Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Cupra Terramar (1ª generazione, dal 2025) ha raccolto diverse segnalazioni di problemi, soprattutto legati all’elettronica e all’integrazione tra software e componenti hardware. Sia dai test drive sia dagli utenti emergono quasi sempre gli stessi ambiti critici:
Questi difetti cambiano per incidenza e gravità a seconda della motorizzazione (benzina, mild‑hybrid, plug‑in hybrid), ma il problema di fondo è spesso lo stesso: tarature elettroniche non sempre ottimali e una user experience che in alcuni casi risulta frustrante. Molte segnalazioni vengono risolte con aggiornamenti software o interventi in officina, però la diagnosi non è sempre immediata e richiede tempo.
Se vuoi, posso entrare nel dettaglio per ogni motorizzazione — dalla ricarica incompleta dei PHEV ai colpi del cambio DSG o ai malfunzionamenti dei comandi touch — e mostrarti le segnalazioni e le fonti. Vuoi che proceda?
Numerosi proprietari di vetture CUPRA dotate della stessa architettura eHybrid (soprattutto Formentor e Leon PHEV) hanno segnalato che la ricarica si interrompe a percentuali intermedie (es. 25% o 50%) o che il processo procede a scatti richiedendo lo stacco/riattacco del cavo per proseguire. Il problema emerge sia su wallbox domestiche sia su colonnine pubbliche ed e spesso legato all'interazione tra la vettura, la programmazione di ricarica remota (smart charging) e provider di ricarica. Nota: questi malfunzionamenti sono riportati per modelli Cupra con la stessa tecnologia PHEV e potrebbero applicarsi anche alla motorizzazione Terramar 1.5 eHYBRID 204 CV che condivide la stessa architettura; eventuali conferme specifiche per Terramar dovrebbero essere verificate con segnalazioni proprietarie o concessionarie.
Su vari thread di proprietari CUPRA PHEV sono stati riportati casi di scaricamento anomalo della batteria da 12 V, con conseguenti messaggi di errore (es. '12V battery fault' o 'Hybrid drive fault') e impossibilita di entrare o avviare il veicolo senza jumpstart. In alcuni casi la batteria 12V e stata sostituita in officina e la causa e stata attribuita a interazioni software/gestione energetica; in altri casi e stato suggerito un aggiornamento software della vettura. Poiche Terramar condivide la piattaforma eHybrid, il rischio e potenzialmente applicabile anche a questa motorizzazione eHYBRID 204 CV; si raccomanda al proprietario di monitorare lo stato della 12V e di richiedere aggiornamenti software in assistenza se si presentano sintomi simili.
Piu utenti hanno lamentato disconnessioni, notifiche errate sullo stato di carica e difficolta nel controllare da remoto funzioni come la programmazione della ricarica o il riscaldamento/condizionamento. In alcuni casi l'app richiede di 'ricollegare' il veicolo o non mostra aggiornamenti in tempo reale, rendendo poco affidabili le operazioni da remoto che sono importanti per un plugin hybrid.
La stampa specializzata italiana ha evidenziato che i due cursori capacitivi per il tetto panoramico risultano scomodi nel funzionamento: sensibilita non immediata e scarsa ergonomia rispetto a comandi tradizionali. Si tratta di una criticita d'uso riscontrata durante le prove su strada che puo causare frustrazione nell'utilizzo quotidiano del veicolo.
Diversi proprietari di modelli eHybrid della stessa piattaforma hanno riportato errori nella programmazione della ricarica (la vettura non avvia la ricarica programmata) e casi in cui, dopo un tentativo di ricarica fallito, la batteria ausiliaria a 12V si e scaricata lasciando l'auto inutilizzabile. I thread mostrano che il problema e stato osservato su piu modelli VWGroup e che sono attesi fix software in alcuni mercati.
Proprietari e recensori hanno notato che il controllo elettronico della trazione interviene con eccessiva prontezza, limitando la potenza anche con richieste di accelerazione leggere. Questo comportamento penalizza la risposta pronta del motore in ripresa e richiede spesso l'intervento dell'utente (es. abbassare i sistemi di assistenza) per ottenere una risposta piu vivace. Diverse segnalazioni sono presenti nei forum dedicati alla marca.
Segnalazioni su forum europei e community ufficiali indicano blocchi del sistema infotainment, schermate nere temporanee e perdita delle funzioni di assistenza alla guida (ADAS). In alcuni casi il problema e durato giorni e ha reso inutilizzabili navigazione, audio e ausili alla guida; le officine hanno indicato aggiornamenti software come possibile soluzione. Le anomalie sembrano essere sporadiche ma presenti su piu esemplari, con diagnosi talvolta non immediata da parte dei concessionari.
Alcuni possessori hanno riportato rumori anomali dai freni gia dai primi chilometri e sensazione di 'scatti' o vibrazioni alla decelerazione. Le segnalazioni sui forum parlano sia di fastidiosi rumori al primo uso sia di scosse in frenata che richiedono verifica in officina. Questi sintomi possono dipendere da setup, rodaggio o componentistica, ma sono stati riportati da piu utenti.
Segnalazioni da utenti mostrano disconnessioni occasionali dall'app MyCupra, difficolta di riconnessione automatica e messaggi di errore su operazioni remote (ad es. controllo della carica per le versioni elettrificate): in alcuni casi l'app chiede di 'ricollegare' l'auto o non notifica correttamente lo stato di ricarica. Anche se molte segnalazioni provengono da proprietari di versioni ibride, problemi di stabilita dell'app e della connettivita cloud possono interessare l'esperienza di chi possiede la vettura anche nelle varianti benzina per funzioni telematiche.
Piu utenti hanno riportato che, dopo alcuni aggiornamenti o notifiche sistema, i profili utente e le preferenze (ambient lighting, posizione sedili, preferenze climatizzazione) possono tornare alle impostazioni di default senza preavviso; in aggiunta alcuni hanno descritto rumori o comportamenti anomali collegati all'illuminazione ambient quando impostata su certe colorazioni. Queste segnalazioni sono emerse nei gruppi utenti e indicano problemi di memorizzazione profili o bug software da correggere tramite aggiornamenti.
Piu valutazioni di prova segnalano che l'ampio sistema multimediale e le superfici a sfioramento (in particolare i comandi del clima) sono meno pratici e reattivi rispetto a comandi fisici tradizionali: cio penalizza l'usabilita in guida e puo creare frustrazione per utenti abituati a manopole/icone dedicate. In alcuni allestimenti certe funzioni (es. navigatore) non sono incluse di serie, risultando in costo aggiuntivo per pacchetti che molti si aspettavano fossero standard.
Sono presenti segnalazioni di interventi automatici dei sistemi ADAS durante manovre a bassa velocita (in particolare in retromarcia), con casi in cui il veicolo ha frenato bruscamente senza chiara necessita segnalata dall'utente. Questi episodi, anche se non numerosi, sono pericolosi nelle manovre ravvicinate e indicano la necessita di verificare tarature sensori o aggiornamenti software per il sistema di assistenza alla frenata.
Le prove su strada riportano che la Terramar ha una massa significativa: cio non compromette la stabilita generale, ma si avverte nella guida sportiva e puo tradursi in una sensazione di peso maggiore in ingresso curva, nonche in consumi reali piu elevati rispetto alle attese. Chi guida in modo sportivo o percorre spesso tratti tortuosi avvertira maggiormente questa caratteristica; e un elemento da considerare nel confronto con concorrenti piu leggeri.
Alcuni proprietari riportano che i sistemi di assistenza alla guida (es. rilevamento pedoni) possono non riconoscere correttamente i pedoni o rilevare in modo errato altri ostacoli in determinate condizioni, con allarmi mancati o falsi allarmi. Trattandosi di funzioni sensibili, i proprietari invitano a verificare l'aggiornamento software degli ADAS e a non affidarsi esclusivamente al sistema in condizioni complesse.
Segnalazioni multiple da proprietari includono piccoli problemi di funzionalita/accessori: finestra posteriore che si apre da sola, funzione memoria sedile intermittente, notifiche USB (es. avviso 'device connesso' che smette di comparire) e altri comportamenti sporadici di comfort/equipaggiamenti. Sono generalmente fastidi di tipo elettrico/elettronico o di calibrazione, documentati da utenti e risolvibili spesso con interventi di assistenza o aggiornamenti software/hardware mirati.
Diversi proprietari hanno riportato colpi o scatti nelle prime marce, rumori durante l'innesto e sensazione di cambiate non sempre perfettamente fluide con il cambio DSG a 6 rapporti abbinato al 1.5 mild-hybrid. Alcune segnalazioni parlano di malfunzionamenti intermittenti della gestione marcia/e-drive che si manifestano nei rapidi inserimenti a bassa velocita o nelle ripartenze, con necessita in alcuni casi di controllo/aggiornamento da officina.
Segnalazioni utente documentano 'colpi' o sensazioni irregolari alla decelerazione nelle fasi iniziali di utilizzo (frenata rigenerativa/elettronica) e rumori percepiti come anomali dalle pastiglie nei primi chilometri. La Terramar usa logiche elettroniche per la gestione del pedale (recupero energia), e alcuni proprietari notano una sensazione del pedale diversa dal freno tradizionale: in casi isolati si riportano rumori/piccoli scossoni che richiedono verifica da officina.
Piu test e prove su stampa italiana segnalano che alcuni comandi touch/capacitive (es. slider per tetto panoramico e i controlli del clima) risultano poco pratici e meno intuitivi all'uso rispetto a comandi fisici: difficolta di precisione durante la guida, feedback ridotto e sensazione di scarsa ergonomia. E un difetto percepito come fastidioso nell'uso quotidiano, soprattutto per chi guida spesso e preferisce comandi tattili immediati.
Proprietari in climi freddi/condizioni scivolose hanno lamentato che il controllo di trazione interviene in modo giudicato troppo aggressivo, con riduzione significativa della potenza quando il sistema interviene. In pratica per ottenere accelerazioni piu decise alcuni utenti disattivano temporaneamente l'assistenza. Si tratta di una calibrazione del controllo di trazione che, per certe condizioni europee, puo risultare penalizzante al comportamento dinamico atteso.
Segnalazioni di proprietari e thread di utenti riportano casi di blocchi, riavvii del sistema multimediale e perdita temporanea di funzioni (es. navigazione, copertine/radio) o comportamenti anomali dell'interfaccia. Questi malfunzionamenti sono per ora sporadici ma ripetuti su alcune unita e generalmente risolti - quando possibile - con aggiornamenti software o intervento in officina. Per chi fa molto affidamento su connettivita e infotainment, e un elemento di attenzione.
In segnalazioni da proprietari europei e stato riportato almeno un caso di scaricamento improvviso della batteria ausiliaria a 12V con conseguente 'blackout' temporaneo del veicolo (impossibilita di avviare o utilizzo limitato fino alla sostituzione/ricarica della 12V). Queste situazioni appaiono rare ma documentate da utenti e richiedono attenzione al monitoraggio della batteria 12V, specie nelle prime migliaia di km o dopo aggiornamenti/software non coerenti.
Insomma, i problemi segnalati sulla Cupra Terramar (prima generazione) riguardano soprattutto l’elettronica e la connettività: a volte bastano aggiornamenti software, ma è importante tenere sotto controllo l’auto e chiedere alla concessionaria verifiche o aggiornamenti. Ti consiglio di controllare richiami o Service Bulletin, provare su strada ADAS, freni, cambio e la ricarica se è un PHEV, e annotare o fotografare eventuali anomalie così da ottenere un intervento mirato. Un controllo accurato prima della consegna e aggiornamenti software regolari riducono molto il rischio che i problemi tornino.
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