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813/823/824/826
Lancia

Lancia Flaminia 813/823/824/826 [1957 -1970 ]

1957 - 1970
5 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Lancia Flaminia (generazioni 813/823/824/826, 1957–1970) è un vero classico: valore storico e linea raffinata non le mancano. Però, prima di comprarne o restaurarne una conviene sapere che porta con sé problemi tipici delle auto d’epoca. Il più frequente è la corrosione galvanica causata dall’accoppiamento tra i pannelli in alluminio (tecnica Superleggera) e il telaio in acciaio; a ciò si aggiunge la fragilità e la difficoltà di riparazione dei pannelli in alluminio e la scarsa reperibilità di ricambi originali.

Motorizzazioni Benzina

2.5 V6 119 CV Benzina

  • Corrosione galvanica tra pannelli in alluminio e telaio in acciaio

    Le versioni con carrozzeria costruita con tecnica 'Superleggera' impiegano pannelli esterni in alluminio montati su una struttura/telaio in acciaio. Questo accoppiamento metallico, se non adeguatamente isolato o se le interposizioni si degradano, puo favorire fenomeni di corrosione per contatto (galvanica) e ossidazione nei punti di giunzione. Negli esemplari d'epoca e quindi fondamentale ispezionare accuratamente le zone di raccordo tra lamiera in alluminio e parti in acciaio, le zone di fissaggio e i punti soggetti ad umidita, perche la corrosione puo essere nascosta e richiedere riparazioni strutturali costose e delicate.

  • Differenze impianto frenante fra prime serie e versioni successive - attenzione ai modelli con tamburi

    Durante il ciclo produttivo la Flaminia ha visto evoluzioni dell'impianto frenante: nei primi lotti erano presenti soluzioni con tamburi, mentre dalla fine degli anni Cinquanta/inizio Sessanta molte versioni vennero aggiornate a freni a disco (Dunlop) e con servofreno. Questo significa che, acquistando un esemplare d'epoca, e importante verificare quale impianto e montato e lo stato generale (usura, possibile conversione, presenza o meno di servoassistente): i modelli con impianto originario a tamburi richiedono attenzione e possono necessitare di interventi per garantire efficienza e sicurezza alle velocita moderne.

  • Fragilita e difficolta di riparazione dei pannelli in alluminio; reperibilita ricambi

    I pannelli esterni in alluminio usati su alcune versioni (soprattutto Touring Superleggera) risultano piu delicati rispetto a pannelli in acciaio: in caso di danno la riparazione richiede tecniche e competenze specifiche (laminazione, raddrizzatura e trattamenti per evitare la corrosione galvanica). Inoltre, essendo vetture d'epoca e produzioni relativamente limitate, la reperibilita di ricambi originali o pannelli gia sagomati e spesso scarsa, con conseguente aumento dei tempi e dei costi di restauro. Questo va considerato sia in termini economici sia per la conservazione dell'originalita dell'esemplare.

Benzina 2.8 V6 150 CV

  • Corrosione per contatto acciaio-alluminio

    Sulle Flaminia con carrozzeria in alluminio montata su telaio in acciaio si segnala corrosione da contatto galvanico e ruggine localizzata dove le parti in acciaio toccano o trattengono umidita vicino alla scocca in alluminio. Il problema rende necessarie ispezioni approfondite del telaio e dei punti di fissaggio della carrozzeria prima di un acquisto o di un restauro, e richiede interventi specifici di bonifica e protezione per evitare deterioramento strutturale nel tempo.

    Segnalato in: Classic Trader
  • Problemi al sistema di raffreddamento (pompa acqua)

    Il sistema di raffreddamento e un punto critico: pompe dell'acqua usurate, radiatori inefficienti o perdite possono portare a surriscaldamento del V6 2.8. Nei veicoli d'epoca la manutenzione o la sostituzione della pompa dell'acqua e il controllo del circuito sono spesso necessari per evitare danni al motore (testa, guarnizioni o deformazioni). Verificare tenuta, corrosione interna e corretto flusso del liquido refrigerante e prioritario in fase di controllo e restauro.

    Segnalato in: Classic Trader
  • Servofreno (Bonaldi) da verificare

    Alcune Flaminia sono equipaggiate con servofreno o componentistica specifica (es. servofreno Bonaldi) che possono richiedere attenzione: perdite, usura delle membrane o malfunzionamenti del circuito di vuoto compromettono l'efficacia della frenata. Controlli approfonditi dell'impianto frenante, della tenuta del servofreno e delle tubazioni sono consigliati per sicurezza e affidabilita, specialmente su vetture d'epoca riutilizzate su strada.

    Segnalato in: Classic Trader
  • Sincronizzazione e taratura dei carburatori

    Le Flaminia con motori V6 spesso montano gruppi di carburatori che richiedono sincronizzazione precisa; una taratura non corretta provoca funzionamento irregolare, scarsa erogazione, consumi elevati e difficolta di avviamento. La manutenzione periodica, la revisione delle pompe e degli ugelli e la messa a punto dei corpi carburanti (spesso Weber o similari) sono fondamentali per ottenere prestazioni corrette e consumo accettabile su questo motore d'epoca.

    Segnalato in: Classic Trader

Benzina 2.5 V6 102 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.8 V6 128 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.8 V6 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi da controllare con più attenzione su una Flaminia sono soprattutto la tenuta strutturale alle giunzioni tra acciaio e alluminio, lo stato dell’impianto frenante (tubazioni, se ci sono tamburi o conversioni a disco e il funzionamento del servofreno) e alcuni componenti motore come la pompa dell’acqua e la corretta sincronizzazione dei carburatori Weber.

Non basta osservarla a occhio: prima di intervenire è fondamentale fare un’ispezione approfondita con smontaggi mirati nei punti di fissaggio carrozzeria/telaio e valutare i costi di un eventuale restauro specialistico. Solo così si capisce davvero quanto lavoro serve e si può proteggere il valore storico dell’esemplare.

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