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Chevrolet

Chevrolet Captiva C100 [2007 -2011 ]

2007 - 2011
8 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

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Tiguan

Introduzione

La Chevrolet Captiva C100 (2007–2011) ha qualche problema ricorrente di cui è bene essere al corrente, sia sui diesel che sui benzina. Nei diesel tornano spesso guai come il DPF/ FAP intasato e la valvola EGR che dà noie; sui benzina e sui V6 si segnalano consumi d’olio anomali, usura dei componenti di distribuzione e alcune anomalie elettroniche. Questi difetti sono documentati su forum, rapporti tecnici e campagne europee e, in alcuni casi, possono richiedere interventi costosi o creare problemi di sicurezza (per esempio surriscaldamento del DPF o danni al cavo di avviamento nei modelli con start/stop).

Se stai pensando di comprarne una o vuoi mantenere bene un esemplare, conviene sapere quali sono i guai più frequenti: intasamento del DPF e problemi agli iniettori sui 2.2 diesel, segni di consumo d’olio su 2.4/3.0/3.2 e possibili anomalie al cambio automatico. Con questi elementi puoi programmare controlli mirati in officina e ridurre il rischio di brutte sorprese.

Motorizzazioni Diesel

2.2 163 CV Diesel

  • Affidabilita del cambio automatico (se presente)

    Per le versioni con cambio automatico ci sono diverse segnalazioni in forum e annunci di mercato che indicano guasti o funzionamento non ottimale del cambio automatico su esemplari usati: cambi che richiedono interventi importanti, cambiamenti di comportamento o costose riparazioni. Molti thread consigliano attenzione particolare nell'acquisto di modelli automatici, controllando la cronologia dei tagliandi, l'uso (condizioni di utilizzo) e la presenza di eventuali slip/rumori o innesti bruschi durante un test su strada.

    Segnalato in: GMClub forum
  • Danneggiamento cavo/motorino d'avviamento (start/stop)

    Su alcuni esemplari 2.2 (denominati A22DM in alcune segnalazioni) dotati di sistema start/stop e stato riportato un danneggiamento termico del cavo di avviamento che puo compromettere il funzionamento del motorino d'avviamento. In casi documentati il cedimento del componente puo intervenire anche durante la marcia con rischio di perdita della possibilita di riavviare il motore e potenziale pericolo per la sicurezza. La questione e stata evidenziata in segnalazioni ufficiali/ricapitolazioni difetti a livello europeo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdite d'olio (guarnizioni e tenute)

    Report e analisi di usato (anche riassunti in report TUV citati da stampa automobilistica) indicano casi ripetuti di perdite d'olio su Captiva C100: tenute della coppa olio o guarnizioni che si consumano e provocano perdite. Le perdite possono portare a consumi d'olio anomali, macchie sotto l'auto e, se trascurate, a peggioramento della lubrificazione con conseguente rischio di danni meccanici. E quindi consigliabile verificare l'assenza di perdite al momento dell'acquisto e durante i tagliandi.

    Segnalato in: BILD
  • Problemi agli iniettori Delphi

    Segnalazioni da forum di possessori e tecnici indicano problemi agli iniettori (unita Delphi montate su alcune motorizzazioni 2.2): sintomi tipici sono funzionamento irregolare, perdita di potenza, vibrazioni e codice di errore in centralina. Alcuni interventi riportati hanno richiesto diagnostica con scanner, controllo dei tempi d'iniezione e, in casi peggiori, sostituzione o revisione degli iniettori. Viene inoltre indicato come importante controllare anche il cablaggio e le connessioni verso gli iniettori, che possono causare falsi sintomi di guasto.

    Segnalato in: GMClub forum
  • Problemi al filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Segnalazioni documentate indicano malfunzionamenti del filtro antiparticolato su alcuni esemplari con motore 2.2: rigenerazioni non rius

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Valvola EGR intasata e cablaggio difettoso

    Molti utenti segnalano intasamento della valvola EGR e problemi correlati al cablaggio/sonde che gestiscono il ricircolo gas di scarico: i sintomi includono minimo irregolare, perdita di brio a basso regime, spia motore e difficolta nelle rigenerazioni FAP. In parecchi thread tecnici si discute anche di falsi positivi dovuti a connector/cavi ossidati o danneggiati fra EGR ed ECU; la soluzione puo richiedere pulizia EGR, controllo elettrico e talvolta la sostituzione dei componenti cablati.

    Segnalato in: ETP Solutions Forum

Diesel 2.0 VCDi 127 CV

  • Difetti frequenti: elettronica, impianto e dispersioni

    Analisi sui report di revisione e articoli di settore (es. rapporto TUV ripreso dalla stampa) collocano la Captiva tra i modelli con incidenza superiore alla media di guasti rilevati in uso: problemi elettrici/elettronici, perdite/segni di perdita d'olio e alcune anomalie al sottoscocca o sospensioni sono stati riportati piu spesso rispetto a SUV concorrenti. Queste evidenze derivano da aggregati statistici di controllo tecnico e dalle segnalazioni degli ispettori, e non sono limitate a una sola motorizzazione, ma risultano pertinenti anche al mercato europeo del Captiva diesel.

    Segnalato in: Bild
  • Filtro antiparticolato (DPF) surriscaldamento

    Segnalazioni ufficiali e rapporti (RAPEX) indicano che alcuni esemplari della famiglia Captiva possono presentare malfunzionamenti del filtro antiparticolato (DPF/FAP) che portano a surriscaldamento del vano motore e, in casi estremi, rischio d'incendio. Il problema e stato notificato a livello europeo e riguarda la gestione/rigenerazione del sistema di scarico; e un difetto che interessa la sicurezza e richiede attenzione nella diagnosi e, se necessario, interventi correttivi a livello di sistema scarico/centralina o componenti associati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Intasamento DPF con contaminazione olio e danni

    Diversi utenti su forum tecnici europei hanno descritto episodi in cui il DPF entra in anomalia (spia attivata, modalita 'limp') e le rigenerazioni non risolvono il problema. In alcuni casi la pressione e il sovraccarico del sistema hanno causato ritorni di olio/carburante nell'ammissione (olio nell'intercooler e nei tubi), aumento anomalo del livello olio e, in situazioni estreme, 'hydrolock' o gravi danni al motore. Le segnalazioni mostrano che la sequenza DPF bloccato rigenerazione fallita contaminazione olio e effettivamente accaduta su Captiva diesel con la possibilita di costose riparazioni.

    Segnalato in: Honest John

Diesel 2.2 184 CV

  • Anomalie elettroniche e problemi software

    Segnalazioni raccolte in articoli e forum riportano anomalie elettroniche varie (bug del sistema multimediale con scomparsa della data, malfunzionamenti del modulo elettronico/ECM per infiltrazioni d'acqua, spie e comandi che si comportano in modo anomalo). Questi problemi, pur meno meccanici, sono documentati dagli utenti e possono richiedere interventi software o riparazioni della componentistica elettronica/guarnizioni che proteggono i centralini.

    Segnalato in: Quattroruote
  • FAP/DPF intasato e rigenerazioni fallite

    Numerosi proprietari riferiscono o lamentano intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF), con richieste ripetute di pulizia o rigenerazioni forzate e talvolta interventi in officina. I sintomi tipici sono aumento consumo, perdita di prestazioni, spie motore e frequenti interventi di manutenzione. In alcuni casi i ripetuti problemi al DPF portano a riparazioni costose o alla necessita di sostituzione se la rigenerazione non ha successo.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Iniettori o pompa carburante difettosi

    Sono presenti segnalazioni di guasti o malfunzionamenti agli iniettori e alla pompa ad alta pressione su versioni diesel del 2.2: sintomi includono difficolta di avviamento, spegnimenti improvvisi, perdita di potenza e codici relativi agli iniettori. Alcuni utenti raccontano interventi costosi (sostituzione iniettori o pompe) dopo ripetuti problemi; spesso i guasti si manifestano su esemplari con chilometraggi elevati o dopo manutenzioni irregolari del circuito carburante.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Perdita di pressione boost / tubi intercooler rotti

    In forum tecnici e thread di assistenza vengono descritti casi in cui tubi intercooler o manicotti di sovralimentazione si spaccano o si scollano, causando perdita di pressione del turbo e sensibile calo di prestazioni (a volte limitazione della velocita). I sintomi includono scarsa ripresa, turbo che non 'tira' e interventi di riparazione relativamente semplici (sostituzione manicotti) ma necessari per ripristinare le prestazioni normali.

    Segnalato in: Thread utenti
  • Valvola EGR intasata/guasta

    Segnalazioni su forum e pagine di recensione indicano che la valvola EGR sul 2.2 puo intasarsi o bloccarsi a causa di depositi di carbonio, provocando perdita di potenza, accensioni di spia motore (codici correlati a EGR) e funzionamento irregolare al minimo. L'operazione correttiva varia dalla pulizia alla sostituzione della valvola/e dei tubi associate, e il problema ricompare se il veicolo percorre molti brevi tragitti o non completa le rigenerazioni del filtro antiparticolato. E una problematica frequentemente discussa dagli utenti del modello 2.2.

    Segnalato in: Caradisiac

Motore 2.0 VCDi 150 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.4 136 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione: intervallo e manutenzione

    Il motore 2.4 della prima serie Captiva (versione 136 CV) e equipaggiato con cinghia di distribuzione (non catena) che richiede sostituzioni programmate. Fonti tecniche riportano un intervallo di sostituzione indicativo intorno ai 120.000 km: la mancata sostituzione entro gli intervalli raccomandati comporta il rischio di rottura della cinghia e conseguenti danni al motore. Per i proprietari e per chi acquista usato e quindi fondamentale verificare nel libretto o nella documentazione di servizio la data/il chilometraggio dell'ultima sostituzione e prevedere la sostituzione preventiva se non certificata.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • Eccessivo consumo d'olio

    Sono presenti numerose segnalazioni documentate di consumo d'olio superiore alla norma sul motore 2.4 (136 CV) montato sulla Captiva C100. In diversi casi gli utenti riferiscono di dover rabboccare olio frequentemente, con casi gravi che hanno richiesto la sostituzione del motore. Le lamentele sono raccolte in database di reclami automobilistici e riportano anche azioni collettive/attenzioni legali per alcuni anni modello; cio indica che il problema e stato ripetuto su piu esemplari e mercati. Se si valuta un acquisto, controllare lo storico manutentivo (rabbocchi o sostituzioni motore) e far eseguire un controllo livello/consumo olio prima dell'acquisto.

    Segnalato in: CarComplaints.com

Motore 2.4 167 CV Benzina

  • Differenze distribuzione (cinghia vs catena) e rischio di errata manutenzione

    La famiglia di motori 2.4 montata sulla Captiva ha varianti con organi di distribuzione differenti a seconda del codice motore/anno: alcune versioni (Z24SED) usano la cinghia di distribuzione con intervalli di sostituzione previsti, mentre versioni successive (codici A24XE/LE5) adottano la catena di distribuzione dichiarata 'esente da manutenzione'. Questo ha creato confusione tra proprietari (soprattutto per veicoli di passaggio generazionale) e il rischio reale e la mancata sostituzione della cinghia sulle unita che ne erano dotate, con potenziali gravi danni se la cinghia arriva al termine della vita utile senza intervento.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • Problemi di commutazione su versioni GPL (spegnimenti/instabilita)

    Su esemplari con impianto GPL (di serie o installato) vengono segnalati casi di difficolta nella commutazione tra benzina e GPL: l'auto puo emettere segnali acustici, perdere stabilita di funzionamento e talvolta spegnersi durante il passaggio. Nei thread dei forum gli utenti collegano il problema a componenti del circuito GPL (elettrovalvole, filtri o centraline dell'impianto) e alla necessita di interventi sul sistema di commutazione e sulla diagnostica per risolvere l'instabilita. Questi malfunzionamenti sono riportati piu volte da possessori italiani su thread tecnici e di assistenza.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Segnalazioni diffuse di piccoli guasti elettrici/centralina e accessori

    Nei forum italiani dedicati alla Captiva sono ricorrenti segnalazioni di malfunzionamenti elettrici non gravi ma fastidiosi: anomalie dell'impianto di chiusura centralizzata, problemi sporadici della strumentazione, messaggi di errore elettronici e, in alcuni casi, intermittenze del sistema di bordo. Si tratta per lo piu di guasti segnalati su esemplari con diversi anni e chilometraggi elevati; gli interventi spesso consistono in diagnosi elettronica e riprogrammazione o sostituzione di singoli componenti elettrici.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Usura/danneggiamento delle valvole con uso GPL

    Nei forum e nei thread di discussione relativi al motore Ecotec 2.4 viene frequentemente riportata la possibilita di problematiche alle valvole quando il propulsore viene utilizzato a lungo a GPL (o in caso di conversioni non perfettamente tarate). Gli utenti riferiscono sintomi quali perdita di compressione su alcuni cilindri, necessita di registri o interventi alle sedi valvole e spese di riparazione legate a componenti del gruppo valvole, soprattutto su veicoli con elevati chilometraggi o manutenzione del gas non regolare.

    Segnalato in: Motor1 Forum

Motore 3.0 V6 258 CV

  • Consumo e perdite d'olio

    Segnalazioni di proprietari e report di controllo indicano un consumo d'olio superiore alla media e, in alcuni casi, perdite esterne. Il problema puo manifestarsi con la necessita di rabbocchi frequenti tra un cambio olio e l'altro e con presenza di lievi tracce d'olio nel vano motore. Per chi acquista usato e una voce di costo e rischio poiche perdita o consumo elevato non trattati possono portare a usura prematura degli organi motore. E consigliabile verificare la tenuta delle guarnizioni e controllare regolarmente il livello dell'olio.

    Segnalato in: Bild
  • Elevato consumo carburante

    Il V6 3.0 da 258 CV e noto per consumi di carburante sensibilmente superiori rispetto alle motorizzazioni 4 cilindri: dati dichiarati e rilevazioni praticali mostrano consumi medi elevati, soprattutto in uso urbano e con l'assetto a 4 ruote motrici. Questo si traduce in costi d'esercizio piu alti e, per gli acquirenti di usato, in una valutazione del risparmio di esercizio da considerare. Per chi cerca efficienza, le motorizzazioni diesel 2.2 o il 2.4 benzina risultano spesso piu contenute nei consumi.

    Segnalato in: CarsArt
  • Problemi alla catena di distribuzione

    Sono riportati casi di usura o allungamento della catena di distribuzione/tendicatena su motorizzazioni V6 del gruppo GM installate sulla Captiva. Il difetto puo causare rumori anomali al regime di minimo o in accelerazione e, nei casi piu gravi, portare a rottura con potenziali danni importanti al motore. Alcune segnalazioni collegano l'usura accelerata alla qualita e alla manutenzione dell'olio (intervalli troppo lunghi o olio non adeguato). Verifiche preventive e sostituzione dei componenti di tensionamento al manifestarsi dei sintomi sono misure consigliate.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Surriscaldamento / sensibilita impianto raffreddamento

    Alcune esperienze d'uso indicano tendenza al surriscaldamento in presenza di impianto di raffreddamento sporco o mal mantenuto (radiatore, termostato, circolazione del liquido). Il risultato puo essere una temperatura di esercizio elevata o picchi di calore nelle condizioni di guida piu gravose, con possibile rischio per la durata di guarnizioni e termostato. E raccomandata una corretta manutenzione del circuito di raffreddamento, sostituzioni periodiche del liquido e controllo di radiatore, pompa acqua e termostato se si osservano aumenti di temperatura.

    Segnalato in: MyEngineSpecs

Motore 3.2 V6 230 CV

  • Allungamento/rottura catena distribuzione

    Il V6 3.2 della prima generazione Captiva monta una catena di distribuzione che, secondo numerose segnalazioni di proprietari e siti di recensione, puo allungarsi prematuramente (sintomi: errori motore, perdita di potenza, a volte rumori all'avviamento). Nei casi trascurati la catena puo slittare e impedire l'avviamento o causare gravi danni al motore. La durata riportata dagli utenti varia molto, ma sono frequenti interventi di sostituzione intorno a 80.000-150.000 km; la manutenzione preventiva e il controllo periodico dell'olio sono raccomandati.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Disponibilita ricambi e tempi di attesa

    Diversi casi e articoli italiani riportano che per alcuni interventi sulla Captiva i tempi di approvvigionamento dei ricambi (in particolare per parti meno diffuse o per riparazioni dopo incidenti) possono essere lunghi, con vetture ferme in officina per settimane. Questo impatta i proprietari sul mercato italiano ed europeo e va considerato quando si valuta un acquisto di un esemplare fuori garanzia: pianificare dove e come reperire pezzi o rivolgersi a officine esperte puo ridurre i tempi di fermo.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Richiamo/avviamento involontario (blocco accensione)

    C'e un richiamo/avviso relativo ai modelli Captiva prodotti nel periodo 2007-2010 che segnala la possibilita che il veicolo si avvii involontariamente quando la chiave e in posizione 'off' nel blocchetto di accensione; in determinate condizioni il motorino di avviamento puo attivarsi e il veicolo muoversi da fermo. Il problema e documentato in avvisi RAPEX/recall europei: chi possiede un esemplare di quegli anni dovrebbe verificare con l'assistenza se il veicolo rientra nelle campagne di richiamo.

    Segnalato in: car-recalls.eu
  • Sensore pressione olio e perdite d'olio

    Segnalazioni di proprietari e report online indicano guasti al sensore di pressione dell'olio e perdite localizzate (es. guarnizioni, coperchio punterie) sul motore 3.2: i malfunzionamenti del sensore possono generare avvisi al cruscotto e richiedere diagnostica, mentre le perdite non sempre sono evidenti nelle fasi iniziali. Il controllo periodico del livello olio e la sostituzione dei sensori difettosi sono interventi spesso necessari per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Tendenza al surriscaldamento / problemi raffreddamento

    In piu segnalazioni relative alla Captiva con motore 3.2 si riportano episodi di surriscaldamento o sensibilita del motore a problemi del circuito di raffreddamento: termostati, pompe acqua o perdite nel circuito possono accentuare il rischio di surriscaldamento. Mantenere il sistema di raffreddamento in perfetto stato (livello e qualita del liquido refrigerante, termostato e pompa) e consigliato per prevenire danni al V6, specie su veicoli con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Conclusione

In pratica, sulla Captiva C100 ci sono alcuni punti a cui fare particolare attenzione: controllare le rigenerazioni del DPF e lo stato della valvola EGR, verificare iniettori e circuito di sovralimentazione sui diesel, e dare un’occhiata a tenute e consumo d’olio su benzina e V6. Non dimenticare anche test approfonditi su cambio automatico ed elettronica di bordo.

Prima di comprare (o ai primi segnali di problemi) ti consiglio una diagnosi con scanner, un controllo completo dei tagliandi effettuati e la verifica di eventuali richiami tramite VIN. Interventi preventivi e una manutenzione ben documentata riducono molto il rischio di guasti gravi e le spese di riparazione.

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