Difetti-Auto.it
838 Restyling
Lancia

Lancia Kappa 838 Restyling [1998 -2000 ]

1998 - 2000
6 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Lancia Kappa 838 Restyling (1998–2000) presenta alcuni problemi che tornano spesso nei forum e nei confronti tecnici. I più segnalati riguardano il 2.4 JTD da 136 CV: l’erogazione può essere irregolare, con cali di potenza o spegnimenti improvvisi — spesso la causa sono gli iniettori (O‑ring consumati o perdite), la pompa ad alta pressione o il regolatore del rail, e in vari casi anche il turbo con i suoi organi di comando (wastegate o attuatori). Inoltre non mancano piccoli malfunzionamenti elettronici legati alla centralina e al sistema di chiusura centralizzata.

Motorizzazioni Diesel

2.4 JTD 136 CV Diesel

  • Iniettori che causano perdita di potenza o spegnimenti

    Piu segnalazioni su forum tecnici indicano che gli iniettori del 2.4 JTD possono provocare erogazione irregolare, perdite di potenza e, nei casi peggiori, spegnimenti o difficolta nelle riprese. Gli utenti riportano sia usura che perdite/tenute difettose degli oring di tenuta degli iniettori, con necessita di rigenerazione o sostituzione. Il problema e documentato da discussioni tecniche tra proprietari dello stesso gruppo motore (stessi codici motore usati su Alfa/Lancia).

    Segnalato in: Forum ClubAlfa
  • Piccole anomalie elettroniche/centralina e chiusure centralizzate

    Recensioni d'epoca e resoconti utenti sulla Lancia Kappa indicano la presenza, seppur non diffusa e non grave, di piccoli problemi elettronici: malfunzionamenti della chiusura centralizzata, sensori che danno falsi allarmi o altre piccole anomalie elettriche. Questi guasti sono tipicamente di natura elettrica/elettronica e spesso richiedono diagnosi puntuali piu che grandi riparazioni meccaniche.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Pompa alta pressione / regolatore: cali di pressione e stallo

    Su vetture con lo stesso 2.4 JTD sono frequenti interventi sulla pompa ad alta pressione o sul regolatore/rail quando l'auto presenta cali di pressione, interruzioni durante l'accelerazione e spia iniezione accesa. I proprietari descrivono test e sostituzioni della pompa o del regolatore come passi risolutivi, suggerendo che componenti legati alla gestione della pressione carburante possano essere un punto debole con l'eta e il chilometraggio elevato.

    Segnalato in: Forum ClubAlfa
  • Problemi di erogazione legati al turbo (si spegne o da vuoti)

    Diversi thread specifici per la Lancia Kappa e per altre vetture dotate del 2.4 JTD riportano sintomi di vuoti in accelerazione, spegnimenti o forte interruzione dell'erogazione che sono stati risolti intervenendo sul sistema di sovralimentazione (turbina, attuatore/wastegate o collegamenti). Le discussioni indicano che, oltre agli iniettori e alla pompa, anche il turbo e la sua gestione possono contribuire a questi malfunzionamenti, specie su esemplari con componenti originali molto usurati.

    Segnalato in: Forum Alfaholicy

Motore 2.4 TD 124 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.4 20V 175 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 20V 155 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 20V Turbo 220 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 3.0 V6 24V 204 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, se hai una Kappa restyling o stai pensando di comprarne una, concentra subito i controlli sul sistema di alimentazione e sulla sovralimentazione. Fai una diagnosi OBD accurata, una prova su strada per mettere in evidenza vuoti o spegnimenti e un controllo visivo di iniettori, rail, pompa ad alta pressione e turbo: così ti risparmi brutte sorprese.

I guasti elettronici che escono dalle segnalazioni di solito sono lievi, però vanno comunque verificati uno per uno. La strategia migliore è la manutenzione preventiva: sostituire o rigenerare le parti usurate mantiene la macchina più affidabile nel tempo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Delta
Flaminia
Flavia
Fulvia
Kappa
Lybra
Musa
Phedra
Prisma
Thema
Voyager
Y10
Ypsilon
838
838 Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy