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1A Generazione
Fiat

Fiat Fullback 1A Generazione [2015]

2015 - Oggi
2 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando la Fiat Fullback (prima serie, dal 2015) e vuoi sapere quali sono i guasti più segnalati, ecco in modo semplice cosa ricorre più spesso:

  • Motore 2.4 diesel (sia 150 che 180 CV): tende a intasare il DPF e, durante le rigenerazioni, può verificarsi diluizione dell’olio.
  • Cambio: su esemplari con molti chilometri ci sono segnalazioni di marce che “saltano”.
  • Altri problemi riportati: minimo motore instabile, usura delle sospensioni e corrosione di sottoporta e pianale.

In genere questi difetti emergono soprattutto a causa dell’uso: percorrenze brevi in città e lavori pesanti stressano il veicolo. Molti problemi sono legati a componenti che si usurano o a una gestione elettronica non sempre perfetta.

Motorizzazioni Diesel

2.4 150 CV Diesel

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Segnalazioni su forum tecnici indicano casi ricorrenti di intasamento del filtro antiparticolato o di rigenerazioni incomplete sulla motorizzazione 2.4 diesel (codice 4N15) montata su Fullback/L200. I sintomi riportati comprendono spia motore, perdita di potenza, avvio della modalita di emergenza (limp mode) e codici errore relativi a temperatura/gestione DPF. Le cause segnalate dagli utenti includono uso prevalente in urbano, rigenerazioni non corrette e temperature di esercizio non adeguate; in alcuni casi e necessario intervento in officina per forzare o sostituire il DPF.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Marce che 'saltano' o escono dalla posizione

    Su forum di meccanica e proprietari sono riportati casi in cui il cambio (soprattutto sulle unita con molti chilometri) presenta problemi quali la perdita di innesto della terza marcia o marce che escono durante la marcia. In alcune segnalazioni il cambio era gia stato sostituito in garanzia e il problema si e ripresentato dopo molti km, suggerendo possibili criticita di progettazione, montaggio o usura di sincroni/forcelle/assi del cambio su certe unita.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Minimo instabile o regime di minimo elevato

    Piu discussioni tecniche riportano sintomi di minimo irregolare o un regime di minimo anomalo (ad es. fermo non sotto i consueti 700-900 giri/min ma attorno a 1.100 giri). Gli utenti collegano il problema a cause diverse: gestione elettronica del motore, sensori (massa d'aria/pressione/temperatura), valvola EGR o strategie di posttrattamento (DPF). In piu casi la diagnosi e la risoluzione sono passate per interventi su gestione elettronica e pulizia/controllo dei componenti di aspirazione o del sistema di posttrattamento.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Motore rumoroso e consumi elevati

    Prove su strada e recensioni italiane indicano che il 2.4 diesel, pur svolgendo bene il suo compito su un pickup, puo risultare relativamente rumoroso e con consumi elevati rispetto a vetture di categoria diversa; alcuni recensori e proprietari riportano consumi attorno ai 7-10 l/100 km in condizione miste e segnalano che il comfort acustico del propulsore non e il migliore. Queste caratteristiche non sono specifici 'guasti', ma sono limitazioni pratiche del motore da considerare in un uso quotidiano o per percorrenze fuori strada estese.

    Segnalato in: Motori.News
  • Usura sospensioni e corrosione sottoporta/pianale

    Report e raccolte di segnalazioni italiane evidenziano una tendenza - tipica per pickup usati anche in lavoro pesante - a usura piu rapida di componenti delle sospensioni e a fenomeni di corrosione in punti critici del pianale e dei sottoporta. Gli utenti consigliano ispezioni della scocca e del telaio, soprattutto su esemplari che hanno visto uso professionale o in zone soggette a sale stradale, perche la corrosione e l'usura delle sospensioni possono richiedere interventi costosi se non individuate tempestivamente.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.4 180 CV Diesel

  • Aumento livello olio / diluizione carburante nell'olio

    Alcuni proprietari hanno riscontrato l'anomalo aumento del livello dell'olio motore e casi di diluizione con carburante in seguito a rigenerazioni malrius

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Segnalazioni di proprietari e officine indicano che il DPF puo intasarsi con relativa facilita su questa motorizzazione, soprattutto con uso urbano o percorsi brevi. Le conseguenze riportate includono rigenerazioni frequenti o incomplete, accensione continua della spia DPF/spia motore, cali di potenza e entrata in modalita di limitazione (limp mode). In molti casi e necessaria una rigenerazione forzata o la pulizia/sostituzione del filtro: il problema tende a ripresentarsi se non si interviene sulle cause (stile d'uso, iniettori, gestione rigenerazione).

  • Pedane laterali fissate in modo non sicuro (richiamo RAPEX)

    Segnalazione di sicurezza (RAPEX) relativa alle pedane laterali: in alcuni esemplari le pedane possono risultare fissate in modo inadeguato e rischiare di staccarsi durante la marcia, creando pericolo per il traffico retrostante. Si tratta di una problematica di fissaggio/collaudo delle pedane che e stata ufficialmente riportata e segnalata come rischio. Prima dell'acquisto o in caso di dubbio e consigliabile verificare eventuali campagne di richiamo o ispezionare il fissaggio delle pedane.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Conclusione

Se stai valutando o comprando una Fiat Fullback, fai un controllo mirato: guarda lo storico della manutenzione e se ci sono richiami (per esempio il fissaggio delle pedane), fai un test drive un po’ più lungo per capire come si comportano il DPF (filtro antiparticolato) e il cambio, ispeziona scocca e sospensioni per corrosione o giochi e controlla livello e odore dell’olio per eventuale diluizione.

Per problemi legati al post-trattamento e all’elettronica (rigenerazioni incomplete, modalità “limp”, sensori che danno errore) è meglio rivolgersi a un’officina specializzata in diesel: possono fare la diagnosi e, se necessario, rigenerare o pulire il DPF. Intervenire per tempo e fare controlli periodici riduce il rischio di riparazioni costose e migliora l’affidabilità complessiva del veicolo.

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