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Se stai cercando info sui problemi della Mazda 929 HC (1987–1992), tieni presente che i guai più segnalati riguardano soprattutto le versioni con motore V6 e componenti soggetti all’usura per l’età. Tra i più gravi c’è la cinghia di distribuzione del 3.0 V6: se si rompe può causare danni seri. Si segnalano anche perdite da guarnizioni del collettore di aspirazione e della testata, perdite d’olio e qualche problema elettrico legato all’interruttore d’accensione. Il 2.0 (serie FE) invece tende a consumare olio a causa dell’usura dei segmenti, richiede regolazioni periodiche del gioco valvole e può avere anomalie nell’impianto d’accensione. Per i 2.2 e il 3.0 V6 da 170 CV i report sono meno frequenti, ma è comunque buona norma controllare periodicamente cinghie e tenute.
Il V6 3.0 montato sulla generazione HC e segnalato come motore ad interferenza: la rottura o l'usura avanzata della cinghia di distribuzione puo provocare la collisione tra pistoni e valvole, con piegatura delle valvole e danni gravi alla testa e ai componenti interni. Per vetture d'epoca e frequente trovare cinghie non sostituite regolarmente: la manutenzione preventiva (sostituzione kit cinghia, tendicatena e pompa acqua) e fondamentale per evitare guasti costosi.
Diversi report e resoconti proprietari indicano problemi alle guarnizioni del collettore di aspirazione sui V6 3.0: la perdita delle guarnizioni puo causare fuoriuscita di liquido refrigerante, surriscaldamento localizzato, formazione di perdite fra collettore e testa e peggioramento delle prestazioni. Su auto datate queste guarnizioni si induriscono e si crepano, richiedendo la sostituzione delle guarnizioni e, talvolta, la pulizia o la rettifica del collettore.
Sono segnalati casi di guarnizione della testa compromessa o guasti legati a surriscaldamento sul 3.0 V6: il surriscaldamento ripetuto, fughe dal circuito di raffreddamento o danni al collettore possono portare a guarnizioni testa bruciate, mescolamento olio/antigelo, perdita di compressione e necessita di interventi importanti (testata, guarnizione e controllo piani). In auto anni '90 la diagnosi e la riparazione possono essere onerose se il problema e avanzato.
Segnalazioni e database di difetti europei indicano un problema elettrico relativo all'interruttore d'accensione: i punti di contatto possono carbonizzarsi col tempo e diventare conduttori anomali, con rischio di surriscaldamento e, in casi estremi, incendio. Questo difetto e documentato in avvisi RAPEX riferiti a modelli d'epoca e richiede controllo dell'impianto elettrico e dei componenti dell'accensione per prevenire pericoli.
Tra i problemi ricorrenti per motori di questa epoca sono riportate perdite d'olio da perdite al paraolio posteriore, guarnizioni valvole e tenute varie. Perdite progressive riducono i livelli d'olio e possono portare a usure o surriscaldamento del motore se non intervenute. Su modelli con chilometraggio elevato e comune dover sostituire tenute e guarnizioni e verificare eventuali danni collaterali dovuti a lubrificazione insufficiente.
La cinghia di distribuzione sul motore 2.0 FE richiede sostituzioni a intervalli programmati; sulle pagine tecniche e di manutenzione vengono indicati intervalli dell'ordine delle decine di migliaia di chilometri. Se la cinghia non viene sostituita regolarmente puo rompersi con conseguenze gravi per il motore (in base alla configurazione valvole/pistoni, possibile danno interno). Per chi acquista un 929 HC d'epoca e quindi fondamentale verificare data/cronologia della sostituzione o prevederne la sostituzione preventiva.
Su motorizzazioni Mazda basate sul gruppo FE (il 2.0 montato su piu modelli Mazda dell'epoca) sono riportati casi di consumo d'olio superiore alla norma legato all'usura dei segmenti e a tenute ormai compromesse su esemplari con molti chilometri. Il problema si manifesta con necessita di rabbocchi piu frequenti, fumo blu allo scarico a motore freddo o sotto carico e perdita di compressione in avanzato stato di usura; la riparazione richiede interventi importanti come rettifica/biella o sostituzione dei segmenti e quindi costi rilevanti per vetture d'epoca.
Il motore 2.0 (serie FE) non utilizza compensatori idraulici per le punterie; pertanto e necessario eseguire la regolazione della gioco valvole a intervalli programmati (nell'ordine delle decine di migliaia di chilometri). Se trascurata, la mancata regolazione puo causare rumori di punterie, perdita di prestazioni, maggior consumo di carburante e, in casi estremi, danni alle valvole. Per veicoli usati e quindi importante verificare la storia degli interventi di manutenzione e considerare la spesa per la registrazione se non eseguita di recente.
Su alcune versioni iniezione del motore FE vengono segnalate anomalie del sistema di accensione: bobine, moduli di accensione e distribuzione (sui modelli che ne sono dotati) possono deteriorarsi con l'eta causando innesco di spie, mancati avviamenti, incertezze di erogazione e difficolta di avviamento a freddo. Su esemplari storici e consigliabile controllare e, se necessario, sostituire candele, cavi, bobine e controllare lo stato del distributore/elettronica per ripristinare regolarita e affidabilita.
Ultime considerazioni: se stai valutando l’acquisto o la manutenzione di una Mazda 929 HC, prima di tutto fai una diagnosi approfondita e controlla la storia degli interventi. Dai priorità alla sostituzione programmata della cinghia di distribuzione e verifica con cura il circuito di raffreddamento e le guarnizioni del collettore. Controlla eventuali perdite d’olio, lo stato dell’impianto d’accensione e che l’interruttore d’avviamento sia integro: così eviti molti guasti costosi. Su esemplari d’epoca mettici in conto lavori su tenute, rettifiche e possibili riparazioni alla testata. In sostanza, la 929 HC ha un certo valore storico, ma conviene intervenire preventivamente e mantenerla con cura per ridurre i rischi legati ai difetti più comuni.
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