Difetti-Auto.it
1A Generazione
Porsche

Porsche 918 1A Generazione [2013 -2015 ]

2013 - 2015
1 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Porsche 918 (modelli 2013–2015), è utile conoscere i problemi e i difetti più frequenti per non farti sorprendere. La 918 è una hypercar ibrida e prestazionale: il powertrain ibrido è complesso, il raffreddamento è cruciale e si usa molta fibra di carbonio, quindi certe criticità pesano più che su una normale sportiva.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 4.6 V8 608 CV + elettrico 286 CV (totale 887 CV).

  • Ancoraggi cinture / fissaggi montati in servizio

    E stata registrata almeno una campagna di richiamo relativa all'uso di viteria non corretta durante interventi di servizio che poteva coinvolgere l'ancoraggio o il tendicinghia delle cinture di sicurezza anteriori. L'azione prevedeva ispezione e la sostituzione/serraggio dei bulloni di fissaggio, gratis per i clienti coinvolti. Pur non essendo un difetto del motore, e un elemento di sicurezza da verificare nella storia manutentiva del veicolo.

  • Bracci di controllo e sospensioni soggetti a corrosione/rottura

    Sono stati segnalati richiami relativi ad alberi di collegamento dei bracci di controllo longitudinali e trasversali soggetti a corrosione da stress (stress corrosion cracking) e, in alcuni casi, a crepe o rotture ai bracci anteriori. Il difetto puo compromettere la tenuta di strada e la sicurezza, percio Porsche ha pianificato l'ispezione e la sostituzione dei componenti difettosi su unita interessate. La problematica riguarda elementi meccanici soggetti a fatica/corrosione e va valutata nella storia degli interventi del veicolo.

  • Cablaggio ventola radiatore a rischio

    Piu campagne di richiamo hanno riguardato il cablaggio della ventola del radiatore: in alcuni esemplari il fascio elettrico puo sfregare o essere posizionato vicino a componenti in fibra di carbonio o a tubi caldi, con rischio di usura del rivestimento, corto circuito e, in casi estremi, incendio. L'intervento in officina consiste nell'ispezione e nel riposizionamento/ancoraggio corretto del cablaggio; l'operazione e gratuita nei richiami ufficiali. Questo problema e particolarmente rilevante per una vettura ibrida come la 918 in cui il raffreddamento e critico per motore e componenti elettrici.

    Segnalato in: Porsche Newsroom
  • Componenti telaio da sostituire

    Porsche ha identificato, tramite controlli di qualita, l'impiego di alcuni componenti del telaio difettosi in un determinato lotto e ha avviato una campagna di sostituzione preventiva per diverse vetture. L'intervento interessa parti strutturali che, se non sostituite preventivamente, potrebbero non garantire la durabilita attesa; Porsche ha contattato i clienti interessati e previsto la sostituzione gratuita. Per un esemplare di alto valore come la 918, la presenza di richiami sul telaio e un aspetto da verificare nella storia manutentiva prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Porsche Newsroom
  • Guasti software e codici della gestione ibrida

    Alcuni proprietari hanno riportato episodi di codici di errore legati al sistema ibrido, transizioni di modalita di marcia (EPower / Hybrid / Sport / Race) non sempre perfette e malfunzionamenti intermittenti nella comunicazione con caricabatterie OEM. Spesso questi problemi si risolvono con aggiornamenti software e reset eseguiti in officina, ma richiedono assistenza specialistica Porsche: e quindi importante verificare che il software sia aggiornato e che eventuali interventi siano stati eseguiti regolarmente.

Conclusione

In sintesi: molti dei problemi segnalati sulla 918 sono stati risolti tramite richiami o aggiornamenti in officina, però è fondamentale controllare tutta la storia degli interventi prima di comprarla. Prima dell’acquisto ti conviene:

  • verificare che tutti i richiami siano stati effettivamente eseguiti;
  • richiedere un’ispezione pre-acquisto presso un’officina specializzata o un centro autorizzato Porsche;
  • accertarti che la gestione ibrida abbia ricevuto gli aggiornamenti software più recenti;
  • controllare se sono stati sostituiti eventuali componenti del telaio o i bracci di controllo.

Dai sempre priorità agli aspetti legati alla sicurezza strutturale e al sistema di raffreddamento: sono quelli che possono costare e creare problemi seri se trascurati. Detto questo, una 918 ben mantenuta è ancora un’auto eccezionale, sia per prestazioni sia per tecnologia.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
911
918
928
944
968
Boxster
Carrera Gt
Cayenne
Macan
Panamera
Taycan
1A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy