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Se stai cercando informazioni sui problemi della Mini Cooper Mark VI (1991–1996), sappi che le segnalazioni più frequenti riguardano soprattutto due ambiti: alimentazione/motore e trasmissione. I modelli 1.3 a carburatore (1275 cc) spesso hanno difficoltà ad avviarsi a freddo, una carburazione instabile, sono sensibili al livello dell’olio nel dashpot e possono avere perdite d’aria dal collettore. La versione 1.3i con SPi porta in più grattacapi legati all’elettronica d’iniezione e alla diagnostica. Questi difetti tendono a farsi vedere soprattutto dopo periodi di inattività o su esemplari con molti chilometri, ed è un argomento molto dibattuto nei forum di appassionati.
Le Mini MkVI montavano il tradizionale cambio a quattro marce (con opzione fivespeed su alcuni esemplari); nelle ispezioni emergono frequentemente cambi con inserimenti un po' bruschi ('notchy') e sincroni affaticati, specialmente su vetture che hanno subito uso gravoso o manutenzione trascurata. Sintomi tipici sono cambi difficili nelle marce inferiori e rumori durante la cambiata; la verifica del comportamento della frizione e delle marce e dunque consigliata prima dell'acquisto.
La famiglia Aseries 1275 tende, se spinta o se trascurata, a bruciare un po' d'olio dando luogo a fumo blu dallo scarico. Questo comportamento e spesso legato a guide valvole/tenute valvole usurate o a usura generale dei componenti interni tipica delle unita Aseries ad alto chilometraggio. Il fenomeno si accentua quando il motore viene sollecitato o non ha manutenzione regolare, e puo richiedere interventi sulle sedi valvole o sulle guarnizioni per riportare consumi e fumi a valori normali.
La versione 1.3i monta un sistema di iniezione singlepoint (SPi/throttlebody) con centralina elettronica; pur essendo relativamente semplice, puo dare problemi legati a sensori, corpo farfallato o interferenze elettriche. La reperibilita di strumenti diagnostici specifici per le prime SPI e limitata e spesso la diagnosi viene fatta per tentativi sui componenti (sensore, valvola di controllo del minimo, centralina). Inoltre l'impianto di accensione elettronico richiede candele resistive per evitare interferenze. Chi possiede o acquista una 1.3i deve verificare il corretto funzionamento della centralina, dei connettori e dell'impianto elettronico.
I motori Aseries 1275cc montati sulle Mini Mark VI (1.3i) sono noti per leggere perdite d'olio localizzate, in particolare dal coperchio delle punterie e dalle guarnizioni di tenuta. Con il tempo le guarnizioni possono indurirsi o il coperchio deformarsi se serrato in modo non uniforme, causando colature sul motore e necessita di frequenti rabbocchi o sostituzioni di guarnizioni. Nei controlli preacquisto e consigliabile ispezionare il coperchio punterie, la coppa e le flange per verificare eventuali tracce di perdita e la presenza di morchie o incrostazioni d'olio.
Molti proprietari di 1275 carb segnalano difficolta al primo avviamento della giornata: il motore puo non partire senza spruzzare benzina nella scatola filtro o richiedere lunghi cricchetti. Le cause ricorrenti indicate sono livello carburante nelle vaschette, regolazione degli antiritorno/antirun on valve, e accumulo di aria o problemi alla pompa o al filtro carburante. Il problema si manifesta soprattutto dopo riposo prolungato ed e un difetto comunemente discusso sui forum di appassionati.
Sui 1275 a carburatore si riscontrano frequentemente fenomeni di 'bogging' (stentamento) e accensioni irregolari a basso regime o sotto carico. I thread tecnici ricorrono a controlli su sincronizzazione dei carburatori, livello dei galleggianti, bilanciamento SU/HS2, otturazioni o sporco nelle sedi, e regolazione miscela/anticipo. Questi sintomi possono essere temporanei (migliorano ad alti regimi) o peggiorare dopo interventi meccanici se non si rimette la carburazione a punto.
Dopo lavori di rettifica della testa o interventi alla testata, alcuni utenti riportano problemi di gioco valvole e comportamento anomalo dei bilancieri/rocker (es. rockers troppo stretti). Questo puo derivare da errori di scelta di guarnizioni o componenti, o da accoppiamenti non corretti fra testa, guarnizione e aste/puntine, con conseguente perdita di regolarita di marcia e necessita di ricontrollo delle tolleranze e del gioco punterie.
L'accumulo o il livello errato di olio nella dashpot (ammortizzatore dell'asta farfalla) e segnalato come causa di comportamento anomalo: se il livello e troppo basso o troppo alto il carburatore non reagisce correttamente, provocando stalli, perdita di risposta o funzionamento irregolare. E un controllo di routine consigliato dagli hobbisti quando appaiono sintomi intermittenti dopo che l'auto e rimasta ferma a lungo.
Perdite d'aria all'aspirazione (guarnizioni collettore, tubazioni o raccordi rovinate) sono indicate come causa comune di minimo irregolare, perdite di potenza e difficolta di taratura dei carburatori. I membri dei forum raccomandano il controllo con spray per tenute o test con pressione per individuare ingressi d'aria e rimontare/sostituire le guarnizioni difettose per ripristinare la carburazione corretta.
Ci sono frequenti segnalazioni di carenza di alimentazione al carburatore dovuta a pompe carburante (Facet/aftermarket) difettose, filtri ostruiti o vaschette con livello carburante errato. In alcuni casi l'auto non riceve carburante dopo un periodo di inattivita e richiede una lunga fase di avviamento o l'iniezione manuale di benzina per partire: controlli su pressione della pompa, filtro e galleggianti sono tra i primi interventi raccomandati.
Insomma: i difetti più comuni della Mini Mark VI sono ben noti e, nella maggior parte dei casi, si scoprono con controlli mirati: controllare le guarnizioni d’aspirazione, ispezionare pompa e filtri carburante, verificare il dashpot e la carburazione sui 1275 con carburatori e fare i test elettronici sulla SPi per le 1.3i. Prima di comprare o di affrontare lavori importanti conviene mettere in conto una spesa per guarnizioni, messa a punto/carburazione e una verifica approfondita del cambio; invece interventi sulla testa o sulla distribuzione è meglio affidarli a chi ha dimestichezza con i motori A‑series. Con la giusta diagnosi e una manutenzione preventiva, la maggior parte dei problemi si risolve senza sacrificare il piacere di guida e mantenendo intatta la personalità della Mini classica.
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