Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai cercando info sui problemi della Alfa Romeo Tonale (generazione 965), ecco il succo in modo chiaro e diretto. Le segnalazioni più frequenti riguardano l’elettronica e l’integrazione dei sistemi ibridi (MHEV = mild-hybrid, PHEV = plug-in hybrid), i cambi a doppia frizione (TCT/DCT) e alcuni richiami ufficiali (es. batteria da 48V, serraggi dei cavi della batteria 12V/alta tensione, controllo della pedaliera dei freni).
Questi guai si manifestano spesso così:
In pratica possono dare fastidio nella guida di tutti i giorni e, in qualche caso, influenzare la percezione di sicurezza dell’auto.
Su piu discussioni di proprietari in Italia sono segnalati problemi di assemblaggio e finiture: guarnizioni dei finestrini e del tettuccio mal montate, portellone non allineato e punti di accoppiamento non perfetti che provocano vibrazioni aerodinamiche, scricchiolii e fastidiosi rumori di rimbalzo nelle percorrenze a velocita autostradali o su asfalto dissestato. I casi riportati documentano interventi in officina e attese per la rettifica, indicando che si tratta di problemi di montaggio/qualita percepita piu che di guasti meccanici al motore, ma incidono sul comfort e sulla qualita percepita del veicolo.
Piu thread di utenti documentano problemi legati al software di bordo (infotainment, segnalazioni strumentazione, messaggi di aggiornamento) e la necessita di patch o aggiornamenti forniti dal concessionario; alcuni possessori riportano che il veicolo ha ricevuto aggiornamenti di versione per risolvere malfunzionamenti percepiti. Le discussioni evidenziano che gli aggiornamenti sono stati spesso effettuati in officina e che esistono piu build/software di produzione, con utenti che hanno confrontato le versioni prima e dopo l'intervento. Problemi software sono comuni nelle prime fasi di lancio di un modello e vengono citati come punto dolente da proprietari su forum italiani.
In discussioni tra possessori italiani della Tonale 1.6 diesel emergono lamentele sulla differente <<sensazione di spinta>> e su prestazioni percepite inferiori rispetto ad aspettative o ad altre motorizzazioni del Gruppo. Alcuni utenti segnalano che l'erogazione puo variare e che la risposta dell'acceleratore non e sempre pronta come atteso: sebbene non si tratti di un guasto definito, sono frequenti segnalazioni che indicano discrepanze tra dati di targa e comportamento su strada, con richieste di verifiche in officina e confronti tra esemplari diversi.
Alcuni proprietari della versione 1.6 diesel riportano vibrazioni anomale trasmesse al volante e alla scocca, in particolare su fondi sconnessi o in specifiche condizioni di carico; in un caso e stato segnalato anche un rumore/scuotimento quando il serbatoio e pieno. I commenti vengono da possessori che hanno confrontato la sensazione con altre auto e definiscono il comportamento disturbante: questi segnali sono stati discussi con i concessionari e talvolta hanno richiesto interventi diagnostici o aggiornamenti software/di taratura sospensioni. Si tratta di segnalazioni ripetute da utenti italiani sui forum proprietari.
E stata avviata un'altra campagna di richiamo che interessa alcune Tonale plugin (e modelli correlati) a causa di una debolezza strutturale del pedale del freno che, in determinate condizioni, potrebbe portare al distacco/parziale cedimento del pedale durante l'uso. Stellantis ha previsto un intervento in officina per rinforzare il braccio/punto di fissaggio del pedale aggiungendo bulloneria/elementi di rinforzo. Il richiamo e motivato da segnalazioni e incidenti di campo; non sono stati riportati feriti gravi, ma la problematica aumenta il rischio di collisione se non corretta.
Dai forum di possessori emergono segnalazioni ricorrenti di problemi elettronici minori: scaricamento o anomalie della batteria da 12 V, reset/riavvii del sistema infotainment, luci interne o comandi che smettono di rispondere e avvisi di manutenzione intermittenti. Molti interventi in assistenza risultano risolutivi (reset o aggiornamento software, sostituzione/controllo batteria 12V), ma le segnalazioni indicano che questi malfunzionamenti sono relativamente diffusi tra i primi esemplari. Sono problemi di natura elettronica/software documentati su forum e community di proprietari.
Segnalata una campagna di richiamo per un difetto software del sistema DCSD (cluster e display centrale) che in alcuni veicoli puo impedire la visualizzazione dell'immagine della telecamera di retromarcia. Il difetto e stato collegato a una versione software e si risolve con un aggiornamento in officina. La campagna interessa unita prodotte in un arco temporale specifico (es.: veicoli prodotti tra il 25 gennaio 2024 e l'1 aprile 2025, secondo le registrazioni disponibili) e la casa ha predisposto l'aggiornamento gratuito.
Richiamo ufficiale per alcune unita PHEV costruite nelle prime fasi di produzione: i dadi dei cavi della batteria da 12 V e/o del connettore ad alta tensione potrebbero non essere stati serrati correttamente. Cio puo provocare surriscaldamento delle connessioni e, in casi estremi, incendio anche a veicolo spento. Il costruttore ha attivato ispezioni e serraggi correttivi gratuiti presso le officine autorizzate; nel frattempo e stata data la raccomandazione di parcheggiare all'aperto fino alla riparazione. Questo problema riguarda specificamente alcune Tonale PHEV (unita 2023-2024) ed e stato oggetto di campagna di richiamo/avviso di sicurezza ufficiale.
Alcuni utenti hanno riportato malfunzionamenti occasionali delle telecamere o dei sensori (ad esempio la telecamera che si 'acceca' durante la guida notturna), con necessita di spegnere e riavviare l'auto per ripristinare il corretto funzionamento. Si tratta di segnalazioni sporadiche ma ricorrenti nei thread di primi proprietari PHEV, e indicano possibili problemi software o di taratura dei sensori/fotocamere che, sebbene non ubiqui, sono stati effettivamente osservati su esemplari circolanti.
Diversi proprietari della versione PHEV 1.3 280 CV segnalano guasti intermittenti del sistema di ricarica AC: la ricarica non parte alle colonnine pubbliche o si interrompe dopo pochi secondi mostrando il messaggio "fare controllare sistema di ricarica". In piu ci sono casi in cui non e possibile resettare il problema via app (Alfa Connect) e si e reso necessario l'intervento in officina per la diagnosi e il ripristino. Il fenomeno e riportato ripetutamente su forum italiani dagli utenti proprietari della PHEV.
Prove su strada e recensioni evidenziano che la Tonale PHEV 1.3 mantiene buone percorrenze solo ricaricando regolarmente la batteria: con l'accumulatore scarico i consumi a benzina aumentano in modo sensibile rispetto alla modalita plugin con batteria carica. Questo comportamento, documentato da test comparativi, rende l'efficienza reale fortemente dipendente dalle abitudini di ricarica e puo essere percepito come un limite operativo della motorizzazione PHEV per chi non ricarica frequentemente.
La presenza del pacco batterie della versione plugin comporta una riduzione significativa dello spazio bagagli rispetto alle versioni non ricaricabili: test e confronti tecnici riportano una perdita di volume (circa 8090 litri) dovuta all'alloggiamento dell'accumulatore, con conseguente impatto pratico sull'utilizzo quotidiano dell'auto da parte di famiglie o per viaggi. E un limite fisico della configurazione PHEV, spesso segnalato nelle recensioni tecniche.
Segnalazioni su forum e gruppi proprietari indicano casi di allungamento prematuro della catena di distribuzione sul 1.5 MHEV (160 CV), con conseguente spia motore (CEL), codici diagnostici relativi alla sincronizzazione e, in alcuni casi, sostituzione della catena in officina. Le discussioni riportano che i casi si manifestano su vetture con qualche decina di migliaia di chilometri e che i concessionari stanno procedendo a riparazioni singole; non tutte le segnalazioni implicano un richiamo ufficiale generalizzato al momento delle discussioni. E una problematica ricorrente nelle community italiane ed europee e va monitorata tramite assistenza ufficiale.
Su forum italiani ed esteri sono riportate segnalazioni di perdite d'olio su esemplari del Tonale 1.5 MHEV: in alcuni casi l'intervento in officina ha richiesto la rimozione del gruppo cambio per raggiungere e riparare la perdita, con tempi di fermo vettura anche dell'ordine di giorni/settimane. Le discussioni indicano che tali perdite vengono rilevate sia in officina durante i controlli sia da proprietari che notano macchie o livelli anomali; come per gli altri guasti, la frequenza esatta non e formalmente pubblicata ma le segnalazioni sono ricorrenti nelle community.
Numerose segnalazioni degli utenti del Tonale 1.5 MHEV riportano cambi di marcia bruschi o strappi, ritardi nelle cambiate a bassa velocita, accensione della spia di avaria cambio e ingresso in modalita 'recovery' (limp mode). In casi documentati sui forum alcuni proprietari hanno avuto blocco delle marce pari/dispersione di marce e, in alcune riparazioni in garanzia, la sostituzione o interventi approfonditi sul modulo cambio. I sintomi sono descritti ripetutamente nelle discussioni degli utilizzatori e richiedono intervento officina autorizzata quando si manifestano.
Diversi utenti italiani hanno riportato problemi con gli aggiornamenti OTA e la gestione dell'infotainment: alcune vetture non ricevono aggiornamenti overtheair, altri proprietari segnalano differenze di comportamento a seconda della data di produzione (hardware/software diversi) e casi di funzionalita non pienamente operative. Le discussioni evidenziano variabilita tra esemplari e l'intervento del concessionario per aggiornamenti o rettifiche software; e un tema ricorrente nelle pagine dedicate al Tonale.
Diversi proprietari della Tonale 1.5 130 CV MHEV hanno riportato fenomeni di scatti, strappi o ritorni di coppia poco fluidi quando il sistema passa dalla modalita elettrica al motore termico (o viceversa). I rumori e le vibrazioni sono piu evidenti a bassi regimi o in manovra; in alcuni casi la riaccensione del termico risulta brusca e puo causare fastidio nella guida quotidiana. Le segnalazioni sono ricorrenti soprattutto sui primi esemplari prodotti e spesso richiedono aggiornamenti software o interventi in officina per mitigare il problema.
Segnalazioni ufficiali e richiami europei hanno interessato la batteria agli ioni di litio del sistema mildhybrid a 48 V montata su alcune Tonale 1.5. In determinati lotti la valvola di sovrapressione della batteria puo essere difettosa: in caso di infiltrazioni d'acqua cio puo causare surriscaldamento, perdita di funzionalita e - in casi gravi - rischio di incendio. Il richiamo ha riguardato vetture con specifiche date di produzione e ha comportato controlli e, dove necessario, sostituzione/aggiornamento della componentistica o degli interventi di sicurezza prescritti dalla casa.
Il cambio automatico a doppia frizione (TCT) abbinato al 1.5 MHEV e al centro di lamentele relative a cambiate brusche, ritardi nella risposta e, in alcuni casi, malfunzionamenti che impediscono l'inserimento corretto delle marce. Questi problemi sembrano legati all'integrazione tra centraline motore, motogeneratore e gestione della frizione meccanica: in alcuni esemplari la guida urbana a bassa velocita risulta particolarmente compromessa. Alcuni interventi di aggiornamento software e manutenzione del gruppo trasmissione sono stati segnalati come rimedi parziali.
Nei primi anni di produzione sono emerse segnalazioni relative a malfunzionamenti elettronici: centraline che mandano la vettura in "limp mode", spie motore accese, difficolta di avviamento o spegnimenti non previsti. Le cause indicate includono software non ottimizzato, cablaggi o connettori instabili tra batteria 48V, alternatore/starter e unita di controllo. Gli interventi consistono in diagnostica, aggiornamenti software e, se necessario, riparazione o sostituzione di componenti elettrici. Le anomalie sono state piu frequenti sui lotti iniziali (2022-2023).
Alcuni proprietari hanno riportato che, a seguito di strappi o riaccensioni brusche, la sostituzione dell'olio del cambio TCT ha portato a un netto miglioramento. In specifiche discussioni di proprietari sono emerse ipotesi di livello o qualita dell'olio non ottimali su alcuni esemplari, con conseguente influenza sul comportamento della frizione e sulle cambiate. Si tratta di segnalazioni di community (non di campagne ufficiali), ma sono considerati indicativi della necessita di controlli manutentivi approfonditi in presenza di sintomi.
Piu discussioni su forum italiani documentano casi di allungamento della catena di distribuzione (rumori anomali, codici di errore o necessita di intervento) su esemplari Tonale, con conseguente sostituzione o controllo del kit distribuzione in officina. Alcuni utenti descrivono riparazioni in garanzia e la sostituzione di componenti correlati (paraoli, kit distributivo), e c'e dibattito se si tratti di lotti difettosi o di problemi legati a particolari serie di produzione. Le segnalazioni sono concentrate su tonale con motorizzazioni 1.5 mildhybrid ma coinvolgono anche altre varianti della gamma; consigliabile verificare la storia degli interventi in officina e le eventuali campagne tecniche ufficiali.
Sono riportate segnalazioni di blocco del cambio o del selettore (impossibilita di innestare la marcia/veicolo che non parte nonostante il quadro acceso), messaggi di errore relativi al cambio e percezione di cambiate irregolari in alcune condizioni d'uso. Le lamentele emergono da proprietari soprattutto di versioni con cambio automatico/doppia frizione abbinate al 1.5, e in vari casi la vettura e stata portata in officina per diagnosi e interventi meccanici o software. Molte segnalazioni provengono da utenti italiani che documentano l'anomalia e gli interventi in garanzia; e consigliabile richiedere la diagnosi ufficiale in concessionaria se si riscontrano sintomi simili.
Segnalazioni diffuse sui forum italiani riportano problemi intermittenti legati all'elettronica: blocchi o comportamenti anomali dell'infotainment (Uconnect/Apple CarPlay/Android Auto che si scollegano o non rispondono), spie e messaggi d'errore multipli sul cruscotto, avvisi sonori persistenti e in alcuni casi l'impossibilita ad avviare il motore o lo spegnimento/chiusura dell'auto non funzionante. Molti utenti indicano che gli errori appaiono dopo aggiornamenti software o in seguito a situazioni elettriche anomale; le segnalazioni riguardano sia vetture earlybuild sia esemplari piu recenti, con interventi in officina per aggiornamenti o diagnosi. E un problema di natura elettronica/software riportato ripetutamente dagli utenti in Italia e in Europa.
In breve: i problemi più frequenti della Tonale 965 riguardano l’elettronica, la trasmissione e il pacco batterie. Quindi, prima di comprarne una, controlla lo storico degli interventi in officina e verifica se sono state eseguite eventuali campagne di richiamo. Un consiglio pratico: fai un test drive mirato — prova le transizioni tra motore ed elettrico e il comportamento del cambio — e chiedi la diagnosi ufficiale in concessionaria. Meglio scegliere vetture con aggiornamenti software e manutenzione documentata per ridurre i rischi legati a problemi già noti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs