Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai cercando informazioni sui problemi della Skoda Kamiq (restyling 1ª generazione, produzione dal 2024), ecco in breve cosa emerge più spesso dai forum e dai resoconti dei proprietari — raccontato in modo pratico e diretto.
Problemi segnalati con maggior frequenza:
Questo non significa che tutte le Kamiq abbiano questi difetti, ma indica le aree dove è utile prestare attenzione — soprattutto se stai per acquistarne una. Se puoi, chiedi la storia degli aggiornamenti software/recalls e fai un test drive per verificare start‑stop, cambio e reazioni del motore.
Segnalazioni da parte di utenti su motori 1.5 TSI con sistema ACT (disattivazione cilindri) riferiscono passaggi irregolari tra funzionamento a quattro e due cilindri: a freddo o a basso carico puo manifestarsi una minima vibrazione, un 'rumore' o una sensazione di stacco nell'erogazione. In alcuni casi il fenomeno e lieve e percettibile solo concentrandosi, in altri e piu evidente. Diversi proprietari riportano che interventi in officina o aggiornamenti software della gestione motore possono attenuare il comportamento, mentre la diagnosi e la risoluzione possono richiedere piu passaggi in concessionaria.
Proprietari di motori TSI tre cilindri riportano segnalazioni di misfire (in alcuni casi falsi positivi) che portano all'arresto del sistema startstop o alla comparsa di errori multipli in diagnosi. In diversi thread gli utenti descrivono interventi su bobine di accensione e candele, diagnosi OBD che evidenziano 'multiple cylinder misfires' e suggeriscono che dispositivi esterni (es. OBD sempre connesso) o problemi elettrici/sensori possano innescare guasti apparenti. Questi sintomi sono stati documentati su forum tecnici come problematiche ricorrenti su motori TSI.
E presente almeno una segnalazione pubblica relativa a un esemplare Kamiq 1.0 nuovo che ha manifestato un difetto al cambio (meccatronica) a pochissimi chilometri dall'acquisto (circa 150 km), con conseguente fermo e attesa di parti. Si tratta di segnalazioni singole raccolte su portali di reclami dei clienti; benche non costituiscano una evidenza statistica di massa, indicano che guasti critici alla trasmissione sono stati riscontrati in casi isolati e riportati dai consumatori.
Dopo aggiornamenti software alcuni possessori riportano malfunzionamenti dell'impianto infotainment: perdita della connettivita WiFi/hotspot, malfunzionamento della navigazione e funzioni telefoniche non operative. I casi descritti riguardano aggiornamenti di versione che hanno disabilitato funzionalita o richiesto ulteriori aggiornamenti/moduli per risolvere il problema. Tali anomalie sono documentate in thread tecnici di proprietari e forum specialistici e indicano criticita nella gestione/rollout degli aggiornamenti software per alcuni esemplari.
In discussioni tecniche su forum di proprietari del gruppo VW/Skoda emergono codici guasto collegati al turbocompressore (es. P003A / 'turbo confirmed/pending') e sintomi di perdita di potenza o rumori anomali. Alcuni utenti hanno riferito interventi in garanzia o sostituzioni/assestamenti della wastegate o della turbina. Sebbene non sia un problema generalizzato per tutte le unita, le segnalazioni ripetute indicano che guasti o malfunzionamenti del sistema turbo sono stati rilevati su motorizzazioni TSI affini e su veicoli Skoda.
Segnalazioni da proprietari del Kamiq 2024 con il 1.0 TSI indicano l'accensione intermittente della spia EPC/controllo motore con ingresso in modalita di potenza limitata (limp mode). I sintomi descritti comprendono perdita significativa di prestazione, marce bloccate a regime ridotto e necessita di visite ripetute in officina; in alcuni casi la riparazione e temporanea e il problema si ripresenta dopo poche settimane. Le segnalazioni sono di tipo owner-reported e quindi suggeriscono un difetto elettronico/gestione motore emerso su alcuni esemplari nuovi o recenti.
Insomma: i problemi segnalati sulla Skoda Kamiq restyling 2024 sembrano per lo più di natura elettronica o legati alla gestione motore/software, con qualche caso isolato di guasti meccanici (turbo, cambio ecc.). Per ridurre rischi e tempi di fermo, appena noti un’anomalia documentala (foto/video) e chiedi subito una diagnosi con log in officina autorizzata. Verifica se ci sono aggiornamenti software disponibili e sfrutta la garanzia o gli interventi in concessionaria quando possibile. Al momento dell’acquisto controlla la cronologia degli interventi e, se puoi, scegli esemplari con gli aggiornamenti già applicati. Un approccio proattivo aiuta a gestire meglio i potenziali problemi e a ridurne l’impatto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs