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Ds 9 1A Generazione [2020]

2020 - Oggi
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La DS 9 (prima generazione dal 2020) mostra, secondo recensioni e riscontri d'uso, una serie di problemi ricorrenti di tipo meccanico, elettronico ed ergonomico. Tra quelli più segnalati ci sono criticità del motore 1.6 PureTech (in particolare usura della catena di distribuzione e sensibilità alla lubrificazione) e limiti dell’elettronica di bordo e dell’infotainment.

Sulle versioni ibride plug-in (E‑TENSE) i proprietari spesso trovano che l’autonomia elettrica reale sia inferiore ai valori WLTP; vengono inoltre evidenziati inconvenienti pratici legati all’ergonomia e alla leggibilità degli strumenti.

Non tutti questi difetti sono gravi, ma possono comunque influire sull’uso di tutti i giorni: alcuni richiedono controlli tecnici (aggiornamenti software o interventi meccanici), altri peggiorano comfort e usabilità (telecamere, comandi, accessibilità posteriore).

Scorrendo l’elenco completo dei problemi si capisce bene su cosa prestare attenzione prima dell’acquisto o durante la manutenzione.

Motorizzazioni Ibride

1.6 E-TENSE 250 CV Ibrido Plug-in

  • Autonomia elettrica inferiore in condizioni reali

    La DS 9 ETENSE 250 dichiara un'autonomia elettrica WLTP fino a circa 75 km grazie alla batteria da 15,6 kWh, ma nella pratica l'autonomia e spesso inferiore rispetto al dato di omologazione. Fattori come la velocita di crociera, l'uso del climatizzatore/riscaldamento, il profilo urbano o extraurbano e le basse temperature riducono significativamente i chilometri percorribili in modalita 100% elettrica. DS stessa segnala che condizioni estreme (freddo) possono abbassare l'autonomia fino a una percentuale rilevante e raccomanda il precondizionamento dell'abitacolo durante la ricarica; percio i risultati reali variano molto dall'uso quotidiano e possono deludere le aspettative dei proprietari che si basano solo sul valore WLTP.

    Segnalato in: DS Automobiles

Ibrido Plug-in 1.6 E-TENSE 225 CV

  • Accesso al sedile posteriore difficoltoso

    La forma delle porte posteriori e l'assetto della carrozzeria della DS 9 richiedono di abbassare in misura significativa la testa per salire sul divano posteriore. Questo rende l'accesso meno agevole, in particolare per passeggeri alti o con mobilita ridotta, e puo risultare scomodo nell'utilizzo quotidiano (per esempio durante l'imbarco di bambini o persone anziane). Il comportamento delle porte limita quindi la praticita del vano posteriore rispetto alle aspettative di una berlina di segmento executive.

    Segnalato in: alVolante
  • Comandi posizionati poco ergonomicamente

    Diversi recensori e schede tecniche italiane segnalano che alcuni comandi e pulsanti della DS 9 non sono nella posizione piu pratica per il conducente: risultano poco intuitivi da raggiungere e richiedono movimenti che interrompono la guida. Questo puo rendere l'uso quotidiano meno agevole, soprattutto durante la guida in citta o nei cambi di impostazioni del sistema ibrido, aumentando il tempo necessario per adattarsi all'interfaccia dell'abitacolo e influendo sulla comodita d'uso per conducenti di diversa statura.

    Segnalato in: alVolante
  • Strumentazione grafica con leggibilita non ottimale

    E stato osservato che la grafica della strumentazione riprende il motivo a rombi tipico del modello, ma questo disegno e alcune scelte grafiche riducono la leggibilita delle informazioni durante la guida. In pratica, alcuni indicatori e informazioni non risultano immediatamente intuitivi da leggere a colpo d'occhio, situazione che puo costringere il guidatore a distogliere l'attenzione dalla strada piu a lungo del necessario per interpretare i dati visualizzati.

    Segnalato in: alVolante

Ibrido Plug-in 1.6 E-TENSE 360 CV

  • Accesso e spazio posteriore penalizzati dall'assetto-coupe

    La linea molto filante e il tetto spiovente della DS 9 migliorano l'estetica ma penalizzano l'accessibilita ai posti posteriori: piu volte nelle recensioni e segnalata la necessita di abbassare la testa per sedersi dietro, cosa che puo rendere meno agevole l'uso quotidiano da parte di passeggeri adulti. Non si tratta di un difetto meccanico, ma di una limitazione ergonomica da verificare in fase d'acquisto per chi da priorita alla praticita posteriore.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Autonomia elettrica reale inferiore al dichiarato

    La DS 9 ETENSE monta una batteria da 11,9 kWh con autonomia WLTP dichiarata intorno ai 40-52 km, ma nelle condizioni d'uso reali (peso elevato del veicolo, clima, guida autostradale e uso degli accessori) l'autonomia elettrica si riduce sensibilmente rispetto ai valori di certificazione. Diverse recensioni di prova segnalano che l'autonomia realworld e inferiore a quella di alcune rivali PHEV e che i vantaggi della modalita elettrica dipendono molto dallo stile di guida e dalla frequenza di ricarica.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Comandi e strumentazione poco intuitivi

    Piu test drive e recensioni italiane riportano che la posizione e l'organizzazione di alcuni comandi non risultano immediatamente intuitive e la grafica della strumentazione digitale (motivo a rombi) penalizza in parte la leggibilita delle informazioni durante la guida. Il sistema multimediale e alcuni comandi di bordo sono percepiti come meno pratici rispetto a quanto ci si aspetterebbe in una vettura di fascia alta, con conseguente necessita di tempo per abituarsi all'interfaccia.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Gestione ibrida e reattivita del cambio in guida sportiva

    Nelle prove su strada e stato osservato che, pur offrendo un comportamento complessivamente raffinato, il powertrain ibrido (1.6 turbo + motori elettrici) e il cambio automatico a 8 rapporti privilegiano il comfort e la fluidita: durante una guida molto aggressiva il cambio puo risultare meno pronto nello scalare e il sistema ibrido tende a favorire una gestione piu 'morbida' piuttosto che una risposta immediata. Questo puo dare la sensazione di un comportamento non completamente sportivo se confrontato con berline premium piu reattive.

    Segnalato in: MotorBox

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 PureTech 225 CV Benzina

  • Criticita infotainment/telecamere e alcuni dettagli elettronici

    Dalle prove su strada e dalle recensioni emergono osservazioni ripetute sull'equipaggiamento multimediale e sull'elettronica della DS 9: in particolare la risoluzione delle telecamere (visuale retro/360) e stata definita migliorabile e l'interfaccia multimediale puo risultare meno reattiva o con risoluzione/visibilita inferiori rispetto alle concorrenti premium. Si tratta di difetti non meccanici ma rilevanti per l'esperienza d'uso quotidiana, citati nelle recensioni di prova della DS 9 con motorizzazioni 225 CV.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Usura prematura della catena/elementi di distribuzione e sensibilita alla lubrificazione

    Nella famiglia PureTech sono stati documentati casi di usura prematura degli elementi di distribuzione (catena/ingranaggi) e problematiche collegate alla lubrificazione che possono portare a consumi d'olio elevati, malfunzionamenti della pompa del vuoto e, nei casi peggiori, degrado prematuro del motore. Sebbene la situazione piu grave e diffusa abbia interessato in particolare alcune varianti del tre cilindri 1.2, anche il 1.6 PureTech ha registrato segnalazioni iniziali di allungamento della catena su alcune unita prodotte nelle prime fasi; per questo Stellantis ha fornito aggiornamenti tecnici, sostituzioni e raccomandazioni (es. oli con specifiche aggiornate e aggiornamento della catena) per i motori prodotti fino a determinate date. Per acquisti o controlli, e quindi importante verificare che l'intervento correttivo/software/parte meccanica sia stato eseguito sulla vettura oggetto d'interesse (interventi applicati progressivamente su esemplari successivi alla diagnosi del problema).

    Segnalato in: NewsAuto

Conclusione

Insomma: molti dei problemi della DS 9 si possono gestire con controlli mirati. Prima di tutto verifica se ci sono stati richiami o aggiornamenti correttivi (soprattutto per il motore 1.6 PureTech e i componenti interessati). Fai un test drive completo per capire l’autonomia elettrica reale e come si comporta il cambio, e controlla anche l’efficacia dell’infotainment e delle telecamere. Pensa all’uso che ne farai davvero — se percorrerai soprattutto tratte in elettrico, se ti serve tanto spazio sul retro o se dai priorità al comfort — perché questo ti aiuta a capire se il compromesso tra stile, prestazioni e praticità è adatto a te. Quando possibile, chiedi la documentazione degli interventi e la storia dei tagliandi: avere queste informazioni rende l’acquisto molto più sicuro.

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