Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Volvo C40 Recharge (prima generazione) ha mostrato alcuni problemi ricorrenti, soprattutto legati all’elettronica e alla gestione della ricarica. Molti proprietari segnalano malfunzionamenti dell’infotainment basato su Android Automotive e difficoltà di compatibilità con certe colonnine di ricarica. Ci sono anche anomalie del Battery Management System (BMS) e, in casi più seri, difetti della frenata rigenerativa che hanno portato a richiami e aggiornamenti software. A questi si sommano richiami per moduli airbag e osservazioni sulla tenuta in manovre estreme, aspetti che hanno finito per influire sulla percezione di affidabilità del modello.
Test indipendenti di manovrabilita (es. 'test dell'alce') hanno mostrato che la C40 Recharge non eccelle in termini di stabilita in manovre brusche ad alta velocita rispetto ad alcuni concorrenti: in prova la vettura ha perso aderenza o toccato i coni a velocita inferiore ad altri modelli della stessa categoria. Queste osservazioni indicano che, in condizioni di sterzata improvvisa o evasiva, il comportamento dinamico non e ottimale e gli pneumatici/assetto possono influire; e un elemento da considerare per chi privilegia la risposta neutra e la tenuta in manovre estreme.
Proprietari e il supporto ufficiale Volvo hanno documentato problemi di stabilita e funzionalita dell'infotainment basato su Android Automotive (mappe non sempre visibili, disconnessioni dall'app Volvo Cars, necessita di riavviare il display). Volvo ha rilasciato piu aggiornamenti software OTA e interventi di officina per risolvere anomalie, migliorare la stabilita e risolvere effetti collaterali (ad es. problemi di connessione dell'app o visualizzazione delle mappe). Tali malfunzionamenti possono incidere sull'esperienza d'uso quotidiana e, in casi isolati, sul corretto funzionamento di funzioni di assistenza alla guida visualizzate sul display.
Richiamo/bug software: e stato segnalato un difetto del software che, in casi particolari durante l'uso della modalita rigenerativa (modalita "B" o guida a pedale singolo), puo portare a una temporanea perdita di efficacia frenante. Il problema ha comportato campagne di aggiornamento/richiamo per vari modelli Volvo elettrici e plug-in (tra cui la C40 Recharge) e la raccomandazione di installare l'aggiornamento software disponibile prima di usare la modalita B su tratti ripidi. Il difetto e serio perche interessa la sicurezza attiva e richiede l'intervento del costruttore per l'aggiornamento software.
In piu segnalazioni di proprietari (forum europei) la C40 Recharge e stata coinvolta in casi di interruzione della sessione di ricarica o difficolta di avvio della ricarica su determinate colonnine pubbliche. I sintomi riportati includono stop della ricarica dopo pochi minuti o mancata negoziazione iniziale tra auto e colonnina, con necessita di riprovare su piu punti di ricarica. Questi problemi appaiono legati sia a incompatibilita puntuali tra station firmware e vettura sia a bug software dell'auto che richiedono diagnosi o aggiornamenti; in alcuni casi la situazione e stata descritta come sporadica e dipendente dall'infrastruttura locale.
La C40 Recharge e stata inclusa in una campagna di richiamo relativa a moduli airbag difettosi che hanno richiesto la sostituzione preventiva dei moduli sospetti. Il richiamo e stato riportato dalla stampa automobilistica italiana e riguarda unita prodotte in alcuni lotti; i concessionari hanno ricevuto istruzioni per la sostituzione dei componenti interessati. La problematica non e legata alla motorizzazione (single motor) ma e un difetto di componente di sicurezza che impone un intervento in officina autorizzata per ripristinare la conformita e la sicurezza del veicolo.
Numerosi proprietari hanno riportato che l'autonomia reale, specialmente su percorsi autostradali o a velocita sostenute, risulta significativamente inferiore ai valori WLTP dichiarati: consumo elevato a velocita superiori a 110-130 km/h, forte impatto di climatizzazione/condizionamento e grande variabilita stagionale. Questi riscontri provengono da thread di utenti in Europa e sono coerenti con l'esperienza comune delle vetture elettriche compatte in condizioni reali d'uso (influenza del profilo di guida, pneumatici, temperatura esterna).
Segnalazioni documentate indicano che la C40/XC40 Recharge puo visualizzare avvisi di tipo 'Propulsion System' e passare in modalita ridotta (limphome), rendendo la vettura temporaneamente con prestazioni limitate o immobile. Nella maggior parte dei casi si tratta di malfunzionamenti software o della gestione dell'unita di trazione che vengono risolti con riavvii, aggiornamenti software o intervento in officina autorizzata; tuttavia l'evento e stato abbastanza diffuso da emergere nelle indagini sulla affidabilita della famiglia Recharge in Europa.
Il sistema infotainment basato su Android Automotive (integrazione Google-Volvo) e stato ripetutamente segnalato come soggetto a blocchi, riavvii e perdita di funzionalita di app (navigazione, streaming, ecc.). Questi malfunzionamenti possono essere solo fastidiosi (necessita di riavvio) ma in alcuni casi interferiscono con funzioni collegate alla guida; i report raccolti dai test e dai forum indicano che si tratta prevalentemente di problemi software che spesso richiedono aggiornamenti OTA o intervento in officina per stabilizzare il sistema.
Poiche le C40/XC40 Recharge utilizzano molto la frenata rigenerativa, l'utilizzo fisico dell'impianto frenante tradizionale e ridotto e tende a mostrare formazione di ruggine sulle superfici dei dischi in condizioni di umidita o uso prevalente urbano. Inoltre sono emersi casi (segnalati su indagini di qualita e forum) di rumori o 'colpi' dalla sospensione anteriore su alcuni lotti: sintomi che richiedono verifica degli ammortizzatori/attacchi e, quando presente, intervento in garanzia o aggiornamento pezzi. Questi fenomeni non sono esclusivi della singola motorizzazione ma sono stati segnalati anche sulla famiglia Recharge in Europa.
Sono stati riportati casi in cui il Battery Management System (BMS) o centraline correlate limitano la ricarica o scollegano temporaneamente il circuito ad alta tensione, con conseguente impossibilita di ricaricare o perdita di potenza. In alcuni casi la causa e risultata di natura software e risolta con aggiornamento; in altri gli utenti hanno riferito variazioni del comportamento di carica che hanno richiesto diagnosi in officina. Per le elettriche basate sulla piattaforma Recharge e quindi consigliabile controllare cronologia aggiornamenti e, in caso di anomalie, richiedere controllo BMS presso centro autorizzato.
Difetto legato al sistema di frenata rigenerativa che, in casi specifici, puo portare a una perdita completa della funzionalita frenante se la frenata rigenerativa viene mantenuta ininterrottamente per un certo intervallo di tempo (segnalato come 1 minuto e 40 secondi). Il problema ha portato a un richiamo/avviso ufficiale (richiamo NHTSA/Volvo del 12 giugno 2025) che include, tra gli altri, i modelli C40 elettrici. Volvo e le autorita hanno raccomandato di disattivare le modalita "B"/onepedal fino all'applicazione di un aggiornamento software overtheair (OTA). E stato segnalato almeno un incidente serio documentato, pertanto si raccomanda ai proprietari di verificare gli aggiornamenti e contattare la rete ufficiale Volvo per la correzione.
Diversi utenti hanno riportato casi in cui l'impianto audio smette completamente di funzionare (nessun suono da radio, avvisi, click dei segnali) pur risultando attivo a display. In molti casi la soluzione temporanea e il riavvio della centralina infotainment (tenere premuto il pulsante sotto lo schermo finche non si riavvia). Queste anomalie possono comparire dopo aggiornamenti software, dopo interventi in carrozzeria o semplicemente in modo intermittente e costringono talvolta l'utente a portare il veicolo in assistenza per aggiornamenti/diagnosi piu approfondite.
Dai forum di proprietari emergono segnalazioni su comportamento di ricarica (ad es. limiti di velocita di ricarica in DC, indicazioni di stato di carica che possono confondere, o raccomandazioni pratiche di ricaricare fino all'80% per preservare la batteria). Alcuni utenti riportano esperienze diverse rispetto a stazioni pubbliche o variazioni nel rateo di carica a seconda della temperatura/percentuale di SOC. Queste sono per lo piu segnalazioni di comunita e dipendono dall'uso, dalla rete di ricarica e dalla temperatura: spesso la raccomandazione pratica e monitorare la velocita di ricarica e seguire le indicazioni Volvo sul SOC consigliato per la ricarica quotidiana.
Molti proprietari di C40/XC40 Recharge hanno segnalato problemi ripetuti con la connettivita dei servizi infotainment (LTE/connessione internet limitata o assente), streaming di app (es. Spotify) che non funziona e difficolta ad utilizzare mappe/servizi online. Volvo ha pubblicato pagine di supporto con procedure di troubleshooting (spegnere/riattivare dati mobili, riavvio modem/infotainment) indicando che questi problemi sono noti e che talvolta sono risolvibili con reset o aggiornamenti software. Le segnalazioni sono diffuse su forum e comunita proprietarie, e possono richiedere intervento in officina o aggiornamento OTA per stabilizzare il sistema.
Nel 2025 Volvo ha emesso un richiamo/avviso urgente legato a un difetto software del modulo frenante che puo portare alla perdita totale della funzione frenante in specifiche condizioni (uso continuo della frenata rigenerativa/"onepedal" per ~1 minuto e 40 secondi). Il produttore e le autorita (NHTSA) hanno raccomandato di disabilitare temporaneamente la modalita "One Pedal Drive"/"B mode" fino all'applicazione della correzione via OTA o in officina. Il problema e documentato per vari modelli BEV/PHEV inclusa la C40 Recharge in alcuni anni/modelli e il rimedio e una correzione software distribuita gratuitamente; fino a quando non e installata, il rischio rimane concreto in certe situazioni di guida. Questo e un difetto di sicurezza grave che richiede aggiornamento immediato del veicolo o contatto con il centro assistenza autorizzato.
Molti proprietari segnalano un sistema infotainment basato su Android Automotive che risulta lento, soggetto a crash e riavvii casuali. I sintomi piu ricorrenti includono rallentamenti nell'apertura delle mappe, blocchi della schermata centrale, perdita improvvisa dell'audio (inclusi segnali acustici come gli indicatori di direzione) e malfunzionamento temporaneo delle telecamere di parcheggio. I ripristini manuali o gli aggiornamenti software effettuati in officina risolvono temporaneamente il problema in alcuni casi, ma numerosi utenti riportano ricadute nel tempo: la problematica e quindi legata sia al software sia - secondo alcuni utenti - alla sua implementazione/hardware. Queste segnalazioni sono diffuse su forum e community dove i proprietari descrivono interventi ripetuti presso la rete di assistenza per tentativi di correzione software o, in casi isolati, sostituzioni di unita.
Diversi utenti hanno riportato problemi di connettivita del modulo telematico (TCAM) o della connettivita dell'auto: perdita della connessione dati dell'auto che impedisce l'uso di servizi online come streaming (Spotify), aggiornamenti traffico in tempo reale nelle mappe e alcune funzioni dell'app Volvo. Le segnalazioni includono la necessita di reset hardware/software (ad esempio reset tramite comandi suggeriti dai forum o intervento in officina) per ripristinare temporaneamente la connettivita. Anche in questo caso gli utenti riferiscono che aggiornamenti software possono migliorare la situazione, ma che il problema e ricorrente per una parte della flotta recensita nelle community europee.
In pratica: molti dei problemi segnalati sulla C40 sono di natura software e si risolvono con aggiornamenti OTA o con interventi in officina. Ci sono però difetti — soprattutto quelli legati alla frenata rigenerativa e ai moduli airbag — che riguardano la sicurezza e vanno affrontati subito.
Se hai già una C40 o stai pensando di comprarla:
Se prendi un’auto usata, richiedi tutta la documentazione degli interventi e accertati che tutte le correzioni critiche siano state effettuate. Meglio essere sicuri prima di mettersi alla guida.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs