Difetti-Auto.it
Mazda

Mazda 323 Ba [1994 -2000 ]

1994 - 2000
7 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Mazda 323 BA (1994–2000) o devi fare lavori su una, ci sono un paio di problemi ricorrenti da tenere a mente. Uno è l’interruttore d’accensione: su molte versioni a benzina tende a carbonizzarsi e a surriscaldarsi, cosa che può diventare un problema di sicurezza. Sui diesel 1.7 TD invece spesso si sente la turbina che diventa rumorosa o finisce per guastarsi, quasi sempre a causa di problemi di lubrificazione o dell’usura della girante. Insomma, sono difetti che riguardano sia la sicurezza immediata (surriscaldamenti) sia l’affidabilità a lungo termine (turbo). Se la stai per comprare, vale la pena far controllare questi punti da un meccanico.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.7 TD 82 CV Diesel

  • Guasti e rumori alla turbina (turbo)

    Su esemplari del 1.7 TD da 82 CV sono presenti segnalazioni e discussioni in forum italiani dove proprietari riportano rumore anomalo del turbocompressore, perdita di performance e, in alcuni casi, guasti che richiedono la sostituzione o la rigenerazione della turbina. I thread raccolgono esperienze di guasti a distanze variabili (anche sotto i 100.000 km) e consigli su diagnosi (controllo gioco alal girante, presenza di olio nello scarico, ecc.). Le segnalazioni sono principalmente di natura fattuale/utente e indicano che la turbina puo essere un punto critico su motori diesel di quell'epoca, specialmente se vi sono problemi di lubrificazione o manutenzione non ottimale.

  • Interruttore accensione: rischio surriscaldamento

    Per la serie 323 (inclusa la generazione BA) e documentata una problematica relativa all'interruttore di accensione: nel tempo i punti di contatto possono carbonizzarsi e diventare conduttori, con rischio di surriscaldamento dell'interruttore e potenziale rischio incendio. La problematica e stata riportata in avvisi/portali che aggregano richiami e segnalazioni (viene citata la segnalazione Rapex A12/1298/16), e compare nelle raccolte di problemi del veicolo. Si tratta di un difetto legato all'impianto elettrico/accensione, che non e specifico solo alla versione diesel ma riguarda la gamma 323 BA nel complesso.

Motore 2.0 Diesel 71 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.3 73 CV

  • Interruttore d'accensione che si surriscalda

    Segnalato sulla generazione BA (anni '94-'00) un problema all'interruttore di accensione: nel tempo i punti di contatto interni possono carbonizzarsi o usurarsi, causando aumento della resistenza, surriscaldamento e in casi estremi rischio di incendio. La questione e stata oggetto di segnalazioni e campagne di sicurezza (tra cui riferimenti a NHTSA/RAPEX) nel mercato europeo; si raccomanda verificare lo stato dell'interruttore, controllare eventuali richiami e sostituire il componente se presenta segni di bruciatura, fumo o odore di bruciato.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 1.5 88 CV

  • Interruttore di accensione che puo surriscaldarsi

    Segnalazioni e campagne di richiamo indicano che il polo/interruttore di accensione puo subire carbonizzazione dei contatti interni con conseguente aumento della resistenza e surriscaldamento. Il fenomeno puo evolvere fino a rischio d'incendio se non individuato: e stato oggetto di una campagna NHTSA negli USA e di segnalazioni Rapex in Europa. La problematica non e un guasto meccanico del motore ma un difetto elettrico dell'interruttore che richiede ispezione e, se necessario, sostituzione del componente per eliminare il rischio.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 1.6 115 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.0 V6 144 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.8 114 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: dato quello che succede più spesso sulla 323 BA, la prima cosa è la sicurezza e una diagnosi fatta da chi è competente. Procedi così:

  • Verifica eventuali richiami e ispeziona subito l'interruttore di accensione: se ci sono segni di bruciatura o odore di fumo, intervenire è prioritario.
  • Se hai il sospetto che sia il turbo, controlla il gioco della girante e se c’è olio nello scarico; a seconda del problema valuta la rigenerazione o la sostituzione.
  • Affidati a tecnici qualificati, fai una manutenzione regolare e tieni documentati tutti gli interventi.

Questi accorgimenti aiutano a ridurre i rischi e a mantenere valore e affidabilità dell’auto. Vuoi che ti aiuti a trasformare tutto questo in una checklist da portare dal meccanico?

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
Ba
Bf Restyling
Bg
Bj
Bj Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy