Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai cercando i problemi più segnalati sul Toyota Proace City (1ª generazione restyling, 2024), ecco in parole semplici cosa è emerso, diviso per motorizzazione:
Insomma, vale la pena verificare eventuali richiami e controllare lo storico dell’auto prima dell’acquisto, oltre a fare un test drive per vedere se si avvertono questi problemi.
Segnalazioni di utenti (forum/Reddit) su condizioni in cui la strumentazione digitale e il display infotainment si sono bloccati o spenti temporaneamente durante la guida, talvolta accompagnati dall'improvvisa disattivazione dell'ACC (adaptive cruise) o dalla comparsa di messaggi di 'transmission fault'. In alcuni casi i sistemi si sono poi riavviati da soli. Si tratta di report di proprietari che indicano possibili problemi software o malfunzionamenti dei moduli elettronici/rete CAN; le diagnosi ufficiali risultano talvolta non immediatamente risolutive e richiedono interventi in officina per la verifica.
Richiamo Toyota relativo a difetto di produzione (problemi di vulcanizzazione) della cinghia/elemento di distribuzione su alcuni Proace City fabbricati in un periodo specifico del 2022. La problematica puo danneggiare la cinghia di distribuzione fino a provocare lo spegnimento del motore o il mancato avviamento, creando un rischio di guida significativo. Toyota ha emesso avvisi/richiami mirati per i veicoli coinvolti e la sostituzione/ispezione delle parti interessate.
Segnalati casi di usura prematura (e in casi estremi rottura) della catena di distribuzione/camshaft chain sul motore 1.5 BlueHDi/DV5R. Il guasto puo manifestarsi con rumori anomali dal motore e, nei casi piu gravi, con blocco del motore o perdita di potenza. Stellantis ha avviato interventi/estensioni di garanzia e procedure di diagnosi e riparazione per le unita interessate: aggiornamento software, controllo/caratterizzazione dell'usura e sostituzione/assistenza dove necessario. Il problema riguarda unita prodotte in un arco temporale identificato dal costruttore e documentato in richiami ufficiali.
Diversi utenti riferiscono consumo di olio superiore alla norma su motori 1.5 BlueHDi: necessita di rabbocchi frequenti o rilevamento di perdite. Le cause segnalate in discussioni tra proprietari includono tenute difettose, guarnizioni o problemi correlati all'iniezione; in alcuni casi sono stati necessari interventi in garanzia. L'uso dell'olio corretto (specifiche low-SAPS raccomandate dal costruttore) e controlli periodici vengono indicati come misure preventive.
Numerosi proprietari di veicoli con motori 1.5 BlueHDi segnalano problemi legati al sistema SCR e all'AdBlue: malfunzionamenti della pompa o del serbatoio AdBlue, cristallizzazioni, sensori NOx intasati o soffiati e codici di errore ricorrenti (contatori/'countdown' per AdBlue). Questi guasti possono causare messaggi di avviso sul cruscotto e limitazioni di funzionamento, a volte richiedendo la sostituzione delle parti o interventi software in officina. Alcuni utenti hanno ottenuto soluzioni temporanee pulendo sensori, ma spesso serve diagnosi ufficiale.
Segnalazioni diffuse su motori 1.5 BlueHDi (la stessa famiglia di motori montata anche su Proace City) indicano che il filtro antiparticolato puo intasarsi soprattutto con uso prevalentemente urbano o con tragitti brevi. L'intasamento provoca accensione di spie motore, perdita di potenza, rigenerazioni incomplete e a volte la necessita di interventi in officina (pulizia o sostituzione del DPF). Utenti raccomandano percorsi a velocita autostradali periodici, olio corretto e diagnosi specifiche per evitare accumuli di residui e problemi di rigenerazione.
Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti alla valvola EGR e di problemi correlati al sistema di iniezione (es. sensori sporchi, perdite o malfunzionamenti che causano surriscaldamento, perdita di refrigerante o avvisi motore). Questi guasti possono provocare cali di prestazioni, fumo o perdite di liquidi e a volte interventi importanti in officina. Gli utenti suggeriscono controlli specifici su EGR/iniettori in caso di sintomi compatibili.
Su alcune varianti del motore 1.5 BlueHDi sono state riportate problematiche alla catena che collega gli alberi a camme (segnalazioni di versioni con catena da 7 mm soggetta a rottura prematura). La rottura della catena puo portare a danni catastrofici del motore. Alcuni proprietari e meccanici indicano che in seguito e stata introdotta una revisione con catena piu robusta (8 mm), ma e una voce ricorrente nelle discussioni pre-acquisto: verificare la versione motore/anno e la storia di interventi a testata/catena prima dell'acquisto.
Il 1.5 BlueHDi e soggetto a intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) soprattutto in utilizzo urbano frequente e a guida a basse percorrenze; la rigenerazione puo risultare inefficace se l'auto non raggiunge regimi e temperature necessari. L'intasamento puo causare perdita di potenza, accensione della spia motore, errori come P2002 e, se trascurato, costose pulizie o sostituzioni del FAP. Vengono raccomandate rigenerazioni forzate in officina e controlli di EGR/sensori per prevenire recidive.
Sono riportati difetti legati al sistema di sovralimentazione del 1.5 BlueHDi: bloccaggi dell'attuatore della turbina a geometria variabile, wastegate o sensori collegati che possono provocare perdita di pressione, codice P0299 o perdita di potenza/entrata in modalita ridotta. Le cause ricorrenti includono accumulo di fuliggine, tubazioni danneggiate o sensori MAP/sovralimentazione guasti. Una corretta diagnosi OBD e controllo di tubazioni, attuatore e sensori e spesso la soluzione.
Su forum e thread utenti sono emerse segnalazioni (piu rare ma presenti) di blocchi temporanei o riavvii della strumentazione digitale e di freeze dell'infotainment su Proace City (modello restyling 2024), con conseguente interruzione temporanea di funzioni quali il cruise adattivo fino al riavvio del sistema. Si tratta di segnalazioni da utenti/forum che indicano possibili problemi software o malfunzionamenti elettrici da approfondire in assistenza autorizzata.
Segnalati casi di usura prematura della catena di distribuzione del motore 1.5 BlueHDi (DV5) prodotti fino a gennaio 2023: la riduzione della resistenza della catena puo portare a rumori anomali e, nei casi piu gravi, alla rottura della catena con conseguente guasto motore. Stellantis ha riconosciuto il problema, introdotto una procedura di diagnosi e una copertura speciale/ricompensa per le riparazioni, oltre a interventi software e controlli in officina autorizzata. Questo e il problema piu grave documentato per questa motorizzazione.
La famiglia di motori 1.2 (nelle prime generazioni EB) si e guadagnata in passato segnalazioni ripetute di consumo eccessivo d'olio e di degrado precoce della distribuzione (nei modelli con soluzione a cinghia olio). Per quanto la successiva evoluzione con catena e aggiornamenti abbia ridotto la frequenza dei guasti, esistono ancora segnalazioni e campagne informative per gli utenti (oltre a programmi di rimborso/assistenza per chi ha sostenuto spese). E consigliabile, prima dell'acquisto o in fase di manutenzione, controllare i registri di intervento e verificare livelli e presenza di perdite/consumi anomali.
Sono stati segnalati e gestiti da Stellantis richiami e campagne di controllo relativi a possibili perdite di carburante dall'impianto di iniezione su alcune unita del 1.2 PureTech. In alcuni casi la perdita e stata considerata potenzialmente causa di incendio nel vano motore, ragione per la quale sono state avviate azioni preventive, richiami e programmi di rimborso per clienti danneggiati. Il problema e stato trattato pubblicamente dalla stampa specialistica e dal produttore: chi possiede un 1.2 interessato dovrebbe verificare con la propria officina ufficiale lo stato degli interventi di richiamo/aggiornamento.
Segnalazioni tecniche e articoli specializzati indicano che alcune unita della generazione 1.2 PureTech possono presentare un errato posizionamento delle viti della ruota dentata dell'albero a camme e conseguente usura accelerata dell'albero stesso. Questo puo provocare disallineamento della fasatura, slittamento della catena di distribuzione, rumori anomali, spie motore e, nei casi piu gravi, perdita di potenza o mancata accensione. Stellantis ha implementato modifiche al pignone/vite a partire da febbraio 2024; i veicoli prodotti prima di quella data sono considerati piu a rischio e devono essere verificati presso la rete ufficiale. E un problema documentato e oggetto di interventi coperti da garanzia o campagne di assistenza per i veicoli interessati.
Considerazioni finali: alcuni dei difetti segnalati sul Proace City possono pesare seriamente sull’affidabilità e sui costi di gestione — in particolare i problemi alla catena di distribuzione e al FAP/DPF — mentre altri si risolvono con aggiornamenti software o interventi di officina. Prima di acquistare (o se noti un’anomalia), verifica subito richiami e coperture di garanzia usando il numero di telaio, chiedi la storia degli interventi, fai eseguire una diagnosi in officina autorizzata e richiedi gli aggiornamenti software per centraline e infotainment. Controlli mirati su livelli e consumi d’olio, una prova su strada per eventuali rumori di distribuzione e la verifica del corretto funzionamento del sistema SCR/AdBlue riducono molto il rischio di brutte sorprese.
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