Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se stai cercando notizie sui problemi della Kia Rio UB Restyling (2015–2017), ecco il quadro in parole semplici: i guai più segnalati riguardano soprattutto i motori diesel più piccoli e qualche versione a benzina. I sintomi più comuni sono vuoti di potenza intermittenti, rumori meccanici e consumi d’olio superiori al normale. Proprietari e meccanici indicano come punti critici il sistema di sovralimentazione (turbo e relativi sensori), la gestione dei gas di scarico (EGR, DPF/FAP) e componenti di distribuzione o accessori che possono provocare colpi, scrosci o vibrazioni.
Il motore diesel Euro/CRDi monta filtro antiparticolato (DPF/FAP) che su percorrenze urbane e con molta guida a brevi tratti tende ad accumulare fuliggine e richiedere rigenerazioni piu frequenti. Gli utenti italiani riportano messaggi di avviso, cali di prestazione e rigenerazioni incomplete che possono portare, se trascurate, alla necessita di pulizia o sostituzione del filtro con costi elevati. Le cause ricorrenti segnalate comprendono percorsi brevi, carburante/olio non idonei e problemi correlati al sistema EGR o gestione iniezioni.
Nei forum sono presenti rapporti sporadici ma documentati di guasti meccanici gravi su vetture della famiglia Rio/UB: esempi includono rottura della catena di distribuzione o problematiche al piantone/stem della guida (sostituzioni ripetute segnalate da proprietari). Sebbene non siano diffusissimi, questi guasti vengono riportati come eventi isolati ma significativi e hanno portato alcuni utenti a riparazioni in garanzia o interventi piu pesanti. Si segnala la necessita di verificare la storia manutentiva e test drive prima dell'acquisto.
Segnalazioni su forum italiani indicano che alcuni esemplari del 1.4 CRDi 90 CV possono manifestare minimo instabile, difficolta a tenere il regime a freddo e in casi estremi tentativi di spegnimento o perdita di potenza immediatamente dopo la partenza. I proprietari riportano diagnosi iniziali su iniettori, gestione centralina o contaminazione del carburante; spesso la pratica e riprodotta su vetture nuove o con pochi chilometri, costringendo a interventi in concessionaria e aperture di segnalazioni con la casa madre per diagnosi approfondite.
Utenti con la Rio 1.1 CRDi segnalano casi in cui il filtro antiparticolato (FAP/DPF) non completa correttamente le rigenerazioni, causando accumulo di fuliggine, aumento della contropressione e conseguente calo di potenza o ingresso in modalita emergenza. I sintomi includono rigenerazioni frequenti o incomplete, aumento dei consumi e miglioramento talvolta solo dopo interventi di pulizia o dopo aggiornamenti della centralina. In alcuni casi i proprietari hanno riscontrato che il problema si e risolto dopo un periodo di guida che ha permesso una rigenerazione efficace, mentre altri hanno dovuto ricorrere all'assistenza per interventi piu approfonditi.
Alcuni proprietari hanno riportato sintomi che sembrano derivare dal sistema di sovralimentazione: turbo che ''non sembra funzionare'', ritardi nel turbo (turbo lag) o perdita di boost. Le cause ipotizzate nei thread includono attuatore della turbina difettoso, sensori di pressione/boost malfunzionanti o problemi di collegamenti elettrici. Questi guasti si manifestano con perdita di tiro agli alti regimi e possono essere confusi con problemi di EGR o DPF; per questo motivo la diagnostica con lettura codici e verifica della pressione di sovralimentazione e raccomandata per distinguerli e intervenire correttamente.
Piu discussioni tra i proprietari attribuiscono molti dei sintomi (perdita di potenza, strattonamenti, spie motore) a un'intasatura o a un malfunzionamento della valvola EGR. L'accumulo di carbonio sulla valvola EGR e comune sui piccoli diesel turbo moderni e puo far si che la valvola resti parzialmente aperta o chiusa, peggiorando la combustione e provocando la perdita di prontezza del motore. Alcuni utenti riferiscono di aver risolto temporaneamente sostituendo o pulendo la EGR; altri riportano aggiornamenti software della centralina effettuati in assistenza. Per questo motore la EGR e citata frequentemente come causa possibile dai tecnici e dagli utenti del forum.
Segnalati da piu proprietari del motore 1.1 CRDi sono episodi intermittenti di calo di potenza o ''vuoti'' durante l'accelerazione (tipicamente oltre i 2.500-3.000 giri). I sintomi comprendono perdita di spunto in sorpasso o in accelerazione autostradale, motore che ''strappa'' per alcuni secondi e ritorno alla normalita dopo lo spegnimento/riavvio dell'auto. Le segnalazioni indicano che il problema puo essere occasionale e difficile da replicare in officina; gli interventi provati dagli utenti includono diagnosi elettronica, aggiornamento software centralina e pulizie/sostituzioni di componenti di aspirazione/erogazione. E una delle lamentele piu ricorrenti per questa motorizzazione nel mercato italiano e nei forum specializzati.
Su thread e segnalazioni di proprietari della Rio (motore 1.2 MPI da 84 CV) sono riportati rumori anomali al motore collegati alla distribuzione e, in alcuni casi, la necessita di interventi costosi sulla catena/cinghia o sul relativo gruppo tendicinghia/tendicatena. Le segnalazioni parlano di sostituzioni di distribuzione e costi elevati anche in presenza di chilometraggi non eccessivi: questo indica possibili casi di usura prematura o di problemi accessori (tendicinghia, rullini) che causano rumore e perdita di comfort e possono richiedere interventi importanti se trascurati.
Sono presenti sul forum segnalazioni di comportamento anomalo del motore (vibrazioni, borbottii in accelerazione, perdita di regolarita) che non sempre sono risolte con la sola sostituzione della distribuzione. Alcuni proprietari riferiscono di dover sostituire punterie, bilanceri o altri componenti del gruppo valvole, e in casi estremi ricevere preventivi per interventi di grande entita fino alla revisione/riparazione del motore. Queste segnalazioni suggeriscono che, per una quota limitata di esemplari, problemi alle componenti della testata/valvole possono manifestarsi e portare a spese elevate.
Ci sono segnalazioni di consumo d'olio anomalo su motori 1.4 (segnalato anche su versioni 90/109 CV). I proprietari riferiscono necessita di rabbocchi frequenti e spie di livello olio che si accendono anche a percorrenze relativamente contenute. I thread di assistenza e i forum riportano casi risolti con rabbocchi, controlli su tenute e, in alcuni casi, interventi piu approfonditi; tuttavia non sempre e stato individuato un unico responsabile condiviso tra gli utenti.
Su alcuni esemplari 1.4 (modello 2015 e simili) e stata riportata una forte vibrazione/rumore metallico nel vano motore avvertibile in accelerazione, soprattutto quando il motore e caldo e sotto carico. I proprietari hanno descritto il fenomeno come un rattling localizzato lato passeggero, visibile a basse marce e in salita; le discussioni suggeriscono possibili cause multiple (componenti allentati, carter, staffe) e la necessita di un'ispezione approfondita per identificare il componente esatto.
Segnalazioni frequenti da parte dei proprietari indicano un rumore metallico proveniente dalla zona della cinghia accessori (pulegge/tendicinghia) che si manifesta soprattutto a motore caldo e sotto carico. Il difetto viene descritto come ticchettio o scroscio che a volte scompare premendo la frizione; in molti casi la soluzione e stata la verifica/tensionamento delle pulegge o la sostituzione di tendicinghia/pulegge usurate. Il fenomeno e documentato su forum tecnici e club di proprietari.
Numerosi proprietari riportano scricchiolii e rumori plastici provenienti da cruscotto, pannelli porta e rivestimenti, specialmente passando su buche o dossi. I fenomeni sono legati a cali di qualita delle finiture o a fissaggi che perdono efficacia col tempo; provocano disturbo alla percezione di qualita dell'abitacolo. In molti casi la soluzione e stata l'individuazione e il serraggio dei punti critici o l'applicazione di materiale fonoassorbente nei punti di sfregamento.
Piu proprietari del motore 1.4 (e varianti CVVT) riportano vibrazioni o un rumore simile a 'colpo' o 'vibrazione' durante l'accelerazione a bassi regimi (circa 1.500-2.000 giri). Il fenomeno e piu evidente a motore in temperatura e talvolta varia con la temperatura esterna. Gli utenti sospettano il variatore di fase (CVVT) o componenti correlati; alcuni interventi in officina hanno portato ad aggiornamenti software o controlli del sistema di fasatura per attenuare il disturbo.
In pratica, prima di comprare una Kia Rio UB restyling (o di fare lavori importanti) fai così: controlla la storia dei tagliandi, chiedi una lettura OBD completa e porta la macchina a fare un test drive concentrandoti su come tira agli alti regimi, sui rumori dal vano motore e sul comportamento al minimo. Verifica anche gli aggiornamenti software e se sono stati fatti interventi su EGR/DPF, monitora il consumo d’olio e lo stato della distribuzione. Se resta qualche dubbio, rivolgiti a un’officina qualificata o alla rete ufficiale per una diagnosi approfondita e interventi documentati.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs