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La Suzuki Kizashi (prima serie, 2010–2015) è una macchina apprezzata per come va e per gli allestimenti, ma chi la possiede segnala alcuni problemi ricorrenti — soprattutto sulle motorizzazioni 2.4 (J24B) — che conviene conoscere. I guai più frequenti sono: consumo d’olio superiore al normale, usura e allungamento della catena di distribuzione, qualche caso isolato di fessure in blocco o testata con conseguente mescolamento di liquidi e criticità sulle versioni dotate di cambio CVT. Si segnalano anche intrusioni di insetti nell’impianto di ventilazione, consumi di carburante piuttosto alti e difficoltà o costi elevati nel reperire alcuni ricambi.
Se stai valutando un Kizashi usato, vale la pena approfondire questi punti: un consumo d’olio e rumori provenienti dalla catena possono essere il preludio a interventi pesanti, la presenza di fumo blu dallo scarico o tracce di antigelo nell’olio sono segnali d’allarme, e per le versioni CVT è fondamentale avere uno storico manutentivo dettagliato.
Più in basso trovi l’elenco dei difetti segnalati con la descrizione e i controlli consigliati prima dell’acquisto.
I possessori che hanno la versione con cambio CVT segnalano guasti o costose riparazioni/rigenerazioni della trasmissione e consigliano, quando possibile, la versione manuale. I thread di proprietari includono esperienze di malfunzionamenti del CVT e raccomandazioni a evitarlo su esemplari usati: la manutenzione e riparazione puo risultare onerosa e difficile nei casi di guasto totale.
In thread di possessori vengono citati interventi particolarmente costosi come la sostituzione dell'evaporatore/"cooling coil" dell'aria condizionata e ammortizzatori posteriori; in alcuni casi la spesa per singoli componenti e risultata elevata rispetto al valore dell'auto. Queste segnalazioni indicano che, oltre al costo del pezzo, possono esserci tempi di attesa e manodopera non trascurabili, fattori da considerare nella valutazione di un usato.
Diversi utenti riportano anomalie o differenze negli allestimenti: assenza di Bluetooth integrato su alcuni esemplari, limitazioni dell'infotainment e differenze sul meccanismo di apertura dello sportello carburante. Non sono difetti meccanici gravi, ma possono rappresentare fastidi pratici e richiedere adattamenti o interventi aftermarket per avere funzionalita moderne. Sono report qualitativi da discussioni tra proprietari e thread di community.
Diversi proprietari segnalano difficolta nella reperibilita e costi elevati di alcuni ricambi specifici per il Kizashi, soprattutto per componenti meno comuni o fuori produzione. Questo si traduce in attese per le parti e riparazioni piu costose rispetto a modelli piu diffusi; esperienza riportata soprattutto da chi ha dovuto sostituire parti meccaniche/AC o sospensioni. E consigliabile verificare disponibilita ricambi prima dell'acquisto e valutare preventivi su pezzi usati o aftermarket.
Piu segnalazioni da parte dei possessori del motore J24B indicano tendenze a rumori di catena/tensionatore e, in alcuni casi, a allungamento della catena con conseguente rattling al minimo e perdita di sincronismo del motore. Se trascurato il problema puo evolvere in danni gravi alla testata e ai pistoni. I report riportano controlli e, in alcuni casi, sostituzione di kit catena/tensionatori come intervento consigliato al manifestarsi dei sintomi.
Il J24B monta catena di distribuzione, ma in pratica diversi report tecnici e discussioni segnalano un allungamento prematuro della catena e usura delle guide/tenditori, che puo manifestarsi con rumorosita (tacchettio), perdita di sincronismo e, nei casi peggiori, problemi di funzionamento del motore. Secondo fonti tecniche dedicate al motore, l'allungamento puo comparire prima dei 150.000 km, rendendo a volte necessaria la sostituzione della catena insieme a tenditori e guide, con costi di riparazione significativi.
Su alcune prime serie del motore J24B sono stati riportati difetti costruttivi localizzati (cricche nella camicia di raffreddamento o nella testata) che hanno provocato surriscaldamento e ingresso di antigelo nel circuito dell'olio. Questo fenomeno puo causare gravissimi danni al motore (contaminazione dell'olio, perdita di lubrificazione, necessita di sostituzione o ricondizionamento esteso del motore). Le segnalazioni raccomandano verifiche del sistema di raffreddamento e controlli della presenza di tracce di refrigerante nell'olio durante le revisioni.
Diversi proprietari del motore J24B (2.4 benzina) riportano consumi d'olio superiori alla norma, con necessita di rabbocchi frequenti tra i tagliandi. I sintomi descritti sui forum includono spia olio bassa, fumo blu allo scarico in alcuni casi e calo del livello anche dopo percorrenze autostradali. Le cause segnalate dagli utenti e dalle analisi vanno da usura degli anelli e delle guarnizioni delle valvole a possibili perdite; la diagnosi richiede controllo tenuta, compressione e verifica di eventuali fughe o miscelazione con liquido refrigerante.
I modelli Kizashi equipaggiati con cambio CVT sono stati segnalati, in raccolte di opinioni e report, per comportamento problematico che va dall''effetto scooter' (regime motore elevato durante accelerazioni) fino a guasti della trasmissione considerati costosi da riparare o sostituire. Alcuni proprietari hanno riferito malfunzionamenti progressivi e, in casi estremi, rotture che richiedono interventi importanti; e consigliabile controllare lo storico manutentivo del cambio CVT (cambi olio/filter kit e manutenzioni specialistiche) prima dell'acquisto.
Le versioni con cambio CVT mostrano il tipico funzionamento con regime motore elevato in accelerazione (il cosiddetto "effetto-scooter"), percepito come fastidioso da alcuni utenti. Oltre al comportamento caratteristico, esistono segnalazioni e osservazioni sul comfort di guida e sulla sensazione di risposta meno immediata rispetto a cambi tradizionali; in casi di utilizzo gravoso il CVT richiede una manutenzione e attenzione specifica, e alcuni proprietari hanno lamentato anomalie o interventi piu costosi rispetto a una trasmissione manuale/automatica tradizionale.
La Kizashi 2.4 e un'auto a benzina di cilindrata generosa per il mercato italiano ed europeo: le prove su strada riportano consumi significativi rispetto a concorrenti diesel o a motorizzazioni piu piccole. In Italia questo si traduce in costi di esercizio elevati (consumi e bolli), elemento spesso citato nelle recensioni come svantaggio commerciale e pratico per chi percorre molti chilometri o cerca risparmio nei costi di gestione. Valutare attentamente l'uso previsto prima dell'acquisto.
Dai thread e dalle raccolte di testimonianze dei proprietari emergono segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma sul motore 2.4: alcuni utenti riferiscono la necessita di rabbocchi fra un cambio olio e l'altro e la comparsa di spie o fumo allo scarico in casi estremi. La problematica richiede controlli periodici del livello olio e, in alcuni casi, interventi su tenute o componenti interni se il fenomeno e persistente. E raccomandata verifica preventiva sul veicolo usato.
Sono stati segnalati casi in cui ragni (genere Cheiracanthium) entravano nell'impianto di ventilazione/climatizzazione, causando otturazioni e malfunzionamenti del flusso d'aria. Il problema era sufficientemente diffuso da portare a un richiamo/intervento tecnico per l'installazione di un filtro o modifica dell'aspirazione: la presenza di insetti puo provocare odori, riduzione dell'efficacia del riscaldamento/condizionamento e, in casi estremi, annebbiare la visibilita per accumulo di detriti nel circuito.
La Kizashi è piacevole da guidare, ma ha alcuni difetti ricorrenti che possono aumentare i costi di gestione e ridurre l’affidabilità sul lungo periodo. Prima di comprarne una, fai attenzione a qualche controllo pratico:
Così avrai le informazioni per decidere con più sicurezza.
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