Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se hai una Chrysler Stratus 1ª generazione restyling (1999–2000), sapere quali sono i guai più comuni può evitarti brutte sorprese e spese alte. Sulle versioni benzina, in particolare con il 2.4 da 140 CV, i proprietari segnalano spesso: contaminazione dell’olio dovuta a perdite nel circuito di raffreddamento, usura del tenditore della distribuzione, perdite dal paraolio dell’albero a camme, accensioni irregolari (misfire) e problemi al sensore di posizione dell’albero a camme. In sostanza queste sono le parole chiave — problemi, difetti — che officine e automobilisti incontrano più spesso e che conviene controllare regolarmente.
Nei forum tecnici internazionali gli utilizzatori segnalano accensioni irregolari e 'misfire' dovuti a bobine d'accensione, cavi o candele usurati: sintomi tipici sono vibrazioni al minimo, perdita di potenza e spia motore. La diagnosi spesso individua bobine difettose o cavi danneggiati e la riparazione consiste nella sostituzione delle bobine/moduli o dei cablaggi. Per motori datati e pratica comune testare e, se necessario, sostituire lunghe serie di componenti di accensione a blocchi.
Segnalato piu volte nei forum italiani, il circuito di raffreddamento su queste versioni puo avere perdite dalla pompa acqua o dai raccordi che col tempo provocano miscele di liquido refrigerante nell'olio motore. Il risultato sono morchie nell'olio, innalzamento della viscosita, possibile grippaggio e danni gravi al motore se non intercettato. I proprietari raccomandano controlli dello stato della pompa e spurghi corretti dell'impianto, sostituzione preventiva dei raccordi e verifica dell'olio in presenza di odore o aspetto anomalo.
Dal manuale di officina e dalle segnalazioni tecniche emergono perdite d'olio nella zona del sensore/paraolio dell'albero a camme: il sigillo/corone del sensore puo perdere e causare perdite che vengono talvolta confuse con guarnizioni della testata danneggiate. Il manuale officina segnala di ispezionare sempre l'area del sensore camme durante la diagnosi di perdite, e consiglia la sostituzione del paraolio del camme quando si interviene sulla testata per evitare ritorni in officina.
Segnalazioni tecniche e discussioni di appassionati indicano problemi al sensore di posizione dell'albero a camme o ai suoi cablaggi (connessioni bruciate/melted) che possono provocare spegnimenti, avviamenti difficili o errori di sincronismo motore. Il sintomo tipico e la comparsa della spia motore accompagnata da comportamenti irregolari; la riparazione spesso richiede controllo e sostituzione del sensore e la riparazione/isolamento del cablaggio nella zona posteriore della testata.
In piu segnalazioni utenti il tenditore della cinghia di distribuzione viene indicato come punto debole: un tenditore usurato o bloccato puo provocare perdita di sincronismo, rumori anomali e, nel peggiore dei casi, danni alle valvole e al motore. Per vetture d'epoca (anni 1999-2000) e buona pratica sostituire cinghia, tenditore e pompa acqua a intervalli raccomandati per evitare rotture improvvise e costose riparazioni.
Insomma, i problemi segnalati sulla Stratus 1999–2000 vanno presi sul serio e affrontati per tempo. Priorità ai controlli del circuito di raffreddamento e dell’olio — la contaminazione può provocare danni seri — e rispettare gli intervalli di sostituzione di cinghia, tenditore e pompa acqua. Controlla anche paraolio e cablaggi e diagnostica subito eventuali accensioni irregolari. Intervenire presto con ispezioni visive, test elettronici e interventi preventivi riduce il rischio di riparazioni costose; in caso di dubbi, rivolgiti a un’officina specializzata o consulta il manuale di officina per procedure e specifiche tecniche.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs