Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La BMW X6 F16 (2015–2019) è un'auto potente e piena di tecnologia, ma ha anche alcuni problemi ricorrenti da conoscere prima di comprarla o farle la manutenzione. I guai più comuni riguardano l'alimentazione e la sovralimentazione: valvole EGR e filtro antiparticolato (DPF) che si intasano, turbocompressori che possono guastarsi, e problemi alla pompa ad alta pressione (HPFP) o agli iniettori. Sui diesel poi sono frequenti malfunzionamenti di catena o tendicatena, mentre sui benzina si nota spesso accumulo di carbonio o perdite d'olio. Se non intercettati per tempo, questi difetti possono comportare riparazioni costose.
Le unita commonrail ad alta pressione usate sul N57/M50d possono manifestare malfunzionamenti della pompa ad alta pressione (HPFP) o usura/occlusione degli iniettori di carburante. I sintomi tipici includono difficolta di avviamento, minimo irregolare, fumosita, perdita di potenza e accensioni della spia motore; la diagnosi richiede prove di pressione carburante e controllo iniettori. La riparazione o sostituzione di HPFP o iniettori e spesso onerosa, specialmente su motorizzazioni ad alte prestazioni come la M50d.
La valvola EGR e lo scambiatore EGR (EGR cooler) sono soggetti a deposito di carbonio e intasamento, con possibili perdite o rotture: cio puo provocare perdita di liquido refrigerante nel circuito di aspirazione, fumo bianco dallo scarico, avviamenti difficili e malfunzionamenti legati alle emissioni. L'accumulo di fuliggine peggiora il comportamento del motore e puo richiedere la sostituzione o la revisione dell'EGR/egr cooler, interventi non economici se non coperti da garanzia.
Il 3.0 diesel ad alta prestazione monta DPF e sistemi di posttrattamento sensibili a percorrenze urbane o tragitti brevi: la mancata raggiunta di temperature di esercizio porta a rigenerazioni incompiute e accumulo di fuliggine. I sintomi piu comuni sono aumento consumi, perdita di potenza, spie motore e tentativi ripetuti di rigenerazione; nei casi cronici serve pulizia forzata o sostituzione del DPF, con costi rilevanti. Il problema e segnalato frequentemente sui gruppi N57/M50d e peggiora con guida prevalentemente in citta o uso discontinuo dell'auto su brevi tratti.
Sono riportati casi di malfunzionamenti agli attuatori del turbocompressore, wastegate o alla stessa turbina (usura o grippaggio), che causano perdita di pressione di sovralimentazione, calo di potenza, fischi o emissione di fumo. Le cause includono deposito di fuliggine, usura meccanica o guasti elettronici/attuatore; la riparazione o la sostituzione del turbo e spesso costosa. Su versioni tri/biturbo ad alte prestazioni la manutenzione della sovralimentazione e particolarmente critica.
Su alcuni esemplari della famiglia N57 sono state segnalate usura prematura delle guide della catena di distribuzione o problemi al tendicinghia/tendicatena: i sintomi sono rumori metallici in avviamento o a freddo, rumorosita crescente al regime e, nei casi peggiori, rischio di danno motorio se non rilevati. Interventi di diagnostica precoce (ascolto, controllo con diagnostica) e sostituzione preventiva delle parti usurate riducono il rischio di guasti gravi e costosi.
La valvola EGR e i circuiti di ricircolo dei gas di scarico sui motori N57 possono intasarsi per deposito di carbonio; cio provoca perdita di prestazioni, accensione della spia motore, irregolarita nella risposta del turbo e aumento delle emissioni. L'intasamento puo inoltre favorire il blocco o il malfunzionamento delle campagne di rigenerazione DPF, con conseguente ostruzione del filtro antiparticolato e necessita di interventi di pulizia o sostituzione costosi se la rigenerazione non e efficace.
Su molte unita diesel BMW (inclusi i propulsori della serie N57 montati su vari modelli) e stato segnalato il deterioramento o la perdita del radiatore/raffreddatore EGR: la fuoriuscita di antigelo (glicole) puo entrare in contatto con gas di scarico caldi e residui di olio, con rischio - in rari casi - di incendio nel vano motore. BMW ha avviato campagne di richiamo ed estensioni per questo componente in diversi anni; il problema e quindi documentato e riguarda un'ampia platea di vetture diesel della casa.
Gli N57 biturbo (come sul 40d) hanno segnalazioni diffuse di problemi ai turbocompressori: usura delle palette, perdita d'olio verso il circuito di aspirazione, riduzione della pressione turbo e fumo nero o blu dallo scarico. I guasti turbo si manifestano con perdita di potenza, rumori anomali e aumento del consumo d'olio; su vetture usate e con molti brevi tragitti urbani il rischio aumenta. La sostituzione o la revisione del turbo e un intervento costoso e spesso segnalato nelle esperienze di proprietari e officine.
Il motore N57 che equipaggia il 3.0 xDrive40d e noto per problemi alla catena di distribuzione e ai tendicatena/tendicatena di comando. L'allungamento o il malfunzionamento del tendicatena provoca rumori tipo "ticchettio" al minimo o tra 1.500-2.000 giri e, se non trattato, puo portare alla rottura della catena con danni motore molto gravi e costose riparazioni. La catena e posizionata posteriormente sul motore, rendendo la sostituzione laboriosa e costosa; molti proprietari e meccanici raccomandano controlli preventivi e interventi tempestivi ai primi segnali di rumore.
Sebbene meno frequente rispetto ad alcune famiglie motore piu critiche, anche i 3.0 diesel possono manifestare allungamento della catena di distribuzione o usura di guide e tenditori su vetture con molti chilometri o con manutenzione irregolare. Il primo segnale e un ticchettio o rumore metallico a freddo; la diagnosi richiede interventi complessi (talvolta smontaggio consistente) e la sostituzione e costosa. La problematica e ampiamente discussa nei forum di possessori BMW come un rischio possibile su motori della stessa famiglia.
Segnalazioni da utenti e officine indicano casi di usura o malfunzionamento del turbocompressore (e della valvola wastegate) che si manifestano con perdita di spinta, turbo lag aumentato, fumo dallo scarico o messaggi di errore. Le cause possono essere sia elettriche (attuatore wastegate) sia meccaniche (usura girante, deposito carbonioso). Su motori biturbo o con pressioni elevate la sostituzione o revisione del turbo puo risultare costosa. E una delle voci ricorrenti nelle raccolte di problemi della famiglia 3.0 diesel montata su X6 F16.
Il DPF puo intasarsi soprattutto su utilizzi cittadini con percorrenze brevi e frequenti stop&go: la rigenerazione automatica non raggiunge le condizioni termiche necessarie e il filtro si occlude. Sintomi tipici sono spie motore, riduzione di potenza e rigenerazioni forzate o interventi in officina; se trascurato puo portare a costose sostituzioni o interventi sulla linea di scarico. La problematica e comune sui moderni diesel euro6 e viene segnalata anche su vari modelli BMW 3.0 diesel della stessa famiglia motore.
Il motore 3.0 (famiglia N57/B57) montato sulla X6 F16 ha riscontri ripetuti di depositi carboniosi e malfunzionamenti della valvola EGR e dello scambiatore EGR. L'accumulo di residui puo causare perdita di potenza, spie motore, rigenerazioni DPF piu frequenti e, in casi documentati, danni allo scambiatore che possono portare a surriscaldamento del circuito di raffreddamento. Su esemplari utilizzati prevalentemente in urbano il problema e piu probabile se la manutenzione non e rigorosa.
A chilometraggi elevati (sovente oltre 150-250.000 km, a seconda della storia manutentiva) possono emergere problemi alla pompa ad alta pressione del carburante e agli iniettori: sintomi includono avviamenti difficili, cali di potenza, fumosita e spia motore. La riparazione o sostituzione della HPFP e degli iniettori e onerosa e, se trascurata, puo portare a ulteriori danni al motore. La problematica e riportata in articoli e discussioni tecniche sulla famiglia N57/B57 e negli interventi di manutenzione di vetture analoghe.
Il motore N55 utilizza iniezione diretta: col tempo i vapori d'olio non vengono puliti dalla benzina e si forma carbonio sulle valvole di aspirazione. Il deposito provoca minimo irregolare, perdita di prontezza dell'acceleratore, aumento dei consumi e possibile attivazione di codici di mancata accensione. La pulizia (walnut blasting) o interventi di manutenzione specifica sono spesso necessari su auto con elevati chilometraggi per recuperare prestazioni e regolarita di funzionamento.
Segnalazioni diffuse indicano usura di bobine e candele con conseguenti misfire, perdita di potenza e spie motore. Inoltre, sono riportati casi di problemi alla pompa carburante ad alta pressione (HPFP) che possono manifestarsi con difficolta di avviamento, incertezza di erogazione o errori intermittenti. Manutenzioni preventive (sostituzione candele/bobine a intervalli opportuni) e controllo della pompa ad alta pressione aiutano a contenere questi inconvenienti.
Il circuito di raffreddamento del N55 monta una pompa acqua elettrica che puo guastarsi o perdere rendimento. I sintomi visti nei forum includono riporta di aumenti di temperatura progressivi, messaggi di surriscaldamento e passaggio in 'limp mode' dopo lunghi tragitti. Il guasto puo avvenire in modo relativamente improvviso e richiede diagnosi elettronica: la sostituzione della pompa elettrica e/o del relativo sensore e la soluzione piu comune.
Sulla famiglia N55 sono frequentemente segnalate perdite d'olio da guarnizioni del coperchio valvole, dall'alloggiamento del filtro olio (oil filter housing gasket) e da altre guarnizioni. Le perdite si manifestano come macchie sotto la vettura, odore di bruciato o fumo nel vano motore se l'olio raggiunge componenti caldi. La riparazione comporta la sostituzione delle guarnizioni e, talvolta, la pulizia di condotti e componenti contaminati dall'olio.
Su motori turbo della famiglia N5x sono riportati rumori di wastegate (rattle), malfunzionamenti dell'attuatore o problemi di tenuta dei condotti di sovralimentazione. I sintomi includono cali di potenza, sibilo o fischio anomalo, e codici di sovra/sotto-pressione. Nei casi piu seri puo essere necessaria la rigenerazione o la sostituzione del turbo o dei tubi di sovralimentazione (particolarmente se originali in plastica), con costi di riparazione rilevanti.
Segnalazioni ufficiali e avvisi di sicurezza riportano che le staffe di fissaggio inferiori ISOFIX sui sedili posteriori possono non avere la resistenza strutturale necessaria: sotto carichi elevati una o piu staffe potrebbero rompersi aumentando il rischio di lesioni per bambini in caso di impatto. Il problema e stato oggetto di segnalazioni RAPEX e campagne di richiamo/attenzione per i modelli della famiglia X6 (F16/F86). Verificare la presenza di richiami ufficiali e l'integrita degli ancoraggi prima dell'uso prolungato con seggiolini ISOFIX.
E stata segnalata a livello europeo una non conformita nella centralina del servosterzo elettronico che, in casi isolati, potrebbe essere stata prodotta con un difetto tale da aumentare il rischio di sovraccarico e in rari casi provocare incendi anche a vettura ferma. Il guasto puo inoltre causare la perdita dell'assistenza alla sterzata durante la marcia. La problematica e stata riportata tramite avvisi RAPEX e compare nelle segnalazioni di difetti per la gamma X6 della stessa generazione; e consigliabile verificare eventuali richiami BMW e la sostituzione/aggiornamento della centralina se richiesto.
Il V8 4.4 (famiglia N63/N63TU) montato sulle versioni xDrive50i e frequentemente segnalato per consumo d'olio superiore alla norma e perdite da guarnizioni (coperchio punterie, alloggiamento filtro olio, sfiati/PCV). I proprietari riportano necessita di rabbocchi piu frequenti e, in casi estremi, comparsa di fumo bianco/azzurrino o accensioni di spie con entrata in modalita di protezione. Il problema e ricorrente nelle discussioni tecniche europee e richiede ispezioni preventive delle tenute e dei componenti di ventilazione del basamento per evitare guasti collaterali costosi una volta scaduta la garanzia.
Sulle varianti V8 biturbo del motore 4.4 sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti del circuito di sovralimentazione: tenute/turbine soggette a perdite d'olio, problemi ai giunti del collettore e cedimenti precoci dell'organo turbo. I sintomi includono perdita di pressione di sovralimentazione, fumo allo scarico sotto carico e presenza di olio nel circuito di aspirazione. Le riparazioni possono essere onerose (riparazione/sostituzione turbo e controllo PCV), percio si raccomanda verifica preventiva e controllo delle campagne tecniche/software prima dell'acquisto.
Numerosi thread tecnici su forum specializzati documentano guasti agli iniettori e anomalie dell'impianto di accensione sui N63TU: sintomi tipici sono spia motore, perdita di potenza, funzionamento irregolare e talvolta ingresso in 'limp mode'. In casi riportati i concessionari hanno sostituito iniettori, candele e, in qualche situazione, intervenuto su tenute e guarnizioni correlate. Questi interventi vengono spesso segnalati su vetture con chilometraggi medi e comportano costi anche significativi se fuori garanzia; la diagnosi elettronica approfondita e consigliata prima dell'acquisto.
In breve: meglio decidere con informazioni alla mano. Prima di comprare (o tenere a lungo) una X6 F16 controlla eventuali richiami ufficiali, la cronologia dei tagliandi e fai una diagnosi completa su EGR, DPF, turbocompressori, catena di distribuzione e consumo d’olio. Per la sicurezza verifica gli ancoraggi ISOFIX e che la centralina del servosterzo sia stata aggiornata dove necessario. Una ispezione pre-acquisto accurata, test su strada mirati e, se possibile, una garanzia o copertura estesa riducono molto il rischio di spese impreviste. In sostanza: manutenzione preventiva e conoscenza dei difetti tipici sono le migliori difese per mantenere affidabilità e valore dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs