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La Mercedes‑Benz GLK (X204 restyling, prod. 2013–2015) è un SUV compatto apprezzato per qualità costruttiva e comfort, ma prima di comprarne una conviene sapere che ci sono alcuni difetti ricorrenti.
I problemi più segnalati sono:
Tutto questo influisce sui costi di manutenzione e sull’affidabilità a medio‑lungo termine. Non vuol dire che tutte le GLK manifestino questi guai, ma è bene controllare questi punti durante l’ispezione pre‑acquisto.
Nella famiglia di motori OM651 (incluso il 2.1 CDI da 170 CV) sono state riportate numerose segnalazioni di malfunzionamento degli iniettori: guasti intermittenti o permanenti che causano vibrazioni, perdita di potenza, accensione della spia motore e avviamenti difficoltosi. In molti casi gli interventi hanno richiesto la sostituzione degli iniettori e, in alcuni esemplari, anche la riprogrammazione o la sostituzione della centralina. E un problema ben documentato sui forum italiani dedicati Mercedes e consigliabile verificare che eventuali richiami/interventi siano stati eseguiti sulla vettura oggetto d'acquisto.
Sono state segnalate campagne e interventi per perdite d'olio attorno al tendicatena della distribuzione su alcune unita OM651: tolleranze di tenuta difettose possono portare a dispersione d'olio dal vano distribuzione. Il fenomeno puo causare abbassamento del livello olio, necessita di rabbocchi frequenti e, se non riparato, potenziali danni al motore. E opportuno verificare eventuali richiami eseguiti e controllare assenza di tracce d'olio nella parte anteriore motore.
Su esemplari OM651 sono state riportate perdite d'olio che riguardano il turbo o i suoi collegamenti, con presenza di residui oleosi nella presa d'aria e occasionali fumi dall'impianto di scarico. La causa puo essere usura o deterioramento delle tenute/tubi del circuito, o problemi al condotto di drenaggio dell'olio del turbo; i sintomi vanno da lievi tracce visibili a consumi d'olio anomali e cali di prestazioni. Chi acquista dovrebbe controllare visivamente il turbo e le tubazioni di carica per depositi oleosi o gioco della girante.
Alcuni motori OM651 hanno ricevuto segnalazioni di perdite di liquido refrigerante dovute a problematiche su raccordi o boccole del circuito di raffreddamento, con campagne correttive su specifiche geometrie di boccole. Le perdite possono manifestarsi con calo del livello refrigerante, surriscaldamento e spia relativa: e importante controllare la presenza di richiami e ispezionare il vano motore per tracce di liquido, oltre a verificare la cronologia degli interventi manutentivi.
Per il modello GLK X204 (in particolare su versioni 4Matic e con chilometraggi elevati) emergono segnalazioni di usura del cuscinetto di sospensione dell'albero di trasmissione 4Matic e componenti delle sospensioni (bracci, ammortizzatori Agility Control). Il problema puo generare rumori, vibrazioni e costi di riparazione non trascurabili oltre i 100.000 km; e consigliabile un controllo approfondito del sottoscocca e della trasmissione quando si valuta un usato.
Il DPF sulle motorizzazioni diesel moderne (incluso l'OM651) puo intasarsi su vetture usate prevalentemente in traffico urbano o per percorrenze brevi, quando le rigenerazioni non raggiungono le temperature necessarie. I sintomi includono accensione della spia motore, perdita di potenza, aumento dei consumi e la necessita di rigenerazioni forzate o interventi in officina. E un problema comune su molte diesel europee e va valutato controllando lo storico d'uso e la presenza di rigenerazioni regolari o interventi sul sensore di pressione differenziale del DPF.
Sulle prime varianti della famiglia OM651 sono stati segnalati guasti agli iniettori (in particolare versioni piezo fornite da alcuni produttori) che possono portare a funzionamento irregolare del motore, perdita di potenza, accensione della spia motore e aumento dei consumi. In molti casi i proprietari hanno dovuto ripetere interventi di diagnosi e sostituzione/aggiornamento degli iniettori; Mercedes ha successivamente applicato aggiornamenti e sostituzioni su alcuni lotti. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico degli interventi e la presenza di eventuali richiami/aggiornamenti sulla vettura.
Sono riportate segnalazioni di componenti del circuito di raffreddamento (pompa dell'acqua e raccordi) con una certa fragilita: guasti o perdita del sistema di raffreddamento possono causare surriscaldamento del motore e danni conseguenti. I proprietari consigliati controllano lo storico delle sostituzioni del circuito di raffreddamento e ispezionano eventuali perdite o segni di intervento prima dell'acquisto.
Su alcuni esemplari OM651 sono state segnalate anomalie alla pompa del carburante o perdite che portano a rumori, calo di pressione e a guasti prematuri; in alcuni casi la pompa ha richiesto sostituzione prima dei 100.000 km. Il malfunzionamento del sistema d'alimentazione si manifesta con fischi, avaria motore o perdita di potenza. Verificare che la vettura abbia manutenzione regolare del sistema di alimentazione e controllare eventuali interventi pregressi.
Sono state riportate segnalazioni di usura o malfunzionamenti del turbocompressore e dei relativi attuatori (compresi problemi su collettori di aspirazione in materiale plastico), con sintomi quali fischi, perdita di potenza o funzionamento irregolare. Su esemplari con alto chilometraggio o manutenzione non scrupolosa il componente puo richiedere revisione o sostituzione. Controllare la presenza di rumori anomali al turbo e lo storico delle manutenzioni e fondamentale prima dell'acquisto.
Versioni iniziali del 2.1 OM651 (la famiglia di motori cui appartiene la 143 CV) montavano iniettori piezoelettrici - in alcune serie questi iniettori Delphi si sono guastati, provocando perdite, funzionamento irregolare, perdita di potenza e, in casi gravi, danni meccanici. Mercedes ha poi introdotto aggiornamenti e sostituzioni con altri tipi di iniettore, ma le segnalazioni su vetture usate rimangono frequenti: conviene verificare la storia degli interventi sul veicolo (richiami/sostituzioni).
Il motore 2.1 CDI su vetture che fanno molto traffico urbano o tragitti brevi puo causare frequenti rigenerazioni del DPF e, nel tempo, l'intasamento del filtro. I sintomi includono spia motore, riduzione di potenza e rigenerazioni forzate ripetute; in casi cronici puo essere necessaria la pulizia approfondita o la sostituzione del FAP o la sostituzione/sostegno del sensore di pressione differenziale. E un problema ricorrente su molte vetture diesel moderne se la guida non favorisce il corretto ciclo di rigenerazione.
Segnalazioni ricorrenti riguardano malfunzionamenti dell'impianto di alimentazione ad alta pressione (e talvolta di pompe correlate): perdite, rumori anomali o guasti che si manifestano entro i primi 100.000 km su esemplari non perfettamente mantenuti. Questi guasti possono portare a perdita di potenza e a costosi interventi di riparazione; prima dell'acquisto e opportuno verificare la storia degli interventi su pompa ed iniettori e controllare eventuali richiami o aggiornamenti effettuati su quel telaio.
Su alcuni esemplari si sono verificati guasti alla turbina o rotture del collettore di aspirazione che possono danneggiare la turbina stessa: i sintomi sono fumo, perdita di prestazioni e rumori anomali. Gli interventi di riparazione possono essere costosi (sostituzione collettore o turbina). E un problema meno frequente rispetto a iniettori/DPF ma comunque presente nelle segnalazioni per il motore OM651 montato su GLK.
La valvola EGR, specie su motorizzazioni diesel con percorrenze urbane o a basso regime, tende ad accumulare fuliggine e depositi: questo causa innalzamento consumi, funzionamento irregolare al minimo, a volte spie motore e perdita di prestazioni. La pulizia o sostituzione dell'EGR e un intervento abbastanza comune sulla famiglia OM651 quando l'auto ha avuto uso cittadino intenso, e spesso risolve i sintomi prima che degenerino in problemi piu gravi.
Sono state riportate fessurazioni del collettore di aspirazione (spesso realizzato in materiale plastico) che possono causare ingressi d'aria, perdita di coppia e funzionamento irregolare. In alcuni casi la rottura del collettore puo portare a sovraccarichi o contaminazione della turbina con conseguente danneggiamento della stessa; la riparazione puo richiedere la sostituzione del collettore e/o della turbina, con costi significativi. Il problema tende a manifestarsi con l'eta del veicolo e cicli termici ripetuti.
Il DPF puo intasarsi soprattutto su utilizzi urbani o con frequenti percorsi brevi che impediscono rigenerazioni efficaci: cio provoca spie al cruscotto, perdita di potenza, aumentato consumo di carburante e la necessita di rigenerazioni forzate o interventi in officina. Sintomi correlati comprendono anche guasti ai sensori di pressione differenziale del filtro. La problematica e comune ai diesel moderni e particolarmente segnalata dagli utenti Mercedes con motori 2.1 quando l'uso non favorisce rigenerazioni a temperature elevate.
Sulle versioni OM651 2.1 (204 CV) sono state segnalate problematiche agli iniettori piezoelettrici (difetti di funzionamento o blocco). I sintomi piu comuni includono accensione della spia motore, funzionamento irregolare, vibrazioni, perdita di potenza e aumento dei consumi; in alcuni casi il veicolo entra in modalita ridotta ('limp mode'). Su molte vetture interessate la riparazione richiede sostituzione o revisione degli iniettori e aggiornamenti software, con costi elevati. Il problema e documentato in approfondimenti tecnici e discussioni di utenti su piu modelli Mercedes che montano lo stesso motore OM651.
Segnalazioni su prove e forum indicano casi di perdite o guasti alla pompa dell'acqua su alcuni esemplari: la rottura puo manifestarsi improvvisamente con perdita di liquido refrigerante, rumori o surriscaldamento se non intercettata tempestivamente. L'intervento di riparazione o sostituzione della pompa puo essere relativamente costoso e, se trascurato, porta a danni maggiori al motore. Anche test e recensioni su usato evidenziano questa voce come uno degli aspetti da verificare al momento dell'acquisto.
Accumulo di depositi carboniosi sulla valvola EGR con conseguente malfunzionamento e una segnalazione ricorrente. L'ostruzione riduce l'efficienza di combustione, provoca irregolarita al minimo, perdita di coppia e puo favorire l'insorgenza di altre anomalie (ad es. rigenerazioni DPF non corrette). La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e dei condotti e spesso necessaria dopo molti chilometri, specialmente se il veicolo e impiegato in percorso urbano e non viene sottoposto a regolari percorrenze autostradali che limitano i depositi.
Sono riportati casi di malfunzionamenti della gestione elettronica e sensori collegati alla fasatura/erogazione, con conseguente spia motore, perdita di potenza o funzionamento irregolare. Sull'X204 restyling queste segnalazioni emergono nei forum e nei report di affidabilita per la famiglia M272: la diagnosi puo richiedere analisi elettronica approfondita e, in alcuni casi, la sostituzione o la riprogrammazione di componenti. Questi guasti possono manifestarsi correlati ad altri problemi meccanici (es. fasatura).
Segnalazioni di perdite d'olio (soprattutto in corrispondenza di guarnizioni coperchio punterie/tappini camme) e di consumo d'olio superiore alla norma sono ricorrenti sulla famiglia M272. I sintomi vanno da lievi tracce/anto fino a consumi notevoli che richiedono rabbocco frequente; le cause possono essere guarnizioni usurate, problematiche del sistema PCV o usura interna. Se non diagnosticato per tempo puo portare a problemi piu gravi e aumentare i costi di riparazione.
Il collettore d'aspirazione (e le alette/leve interne) della famiglia M272 usa elementi in plastica che possono rompersi o bloccarsi con l'uso. La rottura provoca perdita di rendimento, funzionamento irregolare del motore, accensione della spia e codici di errore; spesso la soluzione e la sostituzione del collettore o delle parti soggette ad aggiornamento. Queste anomalie sono state segnalate anche su esemplari GLK con il 3.0 V6.
Il V6 M272 monta catene, guide e tenditori che su molte vetture si consumano prematuramente: gia intorno a 80-120.000 km possono comparire rumori metallici (ticchettii o ronzio simile a diesel), spia motore ed errori di fasatura. Nei casi piu gravi l'allungamento della catena richiede la sostituzione completa di catena, guide, tenditori e variatori di fase con costi elevati; il problema e ricorrente nella famiglia M272 e segnalato frequentemente sui GLK equipaggiati con questo motore.
Il cambio automatico 7GTronic montato su molte GLK puo evidenziare temperature di esercizio elevate, usura rapida delle frizioni e comportamenti bruschi o ritardi nelle cambiate se la manutenzione (cambio olio e filtro) non e regolare. In alcuni casi l'usura della pompa olio o del blocco idraulico porta a guasti costosi; numerosi proprietari europei consigliano verifiche approfondite e storie manutentive documentate prima dell'acquisto. Sintomi tipici: strattoni, cambi lente o rumori durante le accelerazioni/spente.
Il V6 M276 adotta iniezione diretta: numerosi utenti riportano rumori 'ticking' tipici dell'iniezione e, in alcuni casi, malfunzionamenti degli iniettori che possono causare minimo irregolare, cali di potenza o spia motore. Su motori a iniezione diretta la manutenzione e la qualita del carburante sono importanti; la sostituzione o revisione degli iniettori puo risultare costosa. I casi sono stati discussi in forum e raccolti in resoconti di affidabilita per il mercato europeo.
Segnalati avvii con un caratteristico "ticchettio" o piccolo colpo nei primi secondi dopo l'accensione: molti proprietari e report tecnici indicano che il gruppo catena di distribuzione e i tenditori (o valvola di controllo dell'olio associata ai tenditori) possono perdere efficienza. Se trascurato il fenomeno puo portare all'usura delle guide e richiedere interventi onerosi sulla distribuzione. Il problema e riportato su dossier tecnici e discussioni di utenti in ambito europeo/italiano, specialmente su esemplari con chilometraggi superiori agli 80-100.000 km.
Oltre alla problematica della catena/tenditori, utenti su forum Mercedes italiani riportano rumori di avviamento (strani sfregamenti o scossoni a freddo) e vibrazioni intermittenti che possono derivare da piu cause: tendicinghia/catena, supporti motore/usura boccole, o componenti della trasmissione (alberi, giunti, cuscinetti carrier). Queste segnalazioni sono frequenti nelle discussioni tecniche e vanno investigate con diagnosi mirata prima dell'acquisto dell'usato.
Diversi proprietari italiani ed europei segnalano una durata non illimitata degli elementi delle sospensioni Agility Control: ammortizzatori, bracci, boccole e cuscinetti possono richiedere sostituzioni intorno ai 100.000 km a seconda dell'uso e delle condizioni stradali. I sintomi comprendono diminuita precisione direzionale, rumori sulle asperita e peggior comfort. I costi di ripristino, specie con componenti multilink, possono essere rilevanti su un Suv di questa categoria.
Il motore 2.0 M274 e ad iniezione diretta: questa architettura favorisce nel tempo l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (carbon buildup), con conseguenti irregolarita di minimo, perdita di prontezza all'acceleratore e possibili accensioni irregolari. Diversi casi pratici documentati raccontano di pulizie/decapaggi dell'aspirazione necessarie per ripristinare corretta erogazione e regolarita di funzionamento.
I motori benzina turbo a iniezione diretta della famiglia M274 possono registrare guasti alla pompa ad alta pressione (HPFP) con sintomi quali perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore e spie motore. Diversi report di utilizzatori Mercedes (modelli affini come la Classe C con M274) segnalano sostituzioni della HPFP come intervento non raro su veicoli con chilometraggi medioalti o dopo insorgenza di codici errore legati alla pressione carburante.
Sui GLK X204 restyling sono riportate, in varie segnalazioni utenti, infiltrazioni d'umidita nei gruppi ottici anteriori e qualche problema elettrico minore (comandi specchietti, usura di finiture cromate). Questi difetti non sono specifici del motore ma sono frequenti sulle vetture di questa generazione e possono portare a condensazione dei fari o malfunzionamenti degli accessori elettrici interni/esterni.
Sulle GLK equipaggiate con il cambio automatico 7GTronic (serie 722.9) sono documentati surriscaldamento, usura prematura delle frizioni e, in alcuni casi, danneggiamento degli ingranaggi della pompa dell'olio dopo percorrenze elevate. Questi fenomeni portano a cambi di marcia bruschi, perdita di efficienza e costose riparazioni o rigenerazioni della scatola; la manutenzione preventiva dell'olio del cambio viene spesso raccomandata per limitarne l'insorgere.
Segnalazioni d'officina ed esperienze utenti su motori benzina turbo simili indicano guasti alla valvola PCV (sistema ventilazione basamento) che possono causare consumo eccessivo d'olio, fumosita e perdite. Un PCV malfunzionante puo anche provocare funzionamento irregolare del motore e richiedere la sostituzione della valvola o interventi sul circuito di ventilazione per risolvere sfiati e anomalie.
Sulla famiglia di motori 2.0 (M274) montata anche sulla GLK 250 211 CV sono state segnalate anomalie legate al sistema di distribuzione: usura o allungamento della catena e malfunzionamento dei tenditori/regolatori di fase. I sintomi riportati dai proprietari includono rumori metallici all'avviamento o al minimo, avvisi motore e necessita di interventi non banali a chilometraggi medi/alte. La riparazione puo essere complessa e costosa perche coinvolge piu componenti del gruppo distribuzione.
Proprietari e report di uso su strada segnalano consumo d'olio superiore alla norma e perdite (guarnizioni coperchio valvole, paraolio frontale ecc.) sul 2.0 M274. Il fenomeno si manifesta con necessita di rabbocchi frequenti e, nei casi piu rilevanti, con tracce di olio su componenti ausiliari. Le cause indicate includono usura segmenti/tenute, guarnizioni indurite o guasti agli anelli; la diagnosi precoce e importante per evitare danni piu gravi.
Sui GLK dotati di cambio automatico 7GTronic sono stati riportati casi di guasti al sistema di lubrificazione del cambio (distruzione ingranaggi pompa olio o usura interna) specialmente oltre i 100.000 km se la manutenzione dell'olio non e stata regolare. I sintomi includono colpi in cambiata, rallentamenti nella risposta del cambio e, nei casi piu gravi, danni che richiedono interventi importanti. La manutenzione preventiva dell'olio e del filtro e raccomandata.
Per alcuni anni i modelli GLK rientrano in richiami e avvisi di sicurezza legati ai generatori di gas degli airbag (Takata), che in determinate condizioni possono deteriorarsi e rappresentare rischio di frammentazione. I richiami sono ufficiali e documentati; e consigliabile verificare tramite il numero di telaio (VIN) se l'esemplare e stato aggiornato o partecipato al richiamo presso rete ufficiale.
Sono presenti segnalazioni relative a una ridotta longevita della turbina/turbo su alcuni motori benzina M274 impiegati sulla GLK: sintomi tipici includono perdita di potenza, rumori o fischi dal vano motore e irregolarita di funzionamento. Spesso i problemi emergono su esemplari con elevati chilometraggi o manutenzione non scrupolosa dei circuiti di aspirazione e lubrificazione; la sostituzione o revisione turbo puo risultare onerosa.
I possessori di GLK segnalano usura relativamente rapida di elementi della sospensione, in particolare degli ammortizzatori del sistema Agility Control e dei bracci multilink. Verso chilometraggi medioalti (intorno ai 100.000 km) possono emergere rumori, perdita di comfort e necessita di sostituzione di bracci, cuscinetti o ammortizzatori. La durata dipende fortemente dallo stato delle strade percorse e dallo stile di guida.
In breve: i problemi più frequenti sulla GLK X204 Restyling riguardano parti meccaniche ed elettroniche soggette a usura — per esempio catene e tenditori di distribuzione, iniettori piezo, DPF (filtro antiparticolato), valvole EGR, turbina, pompa acqua e il cambio 7G-Tronic.
Prima di comprare, chiedi sempre il registro degli interventi, controlla eventuali richiami (es. airbag Takata), ascolta se ci sono rumori sospetti di catena o del turbo, ispeziona perdite d’olio e verifica lo stato dello scarico e del cambio. Questi controlli aiutano a evitare sorprese e a capire meglio se il prezzo richiesto è adeguato rispetto agli eventuali lavori da fare.
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