Difetti-Auto.it
Opel

Opel Vectra A [1989 -1992 ]

1989 - 1992
7 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Opel Vectra A (1989–1992), è meglio sapere in anticipo quali sono i problemi ricorrenti. I più comuni sono: un consumo d’olio consistente sui 2.0 (C20NE), l’importanza della cinghia di distribuzione (va controllata e sostituita nei tempi giusti), piccoli guasti elettrici che fanno accendere la spia avaria motore a intermittenza, qualche grattacapo al sistema di raffreddamento, la tendenza a prendere ruggine nelle zone più esposte e malfunzionamenti dell’impianto d’accensione e di alcuni sensori su vari motori.

Quanto e quando si manifestano dipende molto dall’età dell’auto, dal chilometraggio e da quanto è stata curata. Per questo è fondamentale fare controlli mirati e periodici su: cinghia e tendicinghia, livelli d’olio, tubazioni del carburante e le aree più soggette a corrosione.

Continua a leggere per un’analisi voce per voce e consigli su come intervenire senza spendere una fortuna.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.7 TD 82 CV Diesel

  • Perdite/aria nell'impianto di alimentazione (iniettori/tubi)

    Segnalazioni di possessori documentano problemi relativi all'impianto d'alimentazione: tubazioni di ritorno degli iniettori soggette a deterioramento o perdite che possono introdurre aria nel circuito, provocando irregolarita di funzionamento, difficolta di avviamento o perdita di potenza. In alcuni casi la riparazione ha richiesto la sostituzione o il ripristino delle tubazioni/giunti degli iniettori per eliminare l'ingresso d'aria. Controllare visivamente i raccordi e i tubi di ritorno e intervenire se presenti perdite o crepe.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Diversi utenti e discussioni tecniche segnalano che il circuito di raffreddamento delle Vectra A con motore 1.7 TD puo risultare fragile o richiedere attenzione particolare: radiatore, termostato e tubazioni tendono a dare problemi con l'eta, con rischio di surriscaldamento se non manutentati correttamente. Chi possiede l'auto consiglia controlli periodici del circuito, ispezione delle tubazioni e prevenzione per evitare gravi danni al motore.

    Segnalato in: Forum MotorGuia
  • Tendenza alla corrosione della scocca

    La Vectra A e frequentemente citata nei forum come vettura soggetta a corrosione con l'avanzare dell'eta: punti critici ricorrenti segnalati dagli utenti sono i passaruota posteriori, le soglie (sottoporta), le porte e le zone sotto le guarnizioni delle portiere (intorno alla Bpilastro). La ruggine puo compromettere componenti strutturali e richiedere interventi di carrozzeria, percio e consigliabile una verifica accurata sulle zone indicate prima dell'acquisto o durante la manutenzione.

    Segnalato in: Motor-Talk

Motore 1.7 D 57 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 82 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione: intervallo e controllo

    La cinghia di distribuzione su questo 1.6 viene indicata con una risorsa relativamente limitata (nell'ambito riportato intorno ai 60.000 km) e richiede interventi periodici di sostituzione. Anche se alcuni riferimenti indicano che si tratta di un motore non interferente (ovvero la rottura della cinghia non causa necessariamente la piegatura delle valvole), la rottura provoca comunque l'arresto immediato del motore e puo lasciare l'auto in panne. Per questo motivo e importante rispettare gli intervalli di sostituzione raccomandati e controllare lo stato della cinghia e dei relativi tendicinghia durante le revisioni.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Problemi al sistema di accensione

    Segnalati malfunzionamenti del sistema d'accensione che possono causare avviamenti difficili, mancata scintilla su uno o piu cilindri e funzionamento irregolare del motore. Le cause piu ricorrenti riportate dagli utenti sono usura o danneggiamento della copertura del distributore, dei cavi ad alta tensione e delle candele: sintomi tipici includono spegnimenti a freddo, vuoti in accelerazione e microinterruzioni durante la guida. La verifica e la sostituzione preventiva degli elementi dell'impianto d'accensione (coperchio distributore, cavi, candele) e una manutenzione che risolve spesso questi problemi.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Sensori e componenti della gestione motore (lambda, minimo, termostato, pompa)

    Segnalazioni frequenti riguardano guasti o deterioramento di sensori e componenti della gestione motore: sonda lambda, motorino del minimo/controllo del regime a vuoto, termostato e talvolta la pompa carburante. I sintomi associati includono minimo irregolare, aumento dei consumi, difficolta di avviamento e spie motore intermittenti. Questi elementi hanno risorse finite e possono causare difetti di funzionamento che si manifestano in modo saltuario; la diagnostica elettronica e la verifica dei componenti soggetti a usura sono quindi consigliate per identificare la causa esatta.

    Segnalato in: MyMotorList

Motore 2.0 115 CV Benzina

  • Consumo d'olio rilevante

    Per il bialbero 2.0 (versioni 114-116 CV, tipicamente indicate come C20NE) sono riportati consumi d'olio non trascurabili: in fonti tecniche e raccolte dati si trova un valore indicativo di consumo pari a circa 600 g ogni 1.000 km. Questo porta molti proprietari a dover integrare olio fra i tagliandi e a monitorare regolarmente il livello; per vetture d'epoca o con chilometraggi elevati il controllo periodico e raccomandato per evitare problemi legati a lubrificazione insufficiente.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Manutenzione della cinghia di distribuzione

    La cinghia di distribuzione sulle Vectra A/2.0 richiede interventi di sostituzione a intervalli regolari: nelle guide tecniche e nelle pagine di assistenza dedicate alla Vectra vengono indicati programmi di sostituzione (es. cicli basati su km/anni, tipicamente nell'ordine di decine di migliaia di km o alcuni anni a seconda della fonte). E una voce di manutenzione critica: la sostituzione regolare delle minuterie di distribuzione (cinghia, tendicinghia, pompe/accessori associati se previsto) e raccomandata per evitare guasti alla catena/cinghia e fermi motore improvvisi.

    Segnalato in: AutoDoc Club
  • Spia motore / malfunzionamenti elettrici intermittenti

    Su esemplari con lo stesso motore (C20NE/2.0) sono presenti segnalazioni da parte degli utenti di accensioni intermittenti della spia avaria motore (MIL) e anomalie che scompaiono temporaneamente al riavvio del veicolo. Questi casi descritti in forum/aree di assistenza indicano come la diagnosi possa risultare intermittente e legata a sensori o componenti dell'impianto di accensione/iniezione: nella pratica cio comporta la necessita di lettura diagnostica quando il problema si manifesta e controlli mirati su sensori, cablaggi e impianto d'accensione.

Motore 1.4 75 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.8 90 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 16V 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: la Vectra A può essere una buona base, ma conviene curarla con manutenzione preventiva per evitare i problemi più comuni. Se la prendi in considerazione, fai attenzione a qualche punto chiave:

  • Controlla spesso il consumo d’olio e rabbocca quando serve.
  • Rispetta gli intervalli per la sostituzione della cinghia di distribuzione e dei componenti collegati.
  • Ispeziona regolarmente il circuito di raffreddamento e le tubazioni per perdite o deterioramenti.
  • Controlla i punti più esposti alla corrosione.
  • Su motori diesel verifica con cura i raccordi e l’integrità dell’impianto di alimentazione.
  • Per anomalie elettriche o spie intermittenti, è meglio una lettura diagnostica professionale.

Prima dell’acquisto, fai fare un controllo meccanico completo e una prova su strada: ti può risparmiare brutte sorprese. Con cura e interventi tempestivi la Vectra A resta gestibile, ma la prevenzione è la vera chiave per l’affidabilità.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Agila
Ampera-E
Astra
Combo
Corsa
Crossland
Frontera
Grandland X
Insignia
Karl
Meriva
Mokka
Movano
Omega
Rocks-E
Tigra
Vectra
Vivaro
Zafira
A
A Restyling
B
B Restyling
C
C Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy