Difetti-Auto.it
J400 Restyling
Chevrolet

Chevrolet Cruze J400 Restyling [2019]

2019 - Oggi
2 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

In pratica, i problemi più segnalati sul Chevrolet Cruze (J400 Restyling, dal 2019) riguardano soprattutto il motore 1.4 Turbo da 153 CV. Tornano spesso guasti al turbocompressore e alla wastegate, episodi di sotto-boost, accensioni irregolari (misfire) legate a bobine o candele e perdite d’olio su scambiatori e guarnizioni. Il risultato è tipicamente perdita di potenza, spia motore accesa e interventi ripetuti per riparare o sostituire parti sensibili come attuatori, tubazioni di aspirazione e componenti correlati.

Ci sono anche segnalazioni meno frequenti ma comunque importanti, come danni interni al motore in casi isolati e problemi al sistema PCV o alle tubazioni d’aspirazione che possono causare piccole fughe di depressione. La versione 1.6 diesel da 137 CV non risulta avere difetti nella raccolta dati fornita. Per il 1.4 Turbo conviene però approfondire ogni voce, per valutare il rischio, i costi di riparazione e gli eventuali interventi preventivi.

Motorizzazioni Diesel

1.6 137 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.4 Turbo 153 CV

  • Accensioni: candele e bobine (misfire)

    Sono frequenti segnalazioni di mancati accensioni (misfire) sul 1.4 turbo dovuti a bobine di accensione difettose, candele usurate o addirittura candele allentate/crossthread. I sintomi includono vibrazioni a minimo, perdita di potenza, accensione della spia motore e talvolta anomalie dei sistemi di controllo stabilita. Diversi utenti riportano che la sostituzione delle bobine o delle candele ha risolto i problemi; in altri casi la diagnosi ha evidenziato anche guasti elettrici/masse o problemi alla batteria che amplificano i sintomi.

    Segnalato in: Reddit - r/cruze
  • Casi isolati di danni interni al motore (pistoni/segmenti)

    Sebbene meno frequenti, sono stati riportati casi documentati da utenti di gravi danneggiamenti interni (pistoni danneggiati, cedimenti strutturali) con chilometraggi non elevatissimi. Questi episodi appaiono sporadici ma significativi perche comportano sostituzioni o rigenerazioni del gruppo motore. Dalle discussioni emerge che le cause ipotizzate vanno da manutenzione inadeguata, problemi alla lubrificazione o alla gestione del turbo fino a difetti isolati del ciclo costruttivo; rimane pero difficile stabilire una frequenza statistica sull'intero parco circolante.

    Segnalato in: Reddit - r/cruze
  • Guasti al turbocompressore / wastegate

    Segnalati ripetuti casi di guasto al turbocompressore (fessurazioni della carcassa, malfunzionamento della wastegate o perdita di pressione di sovralimentazione) su versioni 1.4 turbo utilizzate su Cruze e modelli affini. I sintomi riportati dagli utenti sono perdita di potenza, spia motore e funzionamento "sottopotenziato" soprattutto dopo percorrenze intense; in alcuni casi la riparazione e stata coperta in garanzia, in altri il turbo e stato sostituito piu volte. Le discussioni tecniche indicano anche componenti collegati (attuatore wastegate, tubazioni di raffreddamento) come possibili punti deboli.

    Segnalato in: Reddit - r/cruze
  • Perdite d'olio e componenti che perdono (oil cooler, guarnizioni)

    Piu proprietari hanno descritto perdite d'olio ricorrenti (scambioolio/ oil cooler, coppa olio, guarnizioni, coperchio valvole) e conseguenti interventi ripetuti nel tempo. Le perdite possono causare contaminazione di altri componenti, consumo anomalo d'olio e, in casi estremi, danneggiamento del turbo se l'olio non circola correttamente. Le discussioni su forum indicano anche sostituzioni ripetute di guarnizioni e scambiatori e la necessita di ispezioni approfondite per identificare l'origine esatta delle perdite.

    Segnalato in: Reddit - r/cruze
  • Problemi di sotto-boost / perdita di boost

    Molti proprietari riportano episodi di sotto-boost (mancata erogazione della potenza attesa) causati da guasti del turbo, valvole difettose, tubazioni dell'aria rotte o check valve del circuito di sovralimentazione. Questi malfunzionamenti provocano cali di prestazioni intermittenti, consumi aumentati e spie motore; spesso la diagnosi richiede controllo di tubazioni, intercooler, valvola di scarico/ricircolo e sensori. Su forum tecnici vengono descritti casi risolvibili con la sostituzione di attuatori o riparazione tubazioni, ma anche casi in cui e stato necessario cambiare il turbocompressore.

  • Ventilazione carter / collettore di aspirazione e piccole perdite vacuum

    Fonti tecniche e raccolte di esperienza sugli 1.4 indicano che il sistema di ventilazione del basamento (PCV) e le tubazioni di aspirazione possono creare problemi di perdite/ingestioni di olio e alterazioni della sonde lambda e gestione motore. Queste anomalie si traducono in funzionamento irregolare, spie motore e necessita di interventi su valvole PCV, manicotti e collettore. Fonti di sintesi sulla Cruze evidenziano la complessita del circuito e come malfunzionamenti minori possano impattare l'affidabilita complessiva.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Conclusione

Insomma, il Cruze J400 con il 1.4 Turbo richiede un po’ di attenzione su alcuni punti che tornano spesso: il turbocompressore, il circuito di sovralimentazione, l’impianto d’accensione e la tenuta dell’olio.

Se stai per comprarne uno o vuoi una diagnosi precisa, vale la pena fare queste verifiche:

  • controllare la storia degli interventi e della manutenzione;
  • misurare la pressione di sovralimentazione;
  • ispezionare tubazioni e sistemi di ventilazione del motore;
  • eseguire una scansione diagnostica per eventuali errori d’accensione.

Controlli periodici e diagnostiche accurate riducono molto il rischio di guasti costosi e rendono il veicolo più affidabile.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Aveo
Camaro
Caprice
Captiva
C/K-Series
Colorado
Corvette
Cruze
Express
Orlando
S-10
Silverado
Silverado Hd
Spark
Suburban
Tahoe
Trans Sport
J300
J305
J308
J400
J400 Cn
J400 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy