Difetti-Auto.it
Seat

Seat Tarraco Kn [2019]

2019 - Oggi
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Seat Tarraco (generazione KN, prodotta dal 2019) ha raccolto diverse segnalazioni da parte di proprietari e recensori: i problemi più frequenti riguardano soprattutto le versioni PHEV, ma non mancano lamentele anche sulle varianti diesel e benzina.

Quelli che ricorrono più spesso sono: la modalità elettrica eMode che a volte resta bloccata o “greyed out”; la gestione automatica della ricarica che limita le opzioni del guidatore (in base a SOC, temperatura della batteria e velocità); i lunghi tempi di ricarica in AC tipici dei sistemi plug‑in; il noto “effetto canguro” sul 1.5 TSI da 150 CV; e problemi di innesti/impuntamenti sul DSG del 2.0 TDI da 190 CV. Alcune versioni, come il 2.0 TDI 150 CV e il 2.0 TSI 190 CV, per ora non riportano difetti diffusamente documentati.

Motorizzazioni Diesel

2.0 TDI 190 CV Diesel

  • Attacco del gas brusco in manovra

    Recensioni e prove su strada della versione 2.0 TDI 190 CV evidenziano un comportamento del pedale dell'acceleratore leggermente "scattoso" nelle fasi di manovra a bassa velocita: al rilascio del freno l'erogazione puo risultare un po' brusca, con un'accelerazione piu netto del previsto. Non e un guasto meccanico generalizzato, ma un comportamento di mappatura del motore/cambio che alcuni recensori e proprietari indicano come fastidioso nelle manovre urbane o nei parcheggi.

    Segnalato in: Motorbox
  • Problemi al cambio DSG (innesti/giudicamento)

    Segnalazioni di innesti irregolari, slittamenti o difficolta di innesto soprattutto alle basse marce sono presenti tra i proprietari di Tarraco con il DSG a 7 rapporti (applicato ai 2.0 TDI). I sintomi riportati includono "sfolla" o innesti che sembrano scappare nelle marce 1-2, ritardi nel cambio marcia e comportamenti intermittenti della meccatronica. In diversi casi la problematica e stata analizzata in officina e discussa su forum tecnici, dove si parla sia di interventi di diagnostica approfondita sia, in esiti piu gravi, di riparazioni/meccaniche della meccatronica o della pompa interna del cambio.

2.0 TDI 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

Ibrido Plug-in 1.4 245 CV

  • Gestione automatica della carica limita scelte del guidatore

    Il sistema ibrido del veicolo gestisce automaticamente quando usare il motore termico o l'elettrico in base allo stato di carica della batteria, alla velocita e alla temperatura della batteria: se non sono soddisfatte le condizioni (es. SOC insufficiente, velocita oltre la soglia o temperatura batteria fuori range) la vettura attiva automaticamente la modalita ibrida o di ricarica, impedendo in pratica la forzatura permanente della modalita EV. Questo comportamento e documentato dal costruttore ed e causa di confusione per alcuni utenti che interpretano la restrizione come un malfunzionamento quando invece e comportamento voluto/di protezione della batteria.

  • Modalita elettrica bloccata/greyed out

    Piu proprietari hanno segnalato che i comandi per selezionare la modalita elettrica (eMode / selettori della gestione carica) si disattivano o risultano "greyed out" e impossibili da selezionare: in alcuni casi la vettura rimane forzatamente in modalita ibrida fino al successivo riavvio. I thread di forum riportano che il problema si e presentato dopo aggiornamenti software o dopo alcune sessioni di ricarica, e che la diagnostica in officina o un aggiornamento OTA/DEALER puo risolvere temporaneamente il comportamento. Si tratta quindi di un malfunzionamento/bug di gestione elettronica/firmware segnalato da utenti reali.

    Segnalato in: SeatCupra.net
  • Potenza di ricarica AC limitata e tempi lunghi

    Il caricatore di bordo della versione plugin e limitato a potenze relativamente basse (tipicamente fino a circa 3,6 kW con wallbox e ancora meno su presa domestica), quindi la ricarica completa della batteria da 0 al 100% richiede diverse ore. Questo e un limite tecnico del sistema PHEV (non e presente ricarica rapida in DC) e puo risultare fastidioso per chi si aspetta tempi di ricarica brevi; la limitazione viene riportata nelle specifiche ufficiali e nelle recensioni tecniche del modello.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.5 150 CV

  • Rimbalzamento del motore ("effetto canguro")

    In alcuni esemplari equipaggiati con il motore 1.5 TSI 150 CV (soprattutto nelle prime serie) e stato segnalato un fenomeno di "rimbalzamento" o "canguro": il motore mostra fluttuazioni di regime e scatti improvvisi durante la marcia che compromettono la guida fluida e il comfort. Il problema e stato riscontrato su piu marchi del gruppo (Seat/VW/Skoda/Audi) e ha portato a bollettini tecnici/aggiornamenti software (TSB) per la centralina motore come misura correttiva; chi nota i sintomi dovrebbe verificare con officina autorizzata l'applicazione dell'aggiornamento.

    Segnalato in: Car-Recalls

Motore 2.0 TSI 190 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i difetti del Seat Tarraco rientrano in tre categorie principali. Ci sono problemi elettronici/firmware, spesso risolvibili con aggiornamenti OTA o con un passaggio in officina; comportamenti voluti dalla casa per proteggere la batteria; e guasti più seri di tipo meccanico (per esempio la meccatronica del DSG) che richiedono diagnostiche approfondite e interventi specialistici.

Consigli pratici per chi ha o vuole comprare un Tarraco:

  • fai un test drive mirato, cercando di riprodurre i sintomi segnalati.
  • verifica la cronologia degli aggiornamenti software e dei richiami/TSB (Technical Service Bulletin).
  • chiedi una prova su strada fatta in officina autorizzata, così da avere un riscontro professionale.
  • regolati sulle aspettative reali di ricarica e autonomia elettrica: non sempre corrispondono alla teoria.

Molti problemi si attenuano o si risolvono con controlli tempestivi e aggiornamenti; ma se emergono anomalie al cambio o altri guasti meccanici, meglio programmare subito un intervento specialistico.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Alhambra
Altea
Arona
Arosa
Ateca
Cordoba
Exeo
Ibiza
Inca
Leon
Marbella
Mii
Tarraco
Toledo
Kn

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy