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1A Generazione Restyling
Ds

Ds 5 1A Generazione Restyling [2015 -2018 ]

2015 - 2018
8 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui difetti della DS 5 (restyling 2015–2018, prima generazione), è utile sapere che ci sono problemi ricorrenti su varie motorizzazioni. Le versioni ibride Hybrid4 hanno un’architettura complessa con componenti costose e potenziali guasti impegnativi da riparare; i benzina 1.6 THP sono spesso segnalati per consumo d’olio e usura della catena di distribuzione; i diesel BlueHDi invece possono dare fastidi agli organi antipolluzione (AdBlue e DPF/FAP), con ripercussioni su affidabilità e costi di gestione. In pratica: informati bene sulla storia dei tagliandi e sui lavori già fatti prima di comprare.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 BlueHDi 150 CV

  • Guasti al sistema AdBlue (serbatoio/pompa)

    Sono state segnalate ripetute problematiche all'impianto SCR/AdBlue su motori BlueHDi (inclusa la gamma 2.0): malfunzionamenti della pompa/pressurizzazione e sensori del circuito che generano spie motore, codici errore e talvolta l'impossibilita di avviare la rigenerazione SCR. In alcuni casi la riparazione richiede la sostituzione del gruppo serbatoio/pompa o la calibrazione della centralina; il fenomeno e documentato su siti e forum tecnici italiani dove la DS5 e citata tra i modelli interessati.

    Segnalato in: EDC17
  • Intasamento EGR e accumulo di fuliggine

    Utenti proprietari di BlueHDi 2.0 (anche su DS5 2015) riferiscono accumuli di carbonio e fuliggine nelle valvole EGR e nel collettore di aspirazione, con conseguente perdita di regolarita di funzionamento, riduzione delle prestazioni e necessita di pulizie/interventi manuali periodici. Il problema e piu frequente in utilizzo urbano/percorsi brevi dove le rigenerazioni non si concludono correttamente; i report sono presenti su forum e thread di proprietari che descrivono pulizie EGR/collettore come intervento risolutivo temporaneo.

    Segnalato in: Discussioni utenti
  • Problemi alla pompa/acqua e criticita raffreddamento (segnalazioni)

    In alcune discussioni tecniche relative ai BlueHDi e stata riportata la rottura o l'usura precoce della pompa dell'acqua, talvolta collegata a particolari strategie di termoregolazione (termostatica chiusa piu a lungo) che aumentano lo stress sulla girante. Le segnalazioni arrivano da forum di proprietari e thread tecnici: alcuni utenti avvertono attenzione su veicoli prodotti/aggiornati dopo il 2016-2017, mentre i malfunzionamenti sembrano meno frequenti sui primi esemplari. E consigliabile verificare la cronologia interventi e controlli sul circuito di raffreddamento su vetture usate.

    Segnalato in: Discussioni utenti
  • Richiamo/aggiornamenti software per rischio surriscaldamento (avvisi ufficiali)

    Per la DS5 sono stati pubblicati richiami/avvisi relativi al controllo elettronico motore che potevano causare surriscaldamenti (richiamo riguardante vetture prodotte in specifici intervalli). Anche se il richiamo pubblico reperito copre principalmente anni/modelli antecedenti al restyling, e importante verificare con il servizio ufficiale DS/Citroen se il singolo telaio e interessato e se ha ricevuto gli aggiornamenti software raccomandati dalla casa. Controllare la cronologia richiami ufficiali prima dell'acquisto o in fase di manutenzione.

    Segnalato in: Database richiami

Motore 2.0 BlueHDi 180 CV Diesel

  • Guasti all'impianto AdBlue / SCR

    Segnalati malfunzionamenti del circuito di riduzione NOx (sistema AdBlue / SCR) su esemplari del 2.0 BlueHDi 180: avvisi di ''sistema antiinquinamento'' e guasti che hanno richiesto la sostituzione della pompa/iniettore o dell'intero circuito AdBlue. In alcuni casi la riparazione e stata onerosa (es. diverse centinaia / oltre 1.000 EUR) e i proprietari hanno dovuto ricorrere a reclami al costruttore per coperture parziali. Il problema e documentato da segnalazioni di utenti e consumer forum in Europa e riguarda soprattutto vetture con percorrenze medioalte.

    Segnalato in: Que Choisir - forum
  • Intasamento / problemi al filtro antiparticolato (DPF / FAP)

    Proprietari riportano frequenti episodi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) con rigenerazioni non efficaci, specialmente per utilizzi urbani o con molti percorsi brevi. Su alcuni esemplari la soluzione e stata la pulizia o la sostituzione del filtro dopo decine di migliaia di chilometri, con costi e manutenzioni non trascurabili. Le segnalazioni provengono da forum di possessori e discussioni tecniche in cui emerge che la problematica e ricorrente sui motori Diesel moderni dotati di sistemi antipolluzione complessi.

  • Perdite/consumo refrigerante e casi di danno motore

    Segnalazioni documentate in forum consumer indicano episodi di consumo anomalo di liquido refrigerante e successive indagini che, in alcuni casi, hanno portato a diagnosi multiple e infine alla scoperta di fessurazioni nel blocco motore su singole serie. In tali situazioni i danni sono stati gravi (sostituzione del blocco o motore) e hanno generato contestazioni e richieste di intervento da parte dei proprietari verso il costruttore; alcune riparazioni sono state coperte parzialmente dal produttore dopo reclamo.

    Segnalato in: Que Choisir - forum
  • Valvola EGR intasata o guasta

    La valvola EGR su questo motore viene frequentemente segnalata come soggetta a intasamento da depositi di fuliggine e a malfunzionamento: sintomi tipici sono perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo e spia motore. Nei casi piu avanzati e necessaria la pulizia professionale o la sostituzione della valvola EGR. Le discussioni nei club e forum di possessori DS/Citroen riportano che l'intervento si presenta soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o con guida prevalentemente cittadina.

Motore 1.6 BlueHDi 120 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

2.0 Hybrid4 163 CV Diesel‑elettrico

  • Autonomia elettrica limitata

    La modalita ZEV / marcia puramente elettrica offre un'autonomia molto limitata (pochi chilometri) e una capacita della batteria contenuta: questo significa che il beneficio reale della guida a emissioni zero e circoscritto a brevi tratti urbani. Diverse prove su strada e schede tecniche italiane riportano autonomie elettriche nell'ordine di 2-4 km e sottolineano come l'ibrido dieselelettrico Hybrid4 sia pensato principalmente per ridurre consumi ed emissioni in citta, ma non per lunghe percorrenze in elettrico.

    Segnalato in: MotorImmagazine
  • Guasti al motoreducteur posteriore

    Segnalazioni in forum specializzati (soprattutto comunita francesi e proprietari DS/Peugeot/Citroen) riportano rotture o malfunzionamenti del motoreducteur montato sull'assale posteriore del sistema Hybrid4. I sintomi descritti includono perdita della propulsione elettrica alle ruote posteriori, rumori anomali e interventi di sostituzione del motoreducteur con costi elevati; in alcuni casi la vettura e stata portata in officina piu volte con riparazioni lunghe. Questi casi emergono soprattutto sulle vetture con chilometraggi importanti e risultano documentati in discussioni tecniche dedicate.

    Segnalato in: Planète-Citroën
  • Sistema ibrido complesso e costi di riparazione elevati

    La tecnologia Hybrid4 abbina piu componenti (motore diesel anteriore, motore/i elettrici posteriori, elettronica di gestione, batteria) rendendo la catena di trazione piu complessa rispetto a una diesel tradizionale. Test e articoli italiani evidenziano come, nonostante la garanzia estesa sul sistema ibrido, eventuali guasti alla parte elettrica o elettronica possano richiedere interventi specialistici e spese significative; questo aspetto e spesso citato come punto di attenzione in fase di acquisto di DS5 Hybrid4 usate.

    Segnalato in: alVolante

Ibrido (Diesel-elettrico) 2.0 Hybrid4 200 CV

  • Guasti o degrado della batteria di trazione / gestione carica

    Diverse discussioni di proprietari riportano casi in cui la batteria di trazione non fornisce piu adeguata energia al sistema ibrido o l'auto segnala errori nonostante la batteria sembri carica. In piu occasioni la sostituzione o il controllo della batteria e stato parte della diagnostica, ma non sempre risolutivo: possono essere coinvolti cablaggi, fusibili o centraline. Trattandosi di elementi specifici del sistema Hybrid4, la riparazione o sostituzione puo essere costosa e richiede competenze specializzate.

    Segnalato in: Citroën-Club
  • Intasamento DPF / problemi EGR legati al motore diesel

    Come per molti diesel moderni, anche su DS5 Hybrid4 sono frequenti segnalazioni di intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP) e di valvola EGR ostruita, specialmente su impieghi urbani e percorsi brevi che non permettono corrette rigenerazioni. I sintomi includono spie motore, prestazioni ridotte e necessita di rigenerazioni forzate o pulizie/ricambi, con costi di manutenzione non trascurabili. La presenza del sistema ibrido non elimina questi problemi tipici del motore termico diesel.

    Segnalato in: Carexamer
  • Malfunzionamenti del sistema ibrido / HCU

    Segnalazioni di utenti su forum tecnici indicano avvisi come "sistema ibrido momentaneamente non disponibile", perdita della modalita ibrida e impossibilita di utilizzare la trazione elettrica o le modalita ZEV/Auto. I guasti possono dipendere da centraline di controllo della trazione ibrida (HCU), sensori oppure da errori di comunicazione tra moduli; spesso la diagnosi richiede strumenti ufficiali e intervento in officina autorizzata. Il problema si manifesta sia a vetture con chilometraggi medio-alti sia su esemplari usati, con interventi di riprogrammazione o sostituzione elettronica necessari in alcuni casi.

    Segnalato in: Citroën-Club
  • Perdita di potenza / disconnessione del motore elettrico ad alte velocita

    Recensioni e feedback indicano che la componente elettrica del sistema Hybrid4 puo cessare di fornire assistenza oltre certe velocita (segnalato intorno ai limiti autostradali elevati), riducendo la potenza complessiva percepita e la risposta in accelerazione. Questo comportamento, pur essendo in parte progettuale, viene vissuto come un difetto operativo dagli utenti perche penalizza le prestazioni nelle sorpassi o in guida brillante; alcuni proprietari lo hanno riportato come perdita di 'cavalli' avvertibile in determinate condizioni.

    Segnalato in: Autocar
  • Problemi al cambio automatico EGS / convertitore di coppia

    Sui modelli Hybrid4 con cambio automatico/robotizzato (EGS/EGS6) sono stati segnalati casi di malfunzionamento del gruppo trasmissione: anomalie del convertitore di coppia, usura della frizione o rumori e improvvisi cali di trazione che hanno richiesto interventi importanti. Alcuni proprietari hanno sostenuto spese elevate per la revisione o la sostituzione di componenti del cambio. Questi problemi non sono esclusivi dell'ibrido ma risultano particolarmente impattanti sulla guida e sui costi di manutenzione delle versioni Hybrid4.

    Segnalato in: Honest John

Motorizzazioni Benzina

1.6 THP 210 CV

  • Allungamento/rumore della catena di distribuzione e tenditori

    Sui motori della famiglia EP6 (1.6 THP) sono segnalati casi di allungamento della catena di distribuzione e guasti o usura prematura dei tenditori: il sintomo tipico e un rumorismo metallico a freddo o a regime basso che puo peggiorare se non intervenuto. Se la catena slitta o salta i danni possono essere gravi (valvole/pistoni). La letteratura tecnica e report di officine/utenti indicano che l'intervento di controllo e, se necessario, la sostituzione del kit catena+tenditori va considerato gia su chilometraggi medio-bassi rispetto ad altri motori, specialmente in presenza di manutenzione errata o livelli d'olio non corretti.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Componenti di raffreddamento e organi di iniezione considerati soggetti a usura

    Su questa famiglia motori vengono citati come componenti con vita utile limitata termostato, pompa acqua e, talvolta, elementi dell'impianto d'iniezione (iniettori/alta pressione) che possono richiedere interventi piu frequenti rispetto a motorizzazioni convenzionali. Questi guasti non sono universali ma ricorrono nelle segnalazioni di officine e utenti, e sono spesso indicati come "manutenzione da non trascurare" per evitare effetti a catena (surriscaldamento, perdita di prestazioni, maggior consumo). Controlli periodici del circuito di raffreddamento e della pressione d'iniezione sono raccomandati.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Consumo d'olio e formazione di depositi carboniosi (cokizzazione)

    La combinazione di iniezione diretta, EGR e percorsi di aspirazione lunghi favorisce la formazione di depositi carboniosi sulle valvole d'aspirazione e nel condotto: questo fenomeno causa peggioramento delle prestazioni, peggior consumo e, in alcuni casi, aumento del consumo d'olio. Diversi report tecnici e guide sulla famiglia EP6 segnalano la necessita di ispezioni periodiche, pulizie (ad esempio pulizia condotti/valvole) e attenzione alla qualita e ai cambi olio per limitare la cokizzazione. Nei motori THP piu spinti (varianti 200-270 CV) il fenomeno e piu sensibile.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • Guasti della turbina legati a lubrificazione/intasamento

    Sono documentati casi di guasti alla turbina (turbo) su unita THP riconducibili a problemi di lubrificazione o a intasamento da residui/olio carbonizzato: la perdita di efficienza o la rottura del turbo possono seguire comportamenti di consumo d'olio e insufficiente circolazione/qualita dell'olio. I report di affidabilita sulla famiglia EP6 indicano che il turbo richiede attenzione alla manutenzione dell'olio (intervalli, viscosita e qualita) e che l'accumulo di depositi puo accelerare l'usura. In presenza di rumori anomali, fumo o perdita di potenza e consigliabile controllo tempestivo per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Motore 1.6 THP 165 CV Benzina

  • Accumulo di carbonio e iniettori

    Essendo un motore a iniezione diretta, il 1.6 THP e soggetto a formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nella condotta d'aspirazione; questo puo provocare irregolarita al minimo, colpi in aspirazione, misfire e cali di potenza. Parallelamente sono state riportate problematiche legate alla pompa ad alta pressione e agli iniettori, che in alcuni casi richiedono diagnosi specifiche, pulizie o sostituzioni per ripristinare regolarita e prestazioni.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Allungamento/tendicinghia della catena

    Il gruppo 1.6 THP (famiglia 'Prince' / EP6) ha una storia di problemi legati all'allungamento della catena di distribuzione o al malfunzionamento dei relativi tendicinghia e guide: cio puo provocare rumori in testa motore, accensione della spia motore, perdita di fase e, se trascurato, rischio di danni gravi alla testata o alle valvole. Numerose segnalazioni riportano sostituzioni anticipate della catena o interventi di riparazione prima dei 100.000 km su esemplari usurati.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni diffuse da parte di proprietari di vetture con il motore 1.6 THP indicano consumi d'olio superiori alla norma, che richiedono rabbocchi frequenti anche a percorrenze relativamente basse. Il fenomeno puo essere imputato a usura dei segmenti, guarnizioni o ad altri problemi interni al gruppo pistoni/cilindri e richiede monitoraggio regolare del livello olio per evitare danni piu gravi; in molti casi gli utenti riferiscono interventi in officina o necessita di sostituzioni.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Problemi al turbocompressore

    Sono state segnalate usure e guasti del turbocompressore (compresa la valvola di sovralimentazione/diverter valve) su esemplari del 1.6 THP: sintomi tipici sono perdita di spinta, fumi o rumori anomali dalla zona turbo e risposta al pedale ridotta. Le cause riportate includono problemi di lubrificazione, guasti agli organi interni del turbo o alla valvola di scarico della sovralimentazione, che possono richiedere la sostituzione o la revisione del componente.

    Segnalato in: Automobile360

Motore 1.6 THP 200 CV Benzina

  • Allungamento/guasto catena di distribuzione

    Il motore 1.6 THP (famiglia EP6) e frequentemente segnalato per problemi al sistema di distribuzione: tendicatena idraulici che si usurano o bloccano e conseguente allungamento della catena. I sintomi tipici sono un rumore metallico a freddo (ticchettio) e avvisi di fasatura; se non trattato il problema puo portare a perdita di sincronismo e danni gravi alla testata o ai pistoni. Il difetto e documentato su numerosi forum e siti tecnici e richiede spesso la sostituzione del kit di distribuzione/tendicatena e relative guide.

  • Elevato consumo d'olio

    Diversi proprietari di vetture con motore 1.6 THP segnalano consumo d'olio superiore alla norma e necessario rabbocco frequente. Il fenomeno puo manifestarsi con emissione di fumo blu allo scarico e variazioni nel livello olio tra i tagliandi; in alcuni casi richiede approfondimenti e sostituzioni di componenti (guidapistoni, segmenti o interventi sulla gestione olio). Le segnalazioni sono ripetute nei forum dedicati DS/Citroen/Peugeot, con discussioni su possibili cause e rimedi effettuati dagli utenti.

  • Mancati regimi / problemi d'accensione (bobine/iniettori/centralina)

    Segnalazioni diffuse indicano episodi di mancati regimi, vibrazioni al minimo e perdita di potenza dovuti a problemi elettrici: bobine di accensione, iniettori o gestione elettronica (centralina) che degradano o malfunzionano. I sintomi comprendono spia motore (MIL), codici di misfire e funzionamento irregolare; spesso l'intervento consiste nella diagnostica elettronica e nella sostituzione delle bobine o degli iniettori difettosi. Queste problematiche sono ricorrenti nelle discussioni tecniche sul motore 1.6 THP.

  • Problemi a sensori e turbocompressore (calo di sovralimentazione)

    Sono riportati malfunzionamenti di sensori relativi alla pressione di sovralimentazione (e talvolta della geometria/wastegate del turbocompressore) che causano riduzione della pressione di sovralimentazione, accensione della spia motore e perdita di potenza. I sintomi includono risposta lenta dell'acceleratore, codice errore relativo alla pressione di sovralimentazione e necessita di pulizia o sostituzione di sensori/attuatore turbo. Questi problemi emergono su percorrenze medio-alte e sono discussi su siti tecnici e forum specialistici.

Conclusione

La DS 5 restyling è una macchina interessante per dotazioni e comportamento su strada, ma prima di comprarla conviene essere cauti: alcuni problemi possono tradursi in spese importanti. Prima di procedere fai questi controlli:

  • Verifica la cronologia degli interventi e degli eventuali richiami.
  • Fai una diagnosi elettronica completa (per le Hybrid4 includi HCU e batteria).
  • Ascolta con attenzione a motore freddo per rumori della catena e controlla i livelli/consumi d’olio.

Se è diesel, ispeziona DPF/FAP, valvola EGR e circuito AdBlue. Se è benzina THP, valuta la manutenzione preventiva della catena e lo stato del turbocompressore.

In breve: scegli esemplari con manutenzione documentata, chiedi prove su strada mirate e tieni conto dei potenziali costi di riparazione prima di firmare.

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