Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
L'Audi Q8 e‑tron (prima generazione, dal 2023) è un salto importante di Audi verso l'elettrico premium, ma diverse prove su strada, segnalazioni dei proprietari e campagne di richiamo hanno evidenziato alcuni problemi ricorrenti da tenere in considerazione prima dell'acquisto. In sintesi, i principali aspetti critici riportati sono:
Insomma, è una vettura valida, ma conviene informarsi bene sui richiami e verificare lo storico manutentivo prima di comprare.
Su forum e community di proprietari (es. subreddit dedicati all'etron) sono emerse segnalazioni di malfunzionamenti elettrici comparsi dopo aggiornamenti software: messaggi di 'electrical system malfunction', perdita della rigenerazione frenante, avvisi ai sistemi di trazione e, in alcuni casi, diagnostica che ha indicato la necessita di sostituire componenti come il charge controller o motori ausiliari. Alcune riparazioni risultano coperte da garanzia, ma sono stati anche riportati tempi di attesa per parti in backorder. Queste segnalazioni indicano una variabilita nell'esperienza degli utenti che vale la pena monitorare prima dell'acquisto o durante la proprieta.
Segnalazioni e campagne di richiamo hanno riguardato moduli batteria ad alto voltaggio installati su alcuni veicoli del gruppo (inclusi modelli della famiglia e-tron). Il problema descritto e la possibile degradazione interna di celle o difetti di modulo che possono portare a autoscarica anomala, surriscaldamento e, in casi isolati, rischio di incendio. Audi ha avviato controlli, aggiornamenti diagnostici e, dove necessario, sostituzioni o limitazioni temporanee della ricarica per i veicoli coinvolti; proprietari e potenziali acquirenti dovrebbero verificare lo stato del proprio VIN presso la rete ufficiale. Questo rischio e stato documentato in Europa e USA in diverse campagne e report sui fornitori di batterie.
Per mitigare i rischi legati ai moduli batteria, Audi ha distribuito o programmato aggiornamenti software diagnostici che in alcuni casi limitano temporaneamente la capacita di ricarica (ad es. cap al 80%) e aumentano il monitoraggio termico. Queste contromisure sono state comunicate tramite campagne di sicurezza e notifiche ai proprietari; fino all'applicazione del fix definitivo Audi ha raccomandato controlli periodici e limitazioni d'uso della ricarica in alcune situazioni. Le azioni hanno interessato varie versioni della famiglia e-tron e sono state riportate dalla stampa specializzata e dai report sui richiami.
Piu recensioni e test indipendenti segnalano che i grandi SUV e-tron, incluso lo SQ8 e-tron, mostrano consumi peggiori del dichiarato in condizioni reali: l'efficienza energetica risulta inferiore rispetto ai valori WLTP, con un impatto significativo sull'autonomia reale soprattutto in guida mista e in condizioni climatiche avverse. Questo riduce l'autonomia utilizzabile nella pratica rispetto alle aspettative degli acquirenti e puo influire sulla pianificazione dei viaggi su tratti lunghi o con ricariche limitate.
Segnalazioni da forum utenti mostrano casi ripetuti di malfunzionamenti elettronici legati alla batteria ausiliaria da 12V: sintomi riportati includono avvisi multipli nella strumentazione, malfunzionamenti del blocco/chiusura centralizzata, interruzioni dei sistemi di sicurezza e impossibilita di avviare o rendere il veicolo utilizzabile fino alla sostituzione o reset della 12V. In diversi casi la diagnosi e risultata essere la batteria 12V o problemi elettrici correlati, con tempi di fermo per riparazione non sempre brevi.
Alcune prove e confronti evidenziano che la Q8 e-tron/SQ8 e-tron offre velocita di ricarica in alcune condizioni inferiori alle aspettative e che la gestione termica puo limitare la potenza di ricarica in successione. In pratica cio si traduce in tempi di ricarica rapida non sempre competitivi rispetto ad alcuni concorrenti, con diminuzione della potenza in presenza di batterie gia calde o dopo piu sessioni di ricarica veloce.
Nel contesto delle nuove elettriche Audi sono emerse criticita legate al software di bordo e agli aggiornamenti (ad es. latenza del sistema d'infotainment, difficolta o ritardi negli aggiornamenti OTA, e problematiche legate allo sviluppo software del gruppo). Questi problemi possono tradursi in funzioni di navigazione, connettivita o ADAS non sempre perfettamente affidabili fino al rilascio di patch e aggiornamenti ufficiali.
E stato segnalato un richiamo (esemplari limitati) per la Q8 e-tron relativo al serraggio eccessivo di un collegamento a vite delle tubazioni dei freni: se il collegamento cede potrebbe verificarsi perdita di liquido freni con conseguente aumento degli spazi di arresto. Gli interventi ufficiali prevedono controllo e, se necessario, sostituzione del componente difettoso in officina autorizzata.
La Q8 E‑Tron è ricca di tecnologia e offre un grande livello di comfort, ma ci sono alcuni aspetti da non sottovalutare: l’autonomia reale può differire da quella dichiarata, la gestione della ricarica richiede attenzione, ci sono potenziali problemi di affidabilità elettrica e la questione degli aggiornamenti software.
Se stai pensando di comprarla (o ce l’hai già), conviene fare così:
Seguendo questi accorgimenti ridurrai il rischio di incappare nei difetti segnalati e manterrai l’esperienza d’uso più vicina alle aspettative.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs