Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Suzuki Cara (prima generazione, 1993–1995) è una piccola utilitaria apprezzata per l’agilità e i consumi contenuti, ma ha alcuni difetti ricorrenti che è meglio conoscere prima di comprarla o per tenerla in ordine.
I problemi più segnalati sono soprattutto sulla versione turbocompressa del motore F6A (0.66 Turbo da 64 CV): guasti alla turbina e usura precoce delle tenute. Più in generale si trovano anche perdite e consumo d’olio, usura della cinghia di distribuzione, la necessità di regolare periodicamente il gioco valvole e difetti nell’impianto d’accensione (bobine, candele, cablaggi).
Sulle versioni turbocompresse del motore F6A (0.66 Turbo 64 CV) sono segnalati guasti alla turbina e usura prematura dei cuscinetti e delle tenute: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo nero allo scarico e presenza di olio nell'intercooler o nelle condotte di aspirazione. Secondo le segnalazioni raccolte nelle analisi tecniche, la versione sovralimentata ha una vita utile inferiore rispetto alle varianti aspirate e, se non mantenuta correttamente (olio e filtri sostituiti regolarmente, controlli dei condotti di alimentazione e ritorno olio), la turbina puo manifestare problemi anche prima dei 100.000 km.
Numerosi utenti e interventi tecnici segnalano perdite d'olio e consumo d'olio non trascurabile sul motore F6A, sia nelle versioni aspirate sia in quelle turbo. Le perdite possono provenire da guarnizioni, tenute della turbina o raccordi usurati; il consumo puo aumentare con l'eta del motore o se la turbina perde olio. Questi problemi richiedono ispezioni periodiche delle guarnizioni, controllo del livello olio e interventi di manutenzione per evitare danni al turbocompressore e alla lubrificazione del motore.
Su esemplari datati del gruppo motore F6A sono frequenti segnalazioni di problemi all'accensione: bobine, cavi e candele che si usurano possono causare avviamenti difficili, funzionamento irregolare e perdita di potenza. Nei report e nelle discussioni tecniche viene spesso consigliato controllare impianto di accensione e sistema di alimentazione (iniettori, filtro) quando compaiono irregolarita, poiche questi guasti sono comuni su motori con chilometraggi elevati o manutenzione saltata.
Il motore F6A non impiega sollevatori idraulici: di conseguenza e necessario eseguire regolazioni periodiche del gioco valvole. Nei rapporti tecnici e nei forum si segnala la necessita di controllare e regolare le registrazioni con intervalli regolari (es. ogni 20.000 km indicati in alcuni riferimenti) per mantenere corretta fasatura e prestazioni; la mancata regolazione puo portare a rumori, perdita di potenza e consumo anomalo.
Nei resoconti della manutenzione del motore F6A viene riportato che la cinghia di distribuzione puo usurarsi o rompersi prima delle scadenze teoriche: la rottura della cinghia provoca conseguenze gravi sulle testate (valvole piegate) se il motore e di tipo interferenza. Per questo motivo molti meccanici raccomandano controlli piu frequenti dello stato della cinghia e rispettare scadenze di sostituzione conservative, oltre a ispezionare i tendicinghia e la pompa acqua durante l'intervento.
Meglio prevenire che piangere dopo: con i difetti tipici della Cara la strategia più efficace è la manutenzione regolare. Ecco come muoversi, in pratica:
Quando compri un usato, chiedi la storia dei tagliandi e verifica che non ci sia olio nell’intercooler o nelle condotte d’aspirazione. Se puoi, fai fare un controllo meccanico approfondito: intervenire per tempo riduce il rischio di problemi seri e aiuta a mantenere valore e affidabilità dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs