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La Alfa Romeo 164 Serie 2 (1992–1998) presenta alcuni problemi ricorrenti su diverse motorizzazioni e sistemi. I V6 “Busso” spesso danno grane alla distribuzione e alla pompa dell’acqua, i Twin Spark possono avere problemi alla guarnizione della testa, e i diesel VM sono noti per surriscaldamenti localizzati sulle testate.
Oltre ai guasti al motore, si segnalano anche consumo d’olio, sensori del flusso d’aria (MAF/LMM) “imbrattati” che compromettono l’alimentazione, malfunzionamenti elettronici intermittenti e normale usura di supporti motore, boccole e componenti delle sospensioni. Sono questi i difetti che ricorrono più spesso nelle discussioni tecniche e nei controlli pre-acquisto.
Il motore 2.5 TD (codice VM84A) monta quattro testate separate e una distribuzione a cascata di ingranaggi; questa architettura, sebbene robusta nella maggior parte dei casi, presenta un punto debole noto: il ricircolo del liquido di raffreddamento nelle singole testate puo essere insufficiente. Nel tempo cio puo provocare surriscaldamento localizzato delle testate, deformazioni o crepe, perdita di liquido refrigerante e malfunzionamenti (surriscaldamento motore, mescolamento olio/refrigerante, cali di compressione). Il problema e documentato come la principale vulnerabilita del motore VM installato sulle Alfa 164 TD: va controllata la presenza di segni di surriscaldamento, livelli di liquido refrigerante anomali, tracce di miscela olio/refrigerante e si consiglia un test di compressione e ispezione delle testate in caso di sintomi. Riparazioni importanti possono richiedere smontaggio e rettifica o sostituzione delle testate, operazioni costose e diffuse sul mercato europeo e italiano per questo motore.
Il motore VM 2.5 TD (sigla Vm84A) montato sulle 164 post1992 ha le testate suddivise in quattro elementi separati, che storicamente risultano il punto debole del progetto. Le singole testate possono soffrire di surriscaldamento a causa di un ricircolo del liquido di raffreddamento non ottimale; questo puo portare a deformazioni, perdite e necessita di interventi importanti alle testate stesse (riplanatura o sostituzione). Il problema e documentato sulle versioni a gasolio VM utilizzate su piu modelli contemporanei e richiede attenzione alla manutenzione del circuito di raffreddamento per ridurre il rischio di guasti.
Sulla 164 con il V6 e frequentemente segnalata la necessita di controlli e sostituzioni puntuali della cinghia di distribuzione e della pompa acqua; la pompa acqua che perde puo contaminare la cinghia provocandone il degrado e il rischio di rottura con danni motore gravi. Nei forum italiani gli utenti raccomandano la sostituzione preventiva a intervalli corretti (insieme al tendicinghia e relativo kit) e verifiche accurate se l'auto e stata ferma a lungo o trascurata. E uno degli interventi di manutenzione piu citati prima dell'acquisto.
Molti possessori riportano anomalie elettriche di varia natura (centralina, alzacristalli, serrature, spie cruscotto e sensori) dovute all'eta e alla vetusta dei cablaggi e delle centraline. Questi problemi sono spesso intermittenti e possono richiedere diagnosi specifiche o la sostituzione/rigenerazione di componenti elettrici non piu facilmente reperibili. Prima dell'acquisto e utile testare tutte le funzioni elettriche e verificare se siano stati risolti malfunzionamenti preesistenti.
Segnalazioni ricorrenti indicano perdite d'olio e consumo anomalo su motorizzazioni V6 della 164: guarnizioni (es. coppa e valvole), paraoli e tenute che invecchiano possono provocare fughe e aumento del consumo, con fumo blu allo scarico in alcuni casi. Problemi di tenute e usura portano a dover intervenire su guarnizioni e tolleranze, specie su esemplari con manutenzione incerta; e raccomandato controllare i livelli, cercare tracce di perdita e verificare la storia dei tagliandi prima dell'acquisto.
Proprietari e appassionati segnalano che, soprattutto per elementi di carrozzeria e plastiche interne, la reperibilita puo essere difficoltosa e i tempi/costi elevati rispetto a concorrenti piu supportati; alcune parti plastica/trim o componenti specifici per la 164 possono risultare poco comuni sul mercato europeo. Questo rende restauri e riparazioni piu lunghi e costosi: valutare la disponibilita ricambi e l'eventuale necessita di pezzi usati o rigenerati.
Sono frequenti segnalazioni di problemi al sistema di raffreddamento: perdita radiatore o tubazioni, pompa acqua difettosa o guasti a componenti che portano a surriscaldamento. Il surriscaldamento, se non gestito tempestivamente, puo causare danni gravi (testata, guarnizione testata). Nei report e forum di proprietari si raccomanda di verificare lo stato del circuito (radiatore, tubi, termostato, pompa) e la presenza di manutenzione preventiva su questi componenti.
Nel parco utenti 164 si segnalano anche malfunzionamenti elettrici di carattere generale: rele dell'aria condizionata che attivano/disattivano il compressore in modo intermittente, problemi ai comandi del climatizzatore, e altri piccoli guasti elettrici (centralina clima, contatti ossidati, cablaggi vetusti). Questi guasti si manifestano con aria condizionata fredda solo in marcia o accensioni/spegnimenti frequenti al minimo, e in certi casi richiedono lo smontaggio del cruscotto per accedere a rele e centraline. Interventi: verifica rele, cablaggi e connessioni; talvolta sostituzione componenti elettrici.
Tra i problemi piu segnalati sulle 2.0 Twin Spark della famiglia Alfa (inclusa la 164) compaiono casi di guarnizione della testata compromessa con miscelazione di olio e liquido di raffreddamento (emulsione sotto il tappo dell'olio, perdita di liquido nel circuito olio, presenza di schiuma). I sintomi tipici sono surriscaldamenti intermittenti, fumo bianco/olio nel circuito di raffreddamento e necessita di continui rabbocchi o interventi di rettifica/revisione testa. Spesso emerge su esemplari con manutenzione irregolare o chilometraggi elevati; la riparazione e impegnativa (sostituzione guarnizione e verifica della testa).
Molti proprietari hanno riportato indicazioni erratiche del quadro strumenti relative alla pressione/ livello olio: spie sempre accese, letture anomale della lancetta o avvisi intermittenti pur con livelli corretti. Spesso il problema e imputabile a sensori guasti o cablaggi ossidati, non necessariamente a bassa pressione reale (si consiglia verifica con manometro meccanico). Interventi tipici: sostituzione sensori, pulizia contatti o verifica impianto elettrico.
Segnalazioni frequenti indicano problemi al circuito di raffreddamento (radiatore intasato/ossidato, termostato guasto, ventilatore o suo rele difettoso) che portano a surriscaldamenti soprattutto in condizioni di guida gravose o su salite. In alcuni casi la causa e il radiatore vecchio/intasato o perdite difficili da individuare: la conseguenza e perdita di efficienza termica, punte di temperatura elevate e rischio di danni alla testata. La diagnostica richiede controllo radiatore, termostato, stato ventilatori e ricircolo liquido, e talvolta rettifica del radiatore o sua sostituzione.
Su alcuni esemplari Twin Spark (motori datati e con chilometraggi elevati) sono emersi casi di usura delle valvole, valvole 'stirate' o sedi valvole deteriorate: questo puo causare mancati accensioni (misfire), perdita di compressione su uno o piu cilindri e necessita di smontare la testata per rettifica/riparazione. I sintomi comprendono perdita di potenza, fumosita e rumori anomali; la diagnosi richiede prova compressione e ispezione testata. E un problema meno comune dei precedenti ma documentato su forum e ricostruzioni di testate.
Numerosi proprietari del 3.0 V6 segnalano consumo d'olio superiore alla norma e presenza di olio nel condotto d'aspirazione (fouling del flussometro/LMM e collettore). Nei post di forum si descrivono sintomi come elevato consumo (es. ~1 L ogni 1.000-1.500 km in alcuni casi), accumulo di olio nel sistema di aspirazione e sporcamento del sensore massa d'aria, con conseguente funzionamento irregolare del motore. Le discussioni indicano il circuito PCV/ricircolo vapori olio (ventilazione carter) come causa frequente e invitano a controllare tubazioni, separatore olio e valvole di sfiato. Interventi correttivi riportati includono pulizia/controllo del circuito PCV e sostituzione di componenti usurati.
In piu discussioni relative alla 164 3.0 V6 si riscontrano guasti alla pompa dell'acqua o problemi al circuito di raffreddamento che possono portare a surriscaldamenti e a manutenzioni importanti (sostituzione pompa, controllo radiatore e termostato). Alcuni post descrivono guasti sopraggiunti a breve distanza da altri interventi (es. servizio) e la conseguente necessita di smontaggi estesi (talvolta con contemporaneo cambio della cinghia/tendicinghia). La raccomandazione ricorrente e controlli preventivi e sostituzione periodica della pompa e dei componenti correlati.
Su forum di appassionati vengono riportati casi di iniettori che perdono o che hanno problemi di tenuta/erogazione sul 3.0 V6: sintomi tipici sono consumo irregolare, fumo, difficolta di avviamento e funzionamento non regolare del motore. Alcuni utenti segnalano difficolta a trovare ricambi identici o che gli iniettori originali possono essere costosi da revisionare. Le discussioni sugli interventi consigliano verifica e test degli iniettori (flussimetria, controllo perdita a spillo) e, se necessario, la sostituzione o la revisione professionale.
Segnalazioni frequenti su forum riguardano problemi elettronici intermittenti: spia iniezione che si accende brevemente, click rele, comportamento anomalo del regolatore di minimo o errori imputabili a sensori (massa d'aria/LMM, sensore temperatura acqua). I proprietari descrivono episodi di funzionamento irregolare che scompaiono e ricompaiono, con diagnosi a volte complesse dovute alla vetusta dell'impianto e ai collegamenti elettrici. Gli interventi consigliati comprendono diagnostica dei cablaggi, prova/sostituzione dei sensori critici e controllo dei rele/Motronic.
Piu utenti avvertono che lavori sulla distribuzione (sostituzione cinghia/tendicinghia/servizi correlati) possono causare problemi se eseguiti con parti non corrette o senza le dovute procedure: rumori anomali, tensionamento errato, perdita di sincronizzazione o comportamento irregolare del motore. In alcuni casi vengono segnalati tensionatori NOS (vecchi) che si rompono o provocano rumori, e la necessita di far verificare tempi e tensioni da officine specializzate per evitare danni piu seri al motore. Si consiglia l'uso di ricambi revisionati/originali e una verifica professionale dopo il montaggio.
Il V6 "Busso" 3.0 24V montato sulla 164 utilizza una distribuzione con cinghia dentata, tendicinghia e ammortizzatori/tensionatori che richiedono manutenzione periodica. Segnalazioni e articoli tecnici indicano che la pompa acqua, se inizia a perdere, sporca e deteriora la cinghia causando usura prematura del tendicinghia; un guasto della cinghia o del tendicinghia puo portare a gravi danni al motore. Percio e comune trovare raccomandazioni di sostituire cinghia, tendicinghia e pompa acqua insieme a intervalli regolari per evitare guasti catastrofici.
Molti possessori segnalano consumo d'olio e depositi oleosi nel condotto d'aspirazione: l'olio puo arrivare al corpo farfallato o al sensore del flusso d'aria (LMM/Maf), causando intasamento e funzionamento irregolare. Nei casi documentati si osserva consumo rilevante (litri su poche migliaia di km) e presenza di olio nel collettore d'aspirazione; spesso e necessario ispezionare boccole, parapolveri, guarnizioni e il sistema PCV per identificare la fonte, oltre a pulire o sostituire il sensore aria/MAF.
Segnalazioni da proprietari mostrano accensioni sporadiche della spia iniezione/diagnosi e inneschi di funzionamento irregolare riconducibili a MAF/LMM imbrattati dall'olio e da materiali invecchiati. Il comportamento tipico e spia motore intermittente, cali di potenza o strattoni in accelerazione; spesso la pulizia o la sostituzione del sensore e la verifica del sistema di aspirazione e delle guarnizioni risolvono il problema. E anche riportata la necessita, in alcuni casi, di diagnostica elettronica approfondita per escludere sensori o centraline difettose.
Nei report di utenti e discussioni di acquisto/pre-acquisto viene spesso citata l'usura dei supporti motore e dei silentblock delle sospensioni, oltre a gioco o peggioramento del comportamento dello sterzo (crepitii, sterzo piu rigido o rack con gioco). Questi difetti sono tipici per vetture d'epoca con chilometraggi elevati e hanno impatto sul comfort e sulla precisione di guida; la riparazione richiede la sostituzione dei supporti, dei boccole e, se necessario, la revisione della scatola sterzo o la sostituzione di componenti di sospensione.
Discussioni tecniche e guide di appassionati riportano come sui primi esemplari del 2.0 turbo siano presenti componenti del circuito aria (tubo di mandata/intercooler e relativo 'risonatore') soggetti a crepe o rotture dovute a vibrazioni o invecchiamento. Il danneggiamento di questi elementi puo causare perdita di pressione di sovralimentazione (sporadici fischi, calo prestazioni) e richiede la sostituzione o modifica del tubo con parti aggiornate montate sulle serie successive.
Segnalazioni su forum di possessori della 164 indicano usura o malfunzionamenti del turbocompressore (perdita di potenza, fischi anomali, comportamento irregolare del boost). I problemi riportati comprendono guasti alla girante, malfunzionamenti della sovralimentazione e danneggiamenti legati a trattenute d'olio/ritorno olio compromessi; spesso la diagnosi deriva da controlli effettuati da privati e officine specializzate su vetture d'epoca. Per vetture con molti chilometri e consigliabile verificare gioco al mozzo turbina, stato del circuito di lubrificazione e tenuta dei tubi di alimentazione/ritorno olio prima dell'acquisto.
Segnalazioni di officine e utenti indicano casi di pompe acqua con girante in materiale fragile che, degradandosi o staccandosi, possono provocare perdita di portata, ebollizione locale e surriscaldamento del motore. Nei veicoli d'epoca e una causa ricorrente di guasto termico e, a valle della diagnostica, spesso si raccomanda la sostituzione preventiva con componenti piu robusti o alternativi per evitare danni piu seri alla testata o alla guarnizione.
In sostanza: la 164 Series 2 è un’auto con un bel valore storico e buone doti dinamiche, ma va trattata con cura. Su i V6 controlla a fondo la distribuzione e la pompa dell’acqua; se noti consumo d’olio verifica il circuito PCV e il sensore della massa d’aria; sui diesel VM ispeziona il circuito di raffreddamento; sulla 2.0 turbo controlla turbocompressore e tubi di aspirazione. Prima di comprare o di restaurare conviene fare test di compressione, una diagnosi elettronica e un’ispezione visiva dettagliata, e usare quando possibile ricambi originali o revisionati: così ti eviti spese impreviste e conservi l’affidabilità dell’auto nel tempo.
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