Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se stai guardando un BYD M6 (prima generazione, 2010–2013) o ne possiedi uno, è utile sapere che su alcune versioni benzina — soprattutto la 2.4 con motore 4G69 — sono emersi diversi problemi ricorrenti. Tra le segnalazioni più comuni ci sono perdite d’olio dalle guarnizioni del coperchio valvole e dalle tenute dell’albero motore, olio che finisce nei pozzetti delle candele causando misfire, consumi d’olio elevati con fumo bianco/azzurro ai primi avviamenti a freddo, e criticità legate alla cinghia di distribuzione e ai tendicinghia/pezzi di bilanciamento. Anche il minimo instabile non è raro, spesso dovuto a registrazioni punterie o a componenti di aspirazione/iniezione sporchi. Se questi segnali non vengono intercettati per tempo, possono portare a riparazioni costose e mettere a rischio l’affidabilità del motore.
Non tutte le varianti sono uguali: le versioni BYD488QA 2.4 e BYD483 2.0 hanno ricevuto meno segnalazioni, mentre il 4G69 è quello più discusso nei forum e nelle diagnosi. Quindi, se cerchi informazioni sui problemi del BYD M6 conviene approfondire ogni singolo punto (sintomi, cause possibili e soluzioni) per capire cosa controllare e quando intervenire.
Alcuni proprietari segnalano consumo d'olio superiore alla media e presenza di fumo bianco/azzurroggiato agli avvii a freddo: i sintomi possono essere collegati a perdita di tenuta degli anelli o delle guarnizioni (valvole, o-ring), oppure alla presenza di olio che migra nelle camere di combustione. In certi casi gli utenti hanno notato livelli d'olio che scendono rapidamente tra i tagliandi, rendendo necessario un controllo approfondito (es. prova compressione, verifica tenuta valvole).
Segnalazioni su forum specialistici evidenziano instabilita del regime di minimo, 'hunting' o rumorosita riconducibile a registrazioni punterie (tappets) o a componenti dell'impianto di aspirazione/iniezione sporchi. In alcuni casi la soluzione e stata la verifica e la corretta registrazione delle punterie o la pulizia/controllo del corpo farfallato e degli iniettori; trascurare questi controlli puo tradursi in peggioramento consumi, codici di errore e vibrazioni percepibili durante la marcia.
Diversi proprietari di motori 4G69 hanno riportato accumulo di olio all'interno dei pozzetti delle candele e sulle bobine, dovuto a guarnizioni del coperchio valvole deteriorate o a o-ring dei tubi delle candele usurati. Questo puo generare difficolta nell'avviamento, falsi codici di accensione o problemi di misfire se non risolto; la diagnosi tipica e la rimozione del coperchio valvole e la sostituzione delle guarnizioni/tubi candele usurati.
Per questa famiglia motore (4G69) sono frequenti perdite d'olio originate da guarnizioni del coperchio valvole, dalla flangia del coperchio della catena di distribuzione o da tenute albero motore. Le fughe possono manifestarsi come unto sotto l'auto, olio che arriva nelle camere candele o perdite lente che peggiorano col tempo; spesso la riparazione richiede la sostituzione delle guarnizioni e il controllo del corretto montaggio del coperchio di distribuzione e dei relativi tendicinghia/tensionatori per eliminare la causa primaria.
Il progetto 4G69 eredita elementi (cinghia di distribuzione, albero di bilanciamento) che, se non manutentati correttamente, possono causare usura precoce dei rulli, slittamenti o rottura della cinghia. Segnalazioni comuni riguardano rumori dalla cover di distribuzione, vibrazioni e la necessita di sostituire insieme cinghia, tendicinghia e componenti del bilanciamento; una manutenzione errata o kit di scarsa qualita puo trasformare un intervento ordinario in un problema grave con rischio di danni alle valvole.
In poche parole: con il BYD M6 (2010–2013) conviene essere proattivi. Controlla regolarmente le guarnizioni del coperchio valvole e le tenute, verifica periodicamente la cinghia di distribuzione e i tendicinghia, controlla se c’è olio nei pozzetti delle candele e, in caso di consumo d’olio sospetto, fai un test di compressione. Una manutenzione corretta e l’uso di ricambi di qualità riducono molto il rischio di guasti gravi; se i sintomi non si risolvono, è meglio rivolgersi a un’officina specializzata per una diagnosi strumentale e interventi mirati.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs