Difetti-Auto.it
B7 (Typ 358)
Volkswagen

Volkswagen Cc B7 (Typ 358) [2012-2017]

2012 - 2017
5 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Volkswagen CC, nella sua generazione B7 (Typ 358) prodotta dal 2012 al 2017, è un'auto che ha saputo conquistare molti automobilisti grazie al suo design elegante e alle prestazioni elevate. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta alcuni difetti e problemi comuni che i proprietari dovrebbero conoscere. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti riscontrati nei vari motori della Volkswagen CC, con l'obiettivo di fornire informazioni utili per una corretta manutenzione e per evitare costose riparazioni.

Motorizzazioni Diesel

2.0 TDI 140 CV (diesel)

  • Fughe di olio

    Si segnalano frequenti perdite di olio dal motore, che possono derivare da guarnizioni usurate o da perdite nei tubi dell'olio. Questo può portare a un abbassamento del livello dell'olio e a potenziali danni al motore.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può subire guasti, causando una perdita di potenza e un aumento del fumo di scarico. Questo è spesso causato da un'usura eccessiva o da un problema di lubrificazione.

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, causando un aumento della pressione nel sistema di scarico e portando a una riduzione delle prestazioni del motore. Questo richiede una pulizia o sostituzione del filtro.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando una riduzione delle prestazioni e un aumento dei consumi di carburante. Questo può essere dovuto a iniettori intasati o difettosi.

  • Surriscaldamento del motore

    Ci sono segnalazioni di surriscaldamento del motore, che può essere causato da un malfunzionamento del termostato o da problemi al sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore.

2.0 TDI 177 CV - Diesel

  • Fughe d'olio

    È comune che il motore sviluppi perdite d'olio a causa di guarnizioni usurate o di problemi con il tappo dell'olio, il che può portare a un funzionamento non ottimale e a danni al motore.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può guastarsi, causando una perdita di potenza e una maggiore emissione di fumi neri. Questo può essere dovuto a usura o a problemi di lubrificazione.

  • Problemi con il filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente in caso di utilizzo frequente per brevi tragitti, causando avvisi sul cruscotto e riducendo le prestazioni del motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare difetti che portano a una combustione inefficiente, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, che può portare a danni gravi se non viene risolto tempestivamente.

Motorizzazioni Benzina

1.4 TSI 160 CV (petrol)

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni veicoli con motore 1.4 TSI possono sperimentare un consumo anomalo di olio, che richiede controlli più frequenti e possibili interventi per risolvere perdite.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare problemi di funzionamento, come rumori anomali o perdita di potenza, che possono richiedere la sostituzione dell'unità.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può avere problemi di intasamento o malfunzionamento, causando una riduzione delle prestazioni e un aumento dei consumi.

  • Problemi con la catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può allungarsi nel tempo, causando un ritardo nella sincronizzazione del motore e potenzialmente portando a danni significativi al motore.

  • Sistemi di raffreddamento difettosi

    Il sistema di raffreddamento può presentare perdite o malfunzionamenti, portando a surriscaldamenti del motore e potenziali danni.

2.0 TSI 210 CV - Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Ci sono segnalazioni di consumo eccessivo di olio motore, che può essere causato da guarnizioni difettose o da problemi nei segmenti dei pistoni.

  • Malfunzionamenti del turbo

    Il turbocompressore può presentare problemi di funzionamento, come il fischio o la perdita di potenza, che possono richiedere una sostituzione costosa.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione diretta può accumulare depositi, portando a una riduzione delle prestazioni e a un consumo di carburante aumentato.

  • Problemi con la catena di distribuzione

    La catena di distribuzione su alcuni motori 2.0 TSI può allungarsi nel tempo, causando un ritardo nella sincronizzazione del motore e potenzialmente portando a danni gravi se non viene risolta.

  • Surriscaldamento del motore

    Alcuni proprietari hanno segnalato problemi di surriscaldamento, spesso causati da un malfunzionamento del termostato o da perdite nel sistema di raffreddamento.

3.6 V6 FSI 280 CV - Petrol

  • Iniettori difettosi

    Gli iniettori del motore possono intasarsi o guastarsi, causando problemi di prestazioni e un funzionamento irregolare del motore.

  • Problemi con la catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può allungarsi nel tempo, portando a rumori anomali e a possibili guasti del motore se non sostituita in tempo.

  • Problemi con la pompa dell'olio

    La pompa dell'olio può sviluppare perdite o malfunzionamenti, compromettendo la pressione dell'olio e causando danni al motore.

  • Problemi di consumo olio

    Il motore 3.6 V6 FSI è noto per avere problemi di consumo eccessivo di olio, che può portare a una riduzione della lubrificazione e a danni interni al motore.

  • Sistemi di raffreddamento difettosi

    Ci sono segnalazioni di guasti nel sistema di raffreddamento, che possono causare surriscaldamento del motore e potenziali danni gravi.

Conclusione

In conclusione, la Volkswagen CC B7 è un'auto che, sebbene possa presentare alcuni difetti, continua a essere una scelta popolare tra gli automobilisti. È fondamentale prestare attenzione ai problemi più comuni, come quelli legati alla catena di distribuzione, al sistema di iniezione e al turbocompressore. Effettuare controlli regolari e seguire le raccomandazioni del costruttore può contribuire a mantenere il veicolo in ottime condizioni e a garantire una guida sicura e piacevole nel tempo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Amarok
Beetle
Bora
Caddy
Cc
Crafter
Golf
Id.3
Id.4
Jetta
Lt
Lupo
Passat
Polo
Sharan
T-Roc
Tiguan
Touran
Transporter
Up!
Vento
B6 (Typ 357)
B7 (Typ 358)

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy