Difetti-Auto.it
Audi

Audi E-Tron Ge [2019]

2019 - Oggi
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un'Audi e‑tron (generazione "Ge", prodotta dal 2019 in poi) e vuoi sapere quali problemi può avere, qui trovi un riassunto breve e aggiornato. È basato su richiami ufficiali, test indipendenti e le segnalazioni dei proprietari, e mette in evidenza i difetti più ricorrenti che possono incidere su autonomia, sicurezza ed esperienza d'uso — così sai cosa controllare su un modello nuovo o usato prima di decidere.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 55 quattro (boost/performance)

  • Anomalie impianto frenante e servofreno elettrico

    Sono state emesse campagne di richiamo riguardanti componenti del sistema frenante: segnalazioni di perdita di pressione (bulloni delle linee di pressione eventualmente non conformi) e, in passato, la necessita di sostituire il servofreno elettromeccanico a seguito di possibili perdite di potenza e messaggi 'Safely stop vehicle'. Questi interventi sono stati gestiti tramite richiami ufficiali e sostituzioni/aggiornamenti in officina e rimangono tra i difetti piu sensibili per quanto riguarda la sicurezza.

    Segnalato in: The Car Expert
  • Anomalie moduli batteria (surriscaldamento)

    Nel 2024 e stata segnalata e richiamata una specifica tipologia di pacco batteria con moduli che mostravano irregolarita nelle caratteristiche di carica/scarica, potenzialmente responsabili di surriscaldamento del pacco batteria e rischio incendio. Audi ha rilasciato misure temporanee (per esempio limitazioni alla carica oltre l'80%) e campagne di verifica/riparazione per i veicoli coinvolti. Questo problema riguarda la sicurezza del sistema HV ed e stato oggetto di comunicazioni ufficiali/richiamo in Europa.

    Segnalato in: The Car Expert
  • Glitch software / infotainment (MMI, CarPlay)

    Gli utenti hanno frequentemente lamentato malfunzionamenti del sistema MMI/infotainment (congelamenti, lentezza, incompatibilita con Apple CarPlay/Android Auto, problemi di aggiornamento OTA). In alcuni casi tali anomalie hanno interessato anche funzioni di assistenza alla guida (segnalazioni sonore o comportamenti non attesi). Molti problemi sono stati risolti tramite aggiornamenti software in concessionaria o OTA, ma la percezione comune e di un supporto software poco reattivo e di bug persistenti che influiscono sull'esperienza quotidiana.

    Segnalato in: Edmunds
  • Ingresso acqua nel pacco batteria

    Nel 2019 e stato documentato un problema di penetrazione di umidita/ acqua nel comparto dell'alta tensione (tramite guarnizione difettosa della presa di ricarica) che puo provocare cortocircuiti nel pacco batteria e aumentare il rischio di incendio. Il problema e stato gestito con una campagna di richiamo e interventi su guarnizioni e componenti interessati, ma rimane uno dei difetti piu discussi dai proprietari delle prime serie in Europa. Se si acquista usato o si possiede un esemplare precoce, e importante verificare che l'intervento di richiamo sia stato eseguito dal concessionario.

    Segnalato in: The Car Expert
  • Problemi di handshake con colonnine rapide (Ionity)

    Numerosi proprietari (forum europei) hanno riportato difficolta di comunicazione/handshake con alcune colonnine rapida (in particolare le unita 'halo' di Ionity): l'erogazione si interrompe o non parte, o richiede procedure particolari (accensione veicolo, rimanere nel veicolo). Il problema sembra legato a incompatibilita software/firmware tra alcune tipologie di colonnine e firmware vettura, e si manifesta saltuariamente in viaggio su rete pubblica, con impatto sulla pianificazione degli spostamenti. Audi e i gestori delle stazioni hanno indagato su casi specifici ma i report utente sono numerosi.

    Segnalato in: e-tronforum
  • Scaricamento anomalo batteria 12V

    Diversi report di proprietari segnalano scaricamenti prematuri della batteria ausiliaria a 12V che generano messaggi tipo 'vehicle not ready' o impediscono l'avviamento dei sistemi del veicolo. Questo comportamento e relativamente comune su vetture elettriche con gestione complessa dell'elettronica e puo richiedere interventi di assistenza (sostituzione 12V o aggiornamento software). Per chi usa l'auto come seconda vettura o con lunghi periodi di sosta e un punto da controllare.

    Segnalato in: VinCheck

Elettrico 71 kWh 313 CV (due motori, trazione integrale)

  • Autonomia reale inferiore al WLTP

    La versione 50 con batteria da 71 kWh dichiara circa 300 km WLTP, ma test e prime prove evidenziano che l'autonomia reale e spesso sensibilmente piu bassa, specialmente in guida autostradale o con temperature rigide. Il risultato e che in uso quotidiano l'autonomia utilizzabile puo risultare inferiore alle aspettative degli acquirenti, con impatto su pianificazione dei viaggi e frequenza delle ricariche.

    Segnalato in: HDmotori
  • Gestione batteria (BMS) che limita capacita utile

    Audi applica strategie di gestione della batteria che riservano porzioni dell'accumulatore per preservarne la durata nel tempo: questo significa che non tutta la capacita nominale e utilizzabile. Analisi e confronti indicano che, rispetto ad alcuni concorrenti, la scelta di un buffer piu ampio riduce l'autonomia effettiva a parita di capacita nominale, contribuendo alla discrepanza tra capacita teorica e autonomia percepita dagli utenti.

    Segnalato in: Wired
  • Massa elevata e consumi autostradali pronunciati

    L'elevato peso della vettura (dichiarato intorno alle 2,4 t nelle versioni di listino) influisce negativamente sui consumi, in particolare a velocita autostradali dove la resistenza aerodinamica e la massa incidono maggiormente. Il risultato pratico e un consumo energetico elevato su percorrenze a velocita sostenute, con conseguente riduzione dell'autonomia effettiva e aumento della sensazione di scarsa efficienza rispetto ad altri EV piu leggeri o piu aerodinamici.

    Segnalato in: Quattroruote

Elettrico e-tron 55 quattro

  • Capacita utilizzabile inizialmente ridotta

    I primi esemplari della e-tron 55 avevano un valore di energia effettivamente utilizzabile inferiore rispetto alla capacita nominale (valori riportati intorno agli 83-84 kWh utilizzabili su 95 kWh nominali). Audi ha rilasciato un aggiornamento software gratuito (per alcuni model year) che ha aumentato l'energia effettivamente utilizzabile e migliorato la logica di intervento del motore anteriore, incrementando autonomia reale e efficienza. L'aggiornamento e disponibile tramite rete di assistenza ufficiale.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Caricatore a bordo limitato (11 kW) salvo opzione

    Di serie la e-tron 55 veniva proposta con un caricatore di bordo che in molti allestimenti e limitato a 11 kW in AC: la ricarica trifase a 22 kW e invece disponibile solo acquistando il secondo onboard charger come opzione. Questo ha creato fraintendimenti e lamentele su tempi di ricarica domestica e pubblica quando il veicolo non era equipaggiato con il secondo caricatore. In Italia cio influisce sui tempi di ricarica in impianti trifase domestici o pubblici.

    Segnalato in: Quotidiano Motori
  • Consumi/autonomia reali inferiori alle attese

    Test e prove su strada evidenziano consumi reali non trascurabili per la e-tron 55 (peso elevato e architettura SUV incidono), con autonomie pratiche spesso inferiori alle indicazioni teoriche, soprattutto in uso autostradale o con temperature non ottimali. Questo impatto sui chilometri effettivamente percorribili e stato oggetto di prove comparative e recensioni indipendenti, utili per valutare l'uso quotidiano e la pianificazione delle soste di ricarica in Italia/Europa.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Ingresso di umidita nel cablaggio HV

    Richiamo precauzionale (modelli 2019) per guarnizioni/fori nel cablaggio ad alta tensione che potevano far entrare umidita nell'area batteria, con rischio di corto circuito e conseguente pericolo incendio. Audi ha indicato controlli e interventi in officina per ripristinare la tenuta e, in casi specifici, la sostituzione di componenti interessati. La problematica e stata segnalata tramite campagne ufficiali e comunicazioni ai clienti.

    Segnalato in: Wired
  • Moduli batteria a rischio surriscaldamento

    Su alcune e-tron 55 (produzione 2019-2022) sono emerse anomalie in singoli moduli della batteria ad alta tensione fornite da LG che, in determinati casi, possono portare a surriscaldamento e rischio di incendio. Audi ha avviato campagne di richiamo e diagnostica; fino alla sostituzione o verifica dei moduli e stata raccomandata la limitazione della carica all'80% e installazione di software diagnostico. Il problema riguarda vetture costruite con specifici lotti di celle e interessa il mercato europeo oltre che altri mercati.

    Segnalato in: Consumer Reports

Elettrico S quattro (e-tron S)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Ultime considerazioni: non sottovalutare i problemi legati al pacco batteria — dall’ingresso di umidità ai moduli che possono surriscaldarsi, passando per la gestione del BMS e la capacità effettivamente utilizzabile — così come i difetti pratici tipo difficoltà di handshake con le colonnine rapide (es. Ionity), scaricamenti della batteria ausiliaria da 12 V e glitch dell’infotainment.

Prima di comprare (o non appena noti un problema), verifica i richiami e la storia degli interventi, chiedi controlli/diagnostica del pacco HV e gli aggiornamenti OTA, fai un test di ricarica su colonnine pubbliche e valuta bene la copertura di garanzia o le estensioni disponibili. Queste precauzioni riducono il rischio operativo e aiutano a mantenere affidabilità e valore dell’auto nel tempo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
80
A1
A2
A3
A4
A5
A6
A7
A8
Cabriolet
Coupe
E-Tron
Q2
Q3
Q4 E-Tron
Q5
Q7
Q8
Q8 E-Tron
Quattro
Tt
Ge

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy