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936 Series 2
Alfa Romeo

Alfa Romeo 166 936 Series 2 [2003 -2007 ]

2003 - 2007
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Tiguan

Introduzione

L'Alfa Romeo 166 (serie 936, restyling 2003–2007) è una berlina elegante, ma non è priva di problemi ricorrenti. I guasti più segnalati si vedono soprattutto sulle versioni diesel JTD/M‑JET e sui V6 benzina.

Tra i difetti più comuni ci sono guai alla sovralimentazione (turbine a geometria variabile che si inceppano o tubazioni dell’intercooler che perdono), intasamenti della valvola EGR, anomalie del debimetro (MAF) e problemi all’impianto common‑rail — soprattutto pompa alta pressione e iniettori. I V6, poi, tendono ad avere perdite d’olio dalle guarnizioni, noie all’impianto di raffreddamento e una certa “sensibilità” del cambio automatico Sportronic.

Questi problemi sono ben documentati in thread di forum e report tecnici e possono uscire sia su vetture con pochi chilometri (per esempio la VGT che si blocca) sia su auto con molti km, dove invece emergono danni da usura come rulli, cinghia e pompe.

Motorizzazioni Diesel

2.4 JTD 150 CV (5 cilindri, 10 valvole)

  • Iniettori o componenti impianto Common-Rail (sporadici 'ratati' e fumo)

    Su esemplari con il 2.4 JTD gli utenti riportano sintomi compatibili con iniettori sporchi/malfunzionanti o problemi al regolatore di pressione/fuel pump del sistema common-rail: fumo (talvolta scuro o bluastro), funzionamento irregolare e perdita di potenza. In diversi thread si suggerisce la pulizia degli iniettori, la verifica della pressione rail e, nei casi peggiori, la sostituzione degli iniettori o della pompa ad alta pressione. Questi interventi risultano relativamente comuni su vetture con alti chilometraggi o dopo manutenzione carburante non ottimale.

  • Perdita di pressione di sovralimentazione (turbina/intercooler/tubazioni)

    Segnalazioni nei forum descrivono vuoti di potenza accompagnati da soggetti errori di "pressione sovralimentazione" e spia motore; le cause documentate comprendono tubazioni intercooler lesionate/staccate, wastegate difettosa o sensori di pressione turbocompressore guasti. Il problema si manifesta soprattutto in accelerazione a medio/alto carico e puo causare cali di prestazione marcati. Controlli su tubazioni, giunti e sensori, oltre alla diagnostica dei parametri di pressione, sono le procedure consigliate per isolare il guasto.

    Segnalato in: ETP Solutions Forum
  • Problemi al cambio automatico (solenoidi / perdita di marce)

    Gli esemplari con cambio automatico (se presente sulla vettura) sono stati segnalati con problemi quali mancata innesto di 1a/2a marcia, comportamento anomalo dei cambi marcia e malfunzionamento dei solenoidi SLS. In thread tecnici e di assistenza alcuni proprietari hanno descritto la sostituzione dei solenoidi o interventi sulla centralina cambio per risolvere anomalie temporanee; pero il guasto puo richiedere interventi importanti o revisione del gruppo idraulico se la diagnostica segnala solenoidi guasti o blocchi di pressione. Questi problemi ricorrono soprattutto su vetture con modulistica elettronica piu datata o dopo sosta prolungata con batteria debole.

    Segnalato in: Reddit
  • Sensori aria/giri (debimetro, sensore giri) che provocano spegnimenti o irregolarita

    Piu proprietari segnalano spegnimenti improvvisi o avviamento difficoltoso risolti con la sostituzione o la pulizia del debimetro (sensore massa aria) o del sensore di giri/posizione albero. I sintomi includono accensione della spia iniezione, funzionamento irregolare ai bassi regimi e difficolta nell'erogazione; in alcuni casi la sostituzione dei sensori ha risolto definitivamente il problema. Questo quadro e ricorrente nelle discussioni di proprietari che hanno riscontrato anomalie elettriche o diagnostica con errori sensore.

  • Valvola EGR intasata e rigenerazione insufficiente

    Sui 2.4 JTD della 166 sono frequenti i fenomeni di intasamento della valvola EGR e dei condotti ad essa collegati. I sintomi riportati dagli utenti includono singhiozzi del motore a carichi parziali, perdite di potenza intermittenti e difficolta di erogazione che non sempre si risolvono con la sola pulizia se il sistema e molto incrostato. In molti interventi la rimozione o la pulizia approfondita dell'EGR e dei collettori migliora sensibilmente la guidabilita, ma il problema puo ripresentarsi con il tempo su vetture con molti chilometri o uso urbano intensivo.

2.4 JTD M-JET 175 CV

  • Cinghia distribuzione, rulli e pompa acqua

    La manutenzione della distribuzione e critica: sono documentati casi di usura prematura dei rulli/tensionatori e della cinghia; la pompa acqua collegata al complesso puo incepparsi e compromettere la durata della cinghia. E consigliata la sostituzione preventiva secondo intervalli corretti (e controllo pompa acqua/rulli) perche il guasto della cinghia puo provocare danni importanti al motore. Molti utenti raccomandano di non superare gli intervalli massimi suggeriti e di ispezionare i componenti durante la manutenzione.

  • Debimetro (MAF) difettoso o sensibile

    Segnalazioni frequenti indicano che il debimetro puo dare letture errate o diventare intermittente, con conseguente errata gestione aria/combustibile, fumosita e cali di potenza improvvisi. Sostituzioni o pulizie del sensore MAF sono state spesso risolutive; prima di intervenire e pero consigliabile verificare anche perdite nei manicotti intercooler e le tubazioni di sovralimentazione che possono simulare lo stesso problema.

  • Pompa ad alta pressione / impianto CommonRail

    Il 2.4 JTD MJET utilizza sistemi commonrail e, sebbene generalmente robusti, sono riportati casi di malfunzionamenti alla pompa ad alta pressione o agli iniettori che provocano difficolta di avviamento a freddo, perdita di potenza e rumori anomali. La diagnostica spesso evidenzia problemi di pressione rail o usura componenti; interventi variano dalla pulizia/scarico aria fino alla sostituzione/rigenerazione della pompa o degli iniettori a seconda della gravita.

  • Turbina a geometria variabile (VGT) bloccata

    Sulla versione 2.4 JTD MJET da 175 CV vengono riportati casi frequenti di turbina a geometria variabile che si incolla o perde efficienza: questo si manifesta con cali di sovralimentazione, perdita di ripresa in determinati intervalli di giri e fumate nere durante i tentativi di carico. La diagnosi spesso indica errore di sovralimentazione o variazione pressione e la riparazione puo richiedere la pulizia/rigenerazione o la sostituzione della cartuccia turbina.

  • Valvola EGR intasata o malfunzionante

    Molti proprietari di 2.4 JTD riportano intasamento della valvola EGR o malfunzionamenti correlati che causano irregolarita di funzionamento, 'singhiozzi' del motore a carichi parziali, produzione di fumo e perdita di regolarita nell'erogazione della coppia. In diversi casi la soluzione temporanea e stata la pulizia o il parziale o totale 'tappo' della EGR, ma la soluzione definitiva puo richiedere la sostituzione o la pulizia professionale e la verifica dei condotti di aspirazione.

2.4 JTD M-JET 185 CV Diesel

  • Difetti al debimetro (MAF) e sensori di pressione

    Su piu discussioni viene indicato il debimetro (MAF) come possibile causa di funzionamento anomalo: valori errati o malfunzionamento del sensore aria possono generare miscela carburante/scarso controllo della sovralimentazione con conseguenti difficolta d'accelerazione e fumosita. Alcuni proprietari hanno risolto temporaneamente sostituendo o pulendo il debimetro; pertanto il sensore aria e un elemento da verificare nelle diagnosi di perdita di potenza.

  • Perdita di pressione/turbo (VGT) e cali di potenza

    Segnalazioni ripetute da test e forum indicano guasti o perdita di efficienza della sovralimentazione (turbina a geometria variabile) con manifestazioni tipiche quali mancanza di spinta, cali improvvisi di potenza e accensione della spia motore. In un test di lunga durata il turbo e risultato guasto gia nelle prime decine di migliaia di chilometri; nelle discussioni degli alfisti le cause segnalate variano da malfunzionamento dell'attuatore della geometria variabile a problemi di contaminazione dell'intercooler o delle tubazioni che riducono la pressione utile.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Perdite ai tubi intercooler e manicotti aspirazione

    Molti proprietari riportano rotture, crepe o disconnessioni dei tubi intercooler e dei manicotti di aspirazione che causano perdite di pressione e la sensazione di 'mancata sovralimentazione'. I sintomi piu comuni sono fumo nero, mancanza di spinta in ripresa e comportamento irregolare del motore; la diagnosi spesso si risolve provando a ispezionare e pulire l'intercooler e sostituire i tubi o fissaggi deteriorati. Queste problematiche compaiono frequentemente nelle discussioni tecniche dedicate alla 166 con motori JTD.

    Segnalato in: Forum ClubAlfa
  • Problemi alla parte alta pressione/iniettori

    Discussioni tecniche e thread di officine/tuning riportano anomalie legate al circuito di alimentazione ad alta pressione (regolatore pressione/rampe/iniettori) con sintomi quali vuoti in accelerazione, funzionamento discontinuo e fumosita. Gli interventi citati variano dalla pulizia degli iniettori al controllo del regolatore di pressione della pompa comune-rail; anche se meno frequentemente documentato rispetto a turbo/aspirazione, il circuito di alimentazione e indicato come possibile fonte di guasti sulle versioni JTD piu potenti.

    Segnalato in: ETP Solutions
  • Valvola EGR intasata e fenomeni di 'singhiozzo' motore

    Si segnalano accumuli di fuliggine nell'EGR che provocano funzionamento irregolare in condizioni di carico parziale (soprattutto tra certe soglie di giri), con 'singhiozzi' e perdita di regolarita dell'erogazione. In piu thread proprietari descrivono che la rimozione temporanea o la pulizia dell'EGR migliora il comportamento, indicando che il fenomeno e ricorrente soprattutto su motori diesel soggetti a guida cittadina e mancate rigenerazioni complete. E una causa comune di problemi di guida lamentati dagli utenti.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.0 220 CV

  • Bobine e iniettori: mancato funzionamento e misfire

    Sui V6 3.0 della 166 sono frequenti guasti alle bobine d'accensione e/o agli iniettori che si manifestano con funzionamento a "5 cilindri", accensione irregolare, perdita di potenza e spia motore. I proprietari segnalano la sostituzione di singole bobine o di iniettori per ripristinare il funzionamento regolare; in alcuni casi il problema ricompare col tempo. Il difetto e documentato in thread di officine/private e forum di possessori della 166 con il medesimo motore, dove vengono riportati sintomi, codici errore e riparazioni effettuate.

    Segnalato in: Forum ClubAlfa
  • Calo di potenza e "limp mode" con spia avaria motore

    Su esemplari 936 Serie 2 con il 3.0 V6 sono riportati episodi in cui, a motore caldo, si accende la spia avaria e si registra un drastico calo di potenza oppure lo spegnimento momentaneo del motore (riavvio possibile). I report raccolti indicano che in piu casi l'analisi con tester ha evidenziato codici relativi a iniettori o ad altri componenti di gestione motore (es. P0274 per iniettore cilindro 5), e la cancellazione del codice a volte non risolve definitivamente il problema. L'anomalia e documentata in raccolte di segnalazioni e forum tecnici dove si discutono cause diverse (iniettori, bobine, sensori o centralina).

  • Perdite e consumo anomalo di liquido di raffreddamento

    Molti possessori del 3.0 V6 segnalano consumi anomali o perdite di liquido di raffreddamento dovute a radiatorini (radiatore riscaldamento interno) lesionati o altre perdite nel circuito. I casi riportati includono gocciolamenti nel vano e necessita di sostituzione del radiatorino; in alcuni thread emergono preoccupazioni circa sovrappressione del circuito (aumento pressione a regimi elevati) con ipotesi di guarnizione testata compromessa, sebbene non sempre confermata da diagnosi meccaniche. Il problema puo portare a surriscaldamenti e richiede ispezione del circuito e verifica della tenuta delle testate.

    Segnalato in: Forum ClubAlfa

Motore 3.2 V6 240 CV Benzina

  • Affidabilita dei cambi automatici (Sportronic)

    Le versioni equipaggiate con il cambio automatico Sportronic hanno fama di essere sensibili a guasti o a manutenzione costosa: comportamenti irregolari nelle cambiate, slittamenti o adattamenti erratici sono segnalati da proprietari. Il sistema autoadattivo e i meccanismi elettroidraulici richiedono interventi mirati e, talvolta, revisioni che possono risultare onerose su vetture con chilometraggio elevato. Prima dell'acquisto e consigliabile una prova su strada prolungata e la verifica della storia manutentiva del cambio.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Guasti all'impianto di raffreddamento (pompa acqua/radiatore)

    Il 3.2 V6 puo mostrare problemi dell'impianto di raffreddamento: pompe acqua e radiatori soggetti ad usura/occlusione e termostati che si guastano. Questi malfunzionamenti provocano surriscaldamenti intermittenti o perdite di liquido refrigerante; se non diagnosticati possono causare danni termici importanti alla testata e alla guarnizione. E un punto da verificare attentamente quando si acquista un esemplare usato, con controllo dello storico tagliandi e della presenza di lavori recenti su pompa e radiatore.

    Segnalato in: Classic Trader
  • Perdite d'olio dai coperchi/punterie e paraolio

    Sui V6 3.2 della serie 936 sono frequenti perdite d'olio da guarnizioni del coperchio punterie e dai paraoli albero motore, soprattutto su esemplari ad alto chilometraggio o con manutenzione irregolare. Le tracce d'olio possono macchiare collettori e sostituire sensori, provocare odore di bruciato e fumo allo scarico; se non intervenute in tempo portano a consumi d'olio aumentati e a costi di riparazione mediamente elevati per la sostituzione guarnizioni e pulizia collettore.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Problemi elettronici e sensori (centraline, sensori vari)

    Sul mercato europeo vengono segnalati disturbi elettrici ed elettronici: malfunzionamenti di sensori (temperatura, lambda, debimetro), anomalie della climatizzazione e comportamenti anomali delle centraline. I problemi elettrici possono manifestarsi con segnalazioni sul cruscotto, avaria del controllo trazione/ABS o malfunzionamento delle utenze di bordo. Questi inconvenienti spesso richiedono diagnosi con strumentazione e talvolta la sostituzione o la riparazione di sensori/cablaggi, con costi variabili.

    Segnalato in: Classic Trader
  • Usura sospensioni, silentblock e componenti di fissaggio

    Gli esemplari con chilometraggi elevati mostrano comunemente usura di silentblock, biellette e boccole sospensioni; la 166 e una berlina relativamente pesante e le parti di gomma/bronze spesso necessitano sostituzione. La perdita di precisione dello sterzo, rumori su asperita e peggior comfort sono sintomi tipici. Controllare gioco nei braccetti e stato dei gommini e raccomandato: la sostituzione dei componenti puo essere richiesta durante una revisione o per migliorare la tenuta di strada.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub

Motore 2.0 Twin Spark 150 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando una 166 Serie 2 (codice 936), fai attenzione ad alcuni punti critici: controlla lo stato del sistema di sovralimentazione e dei manicotti dell'intercooler; verifica EGR e debimetro; nei diesel ispeziona l'impianto ad alta pressione; controlla la distribuzione (cinghia, rulli, pompa acqua) e, sui V6, tieni d'occhio eventuali perdite d'olio e lo stato dell'impianto di raffreddamento. Prima di acquistare o affrontare lavori importanti, conviene fare una diagnosi con strumentazione e verificare la cronologia degli interventi: manutenzioni regolari e sostituzioni preventive riducono molto il rischio di spese grosse e migliorano l'affidabilità complessiva.

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