Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai guardando una Tesla Model Y di prima generazione (prodotta dal 2020), ci sono alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente. Tra i più segnalati trovi:
Sono criticità da considerare prima dell’acquisto o nella gestione del veicolo.
Segnalati casi in cui il dispositivo di chiusura del cofano non rileva correttamente lo stato di apertura, con rischio che il cofano si sblocchi e si apra durante la marcia. Tesla ha emesso una campagna di intervento/aggiornamento firmware che, a partire da giugno 2024, distribuisce via OTA una correzione per notificare il conducente in caso di cofano non correttamente chiuso. Il problema e stato riscontrato su esemplari prodotti in particolare con latch specifici e ha interessato anche Model Y vendute in Europa; e quindi un difetto da verificare con il VIN presso l'assistenza.
Sono emerse indagini e segnalazioni (anche a livello di autorita americane) su casi in cui le maniglie/chiusure elettroniche possono diventare indisponibili o inoperative - situazione che in alcuni casi ha impedito l'apertura delle porte da parte di adulti. L'analisi iniziale ha indicato possibili collegamenti a tensione insufficiente della batteria di servizio a bassa tensione: e un problema che puo avere implicazioni di sicurezza e che e oggetto di verifiche ufficiali. Per i proprietari di Model Y e consigliabile monitorare eventuali comunicazioni di richiamo/indagine e verificare lo stato del veicolo presso l'assistenza.
Essendo un veicolo fortemente dipendente dall'elettronica, sono state riportate problematiche software che vanno dal blocco dell'infotainment a malfunzionamenti temporanei di sensori/assistenti di guida. Tesla ha inoltre gestito richiami importanti (inclusi interventi su funzioni Autopilot e su avvisi/controlli associati a componenti), pertanto aggiornamenti firmware e richiami ufficiali sono uno strumento usato per correggere difetti. I proprietari devono mantenere il veicolo aggiornato e verificare le comunicazioni ufficiali per eventuali azioni correttive.
Numerose segnalazioni da parte di proprietari europei/italiani evidenziano problemi di finitura come difetti di verniciatura, giochi eccessivi tra pannelli, guarnizioni non ottimali e a volte infiltrazioni d'acqua o rumori/stridii interni. Tali problemi influenzano la percezione di qualita e, in alcuni casi, hanno richiesto interventi in assistenza. Sono frequenti le discussioni su forum e testate italiane dove si raccomanda di verificare attentamente l'auto alla consegna e segnalare tempestivamente eventuali imperfezioni.
Diversi proprietari e test italiani riportano vibrazioni e risonanze percepibili oltre i 130 km/h, con effetti sullo sterzo e sul comfort di marcia. Le cause segnalate vanno da problemi aerodinamici legati al profilo del veicolo a questioni di bilanciamento, assetto o usura/qualita degli pneumatici; spesso i centri assistenza propongono verifiche di convergenza, bilanciatura e sostituzione gomme come rimedio. E un difetto che, pur non essendo universale, e ricorrente nelle discussioni in rete per la Model Y.
Come per tutte le EV, la batteria subisce degrado nel tempo: report e analisi parlano di una perdita di capacita progressiva (Tesla ha pubblicato stime su percentuali medie a grandi percorrenze). Le attenzioni consigliate includono limiti di ricarica quotidiana (es. 80%) e evitare di lasciare la vettura a batteria quasi scarica per lunghi periodi. La sostituzione della batteria e onerosa se fuori garanzia.
Segnalati problemi con guarnizioni e sigillature che possono provocare vibrazioni del vetro posteriore o ingressi d'acqua nel bagagliaio; questo e imputato a guarnizioni o regolazioni finestrini non perfette nelle prime unita. Le riparazioni consistono nella sostituzione di guarnizioni o regolazione dei meccanismi e sono spesso eseguite in garanzia, ma rimangono una delle lamentele ricorrenti dei proprietari.
Sono stati documentati rallentamenti, blocchi della schermata centrale, bande gialle sul display e in alcuni casi guasti hardware che hanno portato a richiami (es. malfunzionamento del display centrale). Alcuni problemi si risolvono con aggiornamenti software o reset, mentre altri hanno richiesto interventi in officina o sostituzioni di componenti. Per la sicurezza e funzionalita ADAS la riparazione e spesso prioritaria.
In alcune segnalazioni si registrano difficolta di ricarica: connessioni intermittenti, ricarica piu lenta del previsto o errori nel riconoscimento del punto di ricarica. Le cause possono essere legate al connettore, al firmware di gestione della batteria o alla presa/colonnina; molte segnalazioni sono state risolte con aggiornamenti software o interventi in assistenza, ma alcuni casi hanno richiesto sostituzioni di componenti.
Numerosi proprietari europei hanno segnalato difetti di assemblaggio come ampi giochi tra pannelli, cofani e portelloni non allineati e rifiniture imprecise. Questi problemi si manifestano gia dalle prime consegne e possono richiedere ripetuti interventi in officina per essere corretti; in alcuni casi il problema persiste anche dopo piu richiami e riparazioni, causando insoddisfazione per l'aspetto estetico e potenziali infiltrazioni.
Sono stati emessi richiami relativi a componenti della sospensione anteriore (tra cui bracci laterali/knuckle e possibili distacchi) che in casi estremi possono compromettere la tenuta di strada. Tali richiami e segnalazioni sono stati documentati su piu mercati e tendono a essere trattati con interventi di richiamo o sostituzione componenti sotto garanzia. I proprietari dovrebbero verificare lo storico richiami del veicolo.
Il piccolo spoiler posteriore (soprattutto sulle versioni Performance con elementi in carbonio o adesivi) e stato segnalato come mal fissato: in alcuni casi si stacca o si scolla perche ancorato con nastro biadesivo o fissaggi leggeri. Cio richiede un intervento di riposizionamento o una rimessa in sicurezza con rivetti/collanti adeguati. E un problema tipico delle versioni con elementi estetici aftermarket o da produzione leggera.
La verniciatura (in particolare il clearcoat) e soggetta a graffi, micro-scheggiature e segni da pietrisco anche con uso normale su strada. Diversi report consigliano di proteggere le superfici piu esposte perche la qualita del paintshop nelle prime vetture ha mostrato variabilita; per i proprietari Performance il problema e piu evidente a causa di elementi estetici (spoiler, parti esposte) che evidenziano i danni.
Segnalazioni ripetute di scricchiolii, vibrazioni e rumori provenienti da pannelli interni, portiere, sedili e plancia sono comuni, soprattutto nelle prime unita. Questi rumori possono comparire a freddo o dopo qualche migliaio di chilometri e, pur non compromettono la sicurezza, influiscono negativamente sul comfort percepito. Le soluzioni spesso richiedono smontaggi per serrare o sostituire clip e guarnizioni.
Diversi proprietari italiani hanno segnalato ritardi nelle riparazioni, difficolta nella reperibilita rapida dei ricambi e gestione delle pratiche di assistenza, con conseguenti attese prolungate per correggere difetti (a volte anche piccoli). Tali problemi incidono sull'esperienza post-vendita della motorizzazione Standard Range RWD in Europa, dove la rete di assistenza Tesla e meno capillare rispetto a costruttori tradizionali: la situazione e documentata in resoconti e forum italiani, con casi che mostrano tempi variabili di risposta e la necessita di soluzioni come appuntamenti dedicati o interventi programmati piu lunghi del previsto.
Per la Model Y RWD Standard Range in alcuni mercati sono emerse segnalazioni e discussioni su funzionalita di autonomia limitata che sembrano poter essere eventualmente aumentate tramite aggiornamenti o opzioni a pagamento. Questo ha generato confusione tra acquirenti e potenziali problemi legati agli incentivi (che talvolta si basano su soglie di autonomia) e all'informazione pre-vendita: gli utenti temono di aver acquistato una vettura con capacita tecniche potenzialmente maggiori ma limitate/gestite via software. La problematica e piu di natura commerciale/organizzativa e di trasparenza che di guasto meccanico, ma e stata riportata dalla stampa e discussa nei forum italiani.
Come per molte consegne iniziali di Model Y in Europa, anche le unita Standard Range RWD hanno ricevuto segnalazioni ricorrenti dagli utenti italian i su problemi di qualita percepita: differenze negli allineamenti delle scocche, verniciatura imperfetta, rattles e scricchiolii degli interni e problemi minori di assemblaggio. Queste criticita, purtroppo frequenti nelle discussioni tra proprietari, riguardano l'esperienza quotidiana (estetica, rumorosita e sensazione di solidita) e spesso richiedono interventi in officina o aggiornamenti di assemblaggio per essere risolte. Sono difetti documentati da test comparativi e articoli di settore in Italia.
La versione Standard Range RWD montava una batteria di capacita inferiore rispetto alle varianti Long Range e di conseguenza la potenza di ricarica in corrente continua risulta limitata (indicata attorno ai 170 kW su strada), inferiore ai 250 kW delle versioni con batteria maggiore. Questo comporta tempi di ricarica piu lunghi nei rifornimenti ultrafast e una flessibilita inferiore nelle soste autostradali, un aspetto particolarmente evidente sui percorsi a lunga percorrenza in Europa dove si sfruttano stazioni ad alta potenza. E un limite tecnico della specifica pacco batteria della motorizzazione Standard Range e viene spesso segnalato dagli utenti italiani come svantaggio rispetto alle altre versioni.
Nell'ambito di richiami relativi a Model Y (in particolare per alcuni esemplari 2023) e stato segnalato un problema sull'electronic power steering assist: la scheda elettronica (PCB) del sistema di assistenza puo sovraccaricarsi e, in certe condizioni (ad esempio dopo una fermata e una successiva accelerazione), portare a una perdita temporanea dell'assistenza allo sterzo. Tesla ha gestito la problematica con aggiornamenti software e richiami mirati; il problema riguarda la sicurezza di guida e quindi e rilevante anche per i proprietari europei qualora il proprio veicolo rientri nel periodo/modello coinvolto.
Segnalazioni da parte di proprietari europei e italiani della Model Y in configurazione RWD Long Range indicano una sensazione di assetto rigido e rumori delle sospensioni su buche e asperita. I thread dei forum raccolgono lamentele su vibrazioni e colpi secchi provenienti dall'avantreno, spesso affrontati con verifiche d'assetto, sostituzioni in garanzia di componenti sospensivi o interventi aftermarket. Il problema sembra ripetersi su esemplari degli anni recenti e viene percepito come fastidioso soprattutto in citta e su fondi sconnessi.
Piu fonti informative italiane e forum riportano che, pur non essendo un "difetto" meccanico specifico del powertrain, l'assistenza Tesla in Europa puo comportare tempi di attesa per riparazioni e interventi non banali e costi elevati fuori garanzia. Gli utenti segnalano inoltre procedure di prenotazione in service center e tempistiche variabili che impattano l'esperienza post-vendita e la gestione delle riparazioni, con possibili spese importanti per componenti come carrozzeria, elettronica o batteria se non coperte dalla garanzia.
Insomma: i problemi segnalati sulla Model Y non sono uguali per tutti, però sono abbastanza frequenti e vari. Molti si risolvono con aggiornamenti software OTA o con interventi in garanzia; altri invece richiedono riparazioni più complesse e possono significare tempi d’attesa per l’assistenza.
Se hai già una Model Y o stai pensando di comprarne una, al momento della consegna controlla tutto con calma, fotografa e annota ogni imperfezione, verifica il VIN per eventuali richiami e metti in conto possibili spese e tempi fuori garanzia. Infine, seguire buone pratiche di ricarica e mantenere il software aggiornato aiuta a ridurre rischi e degrado nel lungo periodo. Così ti risparmi più di una sorpresa.
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