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La Seat Inca (Typ 9K, 1996–2003) mostra i problemi tipici delle utilitarie di quegli anni: con il tempo i componenti meccanici e gli impianti diesel iniziano a farsi sentire. Il motore più “chiacchierato” è il 1.9 SDI da 64 CV: su quel propulsore è comune il guasto del sensore temperatura motore (CTS), l’usura della pompa d’iniezione VP37 e la contaminazione della sonda di posizione rotore — il tutto si traduce in avviamenti difficili, minimo irregolare e perdita di prestazioni. Le altre versioni (1.9 TDI, 1.7 D, 1.6/1.4 a benzina) sono in genere più robuste, ma a chilometraggi elevati non sfuggono ai classici problemi da usura, a necessità di tarature ECU o a guasti dovuti a manutenzione trascurata.
E riportato che la sonda induttiva/di posizione del rotore collegata alla pompa alta pressione puo sporcarsi o dare letture errate: cio provoca fluttuazioni del regime di minimo e comportamento irregolare del motore (giri che 'ondeggiano'). La causa puo essere contaminazione da residui nel circuito di alimentazione o degrado del sensore stesso; la diagnosi consiste nel controllo della resistenza/segnale del sensore e nell'ispezione della pompa. La problematica e documentata nelle analisi dei guasti delle unita VP37 montate sui 1.9 SDI europei.
Su molti motori 1.9 SDI e documentato che il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento (CTS) tende a fornire letture erratiche o a deteriorarsi nel tempo. Questo provoca parametri di iniezione sbagliati gestiti dall'ECU e si traduce in avviamenti difficili a freddo (o in alcuni casi anche a caldo), regime irregolare dopo l'accensione e falsi allarmi sulla temperatura. Il problema e spesso risolvibile sostituendo il sensore e verificando la calibrazione dell'ECU; la fenomenologia e riportata in analisi tecniche dedicate ai motori 1.9 SDI del gruppo VAG impiegati in Europa.
I motori 1.9 SDI del gruppo VAG montano una pompa di tipo VP37 (pompa rotativa ad alta pressione) che, pur generalmente robusta, puo manifestare usura dei gruppi pompanti (plunger/rotor) con l'aumento dei chilometri. L'usura provoca perdita di precisione nella fornitura del gasolio, riduzione delle prestazioni, avviamenti difficili e a volte emissione di fumo. In caso di usura avanzata la riparazione richiede il rebuilding della pompa o la sostituzione, interventi relativamente costosi e frequentemente segnalati nelle discussioni tecniche sui motori SDI del gruppo VAG.
In breve: sulla Seat Inca i guai più comuni riguardano il circuito d’alimentazione e i sensori motore. Nel 1.9 SDI fai attenzione soprattutto alla pompa VP37 e al sensore di temperatura: sono i punti più critici.
Prima di comprare o sostituire pezzi, conviene fare una diagnosi completa — lettura dei parametri e prova a freddo — e un controllo visivo della pompa e dei connettori per scovare perdite, corrosione o collegamenti allentati. Valuta anche il costo di un rebuilding rispetto alla sostituzione completa, così sai se è conveniente intervenire.
Insomma: un’ispezione professionale e una manutenzione preventiva sono le migliori armi per limitare problemi e mantenere l’affidabilità dell’auto.
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