alto chilometraggio o manutenzione sconsigliata.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Guasti all'impianto d'accensione (distributore/modulo)

    Segnalazioni diffuse tra proprietari indicano problemi ricorrenti nel sistema d'accensione: modulo d'accensione/pickup all'interno del distributore che fallisce, usura e rottura di cappuccio/rotore e cavi, e distributori che smettono di girare a causa di ingranaggi/catene usurati. I sintomi tipici sono mancata scintilla su alcuni cilindri, avviamento irregolare o spegnimenti improvvisi. Piu segnalazioni riportano che ricambi aftermarket economici (moduli/coil) possono avere vita breve rispetto a ricambi OEM/ACDelco; la diagnosi spesso richiede controllo del distributore, del pickup coil e del modulo all'interno del cap.

    Segnalato in: S-10 Forum
  • Problemi di alimentazione: pompa benzina e filtro intasati

    Numerose diagnosi effettuate da proprietari e guide tecniche indicano che la pompa elettrica nel serbatoio e il filtro benzina (spesso montato sul telaio) possono diventare un punto critico. Sintomi comuni includono difficolta di avviamento, perdita di potenza sotto carico, stallo a ripresa e rumore di ronzio dal serbatoio. La sostituzione periodica del filtro e la verifica della pressione della pompa sono interventi raccomandati: la mancata manutenzione o pompe invecchiate sono causa frequente di panne su S10 con motore 2.8.

    Segnalato in: Kemsoracing
  • Richiamo / rischio per filtri benzina aftermarket (perdita carburante)

    Esiste una campagna di richiamo/avviso (nella documentazione NHTSA) relativa a filtri benzina aftermarket (alcuni lotti FRAM) che, per difetti nel connettore/Oring, possono non sigillare correttamente e provocare perdite di carburante. Anche se l'avviso riguarda vari modelli GM dell'epoca, e stato segnalato come problema rilevante per veicoli S10 in circolazione. La raccomandazione e usare ricambi conformi alle specifiche OEM e verificare eventuali sostituzioni sospette del filtro benzina effettuate con parti non certificate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 4.3 L 195 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: i problemi della S-10 (1991–1993) vanno valutati per gravità e frequenza, ma molti si evitano con una manutenzione mirata. Controlla la valvola IAC, il distributore/modulo d’accensione, la pressione della pompa carburante, la tenuta dei tubi nel serbatoio, la catena/tendicatena e le guarnizioni. Sul 4.3 V6 è utile un’ispezione più approfondita in fase di revisione e, se serve, montare componenti rinforzati; sui benzina più piccoli è meglio puntare su ricambi OEM certificati per evitare richiami e perdite. In generale, affidati a una diagnostica professionale e a ricambi conformi: è il modo più efficace per ridurre il rischio di guasti e preservare affidabilità e valore del veicolo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Aveo
Camaro
Caprice
Captiva
C/K-Series
Colorado
Corvette
Cruze
Express
Orlando
S-10
Silverado
Silverado Hd
Spark
Suburban
Tahoe
Trans Sport
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy