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Sull'Abarth 695 (serie 312 Restyling, dal 2016) i guai più ricorrenti riguardano il 1.4 T‑Jet. Spesso si nota consumo d'olio e problemi al circuito PCV/AOS, perdite che arrivano all'intercooler perché le tenute del turbo si usurano, una certa “sensibilità” dell'impianto d'accensione (bobine e candele) e tubazioni degli intercooler laterali piuttosto fragili. Tutto questo si traduce in misfire, fumo azzurro dallo scarico, cali di potenza e accessi in limp mode, oltre a difficoltà di avviamento su esemplari con impianto GPL o dopo rimappature fatte male.
Nei thread tecnici e consigli all'acquisto emerge che le versioni spinte del 1.4 TJet (inclusi i 190 CV Abarth) possono risentire se sottoposte a rimappature o elaborazioni: gli utenti segnalano che aumenti di pressione o potenza possono accelerare l'usura della turbina, del sistema di sovralimentazione e della gestione elettronica, con possibili conseguenze di malfunzionamenti se non eseguiti correttamente. In sintesi, l'affidabilita puo venire compromessa se l'auto viene elaborata senza adeguati interventi meccanici/di raffreddamento e senza tarature professionali.
Su modelli Abarth con terminale di scarico attivo (valvola/baffle) sono state riportate segnalazioni di improvvisa perdita dei rumori caratteristici (assenza di crackle/popolari scarichi "burbles"), dovuta ad anomalie dell'attuatore della valvola o a problemi di controllo elettronico. I proprietari hanno notato che la valvola puo rimanere chiusa o non attivarsi correttamente, con conseguente tono d'allarme o variazione del sound rispetto al comportamento atteso. Le segnalazioni appaiono su forum di proprietari Abarth e thread dedicati al sound/attuatore scarico.
Diversi topic su forum automobilistici italiani riportano che l'installazione di impianti a GPL/metano su motori 1.4 TJet puo causare minimo irregolare, vuoti in accelerazione o difficolta di erogazione se la taratura/centralina non e adeguata o se l'installazione non e ottimale. Nei casi descritti il motore a benzina risultava regolare, mentre a gas comparivano vuoti e perdita di potenza; gli utenti indicano la necessita di un installatore esperto e test approfonditi. Questo non e un difetto di serie del motore, ma una criticita frequente segnalata sul mercato italiano quando si procede a conversioni a gas.
Su motorizzazioni 1.4 TJet (compresa la versione 190 CV) sono riportati su forum di appassionati e gruppi online rumori di "ticchettio" al minimo o durante funzionamento, attribuiti frequentemente agli iniettori o alla rumorosita del gruppo valvole. I proprietari segnalano che il rumore puo aumentare con i chilometri e con oli non conformi, puo destare preoccupazione ma non sempre corrisponde a un guasto immediato: spesso e percepito come normale per questo motore, mentre in altri casi e stata consigliata diagnostica (controllo pressione olio, iniettori, attuatori valvole) per escludere anomalie. Le segnalazioni provengono da discussioni di proprietari europei; pertanto e consigliabile verificare con diagnosi se il ticchettio e anomalo prima di intervenire.
Il 1.4 TJet su Abarth viene spesso citato per sensibilita all'impianto di accensione: bobine difettose o candele usurate portano a misfire, perdita di potenza e talvolta a valvole di scarico bruciate se il problema persiste. Gli utenti raccomandano sostituzioni preventive delle candele con intervalli piu ravvicinati rispetto a quanto previsto e verifiche delle bobine, soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o che hanno subito surriscaldamenti o ingressi d'olio.
Segnalazioni frequenti indicano consumo d'olio sopra la norma e perdite riconducibili al circuito PCV/AOS del motore 1.4 TJet: guarnizioni o valvole PCV che si usurano possono causare fuoriuscite d'olio, pressione eccessiva nel basamento e impregnazione dei condotti di aspirazione. Questo provoca fouling delle candele, avviamenti difficili e misfire isolati, con costi di riparazione non banali se trascurato; molti proprietari raccomandano controlli e manutenzione periodica del sistema PCV.
Piu thread riportano perdita di tenuta delle guarnizioni del turbo (o usura dei cuscinetti/seals) che porta a passaggio di olio verso il circuito di sovralimentazione: intercooler e tubazioni piene d'olio, fumo azzurrino allo scarico e, in casi avanzati, danneggiamento della girante o perdita di boost. Il sintomo tipico e anche l'insorgere di misfire o cali di potenza e la comparsa di codici di sottopressione (limp mode). Molti utenti suggeriscono ispezione delle tubazioni intercooler e valutare un intercooler frontale se si cercano affidabilita con potenze maggiorate.
Sui piccoli Abarth con intercooler laterali sono ricorrenti fenomeni di distacco/rottura dei tubi e delle staffe di fissaggio degli intercooler sidemount: cio produce perdita di pressione di sovralimentazione, calo prestazioni e accessi in 'limp mode'. Molti proprietari riportano di aver sostituito o convertito a frontmount intercooler per contenere il problema e migliorare affidabilita sotto uso intenso o con mappature potenzianti. Controlli visivi dei raccordi e delle fascette sono consigliati su vetture usate.
Nei thread dedicati a malfunzionamenti del 1.4 TJet gli utenti riportano problemi di avviamento a freddo, talvolta associati a conversioni GPL o a impianti gassosi non correttamente tarati. Le segnalazioni includono avviamenti ripetuti necessari, errori diagnostici (es. P0300) e la necessita di interventi su pompe, rele o gestione alimentazione. In diverse discussioni vengono indicati come cause sospetti collegamenti elettrici, perdite o regolazioni errate dell'impianto GPL e consigli su come verificare alimentazione/pompa benzina.
Discussioni tecniche e segnalazioni sui forum indicano che il sistema di sovralimentazione del 1.4 TJet puo essere sollecitato e manifestare problematiche, soprattutto dopo interventi di rimappatura o uso intensivo. I sintomi riportati includono perdita di potenza, risposta dell'acceleratore irregolare o calo di erogazione ai medi/alto regimi; in alcuni casi gli utenti segnalano usura prematura della turbina o necessita di manutenzione aggiuntiva. Le conversazioni raccomandano prudenza con le mappature e controlli periodici del circuito di lubrificazione e delle linee del turbo per prevenire guasti costosi.
Proprietari e appassionati riportano il caratteristico 'ticking' (scatto/rumore) all'avviamento e durante il funzionamento attribuito agli iniettori o al comportamento del gruppo pompante del TJet; alcuni post sul forum Reddit segnalano inoltre casi in cui l'olio motore e risultato scuro o con odore di carburante dopo pochi chilometri con specifici oli, suggerendo fenomeni di diluizione carburante/contaminazione. Queste evidenze sono per lo piu aneddotiche ma ricorrenti nei thread: e consigliabile monitorare livello e qualita dell'olio e far eseguire diagnostica in caso di rumori anomali o odori nel circuito olio.
In pratica, per tenere sotto controllo i problemi più comuni dell'Abarth 695 basta qualche accortezza e manutenzione fatta per tempo. Controlla spesso livello e qualità dell’olio, pulisci e ispeziona il circuito PCV/AOS, verifica guarnizioni e tenute del turbo e controlla tubazioni e fascette dell’intercooler. Se noti cali di prestazioni o avviamenti irregolari, anticipa cambio candele e bobine.
Evita rimappature o elaborazioni senza aver prima aggiornato raffreddamento e lubrificazione, e se vuoi montare impianti GPL/GNV affidati sempre a centri specializzati: così riduci il rischio di guasti costosi. In generale, diagnostica elettronica ai primi sintomi, tieni un registro degli interventi e intervieni tempestivamente: con un approccio proattivo mantieni l’affidabilità del motore senza perdere il carattere sportivo dell’Abarth.
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