Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai cercando info sui problemi dell'Alfa Romeo Milano (1ª generazione, 2024), parti dalle motorizzazioni. Le versioni 1.2 a tre cilindri ibride sono quelle da tenere d’occhio: ci sono segnalazioni su fasatura, usura dell’albero a camme e comportamento della catena di distribuzione, oltre a lamentele sul consumo d’olio e a un richiamo legato all’ugello di raffreddamento dell’olio. Le versioni elettriche (240 CV e 156 CV) al momento non mostrano difetti consolidati nei dati pubblici, però conviene sempre verificare garanzie e aggiornamenti software prima dell’acquisto.
La Milano e un modello di recente introduzione (2024) e la motorizzazione 1.2 ibrida e relativamente nuova sul mercato: ad oggi non risultano, nelle fonti italiane principali e nei comunicati ufficiali, richiami diffusi o liste consolidate di guasti specifici per la versione 1.2 101 CV. Questo significa che non ci sono ancora evidenze robuste - basate su numerose segnalazioni o richiami ufficiali - di difetti specifici della Milano 1.2; la mancanza di casistica di lungo periodo impone quindi prudenza e monitoraggio (tagliandi, aggiornamenti software, richiami eventuali).
Utenti e discussioni di forum riportano che i tre cilindri 1.2 turbo, specie nelle versioni ad alta specifica, possono manifestare consumi d'olio e preoccupazioni sulla durata a lungo termine se sollecitati frequentemente. Queste segnalazioni provengono soprattutto da proprietari di auto equipaggiate con varianti precedenti dello stesso family engine e vengono richiamate anche nelle discussioni sulla nuova Milano: benche il progetto sia stato aggiornato, la comunita invita a monitorare i livelli d'olio e a rispettare i tagliandi per ridurre il rischio di anomalie.
Nel panorama dei tre cilindri 1.2 (famiglia PureTech / derivati PSA) sono stati in passato segnalati problemi legati allo schema di distribuzione "a cinghia in bagno d'olio" che, in alcune applicazioni antecedenti alle revisioni del progetto, ha causato danni alla distribuzione e contaminazione dell'olio con conseguenti guasti. Nelle discussioni degli alfisti e nelle pagine informative italiane questi episodi sono citati come motivo di attenzione quando si valuta un motore 1.2 turbo. Per il modello Milano Alfa/Stellantis dichiara che la versione 1.2 ibrida monta una soluzione con catena (o comunque una distribuzione rivista), ma la memoria storica di quei difetti rimane motivo di verifica al momento dell'acquisto o del primo tagliando.
Il 1.2 tre cilindri del gruppo Stellantis (serie EB / PureTech), nella sua storia produttiva, e stato associato a casi di consumo eccessivo d'olio e a degrado precoce degli organi di distribuzione (in passato soprattutto la cinghia a bagno d'olio, in seguito mitigato da evoluzioni tecniche). Queste problematiche hanno generato un forte impatto sulla fiducia dei clienti, iniziative di rimborso e azioni collettive in diversi Paesi europei. Anche per le versioni microibrida da 136 CV la raccomandazione e controllare la storia degli interventi e la presenza degli aggiornamenti di fabbrica; i proprietari che riscontrino sintomi (fumo, odore di olio, spie motore, perdite) devono richiedere verifica e, se necessario, intervento in rete ufficiale.
La famiglia di motori 1.2 (versione 136 CV micro-ibrida impiegata anche sulla Milano Q4) ha registrato segnalazioni relative a un errato posizionamento delle viti/pignoni sull'albero a camme che puo provocare usura prematura dell'albero stesso e uno spostamento della catena di distribuzione. I sintomi riportati includono rumori anomali al vano motore, accensione di spie motore e, nei casi peggiori, perdita di fasatura con cali di potenza o danni meccanici che richiedono interventi importanti. Stellantis ha comunicato e introdotto aggiornamenti tecnici (viti e fasatore riprogettati) per le unita prodotte dopo le modifiche introdotte a inizio 2024, ma i veicoli prodotti prima degli aggiornamenti possono essere ancora a rischio e vanno verificati in officina autorizzata.
Su alcune unita della famiglia 1.2 Tre Cilindri (versione Gen3 / EB2 utilizzata anche sulla 1.2 136 CV microibrida) sono stati segnalati posizionamento errato delle viti del pignone dell'albero a camme e usura prematura dell'albero a camme, con conseguente slittamento o usura accelerata della catena di distribuzione. I sintomi riportati includono rumori anomali dal vano motore, accensione della spia motore, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, mancata accensione. Stellantis ha introdotto modifiche tecniche (fasatore e viti riprogettate) a partire da produzioni successive al 17 febbraio 2024; per le vetture precedenti sono previsti interventi correttivi in assistenza ufficiale. Si consiglia di verificare la data di produzione/VIN e di consultare la rete ufficiale in caso di sintomi.
La famiglia di motori 1.2 del gruppo Stellantis ha una storia di segnalazioni diffuse (consumo anomalo d'olio, usura precoce di componenti di distribuzione e altri guasti) che ha portato a lamentele di massa, azioni collettive in vari Paesi e campagne di rimborso o sostegno per i clienti danneggiati. Nonostante l'introduzione della Gen3 con migliorie, queste vicende hanno influenzato la percezione di affidabilita del motore; i clienti che hanno subito riparazioni precedenti possono avere diritto a rimborsi o interventi di assistenza secondo le procedure aziendali. Consigliabile verificare la cronologia manutentiva e le comunicazioni ufficiali Stellantis relative al proprio esemplare.
E stato segnalato un richiamo relativo a componenti dell'ugello di raffreddamento dell'olio su alcune varianti dei 1.2 (segnalato in particolare in Francia su veicoli prodotti tra il 2022 e il 2024). Il problema puo causare usura prematura dell'ugello e il distacco di parti che potrebbero raggiungere componenti interni, con rischi di malfunzionamento e, in casi estremi, rischio di principio d'incendio nel vano motore. I richiami/controlli sono stati avviati dalle autorita e/o dalle reti ufficiali: i proprietari devono verificare con la rete assistenza se il proprio veicolo rientra nelle campagne di richiamo o controllo.
Considerazioni finali: il modello Milano ha mostrato problemi soprattutto con la famiglia dei 1.2 tre cilindri, già nota per guai alla distribuzione e per consumi d’olio elevati. Stellantis ha comunque introdotto aggiornamenti tecnici (nuove viti e modifiche al fasatore) per i motori prodotti dopo le modifiche di inizio 2024, e sono partite campagne di controllo/richiamo su componenti specifici.
Prima di comprare, o se noti sintomi come rumori nel vano motore, spia motore accesa, perdite o fumo, conviene:
Per le varianti elettriche, controlla anche cosa copre la garanzia e se sono stati fatti aggiornamenti software o alla batteria. Queste semplici verifiche riducono i rischi e ti aiutano a ottenere interventi correttivi rapidi dalla rete ufficiale.
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