Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Il Tesla Cybertruck di prima generazione (2024–2025) è indubbiamente un veicolo elettrico all’avanguardia, ma fin dalle prime consegne ha mostrato diversi problemi. Purtroppo si sono verificati guasti alla drive unit o all’inverter con improvvisa perdita di propulsione, pannelli esterni che si staccano per adesivi non adeguati e vari intoppi a sospensioni, comandi e sistemi di visibilità. Questi difetti hanno portato a numerosi richiami e a interventi in officina.
Sono stati registrati casi di eccessiva corrente o guasti al motorino dei tergicristalli che possono causare la perdita della funzione di pulizia del parabrezza. Tale anomalia e stata inclusa tra i richiami iniziali e puo ridurre significativamente la visibilita in condizioni di pioggia, richiedendo la sostituzione del componente in officina per ripristinare il corretto funzionamento.
Su numerose unita sono state segnalate modanature o pannelli del cassone che si allentano o si staccano, creando potenziali pericoli per i veicoli che seguono (pezzi che si staccano a velocita). Alcuni di questi casi hanno richiesto interventi in officina e riparazioni manuali; in piu e stata evidenziata la necessita di migliori processi di adesione/manifattura per il rivestimento del cassone.
Sono emerse segnalazioni e richiami per applicazioni di adesivo/colle non idonee che possono far staccare pannelli o listelli esterni (anche su ampi lotti di veicoli). Il distacco puo avvenire in condizioni di guida, creando pericolo per altri utenti della strada e imponendo riparazioni in officina perche non risolvibile via update OTA. Il problema e stato trattato da reportage internazionali e ha portato a fermi temporanei di consegne in alcuni casi.
E stato documentato un difetto per cui la copertura/assemblaggio del pedale dell'acceleratore puo staccarsi o allentarsi e interferire con il movimento del pedale stesso, generando il blocco o il malfunzionamento del controllo della velocita. Problema considerato grave per la sicurezza, e stato oggetto di richiamo e sostituzioni, perche puo aumentare il rischio di accelerazioni involontarie o impedire il corretto uso del pedale.
Segnalati guasti all'inverter/drive unit che possono provocare la perdita improvvisa della capacita di trasmettere coppia alle ruote, con avviso visivo ma senza preavviso meccanico. Il problema e stato oggetto di un richiamo (centinaia/migliaia di veicoli) e in molti casi richiede la sostituzione fisica dell'inverter piuttosto che un semplice aggiornamento software. Per i proprietari questo comporta tempi di fermo, interventi in officina e potenziali rischi di sicurezza su strada se la perdita avviene in marcia.
La configurazione con porte ad apertura/controllo elettrico e vetri estremamente resistenti ha sollevato preoccupazioni pratiche: in caso di guasto elettronico le porte potrebbero impedire l'uscita rapida degli occupanti, e i vetri sono progettati per essere molto resistenti alla frantumazione. Segnalazioni e commenti tecnici sottolineano che, in situazioni di emergenza, cio puo complicare le operazioni di soccorso se i sistemi elettrici non funzionano.
Dai lotti iniziali sono emerse molteplici segnalazioni di qualita di assemblaggio (ad es. fissaggi insufficienti, problemi di adesione, componentistica elettrica difettosa) e diversi richiami in rapida successione. Questo quadro ha prodotto ritardi nelle consegne, interventi riparativi concentrati e criticita nella disponibilita di ricambi e unita di sostituzione, con impatto sulla soddisfazione dei clienti in Europa e in Italia.
Alcuni esemplari hanno mostrato ritardi nella visualizzazione dell'immagine della telecamera posteriore quando si inserisce la retromarcia, un problema che puo aumentare il rischio di tamponamenti o urti durante le manovre. Per una parte dei veicoli la soluzione e stata un aggiornamento software, mentre altri casi hanno richiesto verifiche e interventi presso l'assistenza per garantire tempi di risposta adeguati.
Proprietari in forum/communities hanno riportato vibrazioni o sobbalzi a certe velocita (ad esempio tra 60-75 km/h), talvolta legati al passaggio di carico tra motori o a questioni di bilanciamento ruote/assetto. In vari casi la prima diagnosi e ruotata su pneumatici, bilanciatura o bilanciamento dinamico; altri proprietari hanno correlato il fenomeno a parametri software/di gestione motori che Tesla ha poi affrontato con aggiornamenti o interventi in assistenza.
Difetto documentato su esemplari prodotti tra novembre 2023 e febbraio 2025: un pannello esterno in acciaio inossidabile (detto 'cant rail') puo delaminare all'adesivo strutturale e staccarsi dal veicolo durante la marcia, creando un potenziale pericolo stradale. Tesla ha identificato numerose segnalazioni e ha avviato una campagna di richiamo/ritiro volontario per sostituire l'assieme con una versione che utilizza un adesivo diverso e rinforzi meccanici. Il problema ha portato a comunicazioni ufficiali alle autorita di sicurezza e ad interventi in officina gratuiti per i proprietari interessati.
Numerosi proprietari hanno segnalato problemi con la sospensione ad aria: l'impossibilita di alzare l'assetto, messaggi di errore come 'Air compressor temperature above operating limit', cicli di aggiustamento continui, perdite d'aria e rumori o scosse dovuti a gestione irregolare del sistema. In piu casi Tesla Service ha effettuato sostituzioni di componenti (valvole, compressore) per risolvere il problema, ma le segnalazioni ricorrenti indicano che alcune unita di primo impianto hanno avuto problemi di tenuta o controllo. Le discussioni sono principalmente documentate su forum dedicati agli owner Tesla.
Dal lancio commerciale sono emerse segnalazioni diffuse su qualita di assemblaggio: rumori, giochi o vibrazioni nelle finiture, distacchi di applicazioni estetiche e difetti di montaggio che richiedono interventi in assistenza. Questi problemi - documentati sia da test drive che da report e segnalazioni proprietarie - hanno dato luogo a contestazioni sulla consistenza del controllo qualita in fase iniziale di produzione e hanno contribuito a rallentamenti nelle consegne o a interventi di richiamo/assistenza per la sostituzione di componenti esterni o rifacimenti.
In breve: i difetti segnalati sul Cybertruck influiscono davvero su sicurezza, praticità e costi di manutenzione. Qualcosa si sistema via aggiornamento software, ma molte cose richiedono pezzi di ricambio o interventi in officina. Perciò, prima di comprarne uno o di prenderlo in consegna è fondamentale verificare lo storico dei richiami, chiedere che eventuali riparazioni siano fatte dall’assistenza autorizzata e tenere d’occhio le comunicazioni ufficiali — così si riducono i rischi operativi e si protegge sia la sicurezza dei passeggeri sia il valore del veicolo nel tempo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs