Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Seleziona la generazione della Chevrolet S-10 che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Chevrolet S-10 di seconda generazione restyling (1998–2004) ha una serie di problemi ricorrenti, che vanno da guai elettrici e alimentazione a usura meccanica tipica dell’età. In pratica, i vari motori mostrano difetti abbastanza prevedibili: - 2.8 turbodiesel: spesso si riscontrano iniettori intasati, problemi alla pompa del carburante e anche masse/collegamenti a massa difettosi. - 4.3 V6: è noto per perdite al collettore d’aspirazione, guasti o malfunzionamenti nel sistema d’accensione e perdite d’olio. - 2.2: tende a dare problemi al modulo d’accensione, rumori nella distribuzione e rischi legati alle guarnizioni termiche. In sostanza, con questi modelli conviene controllare bene impianto elettrico, alimentazione e tenuta delle guarnizioni prima di acquistare o rilevare eventuali interventi di manutenzione.
La seconda generazione della Chevrolet S-10 (1994–1997) è spesso segnalata per una serie di problemi ricorrenti, soprattutto sui 4.3 Vortec (190 e 165 CV) e sul 2.2 Vortec (118 CV). Ecco i guai più comuni, spiegati in modo semplice: - Perdite dalle guarnizioni del collettore d’aspirazione — tendono a far entrare aria dall’esterno e possono causare minimo irregolare o spia motore. - Problemi all’impianto d’accensione — il tappo del distributore (spesso in plastica) può deteriorarsi e il modulo d’accensione può guastarsi, con conseguenti difficoltà a partire o arresti improvvisi. - Malfunzionamenti del controllo del minimo — IAC (valvola di controllo minimo) e TPS (sensore posizione farfalla) possono dare valori sbagliati, quindi il motore fatica a mantenere il regime di minimo. - Difetti nel circuito di raffreddamento — pompa acqua e ventilatore sono punti deboli: se si guastano aumenta il rischio di surriscaldamento. - Problemi all’impianto di alimentazione — pompa benzina, regolatore di pressione e iniettori possono causare perdita di potenza, consumi anomali o avviamento difficoltoso. Se stai guardando un esemplare da comprare o da riparare, vale la pena controllare questi componenti con attenzione.
La Chevrolet S-10 1ª generazione restyling (1991–1993) è una camionetta solida e semplice, ma ha alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente prima di comprarla o di metterci le mani. I problemi più segnalati riguardano soprattutto i motori, e se non li si controlla possono tradursi in rumori strani, perdita di potenza, avviamenti difficili e persino rischi di surriscaldamento. Più nel dettaglio: - 4.3 V6: conosciuto per il cosiddetto “cam mortality” (cedimento della camma e delle punterie), usura dei crank journals e problemi nei fori di raffreddamento (i famosi “wet holes”). - 2.5: tende ad avere guai con la pompa carburante, perdite di vuoto e sensori che danno letture irregolari. - 2.8 V6: spesso ha problemi all’impianto d’accensione, rischio di allentamento della catena di distribuzione e può essere sensibile a filtri benzina aftermarket mal scelti. In sintesi: buona base, ma è fondamentale fare un controllo attento del motore e della storia degli interventi prima di acquistare.
Se stai pensando di prendere una Chevrolet S‑10 di prima generazione (1982–1990), è utile sapere prima quali sono i problemi più comuni che possono incidere su affidabilità e costi. Questo modello è uscito con motori che vanno dal 1.9/2.0 benzina ai V6 2.8 e 4.3, fino al raro 2.2 diesel, e ognuno ha le sue pecche: difetti elettrici e dell’alimentazione, perdite meccaniche e tendenza alla ruggine sulla carrozzeria. Conoscere questi punti ti aiuta a valutare l’acquisto con più realismo e a pianificare manutenzioni mirate.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs