Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai valutando una Mazda 323 BA (1994–2000) o devi fare lavori su una, ci sono un paio di problemi ricorrenti da tenere a mente. Uno è l’interruttore d’accensione: su molte versioni a benzina tende a carbonizzarsi e a surriscaldarsi, cosa che può diventare un problema di sicurezza. Sui diesel 1.7 TD invece spesso si sente la turbina che diventa rumorosa o finisce per guastarsi, quasi sempre a causa di problemi di lubrificazione o dell’usura della girante. Insomma, sono difetti che riguardano sia la sicurezza immediata (surriscaldamenti) sia l’affidabilità a lungo termine (turbo). Se la stai per comprare, vale la pena far controllare questi punti da un meccanico.
Su esemplari del 1.7 TD da 82 CV sono presenti segnalazioni e discussioni in forum italiani dove proprietari riportano rumore anomalo del turbocompressore, perdita di performance e, in alcuni casi, guasti che richiedono la sostituzione o la rigenerazione della turbina. I thread raccolgono esperienze di guasti a distanze variabili (anche sotto i 100.000 km) e consigli su diagnosi (controllo gioco alal girante, presenza di olio nello scarico, ecc.). Le segnalazioni sono principalmente di natura fattuale/utente e indicano che la turbina puo essere un punto critico su motori diesel di quell'epoca, specialmente se vi sono problemi di lubrificazione o manutenzione non ottimale.
Per la serie 323 (inclusa la generazione BA) e documentata una problematica relativa all'interruttore di accensione: nel tempo i punti di contatto possono carbonizzarsi e diventare conduttori, con rischio di surriscaldamento dell'interruttore e potenziale rischio incendio. La problematica e stata riportata in avvisi/portali che aggregano richiami e segnalazioni (viene citata la segnalazione Rapex A12/1298/16), e compare nelle raccolte di problemi del veicolo. Si tratta di un difetto legato all'impianto elettrico/accensione, che non e specifico solo alla versione diesel ma riguarda la gamma 323 BA nel complesso.
Segnalato sulla generazione BA (anni '94-'00) un problema all'interruttore di accensione: nel tempo i punti di contatto interni possono carbonizzarsi o usurarsi, causando aumento della resistenza, surriscaldamento e in casi estremi rischio di incendio. La questione e stata oggetto di segnalazioni e campagne di sicurezza (tra cui riferimenti a NHTSA/RAPEX) nel mercato europeo; si raccomanda verificare lo stato dell'interruttore, controllare eventuali richiami e sostituire il componente se presenta segni di bruciatura, fumo o odore di bruciato.
Segnalazioni e campagne di richiamo indicano che il polo/interruttore di accensione puo subire carbonizzazione dei contatti interni con conseguente aumento della resistenza e surriscaldamento. Il fenomeno puo evolvere fino a rischio d'incendio se non individuato: e stato oggetto di una campagna NHTSA negli USA e di segnalazioni Rapex in Europa. La problematica non e un guasto meccanico del motore ma un difetto elettrico dell'interruttore che richiede ispezione e, se necessario, sostituzione del componente per eliminare il rischio.
In sintesi: dato quello che succede più spesso sulla 323 BA, la prima cosa è la sicurezza e una diagnosi fatta da chi è competente. Procedi così:
Questi accorgimenti aiutano a ridurre i rischi e a mantenere valore e affidabilità dell’auto. Vuoi che ti aiuti a trasformare tutto questo in una checklist da portare dal meccanico?
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs