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La Mercedes‑Benz EQE (codice V295), in produzione dal 2022, ha raccolto parecchie segnalazioni di problemi ricorrenti che riguardano sia l’elettronica sia componenti meccanici e di comfort. Tra le criticità più comuni ci sono avvisi sul circuito di raffreddamento, anomalie del sistema elettrico e dell’infotainment MBUX, aggiornamenti OTA che non si installano correttamente, rumori dalle sospensioni, usura precoce degli pneumatici e discrepanze anche notevoli tra l’autonomia reale e i valori WLTP. Su alcune versioni più orientate alle prestazioni — per esempio le 4MATIC o le 300/350/500 — sono arrivate anche segnalazioni più gravi legate al Battery Management System e a richiami ufficiali.
Sono riportati diversi problemi legati all'elettronica e ai sensori: messaggi spia non sempre chiari (es. avvisi che richiedono di portare l'auto in officina), funzionamento anomalo di specchietti, chiusura del sunroof o di elementi meccatronici e segnalazioni registrate dall'app Mercedes. Molti casi sono stati risolti con visite in concessionaria e aggiornamenti/controlli, ma gli utenti segnalano che tali anomalie possono comparire gia nelle prime settimane di utilizzo.
Test indipendenti su strada hanno evidenziato che l'autonomia reale della EQE 350 (215 kW) puo risultare sensibilmente inferiore al valore WLTP dichiarato in condizioni d'uso reale (percorsi misti e autostradali). Le misurazioni riportate da test su strada mostrano differenze rilevabili, soprattutto in guida autostradale ad alta velocita e con clima/condizionamento attivi; questo comporta aspettative di autonomia da verificare caso per caso e attenzione nella pianificazione delle ricariche.
Numerosi proprietari di EQE (inclusa la variante 350 215 kW) hanno segnalato comparsa ricorrente del messaggio di 'basso livello di liquido raffreddamento' per il circuito di raffreddamento motori/batteria. I concessionari talvolta risolvono temporaneamente con il rabbocco; in altri casi e stato necessario sostituire tappi o serbatoi del circuito. Il problema si manifesta sia su vetture nuove che su esemplari con pochi chilometri e puo richiedere intervento in garanzia per verificare eventuali perdite, bolle d'aria o parti di ricambio aggiornate.
Alcune recensioni e prove su strada segnalano difetti di finitura come parti interne non rivestite (es. assenza di rivestimento del cielo), dettagli plastici poco rifiniti o imperfezioni di montaggio in alcuni esemplari. Questi problemi sono piu legati alla qualita percepita che alla funzionalita meccanica, ma sono comunque riportati da test e commenti di giornalisti e utilizzatori, e possono essere motivo di reclamo su vetture nuove.
Alcuni utenti segnalano una sensazione 'piu dura' del pedale dell'acceleratore, specialmente con impostazioni di guida orientate al recupero energia (modalita Eco o con recupero aggressivo). Viene descritto un punto di pressione supplementare (haptic pedal / additional pressure point) che richiede adattamento o cambio di modalita di guida; per alcuni guidatori la risposta risulta meno progressiva rispetto ad altre elettriche concorrenti.
Diversi proprietari hanno lamentato rumori di cigolio, scricchiolio o sospensioni che 'grattano' su asperita, con sostituzioni o regolazioni di ammortizzatori/strut segnalate nelle officine. I sintomi includono scricchiolii all'anteriore durante il passaggio su dossi o irregolarita e la necessita, in alcuni casi, di interventi sotto garanzia per sostituire componenti sospesi. Si tratta di problemi di comfort e qualita percepita, non sempre frequenti ma documentati in forum di proprietari.
In alcune unita e stato segnalato che il sistema di monitoraggio della batteria ad alta tensione non avvisa correttamente il guidatore di un malfunzionamento della batteria. Tale condizione comporta il mancato rispetto di requisiti di sicurezza e ha portato a campagne di aggiornamento software per il sistema di monitoraggio; il difetto riguarda la funzione di allerta/pirotecnica software piu che la parte meccanica della batteria.
Sono stati pubblicati richiami relativi a bulloneria e componenti meccanici (in alcune campagne globali e nazionali) che includono anche modelli EQE: difetti di serraggio/torquatura di bulloni critici (es. accoppiamenti dello sterzo o connessioni batterie ad alta tensione) possono portare a interruzioni di trasmissione di potenza o a malfunzionamenti meccanici, con conseguenti richiami per ispezione e ripristino del serraggio corretto. Le officine autorizzate eseguono i controlli e le riparazioni gratuite per i veicoli coinvolti.
Segnalazioni ufficiali e richiami relativi al software di gestione dell'alta tensione indicano che il Battery Management System (BMS) puo, in casi specifici, portare allo spegnimento della batteria ad alta tensione con conseguente perdita improvvisa della trazione. Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo/aggiornamenti software: i concessionari aggiornano il software BMS per prevenire arresti inattesi e ripristinare le funzioni di sicurezza. E una problematica critica perche puo causare perdita di potenza durante la marcia e richiede intervento in officina per l'aggiornamento del software.
Diversi proprietari/utenti su forum specialistici hanno riportato problemi occasionali con l'elettronica: crash o riavvii della schermata MBUX, messaggi di errore temporanei sul quadro strumenti che invitano a non guidare, anomalie audio (rumori o scatti dagli altoparlanti) e avvisi ADAS intermittenti. Molti casi sono stati risolti con aggiornamenti software o con reset temporanei, ma la ripetizione dei malfunzionamenti ha richiesto soste in officina e aggiornamenti OTA o in concessionaria.
Sono emerse segnalazioni di incendi che hanno coinvolto veicoli Mercedes-EQ (tra cui EQE in alcuni casi internazionali) e, a seguito di un evento in Corea del Sud, le autorita hanno avviato indagini su fornitori di celle (ad es. Farasis). Sebbene non tutte le segnalazioni riguardino esattamente la motorizzazione EQE 500 4MATIC venduta in Europa, l'episodio ha generato controlli e offerte di ispezione gratuita da parte della casa madre per i proprietari di veicoli elettrici Mercedes, oltre ad aver acceso l'attenzione sulle batterie e sui fornitori impiegati in diversi mercati.
Diversi utenti hanno segnalato difficolta nell'installazione degli aggiornamenti overtheair: la procedura resta bloccata, il pulsante "continua" e disattivato e l'aggiornamento non parte anche dopo ricariche e tentativi di connessione WiFi. In alcuni casi la situazione e durata settimane e ha richiesto l'intervento del concessionario. Questi malfunzionamenti sono riportati principalmente in thread di proprietari e forum di utenti MercedesEQ, indicando un problema diffuso a livello software/OTA piu che un guasto meccanico.
Prove su strada effettuate da testate europee mostrano consumi e autonomia reali variabili: in condizioni non ideali (clima, velocita autostradale, uso intensivo del climatizzatore) i consumi possono salire rispetto ai valori WLTP riportati, riducendo l'autonomia pratica. Diversi test hanno misurato valori di consumo medi superiori ai dati teorici, evidenziando che l'autonomia dipende fortemente dallo stile di guida e dalle condizioni d'uso.
Segnalazioni da parte di utenti riferiscono casi in cui la vettura non si avvia o rimane "spenta" dopo una breve pausa: il sistema puo essere risolto con un ciclo di blocco/sblocco, riavvio automatico o intervento della concessionaria. Questi episodi, benche non sempre riproducibili, sono stati documentati su forum e reddit e generano disagio operativo (veicolo momentaneamente inutilizzabile) finche non si e risolto con aggiornamenti software o controlli tecnici.
La valutazione di alcune testate italiane segnala che, rispetto alle aspettative per una berlina di segmento E, il vano bagagli non e tra i piu ampi: la capacita dichiarata e regolare ma alcuni recensori ritengono lo spazio inferiore rispetto a competitor di segmento, fattore da considerare per chi usa l'auto per viaggi con carico importante. La critica e stata evidenziata nelle recensioni italiane durante le prime prove su strada.
Ci sono thread di proprietari che riportano interventi intempestivi dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), con frenate automatiche o comportamenti del sistema di collision avoidance giudicati eccessivi o mal calibrati in alcune situazioni di traffico e autostrada. Tali segnalazioni suggeriscono che la taratura dei sensori/software ADAS puo, in casi isolati, causare frenate non desiderate o reazioni brusche, richiedendo aggiornamenti software o intervento tecnico per la taratura.
Alcuni proprietari hanno riferito problemi legati alla ricarica rapida in corrente continua: surriscaldamento percepito durante sessioni DC fast charge, interventi ripetuti in officina (ad es. sostituzione del compressore A/C) e tentativi di risolvere limitazioni di ricarica. I report indicano che il problema puo tradursi in riduzione della potenza di ricarica o in fermo delle procedure fino a diagnosi del centro assistenza.
Proprietari in Europa hanno riportato difficolta nell'applicare aggiornamenti software (inclusi aggiornamenti importanti come controller di ritenuta/airbag o moduli MBUX) tramite OTA o tramite procedure consigliate; l'installazione puo bloccarsi o sembrare non avviarsi, richiedendo intervento del centro assistenza. Alcuni thread indicano tentativi ripetuti e la necessita di aggiornamento in officina. Questi problemi possono provocare frustrazione e ritardi nell'ottenere correzioni o miglioramenti funzionali, pertanto verificare lo stato degli aggiornamenti e chiedere conferma dell'esito in concessionaria e prudente.
Alcuni proprietari hanno riportato un comportamento anomalo degli indicatori di direzione: premendo la freccia destra si attivano contemporaneamente gli abbaglianti. E documentato come bug segnalato in thread di utenti e sembra legato a un difetto elettrico/elettronico del comando al volante o a bug software; per vetture in garanzia la risoluzione e generalmente tramite intervento in officina e aggiornamento o sostituzione del componente interessato.
Diversi proprietari di EQE 350 4MATIC segnalano, con chilometraggi nell'ordine delle decine di migliaia di km, un progressivo aumento di rumori, "colpi" o vibrazioni provenienti dall'asse posteriore e dalla sospensione. Il problema viene descritto come inizialmente lieve e poi piu percepibile su strade sconnesse; in alcuni casi le officine Mercedes hanno effettuato controlli e sostituzioni di componenti della sospensione in garanzia. Si tratta di segnalazioni ricorrenti sui forum proprietari, quindi e consigliabile verificarne la presenza in fase di prova su strada o richiedere storico interventi al venditore.
Sono emerse segnalazioni di EQE che si sono "spente" temporaneamente o hanno mostrato allarmi batteria/BMS che impedivano l'avviamento immediato: in alcuni casi il veicolo e ripartito dopo alcuni minuti, in altri e stato necessario l'intervento in officina. Alcuni proprietari attribuiscono il fenomeno a malfunzionamenti software del Battery Management System o a componenti elettrici correlati; la problematica sembra intermittente e, quando presente, richiede diagnosi da parte dell'assistenza per isolare software o componenti hardware.
Diversi proprietari di EQE 350 4MATIC segnalano usura relativamente rapida degli pneumatici, legata al peso dell'auto, alla coppia disponibile e alle dimensioni/mescole di primo equipaggiamento. Anche se la velocita di consumo dipende dallo stile di guida e dalle gomme montate, i thread di utilizzatori evidenziano la necessita di cambiare pneumatici con maggiore frequenza rispetto ad auto piu leggere o meno potenti, specialmente su modelli a trazione integrale; considerare questo aspetto in valutazione costi di gestione e nella scelta delle gomme di ricambio.
In breve: i problemi segnalati sulla EQE V295 sono in parte risolvibili con aggiornamenti software o interventi in garanzia, mentre altri — in particolare quelli legati al BMS, ai richiami sulla bulloneria o a possibili surriscaldamenti durante la ricarica in DC — vanno presi molto sul serio per motivi di sicurezza.
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