Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Chevrolet Camaro di sesta generazione (2016–2019) è una sportiva dal carattere ben marcato, ma — come spesso capita con le auto ad alte prestazioni — ha alcuni problemi ricorrenti che è utile conoscere prima di comprarla o per pianificare la manutenzione. A seconda della motorizzazione (dal V8 sovralimentato LT4 al V8 LT1, passando per il V6 3.6 e il 2.0 Turbo) sono state segnalate cose come consumo d’olio elevato, anomalie alla trasmissione a 8 rapporti, problemi al supercharger (pulegge/idler), malfunzionamenti di termostati e sensori di temperatura, accumulo di carbonio tipico dell’iniezione diretta e guasti a componenti meccanici come lifter, bobine d’accensione o la turbina. Conoscere questi punti aiuta a valutare meglio l’acquisto o a intervenire prima che i difetti diventino costosi.
Il motore 2.0 Turbo e a iniezione diretta: questa architettura favorisce l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (non direttamente lavate dalla benzina). Nel tempo cio puo causare perdita di prestazioni, funzionamento irregolare e necessita di interventi di pulizia (es. walnut blasting). Diversi siti tecnici raccomandano controlli periodici dell'aspirazione su auto con elevati chilometraggi o guida urbana intensa.
Molti proprietari del motore 2.0 Turbo (GM LTG / Ecotec) segnalano consumo d'olio superiore alla norma: rabbocchi frequenti tra i cambi olio sono riportati sia su forum di proprietari Camaro sia su analisi tecniche dell'unita. Le cause ipotizzate includono usura degli anelli, tenute valvole, problemi PCV o perdita dall'albero turbina; lasciato senza controllo puo portare a danni gravi al motore. E una problematica documentata su piu modelli che montano lo stesso 2.0 Turbo, quindi va verificata su ogni esemplare prima dell'acquisto usato.
Sono presenti segnalazioni di funzionamento irregolare del motore (vuoti, spie motore, a volte fumosita) legate al gruppo di iniezione diretta o a componenti correlati (PCV, sensori). Alcuni proprietari Camaro hanno notato comportamento irregolare che si risolve con diagnostica e aggiornamenti/software o con interventi sugli iniettori e sul sistema PCV. In molti casi la diagnosi richiede lettura codici e verifica componentistica specifica.
Sono stati riportati casi di problemi alla sovralimentazione: guasti alla turbina, perdita di boost dovuta a tubazioni/giunti usurati o problemi di lubrificazione che possono portare a cali di potenza, fischi anomali o luci motore. La turbina e componente sensibile a contaminazione da olio sporco o a scarso flusso d'olio; la manutenzione preventiva (filtri e controlli) e importante per minimizzare il rischio di rottura o degrado prematuro.
Segnalazioni frequenti indicano perdite lente ma persistenti attorno al frontale motore (copertina distribuzione/timing cover), alla guarnizione del coperchio valvole e talvolta alla coppa: spesso si presenta come una "sgocciolatura" o carbonizzazione sul blocco. Queste perdite non sempre formano macchie a terra ma causano accumulo di sporco e possonoo essere scambiate per consumo d'olio; la riparazione puo richiedere sostituzione guarnizioni o interventi sul coperchio anteriore.
Numerosi proprietari di Camaro sesta generazione (anni modello 2017-2018 in particolare) hanno segnalato guasti alla pompa olio o perdita improvvisa di pressione dell'olio che possono portare a danni motore gravi se non intercettati. I report community e i sondaggi su forum dedicati mostrano una frequenza rilevata di casi con sintomi quali spie pressione olio, assenza di flusso olio al filtro e motore da sostituire o revisionare. L'argomento ha generato anche offerte aftermarket (pompe maggiorate) come soluzione preventiva per applicazioni intense o da pista.
Sulla sesta generazione sono state riportate segnalazioni di comportamento nervoso della trasmissione automatica a 8 rapporti (shudder, cambi bruschi, problemi al corpo valvole o al convertitore). In molti casi i forum e le recensioni indicano che alcune anomalie sono state mitigate con interventi sul fluido o lavori sul body valve, mentre casi severi hanno richiesto riparazioni piu consistenti. La natura di queste segnalazioni e tipica per vetture ad alte prestazioni con uso intenso o con manutenzione non ottimale.
Sono emerse segnalazioni di sensori di temperatura e termostati difettosi che provocano il funzionamento continuo della ventola o comportamenti anomali del sistema di raffreddamento; in alcuni casi il termostato bloccato o il sensore difettoso hanno causato surriscaldamenti o funzionamento sotto-ottimale del motore. Questi malfunzionamenti possono impattare il comfort, le prestazioni e, in condizioni estreme, la durata dei componenti termici del motore.
Per motorizzazioni LT4 supercompresse e stato emesso un bulletin tecnico (TSB/PIP) per rumori di tipo 'scraping' o 'moan' avvertiti a minimo: la causa individuata e l'assieme della puleggia/idler del compressore. Il rimedio indicato prevede la sostituzione dell'idler pulley assembly su vetture rientranti nei VIN specificati. Il problema e documentato da bulletin tecnici riferiti ai motori LT4 installati su Camaro/Cadillac/Chevrolet di quegli anni.
Nei primi esemplari di motori LT4 sono stati riportati problemi occasionali ai cuscinetti/interni del supercharger; secondo documentazione tecnica e report di utenti e stata introdotta una versione aggiornata del gruppo compressore (o la sostituzione di singoli componenti) per migliorarne l'affidabilita a partire dagli anni/modelli successivi. Chi utilizza intensamente la vettura (pista, stage di potenza) riferisce di preferire aggiornamenti o parti aftermarket rinforzate per ridurre il rischio di guasti.
Sui primi esemplari della famiglia di motori 3.6 V6 sono state riportate problematiche legate alla catena di distribuzione (allungamento/slittamento) e ad attuatori camshaft difettosi che possono generare rumori, perdita di prestazioni e, nei casi peggiori, danni gravi al motore. GM ha introdotto aggiornamenti e contromisure software/meccaniche su alcune serie, ma nella valutazione dell'usato e importante ricercare interventi effettuati e codice motore preciso dell'esemplare.
Proprietari di motori 3.6 V6 GM hanno riportato consumo d'olio piu elevato del previsto (rabbocchi frequenti tra i tagliandi). Il fenomeno sembra emergere su esemplari con chilometraggi variabili e puo richiedere controlli periodici del livello olio, ispezione PCV e valutazione usura segmenti o guide. E una problematica riportata da comunita e forum di proprietari e da recensioni sulla serie dei 3.6 V6. Controllare lo storico tagliandi e la quantita di olio richiesta aiuta a valutare la gravita.
I motori moderni con iniezione diretta e circuiti PCV possono sviluppare accumuli di carbonio sulle valvole e nel collettore dopo molti cicli di guida breve o utilizzi severi: cio causa minimo irregolare, perdita di prontezza di risposta e cali di rendimento. Per i 3.6 V6 GM sono riportati interventi di pulizia (es. decarb, blasting) e controlli del sistema di ventilazione carter. Una corretta manutenzione e l'uso di oli e intervalli adeguati aiutano a ridurre il fenomeno.
In raccolte di guasti relativi alla famiglia 3.6 V6 emergono anche segnalazioni di perdite da pompa acqua, guasti a guarnizioni o problemi alle bobine d'accensione che provocano innesco di spie, misfire e rischio surriscaldamento. Queste problematiche, se non trattate tempestivamente, possono portare a danni maggiori (testata, guarnizione testata) e interventi costosi; e quindi consigliabile ispezionare il motore per eventuali perdite e controllare la cronologia dei ricambi.
Segnalazioni diffuse (modelli GM 2015-2019 con cambi 8 rapporti) riferiscono scosse, slittamenti, cambi marcia bruschi e incertezze di innesto anche dopo riparazioni ripetute: per questo GM e stato coinvolto in azioni legali di classe nei paesi anglosassoni. Per la Camaro 6a generazione con cambio automatico 8 marce queste segnalazioni vanno considerate e verificate con test drive e diagnosi specifiche prima dell'acquisto o dopo l'insorgere dei sintomi.
Segnalazioni utenti su forum mostrano casi in cui la spia/indicazione temperatura sul quadro va in errore, le ventole restano accese e il climatizzatore smette di funzionare; in vari casi la causa risulta essere il termostato, il sensore di temperatura o anomalie nella gestione elettronica (ECM/PCM) che richiedono diagnosi con strumentazione. Alcuni proprietari hanno risolto sostituendo il termostato; altri hanno dovuto intervenire sulla calibrazione elettronica o effettuare resettaggi.
Su esemplari Camaro SS con LT1 ci sono segnalazioni di misfire casuali, spesso localizzati su singoli cilindri (es. cilindro 7), con candele che si impregnano di carburante o olio. I thread tecnici descrivono diagnosi che hanno portato a sostituzione di bobine, iniettori o componenti del relativo cablaggio; in alcuni casi il problema e stato collegato a precedenti malfunzionamenti valvola/lifter o a perdite che inquinano le candele. Questi fenomeni causano controlli motore, perdita di coppia e funzionamento irregolare fino alla risoluzione.
Ci sono report documentati di cedimento di componenti del gruppo valvole (lifter/punterie) sul 6.2 in alcuni esemplari: rumori anomali alla testata, calo di compressione su uno o piu cilindri e, in casi estremi, necessita di interventi importanti (sostituzione lifter/valvole o lavoro in testata). Diversi utenti su forum tecnici raccontano rotture o "lifter dropped" a chilometraggi non elevati; il problema causa anche misfire e perdita di prestazioni se non riparato. E raccomandata verifica diagnostica non appena compaiono rumori o irregolarita di funzionamento.
Segnalazioni diffuse da proprietari di vetture e veicoli GM equipaggiati con il V8 6.2 (LT1/altre varianti) indicano consumi d'olio anomali: livelli che calano rapidamente senza perdite esterne evidenti, fumo denso allo scarico e avvisi di basso livello olio. In alcuni casi i proprietari riferiscono che il problema si presenta gia a chilometraggi contenuti e che le officine lo hanno talvolta classificato come 'normale' prima di intervenire. Queste testimonianze ricorrono in forum e thread tecnici e possono evolvere in danni alla lubrificazione se non monitorate e gestite tempestivamente.
Anche se non esclusivo del solo motore, proprietari di veicoli GM equipaggiati con il 6.2 hanno riportato problemi alla trasmissione automatica (slittamento, inserimenti irregolari di marcia, modalita 'limp'), con alcuni casi che hanno richiesto riprogrammazioni o interventi in officina. Queste segnalazioni compaiono in forum e thread di possessori GM e vanno considerate se il veicolo e dotato del cambio automatico: occasionali malfunzionamenti della trasmissione influiscono pesantemente sull'esperienza d'uso della motorizzazione 6.2.
Se stai valutando una Camaro 2016–2019, tieni d’occhio questi problemi più comuni:
Prima di comprare (o appena noti un’anomalia) fai una diagnosi completa, controlla lo storico dei tagliandi, porta la macchina per un test su strada e verifica richiami/TSB. Se la userai intensamente (pista o stage di potenza), considera aggiornamenti o parti rinforzate come precauzione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs