Difetti-Auto.it
1A Generazione
Nissan

Nissan Townstar 1A Generazione [2022]

2022 - Oggi
2 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi della Nissan Townstar (prima generazione, dal 2022), conviene subito separare le versioni: il 1.3 TCe benzina non sembra avere difetti sistematici rilevati, mentre la Townstar EV 44 kWh mostra alcune criticità ricorrenti, soprattutto per chi la usa in ambito professionale o in flotte.

I punti principali da tenere d’occhio sulla EV sono:

  • autonomia reale spesso inferiore al valore WLTP, quindi prevedere sempre un margine;
  • capacità di ricarica e gestione termica che variano a seconda dell’allestimento, con impatto su tempi e praticità di ricarica;
  • carico utile minore rispetto alle versioni termiche, quindi attenzione alla capacità di carico effettiva;
  • assenza (o limitazioni) di funzioni bidirezionali e di preconditioning avanzato: V2L/V2G praticamente assenti o molto limitati.

In pratica, controlla bene la dotazione del veicolo e pianifica le percorrenze tenendo conto di questi limiti.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 44 kWh 122 CV

  • Assenza di V2X e limitate funzioni di precondizionamento

    Le specifiche pubblicate per la motorizzazione elettrica 44 kWh indicano l'assenza di funzionalita vehicletoload/vehicletogrid (V2L/V2G) e limitate capacita di precondizionamento della batteria in alcune configurazioni. Per operatori e flotte che potrebbero contare su funzioni bidirezionali o su preclimatizzazione avanzata per ottimizzare la ricarica, questa mancanza e un limite documentato dalle schede tecniche e dalle banche dati specializzate.

    Segnalato in: EV Database
  • Autonomia reale inferiore al WLTP

    Piu test su strada e prime prove indicano che l'autonomia reale della versione elettrica 44 kWh e spesso sensibilmente inferiore al valore WLTP dichiarato. In condizioni operative miste (carico, percorsi extraurbani, temperature non ideali) i consumi aumentano e la percorrenza reale puo ridursi di decine di km rispetto al valore omologato: questo impone di pianificare con margine le percorrenze giornaliere per usi professionali o flotte. Diverse recensioni e test su strada riportano valori di autonomia "reale" inferiori a quanto indicato in tabella dati ufficiale.

    Segnalato in: Auto Express
  • Capacita di ricarica e gestione termica variabile

    La potenza e l'efficacia di ricarica della versione 44 kWh dipendono dall'allestimento e dalle opzioni (caricatore di bordo 11 kW o 22 kW). In alcune configurazioni il supporto alla ricarica rapida e le funzionalita di gestione termica della batteria (raffreddamento/preriscaldamento) sono limitate o condizionate dall'opzione scelta, con possibile riduzione della velocita di ricarica continua in condizioni critiche (es. ripetute ricariche rapide o temperature basse). E quindi importante verificare l'esatta dotazione del veicolo acquistato per le esigenze di ricarica professionale.

    Segnalato in: EV Database
  • Carico utile ridotto nella versione elettrica

    Come spesso accade nei furgoni elettrici, la versione con batteria da 44/45 kWh ha un carico utile inferiore rispetto alle corrispondenti versioni termiche. La massa della batteria e alcuni componenti specifici riducono il payload disponibile: per chi usa il veicolo per consegne o come veicolo da lavoro e un dato pratico importante, da verificare con gli allestimenti e le specifiche tecniche al momento dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto Express

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.3 TCe 130 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i limiti della Townstar elettrica non sono guasti meccanici drammatici, ma problemi pratici per chi la usa per lavoro — autonomia reale che cambia molto, ricarica e gestione termica dipendenti dalle opzioni scelte, payload ridotto e assenza di funzionalità V2X avanzate. Quindi, prima di comprarla controlla bene quale caricatore di bordo è montato e quali opzioni di gestione batteria sono previste, fai prove di autonomia nelle condizioni in cui la userai davvero e confronta i tuoi bisogni di carico con le specifiche dell’allestimento: così eviti brutte sorprese in ambito professionale.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
1A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy