Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Jeep

Jeep Patriot 1A Generazione Restyling [2011 -2017 ]

2011 - 2017
1 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se hai o stai pensando di comprare un Jeep Patriot (restyling 1ª generazione, 2011–2017) con il 2.2 CRD, conviene sapere quali sono i problemi che tornano più spesso tra gli utenti europei. In pratica, i guai più comuni sono:

  • il codice P2074, che segnala una discrepanza tra massa d’aria, pressione e posizione della farfalla;
  • l’intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF);
  • la valvola di parzializzazione (swirl/antisquotimento) che può incrostarsi o bloccarsi.

Di solito questi problemi si manifestano con la spia motore accesa, perdita di prestazioni, rigenerazioni del DPF che non sempre risolvono e letture anomale dei sensori.

Motorizzazioni Diesel

2.2 CRD 163 CV Diesel

  • Codice P2074: discrepanza massa aria/pressione

    Segnalazioni su forum tecnici riferiscono al codice guasto P2074 (correlazione massa aria/pressione/posizione farfalla) su esemplari con motore 2.2 CRD. I sintomi descritti includono spie motore, perdita di prestazioni e valori anomali della posizione farfalla (es. fissata su ~87%). Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono: debimetro (MAF) malfunzionante o starato, sensore MAP, perdite sulla linea di aspirazione (manicotti/intercooler), o EGR/valvola di parzializzazione bloccata. La diagnosi richiede lettura dei parametri real-time; in alcuni casi la semplice sostituzione del filtro aria non risolve il problema e serve una verifica approfondita di MAF, MAP, EGR e condotti di aspirazione.

  • Intasamento FAP/DPF e rigenerazioni forzate

    Utenti del mercato europeo/italiano segnalano problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) sul 2.2 CRD, con conseguenti rigenerazioni non sempre automatiche e necessita, in alcuni casi, di rigenerazione forzata in officina. I sintomi includono aumento della fumosita, spie e codici diagnostici legati alla pressione differenziale e al DPF, e riduzione delle prestazioni. Nei thread discussi emergono anche limiti degli strumenti diagnostici a individuare subito il livello di intasamento, per cui la procedura risolutiva spesso e eseguita in concessionaria/officina con rigenerazione forzata o interventi sui sensori correlati.

  • Valvola antisquotimento / swirl bloccata o sporca

    Piu segnalazioni riportano la presenza di una valvola di parzializzazione (nota come valvola 'antisquotimento' o swirl) nel collettore che puo bloccarsi o incrostarsi, causando malfunzionamenti nella corretta gestione del flusso d'aria e contribuendo ai codici di discrepanza aria/pressione. Quando la valvola e bloccata la centralina puo ricevere valori anomali della posizione farfalla e predisporre interventi come rigenerazioni o codici di errore. La pulizia o la sostituzione della valvola sono le soluzioni indicate dagli utenti quando confermata la causa meccanica.

Conclusione

Considerazioni finali: i problemi sul 2.2 CRD del Patriot vanno indagati con una diagnosi mirata e la lettura dei parametri in tempo reale. Le cause più frequenti sono il debimetro (MAF), il sensore MAP, perdite nei condotti d’aspirazione, l’EGR o la valvola swirl, oppure un DPF/FAP intasato che richiede una rigenerazione forzata.

Prima di sostituire pezzi a caso, conviene controllare MAF e MAP, verificare tenute e tubazioni e valutare la pulizia o la sostituzione della valvola di parzializzazione (swirl/EGR). Per il DPF spesso servono strumenti diagnostici adeguati o l’intervento in officina per una rigenerazione controllata.

Se stai comprando un usato, chiedi sempre uno scan completo e la storia delle rigenerazioni del DPF per evitare brutte sorprese. Se già possiedi il veicolo, affidati a un centro specializzato: così avrai una diagnosi precisa e una soluzione duratura.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Avenger
Cherokee
Commander
Compass
Gladiator
Grand Cherokee
Grand Commander
Liberty
Meridian
Patriot
Renegade
Wagoneer
Wagoneer S
Wrangler
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy