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Il Chevrolet Caprice (5ª generazione, restyling 6°, 1987–1990) è noto per una serie di problemi ricorrenti che riguardano soprattutto l’impianto carburante, la tenuta dei motori V8/V6 e la carrozzeria. I guasti più comuni sono:
Questi problemi sono stati segnalati in campagne di richiamo e in bollettini tecnici, specialmente per gli esemplari d’epoca.
Il sistema d'accensione tradizionale (distributore, cappellotto, bobina e relativi cablaggi) tende a soffrire di vecchiaia: umidita nel cappellotto, corrosione dei contatti, disturbi che causano misfire, avviamento difficoltoso e funzionamento irregolare. Molti proprietari di vecchi 4.3 segnalano miglioramenti sostituendo cappellotto/distributore, cavi e verificando centraline/moduli di accensione come prima misura diagnostica.
Uno dei problemi piu segnalati sul 4.3 V6 e il deterioramento delle guarnizioni del collettore di aspirazione (lower intake manifold gasket). La perdita interessa sia il circuito di raffreddamento (fuoriuscita di liquido) sia il passaggio d'aria, provocando minimo irregolare, perdita di potenza, surriscaldamento e, in casi avanzati, mescolamento olio/coolant. La riparazione richiede lo smontaggio del collettore e spesso la sostituzione di pezzi accessori (sensori, cablaggi). E una problematica documentata e frequente sui motori 4.3 prodotti in quel periodo.
Segnalazioni ricorrenti indicano che questo motore puo avere problemi di minimo irregolare o stalli dovuti a componenti elettronici/di controllo dell'aria e carburazione: sensore MAP, sensore posizione farfalla (TPS), valvola di controllo minimo (IAC) ed EGR. I sintomi piu comuni sono accensione della spia motore, irregolarita al minimo e spegnimenti ai semafori. Interventi correttivi tipici includono diagnosi dei codici, pulizia/sostituzione dei sensori e controllo del sistema EGR o del circuito di aspirazione.
Per i Caprice di fine anni '80/'90 sono documentate campagne di richiamo/segnalazioni relative a condotte di carburante/plastica e componenti dell'impianto di alimentazione che, se danneggiati, possono provocare perdite di benzina e rischio incendio. Sulle serie storiche sono presenti note NHTSA che riportano problemi di tenuta e campagne di richiamo relative all'impianto di carburante; e importante verificare la storia del veicolo e l'eventuale conformita a richiami/azioni correttive.
Su unita con molti chilometri sono frequenti perdite d'olio da guarnizioni valvole e coppa, oltre a fenomeni di deterioramento delle tenute varie. In alcuni casi queste perdite sono state oggetto di segnalazioni ufficiali (NHTSA) per il rischio associato; oltre al classico sporco sul motore, perdite importanti possono portare a basso livello olio e rischio di danni meccanici o incendio. Controllare regolarmente livelli e presenza di macchie e intervenire sulle guarnizioni usurate.
Segnalazioni d'officina e da forum indicano che rumori simili a 'colpi' o forti vibrazioni a basse velocita possono derivare non tanto dal blocco motore quanto da componenti della trasmissione: convertitore di coppia che non disinnesta, bulloneria del flexplate allentata o problemi all'albero di trasmissione. I sintomi possono essere vibrazioni sotto i 30 km/h o a bassa accelerazione; la diagnosi richiede ispezione del gruppo trasmissione/convertitore/flexplate e bilanciatura dell'albero.
Per la famiglia di modelli in esame esiste almeno una segnalazione/azione di richiamo relativa all'assemblaggio dell'asta del servofreno/servo che puo andare a interferire con componenti vicini e provocare l'impossibilita di ritornare correttamente l'acceleratore (rischio di acceleratore bloccato). Trattandosi di un problema di sicurezza, e stato oggetto di comunicazioni ufficiali e i proprietari devono verificare la presenza di eventuali richiami o ispezioni sulla parte interessata.
Sintomi frequenti segnalati su forum di appassionati e meccanici comprendono avviamento difficile, minimo irregolare, esitazioni e spegnimenti al minimo o in rilascio. Le cause ricorrenti sono componenti dell'impianto d'accensione (distributore, bobina, modulo accensione, fili e candele) o problemi di alimentazione/controllo (TBI/centro iniezione o carburatore a seconda delle versioni). Questi difetti sono spesso collegati all'eta dei componenti e alla manutenzione: sostituzioni mirate di parti elettriche e controlli del sistema di regolazione aria/combustibile risolvono molti casi.
Sono state segnalate campagne e problematiche riguardanti il gruppo elettrico/collegamenti della leva del cambio a colonne: collegamenti che possono separarsi o usurarsi portando a selezione marcia diversa rispetto a quella scelta, e il rischio che il veicolo possa essere avviato in marcia. Questo problema e documentato in avvisi tecnici/di richiamo e richiede controllo dei tiranti e dei collegamenti della leva di selezione, soprattutto su esemplari restaurati o con forte usura.
Segnalazioni e richiami per i modelli della generazione indicata mostrano come il gruppo motore 5.0 V8 sia soggetto a perdite d'olio diffuse (guarnizioni coperchi valvole, guarnizione coppa, tenuta albero motore posteriore, raccordi linee olio). Queste perdite possono manifestarsi con macchie sotto l'auto, consumo d'olio anomalo e, in casi estremi, rischio di incendio se l'olio entra in contatto con parti calde. Sui forum tecnici sono frequenti interventi di riparazione ripetuti (si risolve un punto e ne compare un altro) tipici dei V8 americani anni '80/90.
Per questa generazione e documentata almeno una campagna di richiamo relativa a componenti dell'impianto di alimentazione che possono causare connessioni non stagne e perdite di carburante. La perdita di carburante aumenta il rischio d'incendio in presenza di fonti d'accensione: e un problema segnalato ufficialmente e riportato nei database dei richiami, quindi da verificare su esemplari d'epoca e porre particolare attenzione a tubazioni, raccordi e morsetti dell'impianto benzina.
E documentata una campagna di sicurezza relativa all'assemblaggio dell'asta del servofreno (o componenti vicini) che, se montata/scorretta, puo interferire con componenti motore con rischio di blocco dell'acceleratore e potenziale perdita del controllo della velocita del veicolo. Si tratta di un difetto serio che ha portato a richiamo per intervenire sull'assemblaggio e prevenire l'acceleratore bloccato.
Su modelli americani degli anni '80 (compreso il Caprice) sono frequenti fenomeni di corrosione della carrozzeria e del telaio: interessano spesso soglie, longheroni, supporti e parti inferiori della scocca. Forum e discussioni di appassionati riportano casi diffusi di lacerazione di lamiera, corrosione di supporti e componenti strutturali che rendono costose le riparazioni e talvolta non praticabili senza interventi di carrozzeria estesi.
Richiami NHTSA riportati per la leva/il tirante del cambio a colonna: il collegamento della valvola/tirante puo separarsi, provocando la selezione di una marcia diversa da quella scelta dal conducente e permettendo, in casi estremi, l'avviamento del veicolo con rapporto inserito. Questo difetto riguarda il meccanismo di selezione del cambio e ha implicazioni di sicurezza.
Segnalate campagne di richiamo per guarnizioni/connessioni dell'impianto carburante che possono perdere carburante: la perdita aumenta il rischio di incendio in presenza di una fonte di accensione. Il problema e documentato come difetto di serie su esemplari di anni '80 ed e stato oggetto di richiami ufficiali (NHTSA) riferiti alla gamma Caprice di quegli anni.
Richiami/documentazioni riportano problemi di tenuta che possono causare perdite d'olio motore importanti: la perdita di olio su componenti caldi puo aumentare il rischio di incendio e indicare usura o difetti su guarnizioni e tenute dell'unita motrice o degli organi periferici. Tale anomalia e stata formalmente segnalata per i modelli Caprice dell'epoca.
Insomma, se stai valutando un Caprice 1987–1990, metti al primo posto la sicurezza. Verifica subito che siano stati eseguiti eventuali richiami ufficiali, controlla bene l’impianto carburante e le tenute dell’olio, e assicurati che i collegamenti meccanici dell’acceleratore e della leva del cambio siano in ordine. Sul 4.3 V6 guarda con attenzione le guarnizioni del collettore di aspirazione e lo stato degli elementi d’accensione (distributore, cablaggi). Sui V8 fai attenzione a perdite diffuse e a vibrazioni che possono dipendere dal convertitore di coppia o dalla flexplate. Dato che la corrosione è un problema comune su questi modelli, valuta i costi delle riparazioni strutturali prima di comprare e fatti fare una diagnosi da un tecnico esperto per stabilire le priorità degli interventi.
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