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La Volvo EX90 (prima generazione, dal 2023) è un SUV elettrico di fascia alta che punta molto su sensori avanzati e su un ecosistema software ricco di funzioni. Però, fin dal lancio, test indipendenti, segnalazioni sulla stampa e discussioni nei forum dei proprietari hanno riportato problemi ricorrenti — per lo più di natura software: l’infotainment può risultare instabile, alcune funzioni LiDAR/ADAS non sempre sono operative, gli aggiornamenti OTA talvolta introducono regressioni, e ci sono difficoltà con la ricarica in corrente alternata e con le funzioni di ricarica intelligente (Plug & Charge, V2G/V2H). Tutto ciò ha reso l’esperienza d’uso molto dipendente dagli aggiornamenti post-vendita e ha sollevato dubbi sulla maturità dell’auto al momento della consegna.
Sono riportati errori di calibrazione degli alzacristalli che possono disabilitare la chiusura automatica o la protezione anti-schiacciamento: in certi casi il sistema rileva una posizione errata del vetro e disattiva funzioni automatiche. Volvo fornisce procedure di ripristino e raccomanda il reset/calibrazione del finestrino oppure l'intervento in officina autorizzata quando necessario. Queste indicazioni sono pubbliche nella documentazione di supporto EX90.
Fin dai primi lanci Volvo ha rilasciato aggiornamenti software per risolvere malfunzionamenti dell'infotainment, della climatizzazione, delle chiavi digitali e di altre funzioni di bordo. I proprietari hanno segnalato riavvii, schermate non rispondenti e comportamenti anomali che limitano funzioni quotidiane; Volvo ha pubblicato note di rilascio e patch OTA per correggere diversi bug e problemi di connettivita. Il problema e documentato nelle note ufficiali di rilascio software e nell'area supporto Volvo dedicata all'EX90, che elencano fix e raccomandazioni per aggiornamenti.
Volvo ha annunciato un aggiornamento hardware/di computer centrale per le EX90 MY2025: il computer originale non offriva la potenza di calcolo necessaria per tutte le funzioni previste (ADAS, alcune funzioni di sicurezza e nuove funzionalita basate su IA). Per questo e stato predisposto un intervento gratuito in officina per dotare alcune vetture di un nuovo modulo con maggior potenza, indicando che le vetture prodotte inizialmente richiedevano un upgrade per raggiungere il livello funzionale previsto. Questo aggiornamento e documentato ufficialmente da Volvo per il mercato europeo.
Sono stati riportati casi in cui la EX90 ha subito perdita improvvisa di trazione/motore (mancata propulsione) durante l'utilizzo, con conseguente arresto della vettura su strada. Questi episodi, documentati da proprietari e verificati da test di terze parti, hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza e hanno spinto indagini e interventi da parte di Volvo e dei media. Segnalazioni di questo tipo sono state riprese dalla stampa automotive internazionale, che ne descrive gli effetti e le comunicazioni con l'assistenza Volvo.
E stato emesso un richiamo relativo ai bracci di sollevamento del portellone posteriore per alcuni esemplari MY2025: la molla interna dei bracci puo staccarsi dal meccanismo facendo cadere il portellone, con rischio di lesioni. Il richiamo e stato notificato a livello europeo e riguarda una fascia di VIN specifica; sono previste misure correttive da parte degli importatori/concessionari autorizzati.
Segnalazioni diffuse da parte di tester e proprietari indicano problemi software ricorrenti: schermi infotainment che si spengono o restano in loop, lentezza nell'interfaccia utente, riavvii del sistema, malfunzionamenti del climatizzatore e reset temporanei risolti solo in officina. Questi guasti software richiedono spesso piu interventi e aggiornamenti OTA; in molti casi la soluzione e stata un riavvio o una patch fornita dal costruttore, ma i problemi persistono per alcuni clienti fino a nuove release software.
Dalle prime prove e recensioni emergono funzionalita EV promesse ma assenti o non attive al lancio: assenza (temporanea) di modalita di ricarica programmata intelligente, mancanza di funzioni V2G/V2H attive in certi mercati e segnalazioni di consumo 'parassita' (phantom drain). Questo significa che alcune funzionalita di gestione della batteria e della ricarica devono essere abilitate tramite aggiornamenti software successivi o non sono disponibili immediatamente.
La EX90 monta hardware lidar visibile sulla vettura, ma piu test e recensioni hanno rilevato che la funzione non e attiva al lancio: il sistema e in modalita raccolta dati e le funzioni avanzate di assistenza alla guida promesse non sono disponibili. Di conseguenza alcune capacita di guida autonoma e funzioni di sicurezza attese vengono rinviate a futuri aggiornamenti OTA, lasciando temporaneamente il pacchetto ADAS dipendente solo da telecamere e radar.
Sono emerse segnalazioni di proprietari (es. reportage e raccolte di reclami) che descrivono episodi di perdita improvvisa di potenza o di arresto della motricita durante la marcia, talvolta in situazioni ad alta pericolosita come autostrada. Alcuni proprietari hanno avviato documentazione pubblica dei problemi e contatti con Volvo; i casi riportati hanno generato preoccupazione sulla sicurezza e sul comportamento del sistema elettrico/elettronico in condizioni anomale.
Volvo ha emesso una campagna di richiamo per un numero limitato di EX90 a causa di un difetto software nei controlli a bassa potenza dei fari: il difetto puo azionare una 'reference run' che fa chiudere le tende/coperture dei gruppi ottici mentre il veicolo e in marcia, riducendo significativamente l'illuminazione notturna e creando un rischio per la sicurezza. I veicoli interessati sono quelli prodotti nelle prime fasi della produzione e vengono aggiornati in officina.
La distribuzione degli aggiornamenti overtheair (OTA) per EX90 e stata segnalata come discontinua: versioni rilasciate, poi ritirate o limitate a officine, installazioni che introducono regressioni o anomalie, e tempi di rollout differenti fra aree e vetture. Questa gestione ha generato frustrazione fra gli utenti e incertezza sulla stabilita delle release software, con necessita frequente di interventi in concessionaria per ripristini o aggiornamenti assistiti.
Alcune recensioni e segnalazioni utenti indicano che il sensore LiDAR integrato dell'EX90 e spesso inattivo o non sfruttato per le funzioni di assistenza alla guida attese, con conseguente comportamento non ottimale o indisponibilita di funzioni avanzate ADAS. Problemi di calibrazione, messaggi di errore o limitazioni temporanee hanno ridotto l'efficacia di sistemi di sicurezza attiva in esemplari in prova o di serie, mettendo in evidenza una discrepanza fra le funzionalita promesse e quelle effettivamente disponibili all'uso quotidiano.
Numerosi proprietari e test indipendenti hanno segnalato instabilita del software di bordo: schermata centrale che si spegne o rimane nera, perdita temporanea del controllo del climatizzatore e malfunzionamenti dell'audio e delle connessioni Bluetooth. Questi problemi rendono inutilizzabili funzioni essenziali durante la guida e richiedono aggiornamenti software per la correzione; in molti casi le anomalie sono state riscontrate nei primi mesi di uso. Il fenomeno e stato documentato in test giornalistici e in segnalazioni di utenti in Europa e Nord America, e Volvo ha rilasciato aggiornamenti per mitigare le anomalie.
Sono arrivate segnalazioni gravi, documentate da proprietari e riprese dalla stampa automobilistica, di esemplari che hanno perso improvvisamente la propulsione durante la marcia o hanno mostrato malfunzionamenti dell'elettronica di gestione della trazione (es. limitazione della potenza o arresti). Questi episodi, seppur non massivi, sono particolarmente critici per la sicurezza e hanno portato alcuni proprietari a contestare il veicolo con le rispettive case. Volvo ha risposto singolarmente con interventi e indagini sui casi segnalati.
In vari thread di proprietari sono stati riportati malfunzionamenti relativi al riconoscimento della chiave (keyfob o tag digitale): la vettura non rileva la presenza della chiave, non apre/chiude correttamente o si rifiuta di avviarsi finche non viene sostituita la batteria del tag. In altri casi la keycard sembra scaricarsi piu rapidamente del previsto. Tali problemi portano ad inconvenienti pratici e varie visite in officina per sostituzioni o aggiornamenti del sistema.
Alcuni aggiornamenti overtheair (OTA) hanno lasciato moduli parzialmente programmati o generato regressioni: utenti hanno riportato problemi di pairing delle chiavi digitali, profili utente non corretti e funzionalita disabilitate dopo installazioni OTA incomplete. In certi casi i concessionari hanno dovuto riprogrammare singoli moduli o eseguire aggiornamenti mirati per ripristinare la piena funzionalita. Questi episodi sottolineano una variabilita nell'esperienza postvendita legata alla distribuzione e applicazione degli aggiornamenti software.
Numerosi proprietari hanno segnalato difficolta nella ricarica domestica AC: la vettura avvia la ricarica per pochi secondi e poi interrompe, o accetta solo correnti molto basse (ad es. 1-16 A). In alcuni casi il problema e stato risolto da aggiornamenti software o dalla sostituzione dell'unita di bordo (GHCA/On-Board Charger), in altri e stato temporaneamente aggirato limitando l'amperaggio. Le segnalazioni indicano che si tratta spesso di problemi software o di modulazione tra stazione/charger domestico e la gestione di bordo, con riparazioni eseguite da officine autorizzate o patch software.
Dalla presentazione e nelle prime fasi di commercializzazione l'EX90 ha mostrato problemi legati al software: infotainment che non risponde o funzionalita mancanti (ad es. alcune integrazioni e la ricarica bidirezionale), comandi clima intermittenti e sensori LiDAR/ADAS non sempre operativi o abilitati. Questi problemi sono stati riportati da piu test e recensioni e Volvo ha dichiarato che molte funzioni richiedono aggiornamenti OTA per essere completate o migliorate, rendendo l'auto in alcuni casi una "product-as-a-service" dipendente dagli aggiornamenti successivi al lancio.
Sono segnalati episodi di avvisi arancioni ripetuti e talvolta di interventi dei sistemi di assistenza (inclusa attivazione automatica della frenata d'emergenza) senza motivo apparente. Queste anomalie, attribuite a problemi di integrazione software/hardware dei sistemi di assistenza, hanno obbligato alcuni utenti a rivolgersi alle officine per diagnosi e aggiornamenti software, e hanno alimentato preoccupazioni sulla stabilita iniziale dei sistemi ADAS.
Piu proprietari hanno riportato malfunzionamenti dell'infotainment e delle connessioni telefono: chiamate che si connettono ma senza audio, difficolta con le chiavi digitali, profili utente che non vengono richiamati correttamente e la necessita di riavviare frequentemente il sistema centrale per ripristinare funzioni. Questi problemi sono emersi soprattutto nei primi mesi di utilizzo e, pur essendo in alcuni casi migliorati con aggiornamenti, hanno creato disagi pratici ai possessori.
Alcuni elementi legati alla gestione della ricarica sono stati consegnati disattivati o non pienamente funzionanti: mancano o non sono ancora operative funzioni come Plug & Charge per la ricarica pubblica, smart charging e la ricarica bidirezionale. Volvo ha indicato che molte di queste capacita sarebbero abilitate via OTA in un secondo tempo, ma la loro assenza al momento della consegna ha creato insoddisfazione in utenti attenti all'ecosistema di ricarica.
Alla messa in vendita l'EX90 e stata segnalata come priva di diverse funzionalita promesse e con forte dipendenza dagli aggiornamenti OTA: Apple CarPlay non attivo, funzionalita LIDAR non operative per il rapporto iniziale, ricarica bidirezionale non abilitata e alcune funzioni della 'core computer' mancanti o limitate. Questa situazione ha fatto ritenere il veicolo, in fase di lancio, ancora non completamente 'baked' e soggetto a successive correzioni software prima di disporre di tutte le caratteristiche pubblicizzate.
Alcuni proprietari hanno riportato difetti materiali o meccanici minori: rumori edili (scricchiolii, fastidiosi fruscii aerodinamici), sensazioni di scarsa finitura in punti marginali, e casi isolati di componenti sostituiti (ad es. guide/vetrature con sostituzioni presso officina). Queste anomalie non sembrano diffuse come i problemi software, ma sono state comunque riscontrate da piu utenti e documentate in discussioni di proprietari.
Insomma: i problemi più comuni dell’EX90 sono per lo più software, ma possono avere impatti concreti su affidabilità e sicurezza — pensate a perdita di propulsione, avvisi ADAS che vanno in confusione o gruppi ottici che non funzionano correttamente. Ci sono anche alcuni richiami hardware mirati.
Se stai per comprarne uno o lo possiedi già, fai così:
Molti problemi si risolvono con patch o interventi in assistenza, ma vale la pena essere proattivi per ridurre i rischi e ottenere soluzioni durature.
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