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Se stai guardando una Mazda Demio (generazione DW, 1996–2003), conviene conoscere qualche problema ricorrente. Ci sono stati difetti elettrici all’interruttore d’accensione — tanto che sono arrivate segnalazioni RAPEX per rischio surriscaldamento — e l’impianto d’accensione (bobine e candele) può provocare perdita di potenza e accensioni irregolari. Con molti chilometri i motori tendono a consumare olio per usura degli anelli, e i compensatori idraulici sono sensibili all’uso di oli non conformi. Infine la cinghia di distribuzione va controllata e sostituita a intervalli relativamente ravvicinati. In pratica: controlli questi punti prima dell’acquisto o della manutenzione per evitare rischi alla sicurezza e usura precoce.
Nel tempo i punti di contatto all'interno dell'interruttore/commutatore di accensione possono carbonizzarsi e diventare conduttori, causando surriscaldamento del commutatore stesso e aumentando il rischio di incendio. Il problema e stato oggetto di una segnalazione/azione di richiamo per alcuni esemplari della generazione DW (veicoli prodotti in anni compatibili con il tuo periodo), con avviso RAPEX A12/1298/16; proprietari e officine autorizzate sono stati invitati a verificare e, se necessario, sostituire il componente per eliminare il rischio. Controllare lo storico dei richiami del veicolo e rivolgersi a un centro assistenza autorizzato e consigliato.
Segnalato tramite allerta RAPEX: i punti di contatto all'interno dell'interruttore di accensione possono carbonizzarsi nel tempo e diventare conduttivi, con rischio di surriscaldamento e potenziale incendio. Il richiamo interessa esemplari prodotti negli anni indicati per la prima generazione (DW). E un problema specifico dell'impianto elettrico/commutatore e richiede verifica e, se necessario, intervento in officina autorizzata secondo le procedure del richiamo.
Diversi report tecnici e discussioni di settore indicano che il motore 1.3 (codice B3/B3ME) puo mostrare rumori alle punterie/idraulici e aumenti di consumo d'olio se non viene effettuata una corretta manutenzione dell'olio (cambi regolari e grado adeguato). Viene inoltre citata una certa sensibilita dell'impianto d'accensione e componenti correlati, che emergono in thread tecnici e pagine tecniche motore: in pratica la cura dell'olio e controlli periodici riducono il rischio di grilletti rumorosi e usura prematura.
Segnalazioni documentate indicano che i punti di contatto all'interno dell'interruttore di accensione possono carbonizzarsi col tempo e diventare conduttori anomali, con possibile surriscaldamento dell'interruttore stesso e rischio di incendio. Il problema e stato incluso in un avviso Rapex (richiamo/avviso sicurezza UE) e viene riportato in segnalazioni di difetti per i modelli della generazione DW. Si raccomanda verifica dello stato dell'interruttore presso officina autorizzata e controllo di eventuali campagne di richiamo o azioni correttive.
Segnalazioni e un avviso RAPEX indicano che i contatti interni dell'interruttore di accensione possono carbonizzarsi con l'uso/il tempo, diventando conduttivi e provocando surriscaldamento. Questo puo provocare odore di bruciato, malfunzionamenti elettrici locali e, nei casi piu gravi, rischio di incendio. L'anomalia e stata oggetto di notifica a livello europeo per modelli Demio della generazione DW; i proprietari dovrebbero verificare lo stato dell'interruttore e rivolgersi a officine qualificate in caso di sintomi.
La documentazione tecnica e le discussioni forum indicano un intervallo di manutenzione della cinghia di distribuzione relativamente contenuto (suggerito intorno ai 60.000 km in alcune fonti), pertanto la cinghia e i relativi tendicinghia devono essere verificati e sostituiti a intervalli raccomandati. Pur essendo motore non-interferente (la rottura non dovrebbe piegare le valvole), la rottura della cinghia puo lasciare il veicolo non marciabile e causare guasti importanti; verificare la cronologia sostituzioni.
Fonti tecniche segnalano che i compensatori idraulici delle valvole (tappetini idraulici) per questa famiglia di motori possono danneggiarsi o perdere efficacia se viene impiegato olio di bassa qualita o non conforme alle specifiche. Il risultato e rumore in testa e alterazione della fasatura apparente al minimo; la manutenzione con oli raccomandati e cambi regolari aiuta a prevenire il fenomeno.
Piu rapporti tecnici e resoconti di officine/forum indicano che, su motori 1.5 con chilometraggi elevati (sopra ~150-200.000 km), puo manifestarsi un consumo d'olio incrementato dovuto ad'usura degli anelli raschiaolio e attivita di tenuta. Questo porta alla necessita di rabbocchi frequenti e, se trascurato, a rischio di danni motore maggiori; e quindi importante verificare i livelli e la storia di manutenzione dell'olio.
Segnalazioni ufficiali e schede difetto Europee indicano che, su alcune unita Demio, i punti di contatto all'interno dell'interruttore di accensione possono carbonizzarsi e diventare conduttivi, con rischio di surriscaldamento e potenziale incendio. Il problema e stato oggetto di segnalazioni RAPEX e compare nelle raccolte difetti dedicate al modello; e quindi un problema elettrico da verificare in fase di ispezione pre-acquisto o manutenzione.
Per i motori della famiglia B5ME (1.5 16V) sono diffuse segnalazioni di malfunzionamenti del sistema d'accensione: bobine o candele usurate/ difettose possono causare difficolta di avviamento, perdita di potenza, rattamenti e spia motore. Le discussioni tecniche e le pagine tecniche sul motore riportano questo come uno degli elementi piu frequentemente sostituiti sulle unita ad alta percorrenza.
Insomma: molti dei problemi segnalati sulla Demio DW si risolvono con una buona manutenzione. Controlla lo storico dei richiami e delle parti sostituite, rispetta gli intervalli e usa l’olio raccomandato, e verifica di tanto in tanto bobine/candele e la cinghia di distribuzione.
Attenzione però: l’interruttore d’accensione è un punto critico per la sicurezza. Se senti odore di bruciato, noti surriscaldamento o hai anche solo il dubbio che qualcosa non vada, rivolgiti subito a un’officina autorizzata per controlli e interventi secondo le procedure di richiamo.
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