Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Cadillac

Cadillac Xt5 1A Generazione Restyling [2020]

2020 - Oggi
2 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

Se hai (o stai pensando di comprare) una Cadillac XT5 restyling di prima generazione (dal 2020), conviene sapere subito quali sono i problemi più segnalati da officine e proprietari. In pratica i guai ricorrenti riguardano:

  • Motore V6 3.6: consumo d'olio superiore al normale, usura della catena di distribuzione e guasti alle bobine d'accensione.
  • Motore 2.0 turbo: perdite dal coperchio della distribuzione, usura del turbocompressore e accumulo di carbonio sulle valvole.
  • Cambio automatico a 9 marce: comportamenti anomali come shudder (vibrazioni) e cambi marcia bruschi.
  • Elettronica/infotainment: malfunzionamenti del sistema CUE.

Conoscerli aiuta a fare scelte più informate e a valutare eventuali controlli extra prima dell'acquisto.

Motorizzazioni Benzina

2.0 Turbo 241 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione

    Il motore 2.0 e a iniezione diretta: tale architettura favorisce la formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione nel tempo. L'accumulo provoca riduzione di efficienza, irregolarita di erogazione, perdita di potenza e possibili spie motore. La rimozione richiede pulizie specifiche (pulizia valvole o walnut blasting) o interventi di manutenzione mirati; molti proprietari segnalano il fenomeno come causa di degradazione delle prestazioni con chilometraggi medioalti.

    Segnalato in: CarARac
  • Cambio automatico 9marce: shudder e cambi bruschi

    Il cambio automatico a 9 rapporti montato su molte XT5 (inclusi gli esemplari con 2.0 turbo) e segnalato frequentemente per vibrazioni al rilascio/accelerazione (shudder), cambi marcia scattosi o ritardati e comportamenti irregolari, talvolta anche dopo interventi software o richiami. In alcuni casi GM ha emesso campagne di richiamo/aggiornamento per componenti della trasmissione; i proprietari riportano ancora cambi irregolari che richiedono diagnostica o interventi ripetuti dal concessionario.

    Segnalato in: REREV
  • Perdite d'olio dal coperchio di distribuzione

    Su molti motori 2.0 turbo GM impiegati su XT5 sono state segnalate perdite d'olio che partono dal coperchio della catena/distribuzione (timing cover) e dalle relative guarnizioni. Le perdite possono portare a basso livello olio, perdita di pressione e conseguenti codici motore o danni se trascurate. La riparazione richiede spesso la sostituzione di guarnizioni e componenti del coperchio, con costi e tempi di manodopera significativi.

    Segnalato in: MotorVibez
  • Problemi elettrici e infotainment (CUE) e accessori

    Segnalazioni raccolte da indagini di affidabilita e feedback proprietari indicano frequenti malfunzionamenti di componenti elettrici e accessori: sistema infotainment (CUE) lento o che si blocca, sensori e segnalazioni (TPMS, luci, sensori vari), serrature/chiusure e comandi comfort. Questi problemi spaziano da fastidi software a malfunzionamenti che richiedono aggiornamenti o interventi in officina e risultano tra i piu riportati nei sondaggi di proprietari XT5.

    Segnalato in: Consumer Reports
  • Usura o guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore del 2.0 turbo e stato citato in rapporti e discussioni tecniche come componente che puo mostrare usura prematura o guasti (perdita di prestazioni, fumo, rumori anomali). Cause tipiche segnalate includono stress termico, problemi di lubrificazione legati a perdite o manutenzione irregolare e accumulo di depositi. Il guasto del turbo si manifesta con calo di potenza e aumento dei consumi; la diagnosi e la sostituzione possono essere costose.

    Segnalato in: MotorVibez

Benzina 3.6 V6 314 CV

  • Bobine d'accensione e misfire

    Segnalazioni diffuse indicano una maggiore incidenza di guasti alle bobine d'accensione sul 3.6 V6 rispetto ad alcune alternative: cio si traduce in spie motore, perdita di potenza e misfire/cilindri mancanti. Le sostituzioni delle bobine (o del kit bobine) sono riportate come interventi relativamente comuni e migliorano immediatamente i sintomi. Nei forum tecnici si consiglia di considerare il controllo delle bobine e delle candele quando compaiono spie o irregolarita di funzionamento.

  • Cambi bruschi e problemi alla trasmissione

    I proprietari di XT5 con le varie motorizzazioni (incluso il 3.6 V6 abbinato alle automatiche GM) hanno spesso segnalato cambi bruschi, shudder, ritardi negli innesti e talvolta guasti al gruppo trasmissione (valvole/TCM). Le lamentele ricorrono su forum e siti di reclami, con alcune segnalazioni concentrate su anni/modelli precedenti ma con episodi riportati anche su esemplari piu recenti. I sintomi vanno da innesti percepibili come 'ruvidi' a slittamenti; alcune procedure di aggiornamento software o interventi meccanici hanno risolto casi, mentre altri hanno richiesto riparazioni consistenti.

  • Eccessivo consumo d'olio

    Il V6 3.6 impiegato su molte vetture GM/Cadillac e frequentemente segnalato da proprietari per consumo d'olio superiore al normale. I sintomi riportati includono la necessita di aggiungere olio tra un tagliando e l'altro, presenza di olio nel collettore d'aspirazione e intasamento della cavita sotto la coppa. Nei thread di proprietari si discute di interventi mitiganti (aggiornamento guarnizioni/coperchi valvole, modifica PCV o installazione di catch-can) e di monitoraggio frequente del livello d'olio; in alcuni casi il problema si risolve o diminuisce con revisioni della ventilazione del basamento o con aggiornamenti del materiale delle guarnizioni. Questo fenomeno e documentato da numerosi report e discussioni fra possessori del 3.6 V6, incluso su modelli XT5.

    Segnalato in: CadillacForums
  • Usura catena di distribuzione/rumori di avviamento

    Su alcune evoluzioni del 3.6 V6 sono state segnalate criticita legate alla catena di distribuzione e ai relativi tendicatena/tendicinghia: con chilometraggi elevati puo comparire all'avviamento un rumore metallico o un rattling che indica usura dei componenti della catena. Proprietari e meccanici riportano che, se trascurato, il problema puo evolvere in sintomi piu gravi (accensioni irregolari, spia motore) e richiedere la sostituzione del kit catena/tenditori. E un problema che tende a manifestarsi nel medio-lungo periodo e la manutenzione preventiva (controlli e olio di qualita) e spesso consigliata dai forum tecnici.

Conclusione

Insomma: i problemi riscontrati sull’XT5 vanno da quelli relativamente semplici da gestire con una buona manutenzione (controlli frequenti dell’olio, sostituzioni preventive di bobine e candele, aggiornamenti software) a guasti che possono diventare costosi (kit catena, turbo, interventi sulla trasmissione). Per ridurre rischi e spese, programma ispezioni mirate, conserva lo storico degli interventi, chiedi eventuali TSB (avvisi tecnici/follow‑up di fabbrica) o aggiornamenti e rivolgiti a un centro diagnostico professionale se noti segnali come rumori metallici all’avviamento, sobbalzi/vibrazioni (shudder) o cali di potenza. Prima di comprare o affrontare lavori importanti, valuta un controllo approfondito da un’officina indipendente o da un concessionario autorizzato: intervenire presto spesso limita la spesa e tutela l’affidabilità a lungo termine.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Bls
Celestiq
Ct4
Ct5
Ct6
Cts
De Ville
Ecalade
Eldorado
Escalade
Escalade Iq
Fleetwood
Gt4
Lyriq
Optiq
Seville
Srx
Xt4
Xt5
Xt6
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy