Difetti-Auto.it
Seat

Seat Inca Typ 9K [1996 -2003 ]

1996 - 2003
7 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Seat Inca (Typ 9K, 1996–2003) mostra i problemi tipici delle utilitarie di quegli anni: con il tempo i componenti meccanici e gli impianti diesel iniziano a farsi sentire. Il motore più “chiacchierato” è il 1.9 SDI da 64 CV: su quel propulsore è comune il guasto del sensore temperatura motore (CTS), l’usura della pompa d’iniezione VP37 e la contaminazione della sonda di posizione rotore — il tutto si traduce in avviamenti difficili, minimo irregolare e perdita di prestazioni. Le altre versioni (1.9 TDI, 1.7 D, 1.6/1.4 a benzina) sono in genere più robuste, ma a chilometraggi elevati non sfuggono ai classici problemi da usura, a necessità di tarature ECU o a guasti dovuti a manutenzione trascurata.

Motorizzazioni Diesel

1.9 SDI 64 CV Diesel

  • Contaminazione sensore posizione rotore pompa

    E riportato che la sonda induttiva/di posizione del rotore collegata alla pompa alta pressione puo sporcarsi o dare letture errate: cio provoca fluttuazioni del regime di minimo e comportamento irregolare del motore (giri che 'ondeggiano'). La causa puo essere contaminazione da residui nel circuito di alimentazione o degrado del sensore stesso; la diagnosi consiste nel controllo della resistenza/segnale del sensore e nell'ispezione della pompa. La problematica e documentata nelle analisi dei guasti delle unita VP37 montate sui 1.9 SDI europei.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Sensore temperatura motore difettoso

    Su molti motori 1.9 SDI e documentato che il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento (CTS) tende a fornire letture erratiche o a deteriorarsi nel tempo. Questo provoca parametri di iniezione sbagliati gestiti dall'ECU e si traduce in avviamenti difficili a freddo (o in alcuni casi anche a caldo), regime irregolare dopo l'accensione e falsi allarmi sulla temperatura. Il problema e spesso risolvibile sostituendo il sensore e verificando la calibrazione dell'ECU; la fenomenologia e riportata in analisi tecniche dedicate ai motori 1.9 SDI del gruppo VAG impiegati in Europa.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Usura pompa iniezione VP37

    I motori 1.9 SDI del gruppo VAG montano una pompa di tipo VP37 (pompa rotativa ad alta pressione) che, pur generalmente robusta, puo manifestare usura dei gruppi pompanti (plunger/rotor) con l'aumento dei chilometri. L'usura provoca perdita di precisione nella fornitura del gasolio, riduzione delle prestazioni, avviamenti difficili e a volte emissione di fumo. In caso di usura avanzata la riparazione richiede il rebuilding della pompa o la sostituzione, interventi relativamente costosi e frequentemente segnalati nelle discussioni tecniche sui motori SDI del gruppo VAG.

    Segnalato in: EngineDNA

1.9 D 64 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

1.9 TDI 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.7 D 57 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.4 16V 75 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.6 75 CV (benzina)

  • Nessun difetto segnalato

Motore Benzina 1.4 60 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: sulla Seat Inca i guai più comuni riguardano il circuito d’alimentazione e i sensori motore. Nel 1.9 SDI fai attenzione soprattutto alla pompa VP37 e al sensore di temperatura: sono i punti più critici.

Prima di comprare o sostituire pezzi, conviene fare una diagnosi completa — lettura dei parametri e prova a freddo — e un controllo visivo della pompa e dei connettori per scovare perdite, corrosione o collegamenti allentati. Valuta anche il costo di un rebuilding rispetto alla sostituzione completa, così sai se è conveniente intervenire.

Insomma: un’ispezione professionale e una manutenzione preventiva sono le migliori armi per limitare problemi e mantenere l’affidabilità dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Alhambra
Altea
Arona
Arosa
Ateca
Cordoba
Exeo
Ibiza
Inca
Leon
Marbella
Mii
Tarraco
Toledo
Typ 9K

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy