Difetti-Auto.it
Audi

Audi Cabriolet B3 [1991 -2001 ]

1991 - 2001
6 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere un'Audi Cabriolet B3 (1991–2001), è utile sapere quali sono i difetti più ricorrenti: il modello tende a mostrare problemi soprattutto al motore, all'impianto di alimentazione, all'impianto elettrico e alla tenuta della capote o del tetto apribile. Questi punti possono influire sia sulla sicurezza sia sui costi di manutenzione. Conoscerli ti aiuta a valutare meglio un acquisto e a pianificare interventi mirati per evitare brutte sorprese.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.9 TDI 90 CV Diesel

  • Cedimento/turbo (incluso VNT bloccato)

    Il turbocompressore sui 1.9 TDI da 90 CV puo dare problemi di affidabilita con l'aumentare dei chilometri: perdita di prestazione, fumo nero/grigio, rumori anomali o perdita totale di spinta. Sulle versioni con geometria variabile (VNT) si segnala spesso il bloccaggio delle palette sia per deposito di particolato sia per usura, fenomeno che richiede revisione o sostituzione del turbo. Una manutenzione dell'olio e controlli del circuito di aspirazione riducono il rischio ma il guasto rimane una voce ricorrente tra gli utenti.

    Segnalato in: Engine Explained
  • Cinghia di distribuzione / manutenzione programmata critica

    La cinghia di distribuzione sui 1.9 TDI richiede sostituzioni a intervalli programmati: la mancata sostituzione puo provocare rotture con conseguenze gravi al motore. Oltre alla cinghia, e importante sostituire tendicinghia e pompa acqua secondo le tabelle di manutenzione, poiche guasti correlati (pompa acqua o tendicinghia usurati) possono causare la rottura della distribuzione con danni importanti e costosi.

    Segnalato in: Engine Explained
  • Difetti elettrici/accensione segnalati (richiamo/interventi)

    Per la generazione Audi Cabriolet sono documentati problemi elettrici legati all'interruttore di accensione e malfunzionamenti di accessori elettrici all'avviamento (indicatori, tergicristalli, alzacristalli, climatizzazione). Queste anomalie sono state oggetto di segnalazioni/campagne di verifica su modelli anni '90: possono causare comportamenti erratici degli ausili elettrici e richiedere la sostituzione del componente o interventi di diagnosi elettrica.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Iniettori intasati o guasti

    Gli iniettori dei 1.9 TDI possono intasarsi o perdere efficienza con il tempo, causando minimo irregolare, aumento dei consumi, fumo allo scarico e perdita di potenza. La causa tipica e deposito di carbonio o usura degli organi interni; la diagnosi richiede prova di compressione, controllo quantita d'iniezione e pulizia o sostituzione degli iniettori. In molti casi la sostituzione o la revisione migliora notevolmente il comportamento del motore.

    Segnalato in: Engine Explained
  • Valvola EGR intasata

    La valvola EGR tende ad accumulare fuliggine e depositi sui 1.9 TDI, con effetti quali perdita di prontezza dell'acceleratore, funzionamento irregolare al minimo, e aumento delle emissioni. Il problema e tipico dei motori diesel datati e si manifesta gradualmente; la rimozione e pulizia della EGR o la sua sostituzione sono interventi frequenti per ripristinare il comportamento corretto del motore.

    Segnalato in: Engine Explained

Motorizzazioni Benzina

2.3 133 CV Benzina

  • Blocco o guasto del motorino del tetto apribile

    Sui cabrio degli anni '90 (inclusa la Cabriolet B3) il motorino elettrico/idraulico del tetto puo guastarsi o perdere efficienza: sintomi frequenti sono l'apertura/chiusura intermittente, l'arresto a meta corsa e la necessita di interventi manuali per completare la manovra. Spesso la riparazione richiede smontaggio del vano posteriore, controllo delle pompe/servomotori, lubrificazione o sostituzione dei componenti e talvolta la ricodifica/azzeramento elettronico della centralina del tetto. Questo e riportato in guide tecniche e lunghe discussioni di appassionati che documentano sia la diagnostica sia le riparazioni fai-da-te e professionali.

    Segnalato in: Audi-Sport.net
  • Errori elettrici e sensori del tetto che fermano la manovra

    Sono frequenti segnalazioni di codici di errore legati all'impianto del tetto (segnalazioni di bassa tensione, segnali 'implausibili' da flap/sensori) che impediscono o interrompono la chiusura/apertura automatica. In diversi casi la soluzione richiede la scansione con strumenti diagnostici (VCDS/OBD) per cancellare codici e ripristinare le posizioni di riferimento (adattamenti), oltre al controllo della batteria e dei connettori. Senza diagnosi elettronica molti interventi risultano inefficaci, come riportano piu discussioni tecniche fra appassionati.

    Segnalato in: TTForum
  • Tracce d'acqua e allagamento nel baule/vanetti posteriori

    Molti proprietari segnalano infiltrazioni d'acqua nel vano bagagli e nelle tasche posteriori dopo pioggia intensa: le cause piu comuni sono guarnizioni usurate del tetto, giunzioni della capote non perfettamente sigillate e canalizzazioni/sgocciolatoi intasati. L'acqua puo accumularsi in punti nascosti (sotto la cappelliera o vicino al meccanismo del tetto), provocando materiale bagnato, muffa e problemi elettrici se non risolta. I thread e i post tecnica-documentano come individuare il punto di ingresso con test di irrigazione e come pulire o riparare le guarnizioni e i canali di scarico.

    Segnalato in: VW Audi Forum
  • Usura della capote, guarnizioni e vetro posteriore interno staccato

    Con l'eta la stoffa della capote, le guarnizioni di battuta e il bordo del lunotto possono usurarsi: si osservano fessurazioni, pieghe che perdono tenuta e in alcuni casi il lunotto posteriore (o il rivestimento interno) che si distacca o si 'stacca' dalla cornice. Questo provoca infiltrazioni, rumori da vento e peggioramento dell'isolamento acustico e termico. I proprietari documentano riparazioni con prodotti per capote, sostituzioni delle guarnizioni o interventi di tappezzeria per ripristinare la tenuta.

    Segnalato in: VW Audi Forum

Benzina 1.8 125 CV

  • Airbag frontali: segnalazioni/ricalls

    Per la generazione Cabriolet B3 sono state emesse segnalazioni/ricalls riguardanti il sistema airbag frontale, con casi di attivazione involontaria o malfunzionamenti dei sensori/moduli. Si tratta di una problematica documentata nelle banche dati dei difetti/ricalls per quegli anni e presente nelle sintesi sui siti che raccolgono campagne ufficiali.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Attuatori e sistema di chiusura capote

    Su esemplari con apertura/chiusura assistita sono riportati malfunzionamenti degli attuatori/idraulica o blocchi dovuti a sensori e cablaggi: gli attuatori possono perdere, i finecorsa elettronici dare errori e il meccanismo non completare la manovra, rendendo necessario l'intervento in officina o la sostituzione di componenti. Il fenomeno e documentato in discussioni tecniche sui forum specialistici.

    Segnalato in: Caradisiac - forum
  • Capote: deterioramento e infiltrazioni

    La capote in tela delle Cabriolet B3 e spesso soggetta a usura, perdita di idrorepellenza e, in alcuni casi, al distacco del lunotto o ad aree scollate. Cio puo provocare infiltrazioni d'acqua nel vano bagagli e nell'abitacolo con danni a rivestimenti e formazione di muffa; il problema e frequentemente segnalato dai proprietari sui forum dedicati al modello.

  • Malfunzionamenti impianto elettrico / interruttore avviamento

    Sono state segnalate anomalie relative all'impianto elettrico (in particolare l'interruttore/chiave di accensione) che possono causare malfunzionamenti di accessori (alzavetri, tergicristalli, lampeggiatori, climatizzazione) soprattutto all'avvio del veicolo. Per alcuni anni ci sono state campagne/segnalazioni che indicano la diffusione del problema fra gli esemplari di questa generazione.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Perdite dall'impianto di alimentazione / iniezione

    Per alcune annate della Cabriolet B3 sono stati registrati richiami e segnalazioni riguardanti perdite nel sistema di alimentazione o componenti dell'impianto di iniezione; la perdita di carburante e un rischio serio che in passato ha portato a campagne di richiamo/avviso tecnico. I casi sono documentati nelle pagine di difetti e richiami relativi al modello.

    Segnalato in: Problemiedifetti

Motore 2.6 V6 150 CV

  • Malfunzionamenti elettrici / interruttore accessori

    Sono state segnalate anomalie elettriche, in particolare relative a un interruttore/centralina che puo causare malfunzionamenti di accessori quali indicatori, tergicristalli, luci, alzacristalli e climatizzazione all'avvio. Queste anomalie elettriche possono impedire il corretto funzionamento di comandi della vettura (inclusa la gestione elettrica della capote nei modelli cabrio), e in passato hanno motivato campagne di controllo/assistenza presso concessionarie.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita carburante / richiamo impianto benzina

    Per la gamma Cabriolet anni '90 sono documentate campagne che segnalano perdite nel sistema di alimentazione: perdita di carburante dall'impianto d'iniezione che, in presenza di sorgenti d'innesco, puo provocare incendi. Si tratta di difetti che hanno dato luogo a richiami e segnalazioni tecniche; proprietari dovrebbero verificare la presenza di richiami aperti e controllare visivamente serbatoio, tubazioni e giunzioni per eventuali perdite.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdite d'olio motore

    Segnalazioni di perdite d'olio sul V6 2.6 sono comuni: guarnizioni e paraolio usurati (valvole, coppa olio) possono causare colature, calo del livello e cattivo odore di bruciato. Le perdite trascurate portano a consumo d'olio anomalo e aumentano il rischio di danni alla fasatura o al catalizzatore se l'olio raggiunge componenti caldi. E una problematica frequentemente riportata da proprietari e da monitoraggi su motori di quell'epoca, con necessita di sostituzione guarnizioni e controlli periodici.

  • Problemi al circuito di raffreddamento

    Il 2.6 V6 e stato segnalato soggetto a guasti del circuito di raffreddamento: pompe acqua, manicotti, radiatore o termostato che vengono meno con l'eta, provocando surriscaldamenti. I sintomi includono aumenti di temperatura, perdita di liquido refrigerante e avvisi sul cruscotto. Se non risolti tempestivamente, i guasti di raffreddamento possono causare danni gravi al motore (surriscaldamento, grippaggio) e richiedere interventi costosi.

  • Usura catena/tendicatena

    Sono state riportate anomalie alla catena di distribuzione o ai relativi tendicinghia: all'avviamento o a regime si puo avvertire un rumore metallico/ratting, segno di catena allungata o tenditore usurato. Se la situazione peggiora puo comprometersi la sincronizzazione valvole/pistoni con conseguenze molto gravi per il motore. La manutenzione preventiva (controllo rumori, ricambio tendicinghia) e consigliata su esemplari con chilometraggi elevati.

Motore Benzina 2.8 174 CV

  • Airbag frontali: rischio attivazione impropria

    Segnalate campagne di richiamo relative al sistema airbag frontale per possibili anomalie che potrebbero causare l'attivazione involontaria o un funzionamento non corretto del dispositivo di ritenuta. Il fenomeno e stato registrato tra i richiami per la Cabriolet di quegli anni e rappresenta un rischio per l'incolumita degli occupanti in caso di malfunzionamento. Anche se il difetto riguarda il sistema di ritenuta e non il motore, e un elemento rilevante per la valutazione complessiva dello stato del veicolo 2.8 V6: verificare sempre la storia richiami e l'intervento di riparazione effettuato sul singolo esemplare.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Malfunzionamento interruttore d'accensione e accessori

    E documentato un problema elettrico legato all'interruttore d'accensione che puo provocare malfunzionamenti temporanei di accessori (indicatori di direzione, tergicristalli, luci, alzacristalli, climatizzazione) al momento dell'avvio. Tale anomalia e stata oggetto di segnalazioni e interventi di richiamo sui modelli Cabriolet di quegli anni: il difetto e di natura elettrica/contatto e non e specifico di una sola cilindrata, pertanto puo manifestarsi anche su vetture con motore 2.8 V6. Verificare lo stato dell'impianto elettrico e la presenza di eventuali richiami ufficiali per il telaio.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita impianto alimentazione (rischio incendio)

    Segnalato richiamo relativo al sistema di alimentazione/iniezione che puo presentare perdite di carburante su alcuni esemplari di Audi Cabriolet (anni '90). La perdita di carburante in presenza di una sorgente di accensione puo causare un incendio: il richiamo/avviso (riportato in database difetti e richiami) mette in guardia sul rischio e suggerisce interventi correttivi. Nei report consultati il difetto riguarda il veicolo nella sua gamma di motorizzazioni e quindi puo interessare anche esemplari 2.8 V6; e consigliabile verificare lo storico richiami del singolo telaio prima dell'acquisto o della circolazione.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.0 16V 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi più comuni sulla Cabriolet B3 si raggruppano per motori e per carrozzeria/tetto.

  • Sul 1.9 TDI occhio a VNT (turbo a geometria variabile), al turbocompressore in generale, agli iniettori, alla valvola EGR e alla sostituzione puntuale della cinghia (e relativi componenti).
  • Sui benzina (1.8, 2.3, 2.6, 2.8) si segnalano spesso perdite di carburante — a volte legate a richiami — perdite d’olio, guai al circuito di raffreddamento, usura di catena/tendicinghia e problemi elettrici legati all’interruttore d’accensione.
  • Per carrozzeria e tetto: capote usurata, guarnizioni rovinate, infiltrazioni e malfunzionamenti del motorino o degli attuatori del tetto sono abbastanza frequenti.

Prima di comprare, quindi, controlla la storia dei richiami, ispeziona visivamente perdite e lo stato della capote, fai una diagnosi elettronica (VCDS o equivalente) e verifica i documenti di manutenzione (sostituzione cinghia, pompa acqua, interventi su iniettori/turbo). Molte cose sono riparabili, ma servono diagnosi precise e interventi preventivi per evitare spese importanti dopo l’acquisto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
80
A1
A2
A3
A4
A5
A6
A7
A8
Cabriolet
Coupe
E-Tron
Q2
Q3
Q4 E-Tron
Q5
Q7
Q8
Q8 E-Tron
Quattro
Tt
B3

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy